PDA

View Full Version : Asus Maximus VIII hero errore 55

LeoSoft
01-09-2016, 17:29
Ho appena aquistato una Asus Maximus VIII Hero con CPU i7-6700k e le memorie G.Skill 32gb (4x6gb) F4-3200C16Q-32GTZB.

Alla prima accensione la MB mi da l'errore 55 (Memory not installed)

ho provato anche a mettere solo 2 dimm o anche 1 ma l'errore non cambia.

Controllando la QVL sul sito queste memorie vengono riportare ma sono con un codice leggermente differente F4-3200C16Q-32GTZ (manca la B finale) con un timing di 16-16-16-36 mentre le mie hanno un timing di 16-18-18-38.

Ho aggiornato il bios tramite l'apposito pulsante esterno (quindi non so se effettivamente l'aggiornamento è andato a buon fine)

Come posso fare per risolvere?

Robius
01-09-2016, 18:22
Le tue memorie sono queste (http://www.gskill.com/en/product/f4-3200c16q-32gtzb).
La qvl del sito Gskill le riporta come compatibili con la hero, quindi non dovrebbe esserci nessun problema di compatibilità.
Non stare a guardare la qvl della scheda madre sul sito asus, perchè il fatto che non siano riportate non significa che non vadano bene. Le mie Gskill ad esempio non ci sono li, ma ci sono sulla qvl di Gskill e non hanno nessun problema.
Io farei un clear cmos, il tastino sulla scheda e booterei prima con tutti e 2 i kit inseriti sul secondo e quarto slot. Se non dovesse andare li proverei uno ad uno.

LeoSoft
02-09-2016, 16:38
Aggiornamento problema memorie:

Ho provato con una DDR4 classica ed il PC è partito. poi ho messo una solo Dimm delle s.skill ed il PC è partito. Ho anche abilitato xmp e portata a 3200mhz e parte sempre.
Infine ho messo la seconda dimm occupando quindi i banchi 2 e 4, ed il pc va sempre in boot, ancor prima che compaia niente a schermo, così anche se le metto tutte e 4.

Consigli? grazie a tutti quelli che mi hanno risposto in precedenza.