View Full Version : gtx 1060 o gtx 970 ma.... bottleneck!
Airbus77
04-09-2016, 17:57
Salve, vorrei prendere una delle due schede: o la gtx 1060 da 3gb oppure la gtx 970 usata ma in garanzia. Il problema è che non so bene che problemi mi potrebbe dare il bottleneck.
il mio sistema è composto così:
[email protected]
8gb ram ddr3
scheda madre H61M-HVS a singolo slot pci
Ali corsair cx600m
Io vorrei prendere una delle due... sennò mi dovrò accontentare di una 750ti 4gb oppure la gtx 960
La cosa che vorrei chiedere è: a parte il calo di prestazione (che non mi preoccupa più di tanto perchè se poi aggiornerò il sistema mi ritroverò con una bella scheda) il pc corre il rischio di friggersi? Sarà instabile?
Ah, importante: l'uso che ne farò sarà per il 99% con Blender e Photoshop, quindi rendering etc, niente giochi.
Lo so, dovrei aggiornarmi con il pc ed arrivare almeno alla gtx 1060 da 6gb ma al 10 settembre ci arriverò con 200 euro e non potrò spendere niente di più :boh:
Grazie a tutti
celsius100
04-09-2016, 21:31
Ciao
la 970 a che prezzo la trovi?
cmq ti conviene cercare anche un i5 usato e portare la ram a 16gb x lavorare come si deve, poi x la vga anche se trovi qualcosa di meno spinto va cmq bene
http://ht4u.net/reviews/2016/amd_radeon_rx_480_review/index41.php
dalla R/ 260 in su gia ci si lavora
con blender usi cycles?
Airbus77
04-09-2016, 21:49
Ciao Celsius, la 970 la vedo nel mercatino a circa 190 spedita. Per quanto riguarda la cpu e la ram, adesso non potrei proprio sforare le 200 euro e se trovassi una 750ti da 4gb a 100 euro spedita, quello che mi rimarrebbe lo spenderei per la xiaomi yi. L'upgrade del pc lo farò a novembre e vorrei prendere direttamente una bella bestiola come l'i7 6700k da 4ghz per lavorare bene anche in futuro con il 4k e prendere anche una gtx 1080 a dicembre. Per blender: si uso solo Cycles e purtroppo con le amd non avrei parecche features come lo smoke/fire, il Subsurface Scattering etc. poi piu in la vorrei provare Octane render e con cuda starei piu tranquillo. Grazie per la risposta
con 70-80€ si trava tranquillamente un i5 2400 che non è micca male.
190€ per una gtx970 ci può stare di che modello stiamo parlando?
Airbus77
04-09-2016, 23:21
con 70-80€ si trava tranquillamente un i5 2400 che non è micca male.
se prendessi un i5 + altra ram, dopo dovrei prendere una scheda scarsa (con meno memoria e pure senza garanzia) per non sforare i 200 euro... quindi con blender (rendering solo con gpu) non avrei nessun vantaggio rispetto ad una 750ti da 4gb o una 960 da 4gb
l'ideale adesso sarebbe una 750ti da 4gb usata a 100 euro spedita ma nessuno se la vende... potrebbe andare bene anche una da 2 gb a 80 euro spedita purchè con garanzia residua e spendere il resto per la action cam
p.s. e poi mi fa paura cambiare il processore... riesco a smontare e rimontare tutto l'hardware però mai metterei le mani lì :mc:
190€ per una gtx970 ci può stare di che modello stiamo parlando?
Io ho visto una zotac, anche se mi pare di capire che la garanzia di 5 anni non è trasferibile
come sono le Manli???
celsius100
05-09-2016, 12:59
Ciao Celsius, la 970 la vedo nel mercatino a circa 190 spedita. Per quanto riguarda la cpu e la ram, adesso non potrei proprio sforare le 200 euro e se trovassi una 750ti da 4gb a 100 euro spedita, quello che mi rimarrebbe lo spenderei per la xiaomi yi. L'upgrade del pc lo farò a novembre e vorrei prendere direttamente una bella bestiola come l'i7 6700k da 4ghz per lavorare bene anche in futuro con il 4k e prendere anche una gtx 1080 a dicembre. Per blender: si uso solo Cycles e purtroppo con le amd non avrei parecche features come lo smoke/fire, il Subsurface Scattering etc. poi piu in la vorrei provare Octane render e con cuda starei piu tranquillo. Grazie per la risposta
se prendessi un i5 + altra ram, dopo dovrei prendere una scheda scarsa (con meno memoria e pure senza garanzia) per non sforare i 200 euro... quindi con blender (rendering solo con gpu) non avrei nessun vantaggio rispetto ad una 750ti da 4gb o una 960 da 4gb
l'ideale adesso sarebbe una 750ti da 4gb usata a 100 euro spedita ma nessuno se la vende... potrebbe andare bene anche una da 2 gb a 80 euro spedita purchè con garanzia residua e spendere il resto per la action cam
p.s. e poi mi fa paura cambiare il processore... riesco a smontare e rimontare tutto l'hardware però mai metterei le mani lì :mc:
Io ho visto una zotac, anche se mi pare di capire che la garanzia di 5 anni non è trasferibile
come sono le Manli???
allora x cambiare pc aspetta gennaio xke si vedranno un sacco di novita lato processori e shcede madri
x la vga, se e una zotac dualfan lascia perde, se e una AMP va bene
manli nn e un granche eviterei
hai rpovato a cercare anche gtx 950/960?
Airbus77
05-09-2016, 13:12
allora x cambiare pc aspetta gennaio xke si vedranno un sacco di novita lato processori e shcede madri
hai rpovato a cercare anche gtx 950/960?
Ok, aspetterò gennaio per il pc :)
Le gtx 950 sono tutte da 2gb, quindi per 150 euro è meglio una 750ti da 4gb, almeno non corro il rischo di saturare la memoria con Cycles
Ho trovato una Zotac gtx 960 4gb nuova a 180 euro spedita. Ha una sola ventola.
Che ne dici?
celsius100
05-09-2016, 13:52
la 750ti e cmq piu lenta
qui puoi vedere qualceh risultato anceh su schede vidoe nn solo recenti
http://openbenchmarking.org/result/1607126-LO-NVIDIAGEF99&obr_sor=y
la gtx 960 la rpenderei usata, nuova nn vale piu certe cifre
Airbus77
07-09-2016, 16:50
la gtx 960 la rpenderei usata, nuova nn vale piu certe cifre
Se la trovassi a 140 euro spedita, versione da 4gb e con garanzia, la prenderei, ma non vedo niente all'orizzonte.
Volevo chiederti/vi due cose:
1) Cosa succederà a gennaio? Ho visto che stanno per uscire le cpu kaby-lake. Non ti piacciono per un upgrade?
2) (lo so che non è la sezione giusta, ma è giusto una curiosità) la mia vecchia gigabyte gtx 460 cominciò ad avere problemi circa 1 anno e mezzo fà... praticamente si accendeva tutto, tranne il monitor. Dopo svariati riavvii ripartiva e non dava problemi fino a che non spegnevo il pc per parecchio tempo (per quello cercavo sempre di restare in standby). Poi un giorno si bloccò con un sacco di quadrettoni. La misi da parte, fino all'altro giorno. La installai ma, di nuovo, si accendeva tutto, luci e ventole ma niente segnale sul monitor.... dopo troppi tentativi mi arresi. Cosa potrebbe essere? Grazie
celsius100
07-09-2016, 19:12
una 960 usata max 110-120 euro
si nei prossimi mesi fra kabylak e zen ci saranno un sacco di novita gustose in ambito cpu
e partito qualcosa, di solito sono le ram, un difetto elettrico sul pcb della shceda, un condensatoer, una saldatura che si danneggiata
un tentativo x recueprarla e il reballing, ma sconsiglio di farlo a casa se nn si e esperti di fai da te e cose simili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.