View Full Version : Vecchio PC con XP carica la schermata e poi non manda più segnale allo schermo
Monte Cristo
03-09-2016, 19:28
Come da titolo, devo recuperare dei dati da un vecchio pc che gira XP, lo accendo parte la schermata quella con la barretta che scorre da sinistra verso destra poi lo schermo dice che non arriva più segnale (schermo è ok provato con altro pc) ma intanto il computer continua a girare.
Cosa può essere? una delle ventole è staccata ma lo è stata per alcune settimane e il pc funzionava bene quindi lo escluderei.
tallines
03-09-2016, 20:24
Ciao, se il messaggio dice che non arriva più il segnale forse hai problemi di alimentazione o altri problemi hardware....
Dovresti avere Xp su un pc fisso, da quanto tempo, non viene pulito dalla polvere, il case ?
Il case sarebbe l' involucro che contiene la scheda madre, l' hard disk, il processore....perchè certe volte la polvere gioca brutti scherzi.....per esempio può capitare che se la ventola è troppo piena di polvere dopo i primi iniziali giri, si fermi, in quanto appesantita dalla polvere.......
In più scollega i banchi di ram dagli alloggiamenti, li pulisci con una gomma morbida sulla parte dorata, pulisci gli alloggiamenti della ram detti anche slot di alloggiamento, con un pennellino tipo quelli che si usano per la scuola o con un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per auto .
Poi reinserisci i banchi di ram, cambiandogli slot di alloggiamento .
Accertati che non ci sia polvere nelle ventole, nelle griglie di aerazione.....in nessun posto .
NB > tutte queste operazioni di pulizia, compresa l' operazione di apertura del case, ossia sviti le viti che tengono la parte del case estraibile, chiusa, avviatata >>>
devi farle a pc spento, non deve essere collegato alla corrente elettrica .
Puoi anche provare a vedere se collegando l' hd dal tuo pc a un altro pc, meglio se è un pc fisso, è più facile il collegamento, ti da ugualmente problemi o meno .
Però prima io darei un' occhio al case del pc fisso e lo pulirei :)
Monte Cristo
03-09-2016, 21:44
Penso che potresti aver fatto una buona diagnosi il computer è molto impolverato tanto che quando lo usavo anni fa si scaldava molto.
Ho provato a fare come hai suggerito cioè spegnere e liberare i banchi ram per pulirli ma una volta rimessi puliti adesso il pc neanche mostra più quella schermata, è morto da subito pur girando elettricamente e funzioando le ventole.
Ho provato anche ad usare entrambi gli attacchi dello schermo sia sulla scheda video che negli altri attacchi più in alto ma nulla.
Ho anche ricollegato una ventolina che era stata staccata e gira tranquillamente.
Opinioni?
Monte Cristo
03-09-2016, 22:34
Aggiornamento mi sono messo a smanettare e ho staccato l'hard disk in questione e in un modo strano l'ho montato su un altro computer.
Sono un ignorante come capite quindi ho staccato i cavi del lettore cd di un altro computer e li ho attaccati all'hard disk sfuso (ho visto erano dello stesso colore dell'hd del computer originale).
Bene ora vedo molti file dell'hard disk che mi interessa ma solo cose superficiali, ne video ne foto ne nulla di quello che voglio recuperare, se clicco sulla cartella proprietario non mi fa accedere.
Posso accedere ai programmi, posso accedere addirittura a quello che c'è istallato dai giochi steam ma nulla di video o foto o materiale personale.
Mi hanno chiuso in quanto doppia la discussione su hard disk, in caso posso chidere di farla spostare se fuori luogo?
tallines
04-09-2016, 13:22
Aggiornamento mi sono messo a smanettare e ho staccato l'hard disk in questione e in un modo strano l'ho montato su un altro computer.
Sono un ignorante come capite quindi ho staccato i cavi del lettore cd di un altro computer e li ho attaccati all'hard disk sfuso (ho visto erano dello stesso colore dell'hd del computer originale).
Bene ora vedo molti file dell'hard disk che mi interessa ma solo cose superficiali, ne video ne foto ne nulla di quello che voglio recuperare, se clicco sulla cartella proprietario non mi fa accedere.
Posso accedere ai programmi, posso accedere addirittura a quello che c'è istallato dai giochi steam ma nulla di video o foto o materiale personale.
Può essere che hai l' hd rovinato, scaricati CrystalDiskInfo freeware in versione portable, alla voce che vedi nella prima riga dei downlaod, cosi non devi installare niente, ossia alla voce > Standard Edition - Portable (zip) - 4.6 MB (http://crystalmark.info/download/index-e.html)
Decomprimi la cartella zippata con un qualsiasi gestore di archivi freeware tipo Izarc, 7-zip o....poi vai all' interno, doppio click sull' eseguibile, ossia dove c'è scritto DiskInfo32, se hai un SO a 32 bit .
Se hai un SO a 64 bit fai doppio click sulla voce subito sotto > DiskInfo64
Una volta avviato, fai uno screenshot della schermata che ti appare, con tutti i valori Smart, visibili .
Puoi fare uno screenshot anche con Paint .
Basta che a finestra/schermata di CDInfo aperta, clicchi sul tasto Stamp della tastiera, apri Paint e lo copi . Poi lo salvi in jpg .
Puoi postare l' immagine salvata, anche come da ultima voce in firma > Postmage .
Ma credo che l' hd sia rovinato, almeno....
Mi hanno chiuso in quanto doppia la discussione su hard disk, in caso posso chidere di farla spostare se fuori luogo?
E' chiaro, perchè il crossposting è vietato, ossia postare la stessa discussione in più sezioni o nella stessa sezione, non si può, come dice il regolamento del forum .
Non occorre che apri un altro post per l' hd, vediamo tutto qui .
Se le cartelle non le vedi più o è un problema del SO o più facile dell' hd .
Posta la schermata di CrystalDiskInfo freeware, come suggerito :)
Monte Cristo
04-09-2016, 23:01
Può essere che hai l' hd rovinato, scaricati CrystalDiskInfo freeware in versione portable, alla voce che vedi nella prima riga dei downlaod, cosi non devi installare niente, ossia alla voce > Standard Edition - Portable (zip) - 4.6 MB (http://crystalmark.info/download/index-e.html)
Decomprimi la cartella zippata con un qualsiasi gestore di archivi freeware tipo Izarc, 7-zip o....poi vai all' interno, doppio click sull' eseguibile, ossia dove c'è scritto DiskInfo32, se hai un SO a 32 bit .
Se hai un SO a 64 bit fai doppio click sulla voce subito sotto > DiskInfo64
Una volta avviato, fai uno screenshot della schermata che ti appare, con tutti i valori Smart, visibili .
Puoi fare uno screenshot anche con Paint .
Basta che a finestra/schermata di CDInfo aperta, clicchi sul tasto Stamp della tastiera, apri Paint e lo copi . Poi lo salvi in jpg .
Puoi postare l' immagine salvata, anche come da ultima voce in firma > Postmage .
Ma credo che l' hd sia rovinato, almeno....
E' chiaro, perchè il crossposting è vietato, ossia postare la stessa discussione in più sezioni o nella stessa sezione, non si può, come dice il regolamento del forum .
Non occorre che apri un altro post per l' hd, vediamo tutto qui .
Se le cartelle non le vedi più o è un problema del SO o più facile dell' hd .
Posta la schermata di CrystalDiskInfo freeware, come suggerito :)
Ciao Tallines grazie per l'attenzione e l'aiuto ma è stato errore mio non capire che la cartella non si apriva in quanto non ero accreditato come admin, dopo diversi giri dove ora appaio come admin della cartella sono riuscito ad accedere a tutto il contenuto.
Spero di essermi spiegato seppur un maniera inaccurata e dozzinale.
In compenso nel mentre trasferivo dei file mi è caduto un hard disk portatile e ho perso il contenuto dato che non funziona più...devo avere un pessimo karma.
tallines
06-09-2016, 18:57
Ciao Tallines grazie per l'attenzione e l'aiuto ma è stato errore mio non capire che la cartella non si apriva in quanto non ero accreditato come admin, dopo diversi giri dove ora appaio come admin della cartella sono riuscito ad accedere a tutto il contenuto.
Ah ok, bene che hai risolto :)
Spero di essermi spiegato seppur un maniera inaccurata e dozzinale.
Hai spiegato bene il problema che ti è successo e come l' hai risolto, bene :)
In compenso nel mentre trasferivo dei file mi è caduto un hard disk portatile e ho perso il contenuto dato che non funziona più...devo avere un pessimo karma.
Qui sono dolori ehhhh..... le cadute a chiunque succedano diciamo che non portano bene.
Ti è caduto acceso o spento ? Anche se non è rilevante il fatto che l' hd sia caduto acceso o spento, ma che sia caduto e soprattutto il fatto che non funziona più .
Prova giusto per.....ad avviare un live di linux da pendrive e vedi se al limite ti riconosce l' hd e magari puoi salvare qualcosa, se neache il live di linux riesce a riconoscere l' hd.....purtroppo i dati sono persi .
Anche se, come saprai già, ci sono aziende in Italia che recuperano dati da hd, che hanno grossi problemi di riconoscimento, come nel tuo caso .
Aziende tipo la Kroll Ontrack, chiaramente per il lavoro che vanno a fare, chiedono il pagamento dello stesso .
Pagamento che viene chiesto solo se riescono a recuperare i dati .
Se il recupero è parziale anche il costo richiesto è parziale, ossia in percentuale, in base alla percentuale di dati che sono riusciti a recuperare .
Se vuoi e se ti interessa recuperare questi dati, puoi informarti su quanto viene a costare, l' operazione di salvataggio dei dati .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.