PDA

View Full Version : Quale pasta temica per notebook?

utenteluca
04-09-2016, 16:06
Che tipologia di pasta termica bisogna usare nei notebook? Possiedo la Artic MX-4 che ho usato per un pc desktop, vorrei sapere se è possibile usarla anche per la CPU e la GPU del notebook. La quantità di pasta richiesta è la stessa dei processori desktop, il solito chicco di riso?

Chimico_9
04-09-2016, 16:58
paste siliconiche

non usare quelle al metallo liquido perchè dopo un pò "solidificano" e la cosa non va bene dato che il notebook per sua natura è in continuo movimento/flessione/urti
poi il dissipatore perde contatto e la temperatura sale

quantitativo minore, essendo il chip scoperto -> minore superficie

dipende dal modello: alcuni hanno pad termici su chipset e/o GPU
devi riusare gli stessi pad o meglio metterne di nuovi o meglio mettere pad in metallo(del giusto spessore)+pasta

utenteluca
05-09-2016, 09:39
Il mio notebook è un Acer aspire 5745g acquistato nel 2012, pensi che sia meglio cambiare la pasta termica dopo 4 anni? La temperatura del processore misurato ora con Speccy è di 42 gradi, è possibile abbassare ulteriormente la temperatura utilizzando una pasta migliore o credi che quella usata dai produttori sia buona e quindi vada bene così?

Chimico_9
05-09-2016, 10:19
vale molto la pena ;)

loppat19
05-09-2016, 13:07
sulla cpu io uso o la silver o la nano di coolermaster e sono entrambe buone.
La quantità deve essere inferiore a quella che metti per un desktop.
Mentre per le GPU e come dice l'altro utente: alcuni pc portano il pad altri la pasta.
Cmq conviene sempre cambiare la pasta e fare pulizia in generale.
Infine per quanto riguarda la pasta metallica sono d'accordo che è più "delicata" da usare su un portatile, ma nel caso in cui la volessi usare devi vere l'accortezza di verificare che il metallo della placca non sia uguale al metallo del rettangolino della cpu altrimenti potresti andare incontro a corrosione.