PDA

View Full Version : Giro di vite per App Store: Apple si prepara a rimuovere le app abbandonate

Redazione di Hardware Upg
02-09-2016, 08:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/giro-di-vite-per-app-store-apple-si-prepara-a-rimuovere-le-app-abbandonate_64328.html

Le app vecchie, che non funzionano più e che non rispettano le nuove linee guida verranno rimosse da App Store: gli sviluppatori avranno 30 giorni di tempo per rimettere in regola le proprie creazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Persilù
02-09-2016, 08:58
Cosa buona e giusta!
C'è roba a pagamento, e con recensioni tutt'altro che positive che non viene più aggiornata da lustri!

alessio89g_
02-09-2016, 10:25
Sarebbe ottimo se Google facesse qualcosa di simile per il suo Play Store.

supertigrotto
02-09-2016, 10:30
Poi ci si lamenta degli Windows iPhone perché non hanno i milioni di app....

demon77
02-09-2016, 10:30
ottima iniziativa.
Prima era figo avere quante più app possibile per "primeggiare".. ma adesso che i ruoli sono altro che definiti direi che una sana pulizia e selezione fa un gran bene a tutti.

Mi auguro che anche il play store faccia altrettanto!

supertigrotto
02-09-2016, 10:32
Windows phone....l'autocorrettore di android....

recoil
02-09-2016, 10:44
mi sembra giusto
ci sono app che stanno sullo store da anni e non sono state aggiornate, magari non hanno nemmeno gli asset compatibili retina (ormai è una rarità ma esistono)
per non parlare di quelle con nomi lunghi, giusto tagliare anche lì

la cosa importante almeno dal mio punto di vista di sviluppatore è che tengano bassi i tempi per l'approvazione di un app
è da prima dell'estate che non pubblico e l'ultima volta sono stati rapidi ma in passato è capitato di aspettare anche più di una settimana che per un'utility o giochino stupido non è niente di problematico ma quando hai app aziendali sul B2B o anche sullo store normale diventa una grossa seccatura

andy45
02-09-2016, 11:42
Ottima iniziativa, dovrebbero farlo anche gli altri.

Anche lo store microsoft è pieno di applicazioni non funzionanti o non aggiornate da tempo immemore, è un problema comune a tutti gli store.

calabar
02-09-2016, 14:57
Sarebbe ottimo se Google facesse qualcosa di simile per il suo Play Store.
Non sono così sicuro di volerlo.
Ci sono alcune vecchie applicazioni, non più supportate da tempo ma che ancora funzionano e fanno il loro dovere, e che mi piacciono più di quelle che le hanno sostituito o alle alternative.
Se dovessero fare una pulizia non sarebbe male che queste applicazioni fossero comunque raggiungibili da chi sa cosa cercare.

Simonex84
02-09-2016, 15:24
Ottima iniziativa, qualità e non quantità, ci sono moltissimi zombie che è giunto il momento di spazzare via

calabar
02-09-2016, 19:38
Ottima iniziativa, qualità e non quantità, ci sono moltissimi zombie che è giunto il momento di spazzare via
Il problema è che applicazione vecchia non è sinonimo di bassa qualità.

L'ampia scelta che ci offrono oggi gli store ci consente di utilizzare l'applicazione che più si adatta alle nostre esigenze, e non sempre questa è la più evoluta o la migliore.

Io per esempio utilizzo un vecchio gioco di cui ci sono molte alternative, ma nessuna a mio parere buona quanto questa. Purtroppo questo gioco non si trova più sullo store, ma aver salvato l'apk mi ha consentito di tenerlo.

Per questo dico che lasciare la possibilità di raggiungere le vecchie applicazioni può tornare comunque molto utile agli utenti che per un motivo o per l'altro preferiscono tali applicazioni.

Eress
02-09-2016, 22:57
Il problema è che applicazione vecchia non è sinonimo di bassa qualità.

L'ampia scelta che ci offrono oggi gli store ci consente di utilizzare l'applicazione che più si adatta alle nostre esigenze, e non sempre questa è la più evoluta o la migliore.

Io per esempio utilizzo un vecchio gioco di cui ci sono molte alternative, ma nessuna a mio parere buona quanto questa. Purtroppo questo gioco non si trova più sullo store, ma aver salvato l'apk mi ha consentito di tenerlo.

Per questo dico che lasciare la possibilità di raggiungere le vecchie applicazioni può tornare comunque molto utile agli utenti che per un motivo o per l'altro preferiscono tali applicazioni.
Bisogna anche vedere se non finiranno per eliminare quasi tutte le app compatibili con SO più vecchi. Lo dico da utilizzatore di iOS 6 e la cosa mi scoccerebbe alquanto.

Persilù
03-09-2016, 06:58

In quel caso il discorso è un tantino diverso.
Le app non ci sono proprio!

@Eress
Botte piena e moglie ubriaca non se po!
Un dispositivo con IOS6, è inutilizzabile con già molte applicazioni presenti nello store (oltre che ad essere poco sicuro visto che non è aggiornato).
Per cui o si aggiorna, oppure si cambia terminale per uno più nuovo.

Eress
03-09-2016, 07:37
@Eress
Botte piena e moglie ubriaca non se po!
Un dispositivo con IOS6, è inutilizzabile con già molte applicazioni presenti nello store (oltre che ad essere poco sicuro visto che non è aggiornato).
Per cui o si aggiorna, oppure si cambia terminale per uno più nuovo.
Teoricamente hai ragione, ma dato che in pratica, va ancora bene esattamente come il primo giorno e non sto esagerando, non vedo perché dovrebbero tarpargli loro le ali, con quello che costava poi. Parlo di un iPad 4 e di app per iOS 6 se ne trovano ancora moltissime, per ora.

andy45
03-09-2016, 08:15
Teoricamente hai ragione, ma dato che in pratica, va ancora bene esattamente come il primo giorno e non sto esagerando, non vedo perché dovrebbero tarpargli loro le ali, con quello che costava poi. Parlo di un iPad 4 e di app per iOS 6 se ne trovano ancora moltissime, per ora.

E' un dispositivo compatibile anche con ios 10, quindi non stanno tarpando le ali a niente, semplicemente ti stanno costringendo ad aggiornare e nel caso dire addio ad applicazioni non compatibili con le ultime versioni di ios perchè non vengono aggiornate da tempi immemori...che poi siano ottime applicazioni non lo discuto, così come non discuto che l'ipad 4 vada meglio con ios 6, però bisogna anche tenere conto che ben pochi lo useranno con il firmware originale, per la apple immagino conti di più snellire lo store che mantenere applicazioni vecchie per quei pochi utenti che non aggiornano i loro dispositivi.

Eress
03-09-2016, 09:55
E' un dispositivo compatibile anche con ios 10, quindi non stanno tarpando le ali a niente, semplicemente ti stanno costringendo ad aggiornare e nel caso dire addio ad applicazioni non compatibili con le ultime versioni di ios perchè non vengono aggiornate da tempi immemori...che poi siano ottime applicazioni non lo discuto, così come non discuto che l'ipad 4 vada meglio con ios 6, però bisogna anche tenere conto che ben pochi lo useranno con il firmware originale, per la apple immagino conti di più snellire lo store che mantenere applicazioni vecchie per quei pochi utenti che non aggiornano i loro dispositivi.
Sulla pulizia posso anche essere d'accordo, ogni tanto ci vuole per rimettere ordine in uno store che altrimenti rischia di collassare nel caos. Ma però alla Apple ma vale per tutti, potrebbero e dovrebbero darsi una calmata con questi continui aggiornamenti a scadenza annuale o semestrale. Non ho mai capito l'utilità di questa tempi così forzati.

Persilù
03-09-2016, 11:15
Sulla pulizia posso anche essere d'accordo, ogni tanto ci vuole per rimettere ordine in uno store che altrimenti rischia di collassare nel caos. Ma però alla Apple ma vale per tutti, potrebbero e dovrebbero darsi una calmata con questi continui aggiornamenti a scadenza annuale o semestrale. Non ho mai capito l'utilità di questa tempi così forzati.

Per Apple importa anche che tutti abbiano l'ultima versione software compatibile con il dispositivo in uso e che fixa eventuali problemi legati alla sicurezza.