View Full Version : PC per Lavoro Mini ITX + 21:9 !
federacer
04-09-2016, 09:51
Salve a tutti ! Se tutto va bene entro qualche settimana dovrei aprire un mio sito di Ecommerce da casa e stavo pensando di prendere un secondo PC fisso da usare esclusivamente per quello scopo, quindi gestire il sito, internet, mail, Usare/modificare immagini, cataloghi ecc.
Stavo valutando un Mini ITX che potrebbe stare in uno dei ripiani a fianco della scrivania avendo il fisso da gaming/svago per terra e non potendo spostarlo altrove !
Ho stilato una prima configurazione che spero mi aiutiate a sistemare (se ci sono prodotti non compatibili o dal pessimo rapporto qualità prezzo):
CASE: Cooler Master Elite 110 - 55€
CPU: Intel Skylake I5-6400 - 170€
SCHEDA MADRE: Un po di dubbi ... MSI/Gygabyte/Asrock H110m ? B150m ?
HHD: SSD Samsung 850 Evo 250GB - 90€ (già ce l'ho sull'altro fisso e mi trovo bene!)
ALIMENTATORE: Be Quiet! 500W 80+ Silver o simili - sui 60€
RAM: Corsair Vengeance DDR4 8GB 2133mhz o simili - sui 45€
S.O.: Windows 64bit 7 PRO o 10 PRO ? Con il 7 mi trovo benissimo ma non so per il futuro ...
SCHEDA VIDEO: non penso di averne bisogno perchè se devo fare qualcosa di più pesante ho l'altro PC ...
Secondo voi va bene come configurazione o potrei prendere una CPU più economica o risparmiare da qualche parte ? o cercare qualcosa di usato ...
Più che altro, il tutto entra nel case ? Non dovrei avere problemi no ?
Con la licenza Windows, il totale viene sui 620€ ... Diciamo che il Budget è questo !
Volevo abbinare il tutto a un monitor 21:9 da 29" (il 34" è un po caro e forse troppo grande) tipo l'LG 29UM68/29UB67/29UM57 (300€ circa) o l'ASUS MX299Q (350€ circa) in modo da collegare entrambi i PC al Monitor e usare metà schermo per ognuno ! Così per lavorare meglio !
Confido nei vostri consigli !
zeMMeMMez
04-09-2016, 10:51
...
federacer
04-09-2016, 11:08
No, non deve fungere da Server !
Seconda macchina perchè se usando per svago il PC capita qualcosa (un virus o si spacca qualcosa) starei per giorni senza poter lavorare o aggiornare il sito e mi causerebbe molti problemi ! Quindi mi sembra molto più sensato usare un pc solo per quello !
Non so ... spendere 200€ per un SSD 950 in cosa guadagnerei ? Se devo trasferire PDF, Immagini e altro cambia quanto da un 850 a un 950 ?
Grazie.
zeMMeMMez
04-09-2016, 11:43
...
federacer
04-09-2016, 11:51
Nulla vieta che ti si "spacchi" qualcosa anche sul PC nuovo
Ovvio, ma se si spacca qualcosa userei l'altro per qualche giorno appunto, al posto di essere fuori dal mondo e non vedere gli ordini ecc. che sarebbe ben peggio !!!!
Mettiamola così, prenderò sicuramente un pc appositamente per il lavoro ! ;)
Come consigli di risparmiare sulla CPU ? Rimanendo in intel o andando su AMD ? E di conseguenza il capitolo Scheda Madre ?
Come configurazione va abbastanza bene, puoi solo andare a risparmiare prendendo un alimentatore da 350w sempre della be quiet (visto che non metterai schede video, o al massimo ne metterai una entrylevel andrebbe più che bene), come processore puoi anche limare e mettere un i3, come scheda madre una b150 farebbe il suo sporco lavoro (ammesso che non ti servano feature particolari).
Per il s.o. meglio win 8.1 o 10; per il monitor va benissimo l'lg 29um57 (che non ha freesync e costa meno).
Per quel che riguarda il caso virus o altro, potresti sempre mettere su una virtual machine (in questo caso sarebbe meglio avere più core, quindi vai di i5) o far girare quello che ti interessa in una sandbox o ancora utilizzare un ambiente diverso da windows.
federacer
04-09-2016, 14:02
Per la scheda madre non mi servono cose particolari ... Basta che abbia diverse porte USB 3.0 e ad esempio la Asrock B150M-HDS che viene circa 60€ penso vada più che bene per il mio utilizzo ...
Per il software non ci avevo pensato ... potrei valutare Ubuntu anche se non l'ho mai usato ... l'unica cosa è che magari avere sullo stesso schermo due sistemi completamente diversi ci va un attimo a capire e a coordinarsi ... :stordita: :stordita: é compatibile con qualsiasi scheda madre ? O ci va qualcosa di apposito ? forse è una domanda scema, ma ne sono all'oscuro di questo argomento !
Forse anche qualche programma che uso non c'è su Linux, ma devo vedere per quello !
Per la Virtual Machine intendi sul PC che già possiedo o su questo diciamo "nuovo" ?
Per lo schermo, tra il 29um57 e il 29um68 ci son circa 15€ di differenza ... conviene risparmiarli ? Dato che lo schermo lo userei anche solo per svago la sera e quindi qualche gioco/film/video ...
L'alimentatore, magari 15€ li risparmio ancora e prendo un 350/400W !
celsius100
04-09-2016, 14:59
Ciao
svago in che senso? che giochi?
xke se vuoi giocare e usare una risoluzione alta cmq bisognerebbe pensare ad una scheda video dedicata o cmq la migliore integrata in circolazione
x windows ti mando un PM dove trovare a buon prezzo le licenze
federacer
04-09-2016, 15:26
Ciao
svago in che senso? che giochi?
xke se vuoi giocare e usare una risoluzione alta cmq bisognerebbe pensare ad una scheda video dedicata o cmq la migliore integrata in circolazione
x windows ti mando un PM dove trovare a buon prezzo le licenze
Svago/giochi li farei con il PC in firma, non con la configurazione che ho proposto che sarebbe usata solo per lavoro ... ma entrambi sarebbero collegati allo stesso monitor in modo da usarli in contemporanea e la sera solo quello personale per svago !
celsius100
04-09-2016, 15:36
allora la verisone con free-sync e piu ghiotta :)
x il resto farai uso di virtual machine?
federacer
04-09-2016, 15:50
Non credo, mai usata e ne conosco il funzionamento solo a grandi linee !
Allora visto che lo utilizzerai anche sull'altro pc, meglio l'um68 che ha il freesync.
Per la macchina virtuale alla fine intendevo di poterla usare quando necessario e non sempre, comunque puoi utilizzare qualunque sistema operativo ma ti avevo consigliato un ambiente linux in generale per qualasiasi tipo di operazione.
zeMMeMMez
04-09-2016, 16:42
...
federacer
04-09-2016, 17:10
Ricapitolando ... diciamo:
Configurazione 1:
CPU: Intel I5-6400 - 170€
SCHEDA MADRE: ASRock B150M Pro4S o simili ? Dato che più o meno girano tutte lì - 60/65€
HDD: SSD Samsung 850 Evo 250GB - 90€ (già ce l'ho sull'altro fisso e mi trovo bene!)
ALIMENTATORE: sui 400W - sui 50€
S.O.: Ubuntu
TOT. 470€ circa
Configurazione 2:
CPU: Intel I3-6300 - 140€
SCHEDA MADRE: B150M Pro4S - 65€
HDD: SSD Samsung 950 Pro 256GB - 180€
TOT. 535€ circa
Eventuale Licenza Windows in entrambi i casi !
Schermo sono più orientato sul 29UM68 che si può anche appendere e viene sui 300€!
Totale ... Circa 800/850€.
Altra domanda forse scema ... con il suddetto monitor, è possibile usare tastiera/mouse e casse per entrambi i PC collegati ?
zeMMeMMez
04-09-2016, 17:16
...
federacer
04-09-2016, 17:30
Giusto ... ne conosci qualcuna ?
zeMMeMMez
04-09-2016, 17:32
...
federacer
04-09-2016, 17:46
e in che fascia parliamo ? :sofico: :sofico:
celsius100
04-09-2016, 21:11
TOT. 470€ circa
Configurazione 2:
ok
CPU: Intel I3-6300 - 140€
prendi il 6100 che va uguale
SCHEDA MADRE: B150M Pro4S - 65€
serve mini-itx senno nel case nn entrerebbe neanche prendendola a martellate :D
due alternative:
asrock B150M-ITX e una delle meno costose, ben fatta ma nn ha M.2 quidni dovresti usare un samsung 850 sata6, ceh andra qualche decimo di secondo piu lento ma e cmq molto veloce
oppure si va a costi superiori con la B150I GAMING PRO di MSI, ce però da dire che gli ssd M.2 ancora nn sono proprio uno "stadard" danno ancora qualche problema, x cui se devi esclusivametne lavorarci e nn sei fortunato potresti avere dei casini ceh ti fan eprdere tempo, normalemtne cmq nella maggioranza dei casi van bene
HDD: SSD Samsung 950 Pro 256GB - 180€
vedi sopra
be quiet system7 350W
ok
TOT. 535€ circa
Eventuale Licenza Windows in entrambi i casi !
Schermo sono più orientato sul 29UM68 che si può anche appendere e viene sui 300€!
ok
Totale ... Circa 800/850€.
Altra domanda forse scema ... con il suddetto monitor, è possibile usare tastiera/mouse e casse per entrambi i PC collegati ?
ti serve uno switch, fai prima a tenerli doppi
risp in black :)
Quanti dati conti di trasferire da ssd ad hdd meccanico?
Considera che usualmente un m.2 non viene utilizzato per questi ambiti abbastanza generici e non noteresti differenze sostanziali da un ssd sata se i file sono di dimensioni ragionevoli e sono pochi (parliamo di file sotto i 500MB).
Per quel che riguarda il processore, tutta la famiglia skylake ha uguale ipc quindi a parità di clock non cambierebbe nulla tra i3 ed i7 nelle prestazioni in single thread, ma in questo caso quello che conta sarebbe anche il costo visto che un i3 6320 costa 30€ in meno di un i5 6400 (costa fin troppo un i3 - i pentium hanno un clock più basso anche se costano decisamente meno).
Per quel che riguarda il monitor, puoi splittare lo schermo con due sorgenti (dual link up) e puoi anche controllare tutto tramite solo una tastiera ed un mouse (dual controller) ma deve essere acceso il pc principale.
zeMMeMMez
04-09-2016, 21:54
...
La latenza più bassa ce l'ha in generale grazie all'm.2 anche su fascia entry-level, ma comunque nell'uso generico difficilemente si accorge della differenza (e per quello che ho capito io non gestirà molto da casa, sfogliare qualche catalogo, fare l'inventario o altre operazioni simili non richiede chissà quali prestazioni).
zeMMeMMez
04-09-2016, 22:12
...
Dipende che uso ne fai e cosa avevi/hai come ssd sata.
zeMMeMMez
04-09-2016, 22:22
...
Non sto dicendo che non è superiore, sto dicendo che nell'uso generico non si notano differenze.
federacer
05-09-2016, 10:10
L'uso principale sarebbe appunto internet, caricare immagini (NON da decine di mega l'una), aprire PDF (Idem, semplici cataloghi non roba strapesante), file Word e documenti in generale ...
Poco altro ... Non si parla di File da Giga o decine d Giga ... è tutta roba piccola o al limite di qualche decina di mega !
Appunto, in termini molto semplici, se (con il mio futuro uso) per aprire un immagine con un 850 Evo ci metto 1 secondo per esempio e con il 950 ci metto 0,95 secondi non ne vale assolutamente la pena per me, se invece siamo a 1 secondo contro 0,05 allora ne vale la pena ... Diciamo miglior qualità (o in questo caso velocità)/prezzo !
Diciamo che non saranno i 10/20 secondi in più al giorno che mi cambieranno la vita !
zeMMeMMez
05-09-2016, 10:24
...
federacer
05-09-2016, 10:58
Per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo di cui parlava celsius100 dato che lo userei come unico Hard Disk ?
No, mai usato un 950, per quello sto chiedendo info per il mio uso !
Lo so che non vuoi convincermi ma consigliarmi e ti ringrazio !
Ma a me piace parlare di prestazioni reali, i Benchmark (tutti) si sa poi nel reale come finiscono ...
Ovviamente l'esempio dell'immagine di 1 secondo è esagerato ... perchè sinceramente già tra un SSD 850 Evo e un semplice Caviar Black fatico a notare (o non noto) differenze nell'aprire un'immagine o un word per esempio ... forse millisecondi di differenza ... Mentre dai benchmark va 3x (o oltre) più veloce !!
Però appunto sui file che userei (piccoli appunto) la differenza sarebbe talmente piccola che non credo varrebbe la spesa di un 950 ! sarebbe già più che sufficiente un SSD ...
Ovviamente in moltissime altre cose (trasferire file grandi, Avvio di Windows, Giochi e programmi pesanti) si nota molto la differenza di velocità !
Per quello sono più incline a un SSD standard diciamo economico che anche nel tempo non avrà problemi essendo ormai uno standard ! Però niente di certo ancora ! :stordita: :stordita:
zeMMeMMez
05-09-2016, 11:20
...
Quella è la banda, non la latenza.
In quanto tempo si avvia una macchina, con SSD e col magnetico?
In quanto tempo viene "popolato" il desktop col disco magnetico?
E' proprio qui che ti sbagli.
Il miglioramento è (in proporzione) proprio nei file PICCOLI, non in quelli GRANDI.
Te lo riassumo così: utilizzeresti un disco magnetico come disco di sistema?
Non credo.
Dopo aver usato un M2 avresti il medesimo atteggiamento con gli SSD.
Considera, inoltre, che il prezzo è confrontabile, non è 10 volte maggiore (nel qual caso ti darei ragione).
Dipende anche da come viene ottimizzato il sistema operativo, perché se si ottimizza l'ssd affinché duri "una vita" allora si iniziano a perdere alcune funzionalità come l'ibernazione, boot ibrido, etc etc. e le prestazioni sono inferiori a quelle con prestazioni massime.
Considera che ai tempi quando feci alcuni test con win8.1, fast boot, wd ezex 1TB ho impiegato dall'accensione (proprio dalla pressione del pulsante) al desktop circa 13 secondi.
Tra 850 evo da 250GB e 950 PRO di uguale taglio, ci sta il doppio del costo e non è mica paragonabile così tanto, considerando alla fine anche il costo totale della configurazione. Se proprio si vuole avere un m.2 si può scendere a compromessi (di calore soprattutto) prendendo un sm951.
federacer
05-09-2016, 12:08
Quella è la banda, non la latenza.
In quanto tempo si avvia una macchina, con SSD e col magnetico?
In quanto tempo viene "popolato" il desktop col disco magnetico?
E' proprio qui che ti sbagli.
Il miglioramento è (in proporzione) proprio nei file PICCOLI, non in quelli GRANDI.
Te lo riassumo così: utilizzeresti un disco magnetico come disco di sistema?
Non credo.
Dopo aver usato un M2 avresti il medesimo atteggiamento con gli SSD.
Considera, inoltre, che il prezzo è confrontabile, non è 10 volte maggiore (nel qual caso ti darei ragione).
Per i dettagli... lurka il "threadone" del 950, no? ;)
Appunto, ma l'avvio e il desktop in quanto tempo viene popolato, son proprio cose che anche se ci mette 1/100 del tempo non mi cambia nulla ... lo accendo al mattino e lo spengo alla sera ... quindi son 2 cose mooolto relative ...
Viceversa se un SSD ad aprire un file word ci mette 0,1 secondi e un M2 ci mette 0,03 secondi son cose che sui benchmark sembrano grandi cose, nell'utilizzo normale non cambia niente ...
zeMMeMMez
05-09-2016, 12:27
...
federacer
05-09-2016, 13:35
Allora guarda, ti consiglio un hard disk magnetico da 2.5"/ 5400rpm (ad esempio un western digital blu), col quale farai le stesse identiche cose dell'SSD, a costo minore, viene sui 50 euro, risparmi quindi una quarantina di euro rispetto alla prima configurazione, cioè un 10% circa.
Mi pare un buon compromesso, considerate le tue esigenze.
Va beh ... ma nell'utilizzo descritto sopra ancora non ho capito quali sarebbero i vantaggi ... Latenza, banda ho capito, ma quantifichiamo in termini meno teorici ...
Il guadagno di tempo VERO nell'aprire un documento word o una foto qual è ? O copiare 4 foto da una cartella all'altra ? Stiamo parlando di millesimi di secondo ?
Perchè se non si nota (o almeno io non lo noto) tra un HDD e un SSD (parlo di aprire file leggeri), non si noterà nemmeno tra un SSD e un M2 no ? Poi le prestazioni pure le capisco e i benchmark anche ... Si avvia più velocemente e il desktop si "popola" più rapido ecc.
Parliamo di millesimi, nemmeno di un secondo.
Ho appena provato un pdf da 70MB sull'850 evo ed il wd ezex... Praticamente identici.
zeMMeMMez
05-09-2016, 14:05
...
federacer
05-09-2016, 15:54
Così si va da un estremo all'altro ...
Rimango sull' SSD tipo 850 EVO che è una giusta via di mezzo a conti fatti !
Rivedendo la configurazione ...
CPU: Intel I3-6100 - 110€
SCHEDA MADRE: ASRock B150M-ITX - 80€
HDD: SSD Samsung 850 Evo 250GB - 90€
ALIMENTATORE: intorno ai 400W - sui 50€
S.O.: Ubuntu o (eventuale Windows 10)
Con circa 430€ ci esce il tutto o con poco più!
Ok, se non hai fretta io aspetterei di vedere all'opera le nuove apu amd sperando che siano decenti... magari risparmi qualcosa.
federacer
05-09-2016, 19:48
Si, tanto sarebbe una cosa che prenderei tra qualche settimana !
Un'ultima cosa ... le RAM, vanno bene ? o sono più un modello da Gaming e a pari prezzo c'è altro più adatto ?
P.S. ho anche scoperto che il 29UM68 (il 34 a quanto pare no), a differenza del modello dello scorso anno (il 29UB67), ha un pannello solo a 6 Bit e quindi con "soli" 260mila colori ! :cry: :cry: :cry:
celsius100
05-09-2016, 21:20
va bene
le ram praticamente son tutte uguali
come ali Be queit system7 o L8 da 350 o 400W
concordo se puoi aspettare vedrei in anzione le nuove cpu, ma nn ce una data ancora fissa x il lancio
che caratteristiche cvorresti sul monitor?
federacer
05-09-2016, 21:35
Son passato da un negozio di PC per chiedere due prezzi della configurazione sopra e mi ha detto che è passato un rappresentante e giovedì/venerdì della settimana prossima dovrebbe ricevere i prezzi e qualche info su dei nuovi prodotti ...
Per lo schermo, un 21:9 da 29" o più, però i 34" partono da almeno 400/420€ ... Idem quelli curvi da 29" !
Che sia appendibile per via dello spazio disponibile, perchè altrimenti l'Asus MX299Q era ottimo !
Budget non più di 350€ direi !
celsius100
05-09-2016, 21:50
mi vengono in mente solo quelgi LG
L'LG per quel budget va più che bene.
federacer
06-09-2016, 10:02
Non si noterebbe il "passaggio" da 16,7 Milioni a 262 mila colori ?
Per la CPU, avrebbe già un dissipatore stock ? O sarebbe meglio prenderne un altro ?
Per il case ? dato che si possono mettere 2 ventole da 80mm lateralemente ? Meglio aggiungerle no ?
celsius100
06-09-2016, 11:17
se ci giochi e lavori va bene lo stesso
se fossi un grafico sarebbe gia stato un discorso differente
va bene quello stock, a meno che a te nn interessi avere un pc meno rumoroso
dato che all'interno del case praticamente hai solo la cpu che scalda (la vga dedicata nn ce) diciamo ceh nn dovresti avere problemi di surriscaldamento, certo se tieni acceso tante ore al giorno il pc una ventola puoi anche aggiungerla x avere un'areazione maggiore
federacer
06-09-2016, 11:39
Si, starebbe dal mattino alla sera praticamente ...
Quindi spendo un 15€ per le due ventole da 80mm così per sicurezza !
celsius100
06-09-2016, 11:50
basta una arctic F8 :)
zeMMeMMez
06-09-2016, 16:52
...
Il problema è che non montano chissà che cosa, tipo mobo h110 (proprietaria), ram, ssd/hdd ed alimentatore sconosciuti. Cioè di certo c'è solo il processore...
zeMMeMMez
06-09-2016, 17:09
...
In verità no, nella documentazione non c'è scritto niente sui componenti se non voci vaghe.
Sconsigliamo i pre-assemblati per questo motivo, e non si tratta solamente di garanzia di 5 anni quando si montano componenti di qualità poco certa; l'incompatibilità nelle configurazioni postate non la devi nemmeno considerare :sofico:
zeMMeMMez
06-09-2016, 17:46
...
celsius100
06-09-2016, 19:11
il vantaggio di assemblarsi un pc e che si decide cosa serve e si compra cio che e utile, senza avere cose superflue, poi il vantaggio dia vere pezzi di sicura qualita, l'espandibilità e poi anche chicche come scegliere il case ceh si rpeferisce oppure le ventole del colore che piu piace, il tutto amgari spednendo pure qualceh spicciolo in meno
x la compatiiblita e gli "sbattimenti" di cercare le cose tanto ci siamo qui noi del forum :)
zeMMeMMez
06-09-2016, 19:29
...
Personalmente in tutte le configurazione che ho fatto in vita mia non ho mai avuto problemi di incompatibilità, basterebbe solamente dare uno sguardo alla mobo se ha particolari requisiti per le ram o se ha bisogno dell'aggiornamento del bios per supportare un determinato processore.
Per il resto, un video su youtube ti fa vedere poco e niente... cioè quasi nessuna informazione sui componenti, fasi o altro di interessante che faccia capire che è una mobo decente (e già dal chipset si capisce, è tutto abbastanza equilibrato - se prendi una h110 difficilmente ci trovi sopra 12fasi, dissipatori sui vrm, chip audio o di rete decenti, porte sata in quantità, supporto per memorie oltre i 2133MHz e via dicendo).
Ad esempio sul fujitsu considerato da te http://docs.ts.fujitsu.com/dl.aspx?id=a69e70a8-7b7e-4a7b-a72e-d2e4b9c88e57
Ram udimm a 2133MHz, di non si sa quale produttore né le latenze;
Scheda madre proprietaria, che mal che vada devo sempre fare riferimento a fujitsu e non posso cambiarla per i cavoli miei se devo restare con quel case;
SSD e HDD sconosciuti totalmente; alimentatore molto probabilmente di bassa qualità paragonabile ad uno da 15€, dove mancano tutti i tipi di protezione possibili, sicuramente pfc passivo, wattaggio di picco buttato secondo chissà quale criterio, wattaggio reale non menzionato, etc. etc.
zeMMeMMez
06-09-2016, 19:57
...
Se ne avessi fatte tante capiresti che non c'è paragone tra un pre-assemblato ed un assemblato e poi peccato che stiamo parlando di un singolo pc e non di n macchine.
Per il resto sono proprio belli i pc delle pubbliche amministrazioni, delle aziende e di qualsiasi altro ente che ne compra a quantià industriali...:stordita:
federacer
06-09-2016, 20:48
A parte che una configurazione come dici tu con I7-6700 ecc. parte da 750€ ...
Quindi una cosa inutile per l'uso che ne faccio ... un I7 non mi serve a niente !
Di Windows non penso di farmene niente o cmq con poche decine di € si risolve ...
Preferisco assemblarmelo con i pezzi che voglio io, senza appunto cose superflue e in un case che mi stia dove devo metterlo ... per questo la scelta è caduta obbligatoriamente su un Elite 110 !
Per quello che dici della "giornata tra ordina-monta-smonta-prova-installa significa sprecare tempo, che è denaro.", a parte quando lo assembli, non è che lo smonti e lo rimonti ogni mattina ... :D :D è una singola giornata su anni (si spera, anche perchè gli assemblati possono ugualmente avere problemi)!
Un Fujitsu analogo, è vero che costa simile o poco più ... Ma RAM boh ! Scheda Madre boh ! Hard Disk Boh ... Preferisco comprare cose collaudate è di cui si sappiano le prestazioni !
zeMMeMMez
06-09-2016, 21:39
...
È una caratteristica degli elite 110/120/130, se si cambia case per un antec isk600 l'alimentatore si trova completamente dentro. Personalmente preferisco il thermaltake core v1 ma è meno compatto.
federacer
06-09-2016, 23:45
Lo so che ci sono configurazioni I3 e I5, l'ho scritto un attimo fa ...
Ma ci sono componenti di cui non si sa la provenienza ... scritto anche questo poco fa !
Si, lo so che l'alimentatore sborda e sì, ho già assemblato un PC (quello in firma) !
Per la licenza non è una fregatura, mi sono informato e viene pure rilasciata fattura. Semplicemente son licenze OEM e non Retail.
zeMMeMMez
07-09-2016, 09:53
...
zeMMeMMez
07-09-2016, 09:54
...
Se l'ha scelto, gli sarà piaciuto.
Per le licenze se ne parlava http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2782802
federacer
07-09-2016, 10:51
Va beh metterò Ubuntu come detto sopra ... ok ?
Il case ... mi sata solo l'Elite 110 come detto più o meno 20 volte !!!!!!!
Per quale strano motivo dovrei mettere un dissipatore a liquido tra l'altro ?
Le caratteristiche di RAM, SSD e Scheda madre del Fujitsu Esprimo puoi dirmele visto che si conoscono a tuo dire ? Così le confronto con i componenti della configurazione !
Non ho mai assemblato un PC in quel case, ma farò come quello in firma ... guarderò uno o due video su Youtube e lo assemblerò!
Non vedo problemi a parte avere più pazienza nel sistemare i cavi e i componenti in maniera più ordinata possibile !
zeMMeMMez
07-09-2016, 15:53
...
zeMMeMMez
07-09-2016, 16:01
...
federacer
07-09-2016, 16:25
Sinceramente sono impermeabile ai consigli da un so tutto io, 30 anni che assemblo PC e ne ho assemblati migliaia e tutti gli altri son idioti perchè la pensano diversamente da me ... Grazie dei consigli fino ad adesso, ma ora puoi consigliare altre persone ! Essere trattato come un cretino da dietro una tastiera non mi va ...
Mai detto che mi basta un HDD magnetico, quello sei tu che hai detto o M2 o Magnetico, un Normale SSD che alla fine è quello che offre migliori prestazioni/prezzo per quello che mi serve manco lo consideri !
Se uno chiede consigli su una determinata configurazione dicendo di volerselo assemblare, perchè bisogna consigliare per forza un assemblato che non voglio e non mi piace ? Perchè se mi sta solo l'elite 110 si consigliano altri case ?
Non mi sembra una cosa difficile da capire ... :muro: :muro: :muro:
zeMMeMMez
07-09-2016, 17:58
...
federacer
07-09-2016, 18:29
Beh giustamente bisogna scriverlo che uno ha la laurea, 12 collaboratori e vende i programmi che scrive perchè c'entrano con la mia configurazione se no il succo del discorso non si capiva ... :mc: :mc: :mc: :mc:
Hai dimenticato di aggiungere il conto in banca e una foto della villa con piscina ... sai, sono altre cose inerenti al thread ! :sofico: :sofico:
L'esempio del medico ... il mio medico lo conosco, tu, come altri, sei uno sconosciuto di cui ho ascoltato i consigli, ma che non mi sembrano adatti al mio caso, mentre altri si ... Ripeto, nessuno dispensa massime oggettivamente esatte, quindi non è che se non seguo un tuo consiglio (esempio M2) allora sbaglio ... scendiamo dal piedistallo eh !
Se ascoltassi tutti, dovrei fare un computer con 5 cpu, 3 schede madre, 4 case !!
Buona serata !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.