View Full Version : Cambio MB+CPU e scheda video per disperazione
Ciao a tutti,
sto seriamente considerando l'idea di abbandonare completamente AMD dopo l'esperienza avuta con l'FX-8320. Premetto che la configurazione di cui stò parlando è quella in firma, che ho assemblato personalmente circa due anni fa.
Il PC non ha mai funzionato correttamente: sin da subito ho avuto problemi (tuttora quotidiani) di rallentamento del mouse in situazione assolutamente normali, che non sono mai riuscito a spiegarmi e che si sono fatti via via sempre più insopportabili. Inoltre, nonostante tutti i cambiamenti (introduzione di una ventola da 120, sostituzione del dissipatore con un Arctic Extreme 2.0) il PC continua ad essere maledettamente rumoroso, soprattutto la ventola della scheda video; la scheda madre non mi ha mai permesso di modificare la velocità delle ventole...
Chiedo ora a voi: il mio utilizzo si limita a navigazione, elaborazione testi, consultazione pdf, qualche gioco poco esigente ogni tanto, niente di più. Scelsi l'FX 8320 per avere una macchina longeva, ma forse non ho considerato gli accorgimenti che un PC come questo richiede in termini di altre periferiche; ritenete che sia più conveniente intervenire, per esempio, sulla scheda madre e su quella video, oppure sostituire con CPU+MB Intel, mantenendo invece gli altri componenti, guadagnandoci forse in termini di stabilità?
Grazie per l'attenzione,
M.
celsius100
03-09-2016, 14:39
Ciao
Beh la cpu nn c'entra quindi diciamo che spese grandi nn ne devi fare x fortuna
Hai gia provato ad aggiornare il bios della scheda madre, a reinstallare windows e tutti i driver?
rebagliatiedilio
03-09-2016, 15:02
Ciao
Hai gia provato ad aggiornare il bios della scheda madre, a reinstallare windows e tutti i driver?
e aggiungerei un bel reset del cmos (staccando batteria e alimentazione)
Ciao
Grazie per la risposta. Beh, ho aggiornato giusto oggi il BIOS ( ho inoltre pensato di rimettere tutti i valori di default, e da quando l'ho fatto ogni tanto si verificano dei blocchi: per esempio, non viene caricata una pagina internet, con icona di caricamento di chrome che continua a girare, la barra di avvio non risponde, fino a quando non apro il task manager con ctrl-alt-canc, il che basta a risolvere...:boh: ). Ho fatto tutti i tentativi possibili: il fatto di un problema di conflitto del wi-fi lo escluderei, perchè mouse e tastiera sono rimasti gli stessi del precedente pc, dove funzionavano perfettamente.
A cosa può essere dovuto tutto ciò?
e aggiungerei un bel reset del cmos (staccando batteria e alimentazione)
Fatto pure questo dopo l'aggiornamento del BIOS...
Mister D
03-09-2016, 17:08
Grazie per la risposta. Beh, ho aggiornato giusto oggi il BIOS ( ho inoltre pensato di rimettere tutti i valori di default, e da quando l'ho fatto ogni tanto si verificano dei blocchi: per esempio, non viene caricata una pagina internet, con icona di caricamento di chrome che continua a girare, la barra di avvio non risponde, fino a quando non apro il task manager con ctrl-alt-canc, il che basta a risolvere...:boh: ). Ho fatto tutti i tentativi possibili: il fatto di un problema di conflitto del wi-fi lo escluderei, perchè mouse e tastiera sono rimasti gli stessi del precedente pc, dove funzionavano perfettamente.
A cosa può essere dovuto tutto ciò?
A volte con alcune schede madri amd e gli FX subentrano problemi di compatibilità ram. La prima prova che mi sento di proporti è di andare nel bios e provare vdimm 1,65 volt e vNB-CPU a 1,22/1,25 e se vedi che magicamente scompaiono i problemi allora era il memory controller a non farcela con ram a 1,5 volt.
Poi disattiverei il turbo e l'APM se esiste come voce nel bios, vedrai che le fasi di alimentazione ne guadagnano e non sono sollecitate. Potrebbero essere loro ad avere troppo calore e a creare instabilità. Leggo che avevi un cooler master geminiII come dissipatore.
Era meglio non prenderlo a torre per la tua scheda madre. Guarda cosa scrive asrock a riguardo:
http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Extreme3%20R2.0/index.it.asp?cat=CPU
* For cooling the CPU and its surrounding components, please install a CPU cooler with a top-down blowing design.
Per raffreddare la cpu e i suoi componenti che la circondano, prego installare un dissipatore cpu a ventola orizzontale.
Ora mi prendo il tuo manuale e poi ti aiuto.
Te intanto prova a fare quanto ti ho detto e poi prendi hwinfo e occt.
Hw info mi fai uno screen shot delle temperature mentre fai partire occt.
Tutto il resto ovviamente a defualt.
ah le ram gli hai messo il profilo xmp o gli hai messo te la frequenza 1600? Prova con il profilo prima e poi modifichi solo il vdimm;)
Roland74Fun
03-09-2016, 20:10
Hai provato anche a fare pulizia nel registro, vedere cosa tutto c'è in avvio, togliere programmi inutilizzati. A volte poi un bel formattone riparatore risolve tutto.
Dal lato hardware la motherboard non é il massimo e se é quella che da problemi con 80 euro te la cavi con una gigabyte udp3.
Ovviamente cambiando interi blocco e passando ad Intel risolveresti , ma non tanto perché é migliore o più stabile ma perché elimineresti ogni problema alla base.
Ciao.
celsius100
03-09-2016, 22:05
windows hai gia provato a reinstallarlo?
mai fatto un memtest x controllare la ram?
cmq se dovessi provare a cambiare qualcosa io passerei ad una scheda madre piu robusta, la tua potrebbe avere problemi elettrici, una scheda con 8+2 fasi e piu stabile sicuramente
A volte con alcune schede madri amd e gli FX subentrano problemi di compatibilità ram. La prima prova che mi sento di proporti è di andare nel bios e provare vdimm 1,65 volt e vNB-CPU a 1,22/1,25 e se vedi che magicamente scompaiono i problemi allora era il memory controller a non farcela con ram a 1,5 volt.
Poi disattiverei il turbo e l'APM se esiste come voce nel bios, vedrai che le fasi di alimentazione ne guadagnano e non sono sollecitate. Potrebbero essere loro ad avere troppo calore e a creare instabilità. Leggo che avevi un cooler master geminiII come dissipatore.
Era meglio non prenderlo a torre per la tua scheda madre. Guarda cosa scrive asrock a riguardo:
http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Extreme3%20R2.0/index.it.asp?cat=CPU
* For cooling the CPU and its surrounding components, please install a CPU cooler with a top-down blowing design.
Per raffreddare la cpu e i suoi componenti che la circondano, prego installare un dissipatore cpu a ventola orizzontale.
Ora mi prendo il tuo manuale e poi ti aiuto.
Te intanto prova a fare quanto ti ho detto e poi prendi hwinfo e occt.
Hw info mi fai uno screen shot delle temperature mentre fai partire occt.
Tutto il resto ovviamente a defualt.
ah le ram gli hai messo il profilo xmp o gli hai messo te la frequenza 1600? Prova con il profilo prima e poi modifichi solo il vdimm;)
Grazie Mister D. Per ora ho provato soltanto a modificare il profilo XMP alle RAM ( impostandolo) ed a disabilitare APM e Turbo: le temperature sembrano essere rimaste quelle, ma il sistema sembra più stabile; mi prendo qualche giorno per verificare a fondo ed eventualmente modifica i V.
Per il dissipatore, in realtà ho detto una bugia: l'Arcitc Extreme lo devo ancora montare, perché, ai tempi, installando il GeminiII, ho distrattamente perso i supporti originali del dissipatore AMD (le basi che si applicano sulla MB per il montaggio) quindi le sto aspettando. Il GeminiII comunque mi era stato consigliato da qualcuno qui sul forum, in quanto io, soprattutto in termini di cooling & Co., non me la cavo molto bene. Da più parti comunque mi è stato detto che non è stata una scelta azzeccata.
Ciò che comunque noto è che il PC rimane molto rumoroso: aprirò un topic nell'apposita sezione.
Hai provato anche a fare pulizia nel registro, vedere cosa tutto c'è in avvio, togliere programmi inutilizzati. A volte poi un bel formattone riparatore risolve tutto.
Dal lato hardware la motherboard non é il massimo e se é quella che da problemi con 80 euro te la cavi con una gigabyte udp3.
Ovviamente cambiando interi blocco e passando ad Intel risolveresti , ma non tanto perché é migliore o più stabile ma perché elimineresti ogni problema alla base.
Ciao.
Il pc lo tengo regolarmente "manutenuto" lato software, con controlli a cadenza settimanale con Ccleaner in particolare, quindi sento di poter escludere problemi di questo tipo, anche perché non ho molti programmi installati che possano creare problemi di sovraccarico di risorse..
windows hai gia provato a reinstallarlo?
mai fatto un memtest x controllare la ram?
cmq se dovessi provare a cambiare qualcosa io passerei ad una scheda madre piu robusta, la tua potrebbe avere problemi elettrici, una scheda con 8+2 fasi e piu stabile sicuramente
Ho formattato qualche volta mesi fa, quando il problema già si era presentato, e purtroppo non avevo risolto. Anche il Memtest sono convinto di averlo eseguito qualche mese fa, ma per sicurezza ne lancio un altro appena avrò il PC libero
Grazie mille a tutti per le risposte; seguiranno aggiornamenti! ;)
Mister D
05-09-2016, 12:12
Ciao,
ok allora probabilmente sono le fasi di alimentazione a darti quei problemi ergo a maggior ragione direi che non ti conviene passare ad un dissipatore a torre ma ti converrebbe se mai cambiare la ventola del geminiII tipo con una enermax magma e rivendere l'artic. Questo perché non penso tu abbia problemi di temperatura cpu ma di temperatura della fasi che oltre una certa soglia iniziano ad essere instabili e fanno andare in throttling la cpu. Ora che hai disabilitato l'APM e il turbo la cpu oltre non andare nel p-state turbo con vcore molto elevato (amd è veramente troppo conservativa nelle tensioni) con apm disabilitato non dovrebbe più tagliarti le frequenze per superamento tdp/temperature ma tagliartele solo per sicurezza nel caso superassi la temp massima e poi spegnere la cpu. Questo lo puoi verificare solo con occt per vedere dove arrivano le temp cpu ma soprattutto verificare che temp fanno i vrm, sperando che la scheda madre abbia un sensore per questi ultimi.
Quando hai tempo oltre memtest fai quindi un test con occt test linpack avx capable e monitora le temperature con hw-info. Poi posti qua oppure apri in altra sezione (scheda madre o oc) un thread apposito.
Un altro software per monitorare la temp della cpu assolutamente affidabile è AMD overdrive che ti da il margine termico che non è altro che un conto alla rovescia fino a zero rispetto la temp massima di esercizio per quella cpu. Io di solito tengo aperti lui e hw-info per test stabilità sia a default che in oc;)
Come puoi vedere da qua fino a 150 watt il tuo dissipatore regge molto bene:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/dissipatori/938-recensione-cooler-master-gemin-ii-m4.html?start=5
Cambiando la ventola con una che spinge di più e fa meno rumore ne guadagni.
Per il rumore invece della ventola della gpu potresti usare il software di amd dato insieme con i driver oppure quello di sapphire dove puoi creare un profilo ventola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.