PDA

View Full Version : Corrente continua sul case

bender01
02-09-2016, 14:08
Ho notato che se con una mano tocco il case e con l'altra tocco il termosifone, attraverso di me passa della corrente (continua, non solo una scossa), è una sensazione di formicolio che dopo 1-2 secondi diventa dolore. È la prima volta che provo questa cosa quindi non ho idea da quanto tempo ci sia.

Se spengo il PC e spengo l'interrutore sul retro succede lo stesso, invece se spengo la ciabatta a cui è collegato non succede. Se succede anche col PC spento significa che è colpa dell'alimentatore?

Si sente anche provenire dal PC un sibilo presente sempre e solo quando c'è il problema della corrente (anche se non sto toccando). Mi sembra che questo sibilo sia apparso di recente (un mese forse) ma non ne sono affatto sicuro. Cosa può significare?

Ho letto che poteva essere la mancanza di messa a terra e infatti la ciabatta ha una presa a 2 contatti: l'ho sostituita con una a 3 contatti e il problema è sparito. Volevo però sapere se il problema poteva originare da un alimentatore difettoso o se aver fatto questo è sufficiente e non mi darà problemi in futuro nel caso la colpa fosse stata dell'alimentatore.

Chimico_9
02-09-2016, 16:24
la corrente che hai sentito, tecnicamente, è alternata
la causa è appunto la mancanza di messa a terra

è normale: in un PSU, tra le tante robe, c'è un filtro che scarica a terra le interferenze contenute nella corrente di alimentazione
se non c'è la terra ci sei tu...

che il fenomeno si verificasse anche con l'interruttore del PSU spento
è indice di un alimentatore vecchio o cinese con interruttore su singolo polo
i PSU nuovi / di qualità hanno l'interruttore bipolare che "interrompono completamente"

bender01
02-09-2016, 22:04
Sì, con "continua" non intendevo "non alternata", intendevo che è un passaggio costante di elettricità e non come la scossa elettrostatica che ti dà un colpo e basta.

Per le ciabatte è consigliato prenderne una di marca o cambia poco? Questa è buona? https://www.amazon.it/Electraline-62002-Multipresa-Polivalente-Bianco/dp/B00IF984I8/ref=sr_1_3?ie=UTF8

Chimico_9
03-09-2016, 00:35
Anche la scossa sareebe continua se non ritrai la mano o interviene il salvavita o ...

La ciabatta poco importa, basta che abbia la messa a terra

Non mettere link