View Full Version : CONSIGLI PER ACQUISTO GTX 1060
kossiato
02-09-2016, 13:22
Ciao a tutti,
voglio una GTX 1060, ma sono un pò indeciso su quale brand orientarmi.
Da premettere che mi piace molto il brand GIGABYTE e sarei orientato all'acquisto della GIGABYTE GTX 1060 G1 GAMING 6G che su amazon sembra costare 330 euro.
Secondo voi il prezzo è buono? Non conosco molto bene il mercato.
Inoltre c'è qualche altra GTX 1060 che potete consigliarmi?
Vorrei giocare in Full HD con tutti dettagli Ultra e utilizzare le DX12.
Scheda madre: Asus H97 Pro
Processore: Intel I5-4690
8 GB RAM DDR3 1333mhz
Alimentatore: Corsair CS750M
Case: NZXT S340 (3 FAN 120 mm)
Windows 7 64 bit
PS(edit): voglio mandare in pensione la Gigabyte Radeon HD 7870
celsius100
02-09-2016, 14:31
Ciao
che case hai?
sono rpezzi ancora un po altini se consideri che all'uscita x la 1060 dicevano prezzo di mercato 285 euro
conveine aspettare qualceh altra settimana, si stanno ribassando
cmq se ti interessano le DX12 valuta la RX 480, siamo lì come fascia di prezzo della versione 8gb rispetto alla 1600 6gb, va meglio con i giochi DX12 (mentre la 1060 va meglio con quelli DX11)
kossiato
02-09-2016, 14:38
Ciao
che case hai?
sono rpezzi ancora un po altini se consideri che all'uscita x la 1060 dicevano prezzo di mercato 285 euro
conveine aspettare qualceh altra settimana, si stanno ribassando
cmq se ti interessano le DX12 valuta la RX 480, siamo lì come fascia di prezzo della versione 8gb rispetto alla 1600 6gb, va meglio con i giochi DX12 (mentre la 1060 va meglio con quelli DX11)
Ops, l'ho dimenticato.
Eccolo: NZXT S340
Non sapevo che le DX12 andassero meglio sulla RX480.
celsius100
02-09-2016, 14:52
di solito quando nn citano il case mi aspetto della roba terribile invece il tuo NZXT e una bomba, unica pecca gli hai aggiunto una ventola sulla parte frontale?
si, si tratta del supporto all'async compute che sulle RX 4xx funziona bene mentre Nvidia diciamo che forse un po x fretta di fare uscire le schede nuove nn loha consdiderato
cmq in ogni caso sia 480 ceh 1060 stanno calando, ogni tanto capita un'occasione con prezzi vicini o prossimi ai 250 euro, io diciamo ceh appunto schede di quella fascia le consiglierei a nn piu di 260-270 euro (a 270 deve essere una bella scheda magari con overclock di fabbrica però eh)
kossiato
02-09-2016, 15:13
hehehehe si ho 3 ventole da 120 mm (1 in alto, 1 sul fronte, 1 sul retro)
comunque anche se i prezzi stanno scendendo non riesco a capire perchè le schede di brand Asus e Gigabyte costino molto più di altri brand che non conosco.
Inoltre, per l'async ci vuole un monitor adatto a questa tecnologia? Ho letto da qualche parte qualcosa ma non mi è ben chiaro
celsius100
02-09-2016, 15:22
asus e sempre stato un marchio "premium" diciamo ceh e il piu conosciuto e uqindi in giro fra una asus e un'altra scheda di altra marca probabilmente metà delel votle comprerebbero l'asus a presciendere dal tipo di shceda ma solo x il nome
detto cio dipedne molto anche dallo shop, sono schede appena uscite e quidi i prezzi sono anche dipendenti da quanta richiesta hanno e da quanto in fretta volgiono venderle
l'Asynchronous Compute e un tipo di funzionamneto interno della scheda video, fa parte della scheda inse e alcuni tipi di giochi se ne possono avantaggiare
mi sa che tu ti riferisci a free-sync e g-sync, che sono invece features ceh possono avere i monitor, si tratta di un v-sync variabile in base al refresh rate della shceda video, free-sync funziona essenzialmetne con qualsaisi vga moderna ma il supporto e dato alle radeon degli utlimi 2 anni, g-sync fa la stessa cosa ma su schede Nvidia
kossiato
02-09-2016, 15:42
Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo :)
Ultima domanda: è vero che i driver amd, rispetto agli nvidia, migliorano nel tempo le prestazioni della scheda?
Ultima domanda: è vero che i driver amd, rispetto agli nvidia, migliorano nel tempo le prestazioni della scheda?
bella domanda.
di solito le differenze reali tra due driver sono abbastanza basse per non dire nulle poi c'è anche da considerare che dipende tutto dal gioco che si usa come base di test.
io ritengo che dal punto di vista driver siano praticamente identiche l'unico punto netto che vince nvidia è sicuramente il supporto driver per gpu molto vecchie vedi 9800gt - gtx260 - gtx295 e via dicendo lo stesso non si può dire della serie HD 4870 che si è fermata con W8.
celsius100
02-09-2016, 20:16
no nn e che vanno meglio, diciamo che AMD fra una serie di shcede video e l'altra ottimizza l'architettura, nn la stravolge
x cui i driver che andavano bene x una R9 390, se la 390 e un chip un po piu evoluto ma simile a quello della R9 290, andran bene anche x ottimizzare le prestazioni con le schede della serie precedente
lato Nvidia invece il salto e piu netto, x cui se i driver richiedono un utilizzo un po diverso delle risorse della vga puo essere ceh aggiornandoli su una scheda piu vecchia quando esce la generazione successiva nn ci sono miglioramenti o peggio (ma e difficile) si perde pure qualceh fps (puo capitare solo cmq inc asi particolari o schede nn molto recenti)
cattivik66
03-09-2016, 22:33
bella domanda.
di solito le differenze reali tra due driver sono abbastanza basse per non dire nulle poi c'è anche da considerare che dipende tutto dal gioco che si usa come base di test.
io ritengo che dal punto di vista driver siano praticamente identiche l'unico punto netto che vince nvidia è sicuramente il supporto driver per gpu molto vecchie vedi 9800gt - gtx260 - gtx295 e via dicendo lo stesso non si può dire della serie HD 4870 che si è fermata con W8.
La mia scheda video principale è la 4870 e gli ultimi drivers per w10 sono usciti quest'anno... (basta scaricare i Legacy dell'anno scorso e poi dare l'update automatico).
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
kossiato
08-09-2016, 22:15
Alla fine ho deciso, prenderò una Gigabyte RX 480 8GB G1 Gaming!! :D
Ho provato a cercarla su amazon e trova prezzi ma non ne ho trovate, come mai?
Avete uno shop in particolare da consigliarmi? (ovviamente attenderò che i prezzi scendano un pò)
celsius100
09-09-2016, 00:48
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
shop bpm-potenza, scritto in inglese
shop e-chiave, scritto in inglese
shop pr0k00 (metti la o al posto degli zeri)
cmq le piu convenienti al momento sono le XFX
kossiato
16-09-2016, 23:40
Alla fine ho ordinato la Sapphire RX 480 nitro+ OC da taopc a 280 euro, la gigabyte non si trova ancora in giro.
Sembra una scheda interessante ed ho letto in giro che gode di ottimi componenti, in più ha le ventole facilmente removibili per pulire il dissipatore dalla polvere.
Grazie a tutti per i consigli :mano:
aled1974
17-09-2016, 09:56
diciamo che Amd in questi ultimi anni supporta meglio i propri prodotti con driver che man mano portano a prestazioni migliori
ma questo è anche in parte dovuto al fatto che negli ultimi anni le schede Amd sono state poco più che dei rebrand 3x0-2x0-79x0
di contro nvidia ha deciso di andare nella direzione (IMHO assurda e scriteriata) opposta, ovvero di cessare qualsiasi supporto driver specifico il prima possibile per "spingere psicologicamente" all'acquisto dei nuovi prodotti
ecco infatti che le 9x0 sono già finite in legacy driver, dopo neanche due anni dalla loro commercializzazione, e per Pascal si prospetterà la stessa cosa con l'uscita di Volta (forse già il prossimo anno, quindi per Pascal sarebbe un annetto di supporto specifico e basta :eek:)
è da vedere se Amd seguirà l'avversario in questa assurda politica all'uscita di Vega nel 2017, o se continuerà come ha fatto in questi ultimi anni :boh:
ah, e comunque complimenti per l'acquisto :mano:
ciao ciao
celsius100
17-09-2016, 11:46
ottima scheda
anche se le XFX meno costose erano altrettanto valide e un po piu convenienti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.