View Full Version : Access Point con notevole portata
mattware
02-09-2016, 21:25
abito in un palazzo al piano terra, il palazzo ha due piano oltre il piano terra.
sempre nel piano terra ho il router.
ho la necessità che le persone dell'ultimo piano si colleghino in wifi con ottima ricezione.
non c'è nessun cablaggio ethernet
la mia intenzione sarebbe o acquistare un router potentissimo cosi da coprire tutto il palazzo oppure se esistono degli access point adeguati e come fare il tutto
grazie
zeMMeMMez
03-09-2016, 10:04
...
mattware
03-09-2016, 11:46
grazie per la risposta:)
la powerline in cosa consiste ?
considera che internet entra nel router del piano terra poi 0 spaccato niente sugli altri piani.
cerco una cosa semplice quanto più possibile e soprattutto funzionale
dirò una castroneria, ma sarebbe possibile mettere un access point wifi su ogni piano e collegarlo al router dove c'è internet tramite wifi ?
quindi wifi in entrata (segnale wifi del router) e segnale in uscita (wifi per gli utenti del piano)
la powerline in cosa consiste ?
Trasmetti i dati via rete elettrica. Il prerequisito fondamentale è che l'impianto elettrico sia comune ai 3 piani (un solo contatore elettrico) e comunque anche con le powerline resta il problema della distanza.
mattware
03-09-2016, 14:55
Trasmetti i dati via rete elettrica. Il prerequisito fondamentale è che l'impianto elettrico sia comune ai 3 piani (un solo contatore elettrico) e comunque anche con le powerline resta il problema della distanza.
mi spieghi meglio, non ho capito, non ho idea di come si faccia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605
mattware
03-09-2016, 15:06
allora ragazzi molto semplicemente stò cercando, se esistente, un sistema tramite il quale metto un apparato alimentato da corrente su ogni piano che si collega al wireless del router tramite wireless e poi distribuisce il segnale sempre wireless agli utenti del piano
poi non so leggete il primo post e consigliatemi al meglio per le mie esigenze
devo portare il wireless in tutto il palazzo (che non è enorme)
alfonsor
03-09-2016, 16:54
passa una canalina esterna contenente 3 cavi ethernet, un cavo per piano e su ogni piano un access point
3 buchi totali nelle mura per i cavi, qualche buchino per la canalina :P
Prima di tutto rispondi a questa semplice domanda:
nel palazzo ci vivi solo tu?
zeMMeMMez
03-09-2016, 18:41
...
mattware
03-09-2016, 18:46
ok, quindi mi guidate passo passo visto che non è sconvolgente ?
grazie
mattware
05-09-2016, 09:24
non era più facile rispondere sin dall'inizio non siamo in grado di risponderti ?
non capisco proprio.
comunque grazie lo stesso chiederò altrove.
zeMMeMMez
05-09-2016, 09:45
...
mattware
05-09-2016, 10:02
1) lo stabile è tuo?
no, è uno studio
2) (legato a 1) puoi far passare dei cavi "dal basso all'alto"?
tutto si può fare ma rompere i muri ho già scritto che sarebbe da evitare
3) (legato a 1) l'impianto elettrico è uno solo?
non lo so ma credo di no
4) (legato a 1) puoi operare dentro e fuori (della costruzione, intendo)
meglio dentro decisamente
5) come è fatto (il fabbricato)?
è un normale palazzo di piccole dimensione e due piani, la planimetria non la ho
Perchè il posizionamento ideale degli apparati radio prevede una zona "centrale" rispetto a dove saranno utilizzati,e posti anche a una certa altezza, lontano da pareti possibilmente.
la zopna nevrangila come ho già scritto deve essere il piano terra
Talvolta si può fare una "calata", cioè un cavo ethernet dal primo all'ultimo piano, in cui (per ogni solaio) si mette un access point che "illumina" quel piano preciso.
Però, in tale ipotesi, tipicamente sono "uno sotto l'altro" e spesso lungo una parete esterna (non è che puoi "trivellare" in mezzo al soggiorno).
questo lo ma "rompere" non è una soluzione percorribile almeno da quello che mi hanno detto
A seconda del tipo di costruzione puoi anche fare una mesh tutta radio, ma in questo caso l'elemento importante è la tipologia della costruzione ed anche cosa contiene (armadi ed anche i corpi delle persone hanno effetti negativi).
ecco questa soluzione mi sembra molto interessante, molto.
spiega meglio per favore.
zeMMeMMez
05-09-2016, 10:43
...
mattware
05-09-2016, 10:48
è quello che ho intenzione di fare:D
che ne pensi di questo
https://www.amazon.it/Netgear-EX6150-100PES-Extender-Universale-Ripetitore/dp/B00TONKQF8/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1473068109&sr=1-1
confrontato con quello del tuo link ?
zeMMeMMez
05-09-2016, 11:23
...
mattware
05-09-2016, 11:42
ma il tuo modello mi sembra che abbia una portata maggiore, giusto ?
zeMMeMMez
05-09-2016, 11:44
...
alfonsor
05-09-2016, 11:46
vedi, qualsiasi cosa fai, non riuscirai mai ad avere risultati minimamente paragonabili al "cavo"
stendere una canalina miscroscopica esternamente, dopo averla colorata con una tinta che la rende invisibile del tutto, farci passare un cavo microscopico dentro, ti permette di mettere su ogni piano uno switch ed un access point (che possono essere la stessa macchinetta) ed avere internet su ogni piano esattamente con gli stessi parametri che hai dove entra il cavo telefonico
soprattutto se si tratta di un ufficio, avere internet che funziona stabilmente, non stare ad impazzire con la wifi ballerina o le scarsissime prestazioni delle cose connesse alle prese elettriche (a qualche metro sullo stesso cavo elettrico, figurarsi dietro magnetotermici differenti) non ha prezzo, anzi lo ha e costa molto di meno
mattware
05-09-2016, 11:46
chi può dirlo?
come accennato posso consigliarti solo quello di cui ho esperienza diretta, certamente esisteranno dispositivi migliori, mica sono onnisciente ;)
però ho visto il netgear 1000 bps ed il tplink 1200
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.