PDA

View Full Version : Compatibilità RAM DDR3 1333mhz

fabulus87
04-09-2016, 22:44
Salve a tutti. Ho acquistato una memoria ram da 4gb per una scheda madre asrock che supporta ddr3. Ho installato la memoria ma purtroppo rimane schermo nero. Ho letto le caratteristiche della mainboard ed ho letto questa dicitura: Supporta DDR3 1333(OC)/1066/800 non-ECC, momoria senza buffer. Significa che supporta ddr3 da 1066mhz? Nel caso c'è un modo per poter far funzionare il pc usufruendo dell'OC e sfruttare la ram da 1333? Grazie

alecomputer
05-09-2016, 12:09
Dipende dal problema che hai con quel tipo di ram , se per esempio e presente un problema di incompatibilità tra ram e scheda madre , la ram non funzionerà a nessuna frequenza .
Se invece il problema riguarda il riconoscimento della ram da parte del bios della scheda madre , puoi tentare di fare alcune cose per fare funzionare la ram :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Attiva nel bios la funzione XMP per le ram .
3) Entra nel bios e togli la funzione "auto" per le ram , quindi imposta frequenza e timing manualmente . Se la ram continua a non funzionare a 1333mhz puoi provare a impostare manualmente una frequenza inferiore cioè 1066mhz .

Per fare le modifiche nel bios , visto che con la nuova ram il pc non si avvia , devi prima mettere la vecchia ram che funzionava , quindi fai le modifiche , poi spegni il pc e fai il cambio di ram mettendo quella nuova .