PDA

View Full Version : NAS e wifi

GDG84
03-09-2016, 11:01
Salve a tutti, ho intenzione di comprare un NAS ma non ho modo di collegarlo via cavo al router fastweb per problemi di distanza e di logistica domestica.
Esistono NAS che montano schede di rete wifi? In caso contrari, considerando che tenderei ad escludere una powerline che non mi convince granchè, è consigliabile usare un dongle usb oppure è meglio collegare il NAS ad un access point wifi (ho un netgear dgn2200 nel cassetto che potrebbe essere utile in tal senso)?
La connessione è fastweb fibra ottica fino a 100 mega e il router un Technicolor TG1100.

Grazie a chi vorrà rispondere

zeMMeMMez
03-09-2016, 11:08
...

GDG84
03-09-2016, 11:27
Grazie! Quindi tra powerline e baracchino access point consigli la prima?
Nel secondo caso hai per caso qualche consiglio specifico su qualche modello?

Personalmente ti STRAconsiglierei invece powerline, 1000 volte più affidabile di wifi.
Detto questo, ci sono millemila "baracchini" (access point) wi-fi ethernet, quelli più economici sono tipicamente adibiti per la connessione alle TV (ebbene sì, si trovano spesso nelle aree homevideo).
Non ti consiglio USB.

Comunque, in quest'ultimo caso, OVVIAMENTE prima scegli con cura il modello NAS, e poi controlla le interfacce USB certificate (ad esempio sul sito QNAP trovi il relativo programmello di verifica), ed infine cerca esattamente una di quelle.
Considera che i NAS non hanno altro che una distribuzione linux più o meno customizzata a bordo, quindi nulla vieta che le chiavette funzionino, ma... il "baracchino" funziona di sicuro, e non è poca, come differenza :)

zeMMeMMez
03-09-2016, 11:42
...

GDG84
03-09-2016, 15:55
Alla grande.
Per il secondo pure, dipende però quanto vuoi spendere (normalmente non utilizzo apparati casalinghi)

Per l'access point va bene anche una fascia medio/alta, la distanza nel mio caso è molto contenuta (5 mt senza particolari ostacoli) ma ho bisogno che garantisca velocità di connessione ed affidabilità :) Consigli?