PDA

View Full Version : Windows 10 è ancora gratuito?

Ricsca
04-09-2016, 15:28
Ho istallato sul mio pc windows 10 nel periodo dove i diceva che era gratuito infatti ho scaricato il pacchetto dal sito dell maicrosoft.

Ora vorrei reistallare windows da capo visto che ho comprato una ssd ma non ho capito dove trovare windows...

Ho guardato questa guida

http://www.windowsblogitalia.com/2015/07/guida-per-scaricare-gratis-e-legalmente-le-iso-di-windows-10/

dovrei scaricare la versione per l'istallazone nell'usb ma poi la versione che istallo sarà gratuita o mi richiederà un product key da acquistare?

Grazie

UtenteSospeso
04-09-2016, 15:39
Devi usare la stessa product key oppure attendi la fine del setup, ti attiverà automaticamente Win10.
Ovviamente devi usare l'ISO della stessa versione che hai ora .

.

Ricsca
04-09-2016, 19:19
Come faccio a vedere che iso utilizzo?

Grazie

UtenteSospeso
04-09-2016, 19:31
Home o Professionale, 32 o 64 bit non importa. Clicca col dx su Questo PC poi scegli proprietà, li vedi quale hai .

.

tallines
04-09-2016, 21:09
dovrei scaricare la versione per l'istallazone nell'usb ma poi la versione che istallo sarà gratuita o mi richiederà un product key da acquistare?

Grazie
La versione di W10 è gratuita, se hai già installato e attivato W10, prima del 29 luglio 2016 .

Scarichi l' Iso di W10 dalla Microsoft, che è già aggiornata alla nuova versione, W10 AU, messa a disposizione dal 02 agosto 2016 >

la nuova versione è la versione 1607 build 14393 di W10 Anniversary Update .

Per vedere che versione hai nel pc, ma non servirebbe....digita winver da Start/Cerca o vai in > Start/Impostazioni/Sistema/Informazioni su .

Anche se hai adesso installata, la vecchia versione di W10, versione 1511 build 10586, W10 November Update, scarichi e installi la nuova e verrà automaticamente attivata .

Ricsca
05-09-2016, 14:04
Questo è quello che ho...

Quello che non ho capito è:

Io devo reistallare da capo windows 10 perchè devo montare una ssd quindi se scarico windows 10 (dove e come) poi non riparte da zero? Oppure mi tiene comunque fede la versione che ho ora e che in teoria posso usare senza product key perchè l'ho scaricata nei tempi dove era gratis?

Mi potreste dire di preciso dove andare per scaricare la versione che mi serve per reistallare da capo windows 10?

Grazie e scusate per le domande ma so veramente nulla di queste cose ;)

http://i65.tinypic.com/sy80fo.jpg

tallines
05-09-2016, 20:47
Questo è quello che ho...
Hai W10 November Update, la versione precedente l' ultima, ultima versione di W10 rilasciata il 02 agosto 2016 che è la versione 1607 build 14393 W10 Anniversary Update .

La puoi scaricare direttamente, senza il tool freeware della Microsoft, da un sito della Microsoft : prima c'era disponibile il link, o meglio un link di Tech Bench - che è sempre Microsoft comunque, per il download diretto della iso di W10, ora sostituito con un link della stessa Microsoft ;

oppure puoi scaricare W10 AU, sempre dalla Microsoft, con il tool freeware della Microsoft stessa, che si chiama Media Creation Tool, alle voci >
MediaCreationTool e poi Scarica ora lo strumento >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711319&postcount=1

Ti scarichi L' iso di W10 AU, o direttamente o tramite il tool, una volta scaricata la prepari con Rufus freware, su pendrive e la installi da pendrive .

Per vedere come si effettuata la preparazione con Rufus Freeware, puoi dare un' occhiata alla prima voce in firma, al post n.2 .

Anche se la procedura riguarda W7, funziona con tutti i SO, compreso W10, infatti io ho preparato l' iso di W10 AU (come tutte le altre Iso) nel modo che viene descritto al post n.2, con Rufus .

Marzano
05-09-2016, 21:35
Usa il tool ufficiale di MS per scaricare l'ISO di win10 dopo aver scaricato l'anniversary update di win10 (questo passaggio è fondamentale) , una volta fatto questo loggati sul pc come amministratore con un account MS e lega la licenza di Win10 al tuo account , fatta questa operazione non ti servirà più inserire il seriale quando installi l'OS perché hai collegato la tua licenza con diritti digitali al tuo account, una volta completata l'installazione ti logghi di nuovo come amministratore con l'account MS che hai precedentemente legato alla licenza di Win10 vai su impostazioni/aggiornamento e sicurezza/attivazione ed il gioco è fatto . La tua versione di Win10 è la 1511 devi essere sicuro di avere la 1607

https://1.bp.blogspot.com/-XUMCLVk61dE/V6x8e8-6OZI/AAAAAAAArWE/9c6ip2UVXDwwsLGyDHxUNGFQjKCpU-F2wCLcB/s1600/Windows%2B10%2Battivato%2Bcon%2Blicenza%2Bdigitale%2Bcollegata%2Ba%2Btuo%2Baccount%2BMicrosoft.png

tallines
05-09-2016, 21:48
La licenza viene attivata anche senza avere l' account Microsoft, che si può creare anche dopo l' installazione di W10 .

Account Microsft, che se W10 viene installato sempre sullo stesso pc, senza cambiare nulla, tanto meno la scheda madre, più che altro serve per accedere allo Store della Microsoft .

L' account Microsoft legato alla licenza, serve per l' attivazione, quando viene cambiato il pc o la scheda madre .

Ricsca
06-09-2016, 12:09
Ragà io non c'ho capito nulla... ci sarebbe mica qualche anima pia che mi assisterebbe tramite teamviewer?

Lo so che chiedo troppo ma la speranza è l'ultima a morire ;)

Averell
06-09-2016, 12:40
personalmente apprezzo tantissimo la tua franchezza anzi, mi stai già simpatico :flower:

Da remoto, cmq (e indipendentemente da TeamViewer), non ti può aiutare nessuno visto che il processo richiede diversi riavvii (per cui chi controlla perderebbe questa capacità)...

Se sei proprio a 0 ti consiglio di lasciar perdere e farti aiutare, altrimenti (visto che l'operazione è davvero banale):
attacchi l'SSD (dopo che hai chiaramente provveduto a crearti possibilmente la tua iso su USB con il mediacreationtool), accendi (con l'USB attaccata alla macchina) e segui le istruzioni a schermo (banali).

In automatico ti riconoscerà la chiave

Ad ogni modo, fatta l'installazione, qualcuno che poi ti segue anche da remoto lo trovi al 100% per cui tutto sta nell'arrivare a quel punto...

UtenteSospeso
06-09-2016, 13:22
Non capisco qual'è il problema, già lo hai installato una volta win 10, devi rifare la stessa operazione solo che devi avviar eil sistema da DVD o USB con l'ISO di win10 dato che non è l'aggiornamento.

Togli il disco metti l'SSD e avvii con il DVD poi fa tutto da solo comopresa l'attivazione, una volta terminato il setup tramite la connessione internet ti attiverà win10 .

.

Ricsca
06-09-2016, 14:56
Sistemare quest pc ormai è un fatto personale ;)

Considerate che ci ho messo quasi 3 mesi per raddoppiare la ram da 2gb a 4 gb... Ho chiesto 100 informazioni qui (ordinato ben 2 volte la ram perchè ero convinto che fossero tutte uguali :doh: ) e ora le ram funzonano!!!

Poi mi hanno fatto comprare un ssd (che per capire cosa fosse non vidico) e in 3 giorni (e tanti post con foto) sono riuscito a capire dove/come va attaccata :doh: così ho girato google e letto vari tutorial su come trasferire il mio hd nell'ssd ma poi è venuto fuori il problema che non me la riconsoceva (e non vi dico per capirlo...) visto che il mio windows è 32 bt non per l'ssd serve 64 bit

Lo so, tutte queste cose per voi che le fate sono semplici ma io faccio il toelettatore e fino a tre mesi fa non sapevo nemmeno che dentro al pc ci fossero tutti questi pezzi :lamer:

Voi mi parate con sigle ma io ci capisco veramente nulla... :muro:

Mi servirebbe sapere passo passo quello che devo fare... allora... sono andato qui

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

E ho cliccato su "scarica ora lo strumento" sotto a Vuoi installare Windows 10 sul tuo PC?

Ho lanciato il programma e stò creando il file ISO nell'USB (poi ho anche letto che devo modificare l'avvio di wind e che non è semplicissimo ma per quello rimandiamo) che sembra ci metterà una vita..

Quello che ha me non torna è: Quando riuscirò a lanciarlo, e partirà l'istallazione, poi non mi chiederà un product key oppure si accorgerà in automatico che avevo una versione gratuita di windows già installata su questo PC?

Grazie veramente molto per la pazienza...

Ricsca
06-09-2016, 15:08
Tra l'altro... l'hd che dovrei staccare, quale è? Quello in alto a destra? :D

http://i64.tinypic.com/j60gfa.jpg

Ricsca
07-09-2016, 01:00
Si non mi scoraggio... In tre mesi ormai ho imparato molte cose su un pc ;)

Ovviamente facendo tutto da solo e dovendo solo basarmi su guide e messaggi nel forum, è tutto molto più lungo... se vedevo uno che me lo faceva, capivo subito...

Grazie 1000

tallines
07-09-2016, 13:09
Quello che ha me non torna è: Quando riuscirò a lanciarlo, e partirà l'istallazione, poi non mi chiederà un product key oppure si accorgerà in automatico che avevo una versione gratuita di windows già installata su questo PC?
Come già detto, se W10 l' hai già installato prima del 29 luglio 2016, anche se installi una versione diversa rispetto a quella che hai installato adesso, il product-key ti viene attivato in automatico .

Per sapere come cambiare la ram, un hd o un ssd o ......su un pc fisso o su un portatile.....ci sono mille filmati su > YouTube, basta cercare .

Ricsca
07-09-2016, 15:03
A ok grazie 1000, credevo che reistallando da capo si azzerasse tutto...

Averell
07-09-2016, 15:48
Ci fai poi sapere come è andata?? :D

D: Tra l'altro... l'hd che dovrei staccare, quale è? Quello in alto a destra?
R: si (in realtà sarebbe sufficiente tu staccassi solo il cavo di alimentazione [di quella periferica], cioè il cavetto 'più piccolo' di colore rosso)...

PS: ma sei sicuro che quella scheda madre (iper-obsoleta :Prrr: -della HP, poi?? http://support.hp.com/it-it/document/c01925855-) ammetta il boot da USB?
In caso negativo, infatti, dovresti ricorrere al DVD...

Facci sapere, dai

tallines
07-09-2016, 19:35
A ok grazie 1000, credevo che reistallando da capo si azzerasse tutto...
Il SO se fai l' installazione pulita, azzera tutto quello che adesso hai, alias programmi, dati, impostazioni etc etc....i dati chiaramente, se vuoi fare un' installazione pulita, prima li devi salvare su un hd esterno.....e i programmi li dovrai re-installare, come succede con tutti i SO quando si effettua un' installazione pulita o da zero, formattando .

Per la licenza ormai memorizzata sui server della Microsoft, non c'è nessun problema, ti viene riconosciuta, appena il pc va on line, giusto il tempo che venga riconosciuto l' Id hardware .

Mi raccomando la povere nel case del pc fisso, non deve esserci :) e occhio alle voci di boot :)

Ricsca
07-09-2016, 21:00
Ancora niente... Sto smadonnando perché sembra che sia riuscito ad istallare win nell'ssd ma se stacco il vecchio ha non mi funziona il pc... Sto cercando di capire come funziona il boot 😅 vi terrò aggiornati anche se sto pensando di dare fuoco a tutto...

tallines
07-09-2016, 21:31
Ancora niente... Sto smadonnando perché sembra che sia riuscito ad istallare win nell'ssd ma se stacco il vecchio ha non mi funziona il pc... Sto cercando di capire come funziona il boot �� vi terrò aggiornati anche se sto pensando di dare fuoco a tutto...
Forse ho capito cos' hai fatto o quasi......:) hai installato W10 sull' ssd, magari ad hard disk collegato .

Ad hard disk collegato, digita in W10 in Start/Cerca -> gestione disco, dove vedi delle linee blu, a che lettera è scritto > Riservato per il sistema ?

Di quanti Mb hai questa partizione, senza lettera ?

Se W10 è in Disco 0 - C, può essere che la voce detta sopra, sia in Disco 1 - D, che sarebbe l' hd collegato .

W10 ti ha creato la partizione con i file di avvio, nell' hard disk invece di creartela nell' ssd...........

Puoi spostare la partizione che contiene i file di avvio, ossia la voce > Riservato per il sistema, che non ha una lettera, da D a C, con Easybcd freeware >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2764576