PDA

View Full Version : Waterblock caldo e Mobo che non rileva i 'giri': è rotto?

realtebo
04-09-2016, 16:25
Ho un raffreddamento a liquido da due soldi della cooler master, un seidon120v2.

Mi ha smpre tenuto sotto controllo benissimo, ed in maniera anche abbastanza silente, il mio i7 2600k.

Questo WB ha il collegamento a 3 pin che esce dal WB stesso, e uno a 4 pin che esce dal blocco ventola-radiatore.

la mia scheda madre ha due connettori: uno a 3 pin con scritto chassis fan connector ed uno a 4 pin con scritto CPU fan connector.

Ora.... io ho attaccato ovviamente il 3 pin al 3 pin e il 4 pin al 4 pin, per cui il bios mi legge la velocità della 'ventola chassis' dandomi quella della pompa del liquido e la velocità della 'ventola cpu' dandomi la velocità della ventola vera e propria.

Questo prologo per dirvi che da oggi il WB è caldissimo, e il processore non viene piu raffreddato... Difatti ora ill bios da '0' nella 'velocità ventola chassis' che, ripeto, nel mio caso, è l'attaco a 3 pin che in realtà alimenta il water block....

A parte sto caos ... come faccio a capire se è un problema
- del dissipatore
- della mobo
- di windows 10 (non si sa mai... )

?

alecomputer
04-09-2016, 17:39
Dovresti provare a collegare il WB su un altro connettore a 3 pin della scheda madre se ne hai un altro disponibile .
Oppure se hai una normale ventola a 3 pin a disposizione prova a vedere se il connettore a 3 pin funziona ed eroga i 12V .

realtebo
04-09-2016, 17:51
Ottima idea... Me la procuro e vi aggiorno

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Chimico_9
04-09-2016, 18:01
per i collegamenti segui il manuale del seidon
se vedi un 4pin non necessariamente va collegato col primo 4pin che ti trovi a tiro... :Prrr: :sofico:

stacca tutte le ventole e ascolta: il waterblock DEVE fare rumore
se il rumore è assente o intermittente allora la pompa è bloccata ed è da sostituire (o puoi ripararlo se hai un pò di pratica e sangue freddo)

realtebo
04-09-2016, 18:08
La pompa non fa alcun rumore. La mobo non ha altri collegamenti per le fan. Ho ancora il manuale della mobo {vedi firma per modello e link}.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

realtebo
04-09-2016, 18:56
Con una ventolina a 3 pin, la ventola gira, ... inoltre la lucina della pompa del waterblock si accende, un piccolo led blu, ma non fa ALCUN rumore... non vibra ne nulla ... per cui ... si è bloccata la pompa ..

Ora... un seidon 120 v 2 per una intel i7 2600k, con cosa posso sostituirlo?