PDA

View Full Version : Configurazione nuovo PC, consigli!

Rajasta
02-09-2016, 15:29
Ciao a tutti,
avrei la necessità di cambiare il mio pc e volevo qualche consiglio sulla sua configurazione, l'uso sostanzialmente sarebbe quello di girare velocemente in internet, giocare a giochi non troppo pretenziosi (es. wow e sc), utilizzare fogli di lavoro e magari una bella applicazione per le foto.
Contando che cambio il pc ogni 6/8 anni vorrei una macchina che mi garantisca dignitose prestazioni per questi anni.
Budget è di circa 800 euro per il pc più altri 250 per il monitor (mi piacerebbe un 27'').
Poi volevo chiedervi a cosa serve la SSD?
Grazie a tutti in anticipo.

Raja.

celsius100
02-09-2016, 15:36
Ciao
l'ssd e un hard disk che usa memorie a stato solido, cioe e la meoria interna dei cellulari ad esmepio, essendo elettronica e nn meccanica coem gli hard disk a piatti magnetici è decine di votla piu rapido un ssd

cmq quanta fretta hai di comprare?
puoi reucperare qualcosa dal vecchio pc?
il monitor nuovo lo vorresti full-hd o 1440p? (piu sali con al risoluzione piu ci sono pixel da gestire e quinndi in game serve maggiore potenza x avere lo stesso risultato)
altre specifiche richieste sullo schermo?

Rajasta
02-09-2016, 20:57
Tantissima fretta non ce l'ho, tra l'altro volevo anche chiedervi se mi può convenire comperare solo la scheda grafica (che mi si è bruciata) e poi inserirla nel "nuovo" pc, in questo caso potrei andare tranquillamente a fine anno con l'acquisto.
Per il monitor va benissimo un hd ready mi piaceva il 27 perché così vedo tutto meglio.
Nel mio attuale pc ho una asus pk5pro (mi pare si chiamasse così)... lo dico per capire se ci posso montare una scheda di ultima generazione (quella che mi si è bruciata era una Palit gtx560).
Grazie!!!

Rajasta
02-09-2016, 21:18
Dimenticavo, del vecchio pc a parte uno dei 2 HD che è recente (un barracuda da 2 tb) si salvano solo il lettore dvd e il masterizzatore. La ram sono due corsair da 4gb l'una.

celsius100
02-09-2016, 21:36
si ci si puo mettere anche solo la scheda video, cioe se prima gia ti trovavi bene, se monti una shceda video piu veloce di quella di prima ovviametne migliori
però dobbaimo vedere di preciso cosa monti nel pc, ci sono programmi coem piriform speccy ceh ti mostrano un report con l'hardware intenro devi solo aggiungere alla lista il nome di marca e modello di alimentatore e case

Rajasta
04-09-2016, 18:00
si ci si puo mettere anche solo la scheda video, cioe se prima gia ti trovavi bene, se monti una shceda video piu veloce di quella di prima ovviametne migliori
però dobbaimo vedere di preciso cosa monti nel pc, ci sono programmi coem piriform speccy ceh ti mostrano un report con l'hardware intenro devi solo aggiungere alla lista il nome di marca e modello di alimentatore e case

Anticipare l'acquisto della scheda video sarebbe solo un tamponare il problema di non avere un pc, ma punto a prendere un nuovo pc completo quanto prima, per questo chiedevo consigli su cosa mettere dentro al case per l'uso che vi ho descritto e poi magari avere anche qualche consiglio sul dove reperire i pezzi ad un buon prezzo.

celsius100
04-09-2016, 21:04
dipende, se vuoi migliorare in game gia solo montando una nuova vga e capace che quasi raddoppi le prestazioni o cmq puoi usare filtri di qualità maggiori
e con l'ssd avvi il pc in un lampo e lo rendi molto piu reattivo
se cmq vuoi cambiare tutto si puo fare, diciamo che se però nn cambi spesso magari altri 4 mesetti li aspetterei, sopratutto se nn hai un urgenza

Rajasta
05-09-2016, 11:54
Nessun problema ad aspettare 4/5 mesetti, ma son curioso, escono per caso prodotti nuovi?
Detto questo procederei all'acquisto della scheda grafica, quella che ho bruciato era una Palit GTX560ti, la scheda madre sulla quale la monterei è una Asus P5QPL, che scheda grafica nuova mi consigli?
La SSD si monta sempre nella scheda madre?
Ultimissima curiosità, la palit mi si è bruciata mentre aggiornavo tutti driver del pc, potrebbero essere collegati i due eventi?
Grazie.:)

celsius100
05-09-2016, 12:48
escono questi
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-di-7-generazione-ufficiali-e-tempo-di-kaby-lake_64263.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4712/amd-mostra-le-cpu-zen-per-sistemi-desktop-e-server_index.html
piu le nuove shcede madri

adesso di preciso che marca/modello di alimetnatore e case hai?
la tua scheda video e proprio morta oppure sullo schermo sfarfalla, freeza, escono puntini-quadratini dappertutto, ecc...?

Rajasta
05-09-2016, 14:28
escono questi
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-di-7-generazione-ufficiali-e-tempo-di-kaby-lake_64263.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4712/amd-mostra-le-cpu-zen-per-sistemi-desktop-e-server_index.html
piu le nuove shcede madri

adesso di preciso che marca/modello di alimetnatore e case hai?
la tua scheda video e proprio morta oppure sullo schermo sfarfalla, freeza, escono puntini-quadratini dappertutto, ecc...?

Purtroppo è proprio morta, ho provato anche a smontarla e rimontarla ma lo schermo rimane nero profondo (prima di partire completamente ha sfarfallato e ha reinstallato i drivers per 2 volte funzionando subito dopo... alla terza volta è morta).
L'alimentatore è un Corsair HX620w, il case non sono sicuro, l'unica cosa che c'è scritto dentro è Power Cooler (suppongo sia la marca).
Dissipatore e processore non riesco a leggere niente (sono del 2005 comunque).

celsius100
05-09-2016, 15:32
x vedere se si e proprio fusa se riesci a provarla su un altro pc o a fartene prestare una da mettere sul tuo sarebbe la prova del 9
cmq x il case, quante ventole ha su? quanti cm di spazio libero avevi a disposiizone in lunghezza x motnare la shceda video?

Rajasta
06-09-2016, 12:18
x vedere se si e proprio fusa se riesci a provarla su un altro pc o a fartene prestare una da mettere sul tuo sarebbe la prova del 9
cmq x il case, quante ventole ha su? quanti cm di spazio libero avevi a disposiizone in lunghezza x motnare la shceda video?

Il case ha un'unica ventolona laterale e lo spazio per la scheda video è di circa 26 cm (il case è 48cm di lunghezza x 43 cm di altezza).

celsius100
06-09-2016, 12:28
davanti e dietro nn hai posto x montare ventole?

Rajasta
06-09-2016, 13:12
Direi di no.. ma le schde video non hanno le proprie ventole di raffreddamento? Tieni presente che poi ho intenzione di cambiare anche il case.

celsius100
06-09-2016, 14:31
si hanno le loro venotle ma come quella del radiatore in una macchina se nn si crea flusso di aria, cioe nel caso di un'automobile se nn ci cammini, si scalda tutto l'impianto lo stesso xke nn ricicrola aria, quindi in un case devi avere una ventola davanti che mette aria fresca e una posteriore che la espelle, quello e il minimo x creare un flusso dentro al case

nn hai delle zone predispsote x ventole?

la tua vecchia vga potrebbe essersi danneggiata anche proprio x le tem alte, gia di loro le palit 560 nn erano schede freddissime, se nn c'era una buona ventilaizone sopratutto gli elementi sul pcb della shceda poterbbero essersi deteriorati

Rajasta
06-09-2016, 15:35
Ma a questo punto se mi compro un case nuovo insieme alla scheda video e momentaneamente ci monto dentro la mia vecchia MB con il vecchio processore?
Il case vecchio frontalmente ha una griglia dove forse ci si potrebbe montare una ventola ma non vorrei andare a comperare pezzi che poi non utilizzo nel nuovo pc!

Rajasta
06-09-2016, 17:01
Il case vecchio frontalmente ha una griglia dove forse ci si potrebbe montare una ventola ma non vorrei andare a comperare pezzi che poi non utilizzo nel nuovo pc!

Confermo, sul retro ci sarebbe il posto per montare una ventola (un cerchio di diametro 12 cm)

celsius100
06-09-2016, 18:35
se hai entrambe predisposizioni x ventole da 120mm puoi prendere un paio di arctic F12, sono modelli standard che puoi traqnuillametne recuperare anche se cambi il case piu avanti

Rajasta
06-09-2016, 23:18
Perfetto, e come scheda video cosa prendo?

celsius100
07-09-2016, 00:26
x i giochi ceh hai citato avresti prestaizoni al top stando sulla fascia dei 200 euro, una delle piu convenienti qualità-prezzo in questo momento e la sapphire RX 470 nitro 4gb sui 210-235 euro tondi (a seconda della shop, nn so se tu ne hai uno in particolare da voler usare, consigleirei amaz o cmq compra da shop seri che non si facciano problemi con il diritto di recesso xke vga moderne, uscite negli utlimi 3/4 anni, sulla tua scheda madre potrebbero nn essere riconosciute, in realtà e in eventualità rara, magari provi 15 schede uguali e una sola nn va mentre le altre 14 filano in modo perfetto, però melgio saperle prima certe cose, in caso te ne fai spedire un'altra come prova o rimborso e ne prendi un'altra)

Rajasta
08-09-2016, 00:54
Grazie mille Celsius, procederò così come da te consigliato, poi ad inizio anno compro tutto il resto!
Per curiosità, mi dici ad oggi cosa mi avresti consigliato per il resto del pc?
Grazie ancora!

celsius100
08-09-2016, 01:11
i5, scheda madre h170, 16gb di ram, hdd+ssd

Rajasta
12-09-2016, 15:43
i5, scheda madre h170, 16gb di ram, hdd+ssd

Ciao Celsius, visto che tra un pò c'è la fiera dell'elettronica in un paese vicino al mio potresti scrivermi tipologie e marche di quello che mi consiglieresti ad oggi così comincio a confrontare un pò di prezzi?

Ricapitolando mi hai consigliato la Sapphire, come MB una asus H170, processore i5 (6600??), 16gb di ram (tipologia, marca?), hhd e ssd (anche qui se puoi consigliarmi marca e modello mi fai una cortesia.
Case? Alimentatore? Il dissipatore in dotazione alla i5 va bene o me ne consigli un altro?

Grazie mille!!

celsius100
12-09-2016, 20:55
dipende da quanto tieni all'acustica del pc?
l'alimetnatore lo vorresti modulare?
cmq se vai alla fiera e compri tutto ti faccio una configuraizone acneh con prezzi online vedi la differenza
se nn compri adesso invece perdi tempo ac ercare i prezzi di queste cose xke tanto poi quando comprerai saranno sostituie da altre e quindi dovrai ricercare altro (case, alimentatore e hdd/ssd a aprte)

Rajasta
13-09-2016, 14:14
dipende da quanto tieni all'acustica del pc?
l'alimetnatore lo vorresti modulare?
cmq se vai alla fiera e compri tutto ti faccio una configuraizone acneh con prezzi online vedi la differenza
se nn compri adesso invece perdi tempo ac ercare i prezzi di queste cose xke tanto poi quando comprerai saranno sostituie da altre e quindi dovrai ricercare altro (case, alimentatore e hdd/ssd a aprte)

L'acustica non è una priorità, certo più è silenzioso e meglio è ma non è un fattore determinante o che giustifichi una spesa più elevata.
Se mi fai una configurazione mi fai veramente cosa gradita anche perchè effettivamente non escludo l'idea di comprare tutto subito dato che difficilmente mi butterei sulle nuovissime tecnologie visto che di solito sono parecchio costose e l'eventuale spesa non giustificherebbe l'uso che io faccio del pc.
Detto questo se mi dai indicazioni sulla penultima mia risposta mi fai una grande cortesia, inoltre, se puoi dammi anche qualche indicazione su eventuali siti che vendono e magari preassemblano i pezzi consegnandomi il pc finito.
Grazie mille.

celsius100
13-09-2016, 14:46
nn e che i processori nuovi saranno dai 300 euro in su e basta, ci saranno nuovi modelli in tutte le fasce, x cui dai 50 euro in su i nuovi prodotti intel sostituiranno quelli attuali (nn cambiera molto in termini di prestaizoni generali ma cmq se allo stesso prezzo rpendi un i5 un po piu veloce nn sarebbe male) poi sucirà anche amd con nuovi modelli e a quel putno ci sara molta piu battaglia sui prezzi xke ci saranno in giro una moltitudine di cpu di nuova generazione
x cui se aspetti e probabile ceh ci guadagni anche prezzi piu bassi e nn piu alti