PDA

View Full Version : Configurazione workstation 1000/1500 euro

WiZ_88
01-09-2016, 20:25
Ciao a tutti,

come da titolo, mi vorrei costruire una workstation con budget 1000/1500 euro.

L'uso che ne farei è principalmente per sofware di calcolo strutturali (del tipo SAP2000, Midas ecc) e software di modellazione 2D/3D (Autocad, Rhino, Revit).
Non lo userei per rendering (ma non si sa mai).

Non faccio overclock.

Mi servirebbe per ieri ( :D ) perchè sono rimasto a piedi col PC e il rimpiazzo temporaneo non è assolutamente all'altezza. :help:

Accetto consigli anche sugli shop online perchè è un po' che non compro pezzi per PC.

Grazie a tutti in anticipo!

celsius100
01-09-2016, 21:33
Ciao
userai qualceh software piu degli altri?
caratteristiche in partiocalre x il pc, tipo raid, capienza dei dischi, wifi, case silenizoso, ecc...?

WiZ_88
01-09-2016, 21:59
Ciao,

sicuramente userò di più i software ad elementi finiti (è quello che faccio principalmente), in ogni caso i software di grafica 2D/3D che ho menzionato nel post sotto li utilizzerò giornalmente.

Per quanto riguarda il resto:

capienza dei dischi pensavo almeno 2/4 tb di partenza poi eventualmente faccio un upgrade, wifi ce lo aggiungerei nel dubbio, case mediamente silenzioso (non ho la necessità che sia estremamente silenzioso), RAID non saprei secondo te ne vale la pena?

L'idea sarebbe anche di costruire un pc con una base "buona" che mi consenta di aggiornarlo nel tempo se necessario (chiaramente a meno di stravolgimenti hardware che avverranno nel prossimo futuro :D )

celsius100
02-09-2016, 11:48
si potrebbe fare qualcosa di simile:

ARCTIC Freezer 13 CO - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM, per un utilizzo 24 ore su 24 - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 200 Watt

ARCTIC Freezer 13 CO - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM, per un utilizzo 24 ore su 24 - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 200 Watt di ARCTIC
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 28,50

1
Seasonic SSR-450RM G-450 Alimentatore Plus Gold, 450W, Modulare, Nero

Seasonic SSR-450RM G-450 Alimentatore Plus Gold, 450W, Modulare, Nero di Seasonic
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 89,85

1
Asus DRW-24F1MT Masterizzatore DVD-RW

Asus DRW-24F1MT Masterizzatore DVD-RW di Asus
Disponibilità immediata

EUR 21,33

1
Fractal Design Define R5

Fractal Design Define R5 di Fractal Design
Disponibilità immediata

EUR 113,99

1
MSI H170A Gaming Pro Scheda Madre, Nero

MSI H170A Gaming Pro Scheda Madre, Nero di MSI
Disponibilità immediata

EUR 128,02

1
2X WD WD30EFRX Hard Disk Desktop per NAS, Intellipower, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 3 TB, Rosso

WD WD30EFRX Hard Disk Desktop per NAS, Intellipower, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 3 TB, Rosso di Western Digital
Disponibilità immediata
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 111,50

2
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso

Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso di Samsung
Disponibilità immediata

EUR 131,60

1
Corsair CMK16GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0 High Performance, Nero

Corsair CMK16GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0 High Performance, Nero di Corsair
Disponibilità immediata

EUR 80,45

1
Intel Box Core Processore i7-6700, Argento

Intel Box Core Processore i7-6700, Argento di Intel
Disponibile il 5 settembre 2016

EUR 295,00

1
ATI AMD FirePro W5100 4GB GDDR5 4DisplayPorts PCI-Express Workstation Scheda Video 100-505974

ATI AMD FirePro W5100 4GB GDDR5 4DisplayPorts PCI-Express Workstation Scheda Video 100-505974 di AMD
Disponibilità: solo 2 --ordina subito (ulteriori in arrivo).

EUR 293,49

1

Totale (11 articoli): EUR 1.405,23

ho messo due hdd da 3tb, se li metti in raid1 copi i dati di uno nell'altro quidni avresti 3tb come spazio complessivo, se nn hai un NAS e una cosa utile, altirmenti puoitenerli separati cosi da avere 6tb complessivi e amgari fai backup quotidiani

x il wifi hai gia un router?

WiZ_88
02-09-2016, 13:11
Ciao,

intanto grazie mille per la celerità :D

Un paio di domande:

1)Secondo te i 450W di potenza dell'ali sono sufficienti, anche in vista di un possibile futuro upgrade?
2)Avendo usato da sempre NVIDIA come schede video (e avendo una certa diffidenza per le ATI :D ) c'è una corrispondente a quella che hai proposto tu, oppure è effettivamente il top in termini di qualità prezzo? (nel caso mi fido :read: )
3)Il PC che uso nell'azienda per cui lavoro attualmente monta 32 GB di ram. Secondo te è troppo o potrebbe avere un senso?

Il router ce l'ho già.

Grazie di nuovo!

celsius100
02-09-2016, 14:41
dipende che tipo di upgrade?
da quanto nn usi una vga Ati o cmq da quanto nn ti informi sulle varie vga, xke Ati nn esiste piu da diversi anni, ora è AMD, x cui e coem se fossi rimasto 10 anni indietro, o 40 indietro se parlassimo nel campo automobilistico
cmq e la migliore qualità-prezzo x il budgeet e x i software ceh hai citato (ovviamente ce una corrispettiva Nvidia quadro profesionale ma costava leggermetne di piu x andare praticamente alla pari, in alcuni software meglio una o in altri meglio l'altra)
se nn fai render nn serovno 32gb, puoi cmq montarli lo stesso, avanza un'anticchia di budget

ceh router hai?

WiZ_88
02-09-2016, 14:54
Come avrai capito 40 anni indietro :D

Considera che l'ultimo pc assemblato che mi ero fatto montava una XFX Nvidia 7800 gtx, poi per esigenze di mobilità son dovuto passare ai portatili ed ho trascurato il fisso. Adesso per fortuna mi sto riportando dal lato giusto della forza (se dio vuole sto finendo di spostarmi).

Quindi confermi la AMD?

Router appena rincaso controllo cmq uno dei router che fornivano i provider internet standard.

Grazie ancora!

celsius100
02-09-2016, 15:18
se prefereisci una quadro andrebbe bene pure la K1200 nn ce problema, come ti dicevo sta a un po piu di 300 e va leggermente meno mediamente

ok

WiZ_88
02-09-2016, 16:35
Shop cosa dite? Consigli anche via pm.

Stessa cosa la licenza WinZozz che vorrei prendere per una volta nella vita :D

WiZ_88
02-09-2016, 19:04
Il router è l'obsoleto Pirelli alicegate 2 plus. Una vera ciofeca che cambierei più che volentieri, anzi se avete qualche consiglio è sempre ben accetto.

celsius100
02-09-2016, 20:54
ti invio PM

fra router e shceda wifi al max quanto vorresti spendere?

WiZ_88
02-09-2016, 21:37
Eccomi.

Guarda non so dirti un budget perchè non ho così tanto feeling sui prezzi di quella componentistica, considera un qualcosa medio livello perchè attualmente sono sicuro di collegare il pc al router col cavo ethernet, poi in base ai cambiamenti che farò in casa non so se sarà più possibile ma di sicuro non sarò a 100 km :D

La scheda video mi hai quasi convinto visto che il prezzo di quella AMD è almeno 50 euro sotto al prezzo di mercato e sembra effettivamente un buon affare. L'unico neo è che il venditore la marca ATI e come giustamente facevi notare le ATI non dovrebbero più esistere, siamo sicuri che il prodotto sia effettivamente di qualità?

tolto quello specifico venditore i prezzi tra le AMD w5100 e le PNY NVIDIA k1200 si equivalgono e, spulciando un po' tra i benchmark results sembra che le quadro vadano leggermente di più (mi sto ancora documentando) e se il prezzo è lo stesso resterei su NVIDIA.

Stasera/notte faccio ancora un po' di ricerche così tra domani e domenica piazzo l'ordine!

Grazie ancora,

Ciao

celsius100
02-09-2016, 21:48
ad esempio consiglio il Tp-Link TD-W8970 + TL-WN881ND, e il classico modem router di buona qualita dal costo accessibile e un wifi-n 300mbps, se vuoi andare sui 450mbps e oltre la spesa diciamo ceh raddoppia sia x il router sia x l'adattore pci-e

in generale va un pelo di piu la W5100 e la prezzano ad un po di meno apposta xke la gente altrimenti se costa uguale o se va uguale comprerebbe Nvidia che e un marchio piu conosciuto
x lo shop cmq ce il diritto di recesso amaz, gliela rimandi in qualsiasi condizione e se la pigliano indietro senza far storie

WiZ_88
02-09-2016, 22:44
Mi hai convinto, faccio una ricerca dei componenti (cercando di evitare 1200 spedizioni) e vi faccio sapere cosa viene fuori ;)

WiZ_88
03-09-2016, 00:25
Maledetto Celsius mi hai fatto tornare la febbre da PC :asd:

Possibili variazioni rispetto a quanto mi hai suggerito:

1) Che do per scontata--> per 5 euro in più ho trovato il seasonic g-series da 650 w. Ok sicuramente non serve, ma è come quando vai al bar per berti una birra piccola e ti dicono che le medie costano come le piccole :D

2) Per 30 euro in più trovo il processore i-6700k. Posto che non ho veramente intenzione di overclockare, leggo in giro che come prestazioni le due CPU sono e che il 6700 è testato e garantito per funzionamento "prolungato" oltre a consumare meno. Cosa ne pensi? Sarei orientato per il no.

3) Motherboard. Per qualche euro in più trovo la Asus H170 gaming pro, che "dicono" vada un po' meglio. Confermi o resto sulla MSI?
Se invece passo alla serie Z, a 20 euro in più trovo la MSI Z170A Gaming pro-carbon e la ASUS Z170A, mentre a circa 30 euro in più trovo la ASUS Z170 PRO gaming. Ora, tralasciando tutte le possibilità che la serie Z da per l'overclock (possibilità di oc cpu, ram a frequenza maggiore di 2133 mhz ecc) secondo te varrebbe la pena di spendere quei 20/30 euro per la componentistica/prestazioni? I risultati di benchmark sono migliori ma trovo poi qualche riscontro nella quotidianità, o nella durata ad esempio?

Dipanati sti ultimi dubbi posso lanciare l'ordine e far piangere il conto in banca :asd:

Mister D
03-09-2016, 01:09

1) Che do per scontata--> per 5 euro in più ho trovato il seasonic g-series da 650 w. Ok sicuramente non serve, ma è come quando vai al bar per berti una birra piccola e ti dicono che le medie costano come le piccole :D

2) Per 30 euro in più trovo il processore i-6700k. Posto che non ho veramente intenzione di overclockare, leggo in giro che come prestazioni le due CPU sono e che il 6700 è testato e garantito per funzionamento "prolungato" oltre a consumare meno. Cosa ne pensi? Sarei orientato per il no.

3) Motherboard. Per qualche euro in più trovo la Asus H170 gaming pro, che "dicono" vada un po' meglio. Confermi o resto sulla MSI?
Se invece passo alla serie Z, a 20 euro in più trovo la MSI Z170A Gaming pro-carbon e la ASUS Z170A, mentre a circa 30 euro in più trovo la ASUS Z170 PRO gaming. Ora, tralasciando tutte le possibilità che la serie Z da per l'overclock (possibilità di oc cpu, ram a frequenza maggiore di 2133 mhz ecc) secondo te varrebbe la pena di spendere quei 20/30 euro per la componentistica/prestazioni? I risultati di benchmark sono migliori ma trovo poi qualche riscontro nella quotidianità, o nella durata ad esempio?

Dipanati sti ultimi dubbi posso lanciare l'ordine e far piangere il conto in banca :asd:

No con gli alimentatori non funziona così, meglio prendere quello con il wattaggio più basso perché lavora in una curva di rendimento migliore;) ergo sprechi meno energia.

Per la cpu e la scheda madre io ti consiglio anche:
xeon e3 1230v5 che sull'amazzone sta a 262 euro (identico all'i7 6700 solo che non ha la gpu integrata e ha altre caratteristiche più lavorative:
http://ark.intel.com/it/products/88182/Intel-Xeon-Processor-E3-1230-v5-8M-Cache-3_40-GHz
Per la scheda madre di conseguenza questa asrock o asus o gigabyte:
asrock e3v5 ws o
Gigabyte X150-PLUS WS
Asus E3 Pro Gaming V5
tutte con chispet C232 e supporto per gli Xeon.;)

celsius100
03-09-2016, 12:37

e fin troppo, basterebbe un 350W guarda :)
sono simili x cui tanto vale prendere il modello standard se nn si pensa di farci overclock
come prestazioni vanno praticamente uguali
Sono rari i casi in cui una z170 con ram da 3000Mhz danno piu di un paio di secondi di vantaggio
Se vuoi proprio spremere al max va bene, senno nn vale cmq una spesa del 30-40% in piu x un 3-4% in piu di prestazioni

Risp in black :)

WiZ_88
03-09-2016, 21:20
Fatta, vado coi componenti che avevi consigliato tu e via.

Ultima domanda. Quasi quasi comprerei uno schermo, magari più avanti. Non mi interessa andare oltre il fullhd e resterei se possibile sotto i 200 euro. Come dimensione penso che i 24'' sono più che sufficienti per l'uso che farò del pc.

Ieri avevo visto questo,

Dell 860-BBEJ S2415H-->prezzo circa 157 euro, si risparmiano circa 130 dal prezzo di listino, vedo che è recensito bene posta la mia solita ignoranza in materia visti i miei 40 anni di ritardo nella tecnologia :asd:

Cosa ne dite? Può andare? Consigliate di meglio?

Grazie mille!

celsius100
03-09-2016, 22:31
sisi direi ceh va bene, x quella cifra e un IPS entrylevel ma fa tutto quel che serve ad uso lavorativo :)

Ryddyck
04-09-2016, 13:32
Eccomi.

Guarda non so dirti un budget perchè non ho così tanto feeling sui prezzi di quella componentistica, considera un qualcosa medio livello perchè attualmente sono sicuro di collegare il pc al router col cavo ethernet, poi in base ai cambiamenti che farò in casa non so se sarà più possibile ma di sicuro non sarò a 100 km :D

Mi intrometto, che connessione hai? Sei raggiunto da fibra, adsl, vdsl?!?!

Nel caso della fibra/vdsl ti consiglio di prendere un router differente rispetto a quello postato da celsius se non vuoi ovviamente modificarlo. La versione più "avanzata" tipo il 9970 non dovrebbe dare problemi di nessun genere.

WiZ_88
04-09-2016, 23:41
Fai bene a intrometterti :D

Ho ADSL standard, in ogni caso ho deciso di rimandare per ora l'acquisto del router (ho preso il modulo wifi invece) così decido anche cosa fare con il provider visto che vorrei qualcosa di più veloce di quello che ho ora..

Per il resto ho appena completato l'ordine, ringrazio celsius100 (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=447521), Mister D (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=417923) e Ryddyck (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=493942) per i consigli, vi manderò un po' di foto appena arriva la roba ed eventualmente vi chiederò alcuni consigli per il setup e l'ottimizzazione (se è questa la sezione corretta altrimenti ditemi dove postare :asd: ).

Grazie ancora!

celsius100
05-09-2016, 12:13
prego :)