PDA

View Full Version : Deframmentare la RAM libera senza riavviare il sistema!


SHÅKA
04-09-2016, 13:43
Salve ragazzi, conoscete un sistema per resettare (deframmentare diciamo così) la RAM libera senza riavviare il sistema?

Mi occorre perché ho la necessità di allocare una certa quantità di memoria contigua (Large-Page (https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366720(v=vs.85).aspx)) e se lo faccio appena avviato il sistema nessun problema (in quanto la RAM è stata resettata con il riavvio), ma se utilizzo la RAM per altre cose (che quindi allocheranno memoria in modo casuale, frammentandola), il sistema mi impedisce di allocare memoria contigua per evitare un decremento prestazionale:

«Large-page memory regions may be difficult to obtain after the system has been running for a long time because the physical space for each large page must be contiguous, but the memory may have become fragmented. Allocating large pages under these conditions can significantly affect system performance. Therefore, applications should avoid making repeated large-page allocations and instead allocate all large pages one time, at startup.»

Mi servirebbe pertanto deframmentare la RAM libera sul sistema senza riavviarlo. È possibile?

x_Master_x
04-09-2016, 15:40
Non mi risulta nessun metodo per compattare la memoria volatile, né su Windows né in altri sistemi. In caso contrario ci sarebbe una pagina su MSDN-Technet che descriverebbe la procedura.

tallines
04-09-2016, 20:18
Mi servirebbe pertanto deframmentare la RAM libera sul sistema senza riavviarlo. È possibile?
Quanta ram hai installato ? Poca sembrerebbe, se ti serve per eliminare dalla memoria i dati non più usati .

Il computer è un fisso o un portatile ?

Aggiungi un banco di ram e sei a posto, secondo me :)

Se vuoi, potresti provare > Memory Cleaner freeware (https://www.google.ca/#q=memory+cleaner+guida), ma non so se bisogna riavviarlo per rendere effettive le mofiche, forse no .

In un articolo del 2009.....figurati oggi.....che puoi trovare al quinto link dice >

Ammetto che il problema RAM sia molto relativo a seconda del computer usato e, probabilmente chi ha comprato un computer nuovo, da 4 GB di RAM, potrà ignorare questo genere di articoli.
Inoltre aggiungere memoria RAM oggi costa veramente poco e con 30 Euro si potrà ringiovanire anche un computer di 4 anni fa!

Resta però consigliato l'uso per coloro che soffrono di rallentamenti improvvisi e che possiedono un pc con poca RAM rispetto a quella che servirebbe per far girare tutti questi programmi che vi segnalo!