PDA

View Full Version : Comportamento assurdo HUB USB 3

rizzotti91
01-09-2016, 13:47
Ciao, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non riesco a trovare la più appropriata.
Ho notato un comportamento assurdo con due hub usb 3 alimentati. Gli hub sono:
- Aukey 7 porte
- Trust 7 porte

Ci sono alcuni dispositivi, come ad esempio questo lettore (https://www.amazon.it/Kingston-Technology-MobileLite-Micro-SDXC-Grigio/dp/B00KX4TORI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1472733751&sr=8-1) che non ne vogliono sapere di funzionare se collegati agli hub. In realtà, vengono rilevati, ma ci sono continue disconnessioni improvvise e sembrano non riuscire a leggere i file contenuti sulla memoria.
Ovviamente ho provato a collegare il lettore direttamente ad una porta USB 3 e funziona perfettamente.
Altra prova che ho fatto, è stata quella di usare due computer diversi, ma il risultato non è cambiato (sono quelli in firma).
L'ultima prova che mi è venuta in mente di fare è stata quella di collegare l'hub Aukey ad una presa USB 2 della mia scheda madre ed a quel punto il lettore ha funzionato perfettamente, anche se a velocità da USB 2 (40 MB/s massimi).

In passato, ho acquistato un case per hard disk da 2.5" USB 3 della Aukey e c'era lo stesso identico problema. Lo rimandai indietro prendendone uno di marca diversa ed il problema non si presenta.

Sono abbastanza sicuro che:
- Non sia un problema di mancanza di alimentazione, perché collego una periferica per volta e perché gli hub sono alimentati;
- Le periferiche che mi danno questi problemi funzionano correttamente se collegate in maniera diretta alla mobo;
- Non è questione di driver o sistema "sporco";

Ho fatto qualche ricerca su internet ma nessuno sembra parlare di problemi simili. Ne sapete qualcosa?

rizzotti91
02-09-2016, 10:31
UP!

rizzotti91
04-09-2016, 11:52
Possibile che nessuno abbia mai riscontrato lo stesso problema o ne sappia qualcosa? :eek:

rizzotti91
05-09-2016, 14:01
UP!

Chimico_9
05-09-2016, 16:58
porebbe essere una incompatibilitò trai i chip controller usb3?
c'era un problema (ed anche un thread) simile tra schede di espansione e box esterni (usb3)

come hai potuto constatare : devi cambiare accoppiata hardware

antonio338
05-09-2016, 17:30
La tua scheda è quella in firma?
Puoi provare ad aggiornare il bios, in particolare la versione 0903 ha migliorato la compatibilità con le periferiche usb.
Scarica i driver del chipset dal sito asus e installa quelli (rimpiazza quelli che installa windows)

rizzotti91
05-09-2016, 19:09
Ciao, stesso problema con il macbook pro ed un hp envy 17..
PS bios aggiornato da anni ed i driver pure :D

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Chimico_9
05-09-2016, 21:51
porebbe essere una incompatibilitò trai i chip controller usb3?
:read:
nello specifico i chip presenti nell'hub e nel lettore di sd o chichesia
:Prrr:

rizzotti91
05-09-2016, 23:00
:read:
nello specifico i chip presenti nell'hub e nel lettore di sd o chichesia
:Prrr:

Ah pensavo chip della mobo :D
Ma non è strano che sia incompatibile con l'hub aukey e con l'hub trust? Non credo abbiano lo stesso chip...
E com'è possibile che se collego l'hub ad una porta usb 2 funziona? Se fosse incompatibile la periferica con l'hub, non funzionerebbe neanche con collegamento USB 2, credo.