View Full Version : Cavi ethernet fai da te, conseguenze
Salve ragazzi, starei cablando casa ed avrei necessita di fare dei cavi ethernet che ad un estremo sono maschio ed ad un altro femmina. Mi è stato raccomandato di evitare la cosa ed aggirare il problema utilizzando due cavi, uno MM ed uno FF. Perché?
Chiaramente i cavi sono senza testate finali, le crimpo io dove necessario.
zeMMeMMez
01-09-2016, 17:15
...
Salve ragazzi, starei cablando casa ed avrei necessita di fare dei cavi ethernet che ad un estremo sono maschio ed ad un altro femmina. Mi è stato raccomandato di evitare la cosa ed aggirare il problema utilizzando due cavi, uno MM ed uno FF. Perché?
Chiaramente i cavi sono senza testate finali, le crimpo io dove necessario.
xkè non usi i frutti a muro? è un cablaggio volante?
cmq x compatibilità e praticità, cabla M/M e poi usi un adattatore...
cmq il fatto di usare un cavo MM e un MF non ha senso...:stordita:
gd350turbo
02-09-2016, 13:08
Non capisco quali sono le conseguenze ?
Io ne avrò crimpati centinaia, ho un tester di rete che verifica la bontà della crimpatura e la correttezza del collegamento, se il suo responso è positivo, il cavo funziona come quello "compero" !
Non capisco quali sono le conseguenze ?
Io ne avrò crimpati centinaia, ho un tester di rete che verifica la bontà della crimpatura e la correttezza del collegamento, se il suo responso è positivo, il cavo funziona come quello "compero" !
Eh infatti non capivo neanche io quale fosse il motivo per cui non dovesse andare. Un tizio mi ha fatto terrorismo psicologico sul costruire un cavo ethernet MF
Non capisco come faresti un cavo MF visto che connettori volanti F non esistono :D
I connettori M sono tutti volanti.
I connettori F sono tutti fissi.
Fare un cavo da un lato volante e da un lato fisso, puoi farlo per carità, ma non mi sembra logico.
Se vuoi risparmiare fai MM, oppure fai tutto FF come un impianto degno del nome, e poi usi i patch cord MM.
gd350turbo
02-09-2016, 13:26
Eh infatti non capivo neanche io quale fosse il motivo per cui non dovesse andare. Un tizio mi ha fatto terrorismo psicologico sul costruire un cavo ethernet MF
Nel caso di un cavo MF, forse dovuto al fatto che è una tipologia di cavo che non usa nessuno !
il vero NAP
02-09-2016, 13:57
Lascia perdere i predicozzi di chi ti ha sconsigliato ciò che, a tutti gli effetti, è una prolunga. Mito da sfatare: le prolunghe non creano dispersione di segnale, a meno che nell'ambiente non ci sia forte umidità (la condensa si insinua tra i due connettori e genera resistenza elettrica).
In un cavo di rete non passano segnali che richiedono schermatura, ergo possono essere lunghi quanto vuoi, e giuntati con vari passaggi MM - FM (come i doppini di rame usati per i telefoni fissi).
zeMMeMMez
02-09-2016, 14:04
...
In un cavo di rete non passano segnali che richiedono schermatura, ergo possono essere lunghi quanto vuoi, e giuntati con vari passaggi MM - FM (come i doppini di rame usati per i telefoni fissi).
Ehm scusa ma non è vero niente.
Parliamo di un segnale a frequenza relativamente alta, e pertanto occorre un cavo specifico a 75 Ohm, di un buon conduttore e assolutamente schermato.
Rispettando certe specifiche arrivi a 100 metri, ma non è che vada tanto oltre.
I cavi ethernet SONO SCHERMATI tutti, anche gli UTP, la ritorsione dei cavetti delle coppie costituisce una schermatura fondamentale.
FTP, S-FTP, ecc., sono schermature ulteriori.
il vero NAP
02-09-2016, 15:01
Siete incredibili. :D Basta omettere due parole, che davo per scontato, e mi fate nero. :ciapet:
Allora riformulo:
In un cavo di rete [normalissimo] non passano segnali che richiedono [ulteriore] schermatura...
I cavi Ethernet sono fatti come quelli della telefonia fissa, solo che dentro ci sono più doppini (coppie intorcinate). Per il resto è rame, come quello delle pentole antiche. :D
Comunque, apprezzo, perché a volte sono tignoso, forse più di voi. :doh:
zeMMeMMez
02-09-2016, 15:03
...
zeMMeMMez
02-09-2016, 15:03
...
morale, crimpa pure, fai un maschio maschio (femmine ci sono solo i frutti a muro tipo questo
http://www.armadi-rack.it/img/400x400/DN93501G.jpg
per "giuntare" due spezzoni di cavo ci sono adattatori f/f tipo questi
http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB18hSFKFXXXXaIXXXXq6xXFXXXf/High-quality-50PCS-RJ45-Connector-font-b-Adaptor-b-font-CAT5-Network-font-b-Ethernet-b.jpg
per le lunghezze cerca di non andare oltre i 100 m, nel caso passassi accanto a blindo, prese di potenza o centraline molto cariche elettricamente, valuta un cavo STP schermato (+ costoso e + difficoltoso da infilare).
zeMMeMMez
02-09-2016, 15:38
...
Giusto per curiosità, secondo te la lunghezza massima di 100metri a cosa è dovuta?
attenuazione del segnale (sempre voltaggi bassi sono, 5v mi pare) e soprattutto essendo un CSMA/CD la lunghezza di 100m da modo al collision detection di intervenire in tempo (che stia ancora trasmettendo) per i pacchetti da 64
vado a memoria eh
Ciao :)
Esiste una presa rj45 esterna tipo piccolo box in cui entra il cavo ed anzichè avere una presa rj45 femmina che ha una rj45 maschio?
tipo così?
https://www.google.it/search?q=presa+rj45+da+esterno&safe=off&biw=1760&bih=868&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiGhIe0-PDOAhUSGhQKHQyIB9cQ_AUIBigB
zeMMeMMez
02-09-2016, 15:58
...
Non capisco come faresti un cavo MF visto che connettori volanti F non esistono :D
I connettori M sono tutti volanti.
I connettori F sono tutti fissi.
eeeeeeeeeeeeeee ?????? :muro:
zeMMeMMez
03-09-2016, 20:58
...
Sì sì il significato mi era chiaro.
Ho risposto al fatto che si negasse l'esistenza di prese F volanti. Esistono eccome....
Boh io non le ho mai viste.
zeMMeMMez
04-09-2016, 08:34
...
e io nemmeno :) con tutto il rispetto per gli elettricisti!
Comunque ce ne sono tanti e per tutte le categorie, soprattutto se li cerchi con attacco keystone. Per esempio link (http://www.manhattanshop.it/frutto-keystone-rj45-cat6a-10gigabit-stp-180-toolless.html)
zeMMeMMez
04-09-2016, 10:44
...
L'ho già scritto, non sono "volanti", sono "fissi" (se per fissi intendiamo frutti o parti di patch panel)
Perché, chi ti obbliga a inserirle in un patch panel ?
Nessuno ti obbliga a mettere un auto su strada, non è per tenerla in salone in esposizione, ma sempre un automobile rimane :D
Non è fatto per essere volante, punto e fine della storia.
Poi ognuno faccia quello che vuole, puoi usarlo anche come osso per il cane.
Per esempio probabilmente non regge la trazione del filo e se viene tirato rischi di compromettere il collegamento.
Mi sembra abbastanza logico che non si voglia consigliare un affare del genere come attacco volante, poi ovvio ognuno fa quello che vuole.
zeMMeMMez
04-09-2016, 13:25
...
Poi ognuno faccia quello che vuole, puoi usarlo anche come osso per il cane.
Per esempio probabilmente non regge la trazione del filo e se viene tirato rischi di compromettere il collegamento.
Mi sembra abbastanza logico che non si voglia consigliare un affare del genere come attacco volante, poi ovvio ognuno fa quello che vuole.
Ti sei preso il disturbo di guardare bene il frutto che ho linkato ? No perché se lo hai fatto avrai anche notato che - dietro - il frutto prevede di bloccare il cavo usando una fascetta da elettricista e ancorandolo al supporto metallico.
Esattamente come si fa nei patch panel, tra l'altro.
Poi tu se vuoi sei liberissimo di usarlo come osso per il cane, tanto per riprendere il tuo pensiero.....
Ok ok, è una presa volante, come volete...
Cavolo ragazzi, la discussione è stata più efferata del previsto!
La necessità di dover crimpare il cavo viene dal fatto che devo farlo passare nelle canaline dentro i muri e necessito da un lato di mettere una keystone-F a muro, dall'altro entra nell'hub qundi RJ45-M.
Il problema si è risolto da solo in quanto i cavi che ho utilizzato sono STP e i singoli fili sono troppo spessi per poter essere inseriti paralleli in una RJ45-M. La parte vicino al router l'ho comunque messa F ed ho poi utilizzato un cavo molto corto MM.
Vi ringrazio tutti per i consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.