View Full Version : Simile all'Oven trick su MOBO?
kingrock90
03-09-2016, 09:07
Ciao! allora, qui ho bisogno di esperti e di tanta pazienza, nonchè esperienza.
Ormai è l'ennesima volta che il PC si blocca senza motivo a causa forse della mobo:
- ho 4 banchi da 8 giga di ram 1333 Mhz non O.C. [possono overcloccarsi fino a 1867 Mhz, ma anche lì si aprirebbe un mondo di cui parlare] che, però, da un anno e passa fanno crashare il sistema senza motivo, a random, in qualsiasi situazione, stress o idle.
- Memtest non rileva nessun errore: provando sia un banco alla volta, su ogni singolo slot VANNO TUTTI. Quindi memtest è da saltare.
- Ho l'audio integrato della P9X79 fallato: in-game, non ricordo esattamente, più di un anno fa, fece saltare l'audio (me lo rileva nei gestioni dispositivi ma nel pannello audio dice che è scollegato e da BIOS è attivo)
All'avvio mi legge attualmente 24 GB (sempre a 1333 Mhz) mentre su CPU-Z me ne rileva 32 GB in triple channel.
Cioè, cosa cavolo posso fare? :( per funzionare va, ma qui crasha da un momento all'altro, è quello che dava fastidio. C'è qualcosa di simile all'oven trick della scheda video?
Grazie per la pazienza e fatemi tutte le domande necessarie
nidecker
03-09-2016, 09:58
prova ad aumentare il vtt 1.2-1.3
http://media.bestofmicro.com/7/5/321665/original/asus_p9x79-pro_2.png
Chimico_9
03-09-2016, 11:25
inoltre :
1-memtest fatto andare per quanti cicli? 1 non basta, 3 neanche se hai questa "casualità"
2-HDD in salute ?
3-hai formattato e reinstallato da zero il sistema operativo da un'anno a questa parte?
4-provate tutte le combinazioni modulo-slot ? con 2 anzichè 4 moduli stessi problemi ?
5-reset del bios? aggiornamenti ? altri eventi degni di nota prima che iniziasse il problema ?
6-tutto a default? anche se nel bios trovi AUTO è meglio se imposti manualmente il valore sul default, almeno le principali frequenze
7-temperature ?
kingrock90
03-09-2016, 11:27
prova ad aumentare il vtt 1.2-1.3
http://media.bestofmicro.com/7/5/321665/original/asus_p9x79-pro_2.png
Ciao, in questo modo dovrebbe reggermi i 32 GB?
kingrock90
03-09-2016, 13:39
inoltre :
1-memtest fatto andare per quanti cicli? 1 non basta, 3 neanche se hai questa "casualità"
2-HDD in salute ?
3-hai formattato e reinstallato da zero il sistema operativo da un'anno a questa parte?
4-provate tutte le combinazioni modulo-slot ? con 2 anzichè 4 moduli stessi problemi ?
5-reset del bios? aggiornamenti ? altri eventi degni di nota prima che iniziasse il problema ?
6-tutto a default? anche se nel bios trovi AUTO è meglio se imposti manualmente il valore sul default, almeno le principali frequenze
7-temperature ?
1- l'ho fatto andare più volte, prima con un banco alla volta su ogni slot, poi a due sugli slot che mi dice la mobo e poi a 4, quelli approfonditi da una notte tipo (ho constatato che uno slot da problemi per ogni banco provato, quello che permetterebbe di avere il quad Channel, in questo caso inserisco il banco rimanente sullo slot a fianco, attivandosi il triple channel)
2- sia i due SSD che l'HDD in salute
3- format da zero con win 8.1 e aggiornamento a Windows 10
4- due moduli vengono sempre letti, il problema nasce dai 24 in su (usando anche gli altri due moduli che magari non vengono letti insieme, ma presi due a due vengono SEMPRE LETTI)
5- ultima versione da BIOS (leggerebbe fino a 128 GB con l'ultima versione)
6- tutto default
7- estate 40°, inverno 25°-30°
Chimico_9
03-09-2016, 14:13
1- ... (ho constatato che uno slot da problemi per ogni banco provato, quello che permetterebbe di avere il quad Channel
direi che è quello il problema
e direi che la mobo te la devi tenere così o la mandi in garanzia
che io sappia non ci sono "trick"
esempio: lo slot incriminato è uno nero
- il suo compare blu funziona ?
- se metti tutti i banchi sui blu funziona/vengono rilevati ?
per capire se è saltato lo slot o il canale (ma di solito salta il canale e si porta via il blu E il nero)
kingrock90
03-09-2016, 14:43
direi che è quello il problema
e direi che la mobo te la devi tenere così o la mandi in garanzia
che io sappia non ci sono "trick"
esempio: lo slot incriminato è uno nero
- il suo compare blu funziona ?
- se metti tutti i banchi sui blu funziona/vengono rilevati ?
per capire se è saltato lo slot o il canale (ma di solito salta il canale e si porta via il blu E il nero)
Lo slot incriminato è il secondo blu da sinistra (impostazione di default da libretto istruzioni per 4 banchi, quindi se provo a metterli solo nei blu, crasha). Il suo compare nero (cioè quello alla sua destra) non mi ricordo di averlo provato ma il crash è avvenuto con il 1° blu e il 1° nero... quindi un nuovo problema sembra.
è purtroppo fuori garanzia.
Quindi, quali combinazioni ho disponibili (non mi interessa il quad channel anche perché non potrei sfruttarlo avendo un canale andato, al più il triple)
FOTO MOBO:
http://images.bit-tech.net/content_images/2012/02/asus-p9x79-pro-review/4-1280x1024.jpg
kingrock90
04-09-2016, 12:51
kernel-power stamattina senza fare niente, crashato e riavviato. Ora gli slot di ram sono, il 1° banco nel 1° slot blu, il 2° banco nel 1° slot nero, dall'altra parte della CPU il 3° banco nel 3° blu e il 4° banco nel 4° blu. Cambia solo quel nero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.