View Full Version : Consiglio configurazione per produzione musicale.
Salve come da titolo mi servirebbe un consiglio per un pc,utilizzato principalmente in ambito di produzione musicale; dato che quello che ho mi sta lasciando a piedi.
Ho un budget di circa 1500-1600 €.(Solo pc)
L'attrezzatura (scheda audio,cuffie e casse monitor oltre ovviamente al monitor,e tastiera+mouse) e già apposto,quindi dell'accessoristica non mi serve nulla.
Non sono interessato ad overclockare,Ed utilizzo pochissimo il pc per giocare (solo a football manager).
Detto ciò i programmi che uso maggiormente sono: Fl Studio,Cubase, Sony vegas (poco), Oltre ovviamente ad una serie di vst annessi ,
(Omnisphere,Konctakt,Izotope etc).
Data la mole di sample e Sound Bank in mio possesso avrei bisogno di un grosso spazio di archiviazione,d'altro canto invece dato che i programmi di video editing li uso pochissimo e di fatto l'unico gioco che uso massivamente non ne ha di certo bisogno, ritengo superfluo investire grosse cifre sulla gpu (l'unica pretesa che avanzo in tal senso è che venga supportato il doppio monitor e il Full Hd)
Preferirei inoltre un sito che abbia la possibilità di assemblare direttamente online il pc e mi servirebbe anche il sistema operativo.
Grazie mille.
the marco
05-09-2016, 13:13
Ciao farei una cosa del genere: i7 perchè ho visto che FL Studio sembra sfruttare il multi core, case, dissipatore e alimentatore silenziosi. Due WD Red (fatti per i server e NAS) da 4TB (ci starebbe bene un RAID 1 tra i dischi se ti interessa conservare dati preziosi).
Per Windows puoi acquistare una un Product Key tra i 15e i 50€ da siti come Kinguin, EBay, G2A, Babbanosoft...ecc :)
http://i64.tinypic.com/2lt32g0.jpg
Ottimo,più o meno in linea con le configurazioni, che avevo adocchiato io,le uniche 2 cose che chiedo sono,preferirei avere un ssd da 500, la differenza di prezzo non è un problema son comunque in budget,però avevo ponderato un samsung evo 850,o conviene rimanere con crucial?
E poi dato che in passato con le gpu della linea radeon ho tirato dei bei bestemmioni,una pari livello della Nvidia c'è?
celsius100
05-09-2016, 13:58
Ciao farei una cosa del genere: i7 perchè ho visto che FL Studio sembra sfruttare il multi core, case, dissipatore e alimentatore silenziosi. Due WD Red (fatti per i server e NAS) da 4TB (ci starebbe bene un RAID 1 tra i dischi se ti interessa conservare dati preziosi).
Per Windows puoi acquistare una un Product Key tra i 15e i 50€ da siti come Kinguin, EBay, G2A, Babbanosoft...ecc :)
http://i64.tinypic.com/2lt32g0.jpg
Ciao
quoto :)
come aliemtnatore basterebbe un 450-550W però
Ottimo,più o meno in linea con le configurazioni, che avevo adocchiato io,le uniche 2 cose che chiedo sono,preferirei avere un ssd da 500, la differenza di prezzo non è un problema son comunque in budget,però avevo ponderato un samsung evo 850,o conviene rimanere con crucial?
E poi dato che in passato con le gpu della linea radeon ho tirato dei bei bestemmioni,una pari livello della Nvidia c'è?
sisi va benno anche il samsung evo 850, se tieni acceso il pc anche quasi 24/7 ce la verisone pro 850
come vga nn ce differenza nei driver fra Nvidia e AMD quidni sarebbe inutile cambiare shceda video x quello, inoltre a quella stessa cifra si trova la gtx 1060 3gb che in ambito alvorativo e un po piu lenta
perfetto,ultima cosa,la ram quindi un banco solo?
celsius100
05-09-2016, 14:27
x il 98% degli utenti ceh fanno un uso del pc come il tuo direi ceh 2x8gb vanno benone e forse neahce la porteranno a 32gb, cosa che cmq puoi fare
quindi io metterei 16gb in due banchi
cmq anche tenere un solo banco e poi espadenrlo va bene lo stesso (ma all'inizio con un singolo banco ce una banda passante minore e si perde qualcosina di prestazioni, poco ma si perde)
mi confermate che per fare il dual channel (8+8) devo prendere la versione 2133 Hz?
celsius100
05-09-2016, 15:43
basta che i moduli di ram siano uguali fra di loro
cmq la cpu al massimo li fa lavorare a 2133Mhz se nn si fa overclock
questa configurazione mi convince,solo che sul sito indicato ho qualche problema di autenticazione;ho mandato una mail all'assistenza,ma precauzionalmente sto valutando le alternative.
Su Tao, c'è di fatto la configurazione in toto ma manca il dissipatore (o almeno io non l'ho trovato) quindi se mi potreste proporre un alternativa in tal senso ve ne sarei grato,
sull'Amazzone (ho trovato qualcuno che farebbe il lavoro di assemblaggio) invece c'è tutto ma ho qualche difficoltà a reperire la scheda video,quindi vale come sopra;
Considerate che posso essere elastico sui prezzi quindi se ce ne fosse la necessità non avrei problemi ad aumentare il budget.
Grazie
celsius100
06-09-2016, 10:54
su tao ce l'arctic freezer 13
su amaz le vga ci sono ma bisogna aspettare, le spedizioni son lunghe
Riesumo questa discussione per chiedere un chiarimento,alla fine ho optato per questa configurazione,ma ho deciso di affidarmi ad Amazon dato che ho trovato tutti i prodotti spediti da loro e ho un amico disposto ad assemblarlo.Ho solo deciso di optare per 850 pro da 512 gb e ho aggiunto un semplicissimo masterizzatore dvd,riguardo ciò dato che io non ne ho da riciclare e so che con la scheda madre me ne danno 2,è meglio che acquisti un altro paio di connettori sata? dato che ho 1 ssd, 2 hdd e il masterizzatore da collegare, o potrebbero essere compresi nel case?
Grazie.
celsius100
14-09-2016, 10:02
con la scheda amdre ti danno due cavi sata, poi il resto devi aggiungerlo tu
Invece in teoria i cavi molex e sata di alimentazione dovrebbero essere sufficienti quelli inclusi nel ali? se non ho letto male ce ne dovrebbero essere 2 per tipo nella confezione.
celsius100
14-09-2016, 13:56
si
Ultimo quesito,se tutto va come dovrebbe andare,dovrei avere a disposizione 8 prese usb,4 posteriori e 4 anteriori sul case, giusto?
celsius100
14-09-2016, 21:00
sul case 2 USB 3.0 + 2 USB 2.0, frontali
sul retro tutte quelle ceh ti da la shceda madre
Intel® H170 chipset :
1 x USB 5Gb/s port(s) port(s) (1 at back panel,
Intel® H170 chipset :
6 x USB 3.0/2.0 port(s) (2 at back panel, blue, Type-A)
Intel® H170 chipset :
6 x USB 2.0/1.1 port(s) (2 at back panel)
alla fine in quanto a mobo,vorrei optare per qualcosa che offra qualcosa in più in primis sulle usb,già presenti sul back panel
rimanendo su chipset h 170 tra queste tre quale consigliate:
MSI H170 Gaming M3
Asrock H170 Performance
MSI H170A Gaming Pro
Grazie
celsius100
18-09-2016, 18:34
sono tutte ottime
se nn ce una porta o una pci in piu che ti serve, puoi benissimo rpendere quella che cota meno anceh se ci sono 5 euro di differenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.