PDA

View Full Version : Zenbook vs Rog

dearandrea
05-09-2016, 14:16
Salve ragazzi mi sono imbattuto nella ricerca di un nuovo portatile con la caratteristica di dover essere leggero per il trasporto è abbastanza prestante con budjet di 1300€ circa.
I modelli che ho trovato ed hanno attratto la mia attenzione con caratteristiche al top per il mio budget sono questi :

ASUS ROG GL502VT-FY044T*
Asus Zenbook UX501VW-FJ045T*

Fondamentalmente hanno le stesse caratteristiche a parte schermo, scheda video e memorie di massa che vi elencherò di seguito mentre per cpu hanno entrambi i7-6700hq e 16 gb di RAM

Partendo dalla scheda video lo zenbook ha una gtx 960m da 2gb mentre il rog ha una gtx 970m da 3 gb. Inoltre il sistema di raffreddamento che utilizza il rog è superiore allo zenbook sicuramente poiché curato appositamente da Asus per il gaming quindi no problemi di throtteling quindi in questo campo penso che vinca il rog

Fondamentale differenza tra i display 4k ips con touch screen da 15.6 per zenbook mentre full hd ips 15.6 per rog. In questo caso sarei interessato maggiormente al 4k per la nitidezza e qualità dello schermo ed inoltre per poter usufruire del touch, anche se non so se il 4k e necessario o meno è se sfruttabile a pieno in quanto supportato da una 960m da 2gb.

Per quanto riguarda le memorie sono per zenbook ssd m2 da 512gb mentre rog 128gb ssd pcie + 1tb hdd quindi lo zenbook e più prestante.

Queste sono le differenze fondamentali e non so cosa conviene essendo i prezzi simili.
Se avete esperienze o conoscete i modelli portatemi ad una scelta poiché sono molto indeciso
Grazie a tutti per la disponibilità

Cla88s
05-09-2016, 17:03
Bisogna vedere cosa cerchi maggiormente...nel senso che se lo useresti molto per giocarci il rog è nettamente superiore, se cerchi piu leggerezza e touch screen è migliore lo zenbook...
Io non avrei dubbi a scegliere il rog, ma ognuno ha le sue esigenze. Ti linko un alternativa che potrebbe stare nel mezzo, e spendendo meno del zen hai anche una scheda video con 4gb di ram ddr4, oltre ad un maggiore spazio con 1t di hhd + ssd 128gb m.2
hp-15-bc014 su bytecno

dearandrea
07-09-2016, 11:02
ciao Cla88s grazie della risposta
essendo studente universitario preferirei il peso piu leggero e sull'altro forum ho letto che il peso effettivo del rog va oltre i 2.5kg.
per il discorso 4k non essendo un gamer la 960m sarebbe buona per le mie necessità con tanto di touch anche se riconosco la qualità superiore della 970m.
il pc che mi hai linkato non e male ma preferirei scegliere tra i due
contiinuo a rimanere nell'indecisione.
:muro: