View Full Version : Cpu Skylake e dissipatori (big)tower
Squilibrì
01-09-2016, 13:29
Ciao ragazzi,
Sono in procinto di cambiare componenti e mi ero orientato su una cpu skylake i5-6600k.
Avendo gia un dissipatore ottimo ovvero l Havik140 avevo pensato di riciclarlo sul nuovo socket 1151 (con cui è compatibile).
Casualmente su internet mi sono imbattuto in articoli che parlano di un problema di fragilita delle cpu skylake abbinate ai vari dissipatori big tower.
Tra gli "intervistati" c era anche nzxt che ha dichiarato che "gli Havik sono compatibili per forza e pressione di ancoraggio al socket 1151 ma ne sconsiglia l uso"...parole secondo me assurde ma che mi hanno allarmato...
Vorrei sapere: qualcuno di voi usa dissy big tower con skylake (magari proprio l havik)? Avete avuto problemi di sorta?
Inutile aggiungere che ho gia contattato Nzxt senza ricevere mai risposta su questo problema...
Grazie in anticipo
k0nn1ch1wa
Per i mod: ho postato qui il topic perche riguardando esclusivamente la cpu skylake non ritengo sia da inserire nella sezione dei sistemi di raffreddamento
celsius100
01-09-2016, 14:34
Ciao
che uso fai del pc?
adesso cosa usi?
quanto voerclock faresti?
quanta fratta hai di comprare visto ceh fra qualche mese escono delle novità?
Squilibrì
01-09-2016, 23:25
Ciao
che uso fai del pc?
adesso cosa usi?
quanto voerclock faresti?
quanta fratta hai di comprare visto ceh fra qualche mese escono delle novità?
Aaaaah diavolo tentatore!! :D
C'ho messo una vita per decidermi ed ora tu mi riproponi il dilemma....
allora andiamo per ordine...
Non sono più lo smanettone di 10 anni fa, quando cambiavo hw ogni 7-8 mesi e ci benchavo (usavo solo liquido allora...)...
Ora come ora le mie priorità nell'uso intensivo del pc sono:
1 Gaming (alta risoluzione ed alti dettagli)
2 OC ma orientato ad un buon OC rock solid in daily...niente bench et simila
3 Sporadicamente codifiche video (talmente sporadiche che un 4 core mi va più che bene, non sento la necessità di un 8 o + core)
Qui arriva il dilemma..."che roba hai?" In realtà l'hw che ho ora è di tutto rispetto i5 3570k su sabertooth z77.
Dirai "E senti la necessità di cambiare?! Non c'è tutto sto miglioramento!"
C hai presente la scimmia che ogni tanto s arrampica sulla spalla? Ecco appunto...una sorta di "cioccolato elettronico"...
Aspettare? Allora le soluzioni (alternative) sono 2 e si tratta di aspettare almeno inizio 2017:
- Zen: detto chiaramente (da fan AMD quale sono sempre stato), supponiamo amd faccia un miracolo...zen a cosa potra essere paragonato? Alla fascia medio-alta dei processori Haswell? Facciamo che il miracolo sia doppio e che Zen possa competere con Skylake, resta il fatto che a parità di potenza sussiste il discorso che la maggior parte delle sw house ottimizzano su piattaforma Intel-Nvidia quindi Intel risulterebbe sempre la scelta più efficente (a meno che Zen non lo regalino...)
- Kabylake: non è un "nuovo" processore ma un refresh, un ottimizzazione di skylake...non penso possa portare risultati rivoluzionari (vista anche la politica del "trattore" di Intel) ma sicuramente costerà di più
Spiegate le mie necessità di shopping da fighetta elettronica :D sapete dirmi se il problema della fragilità del die degli Skylake è reale o fantasia?
Puoi montarlo tranquillamente, solo che quando stringi fallo piano piano, io uso un macho rev.b e ho montato un pc con il d15, nessun problema, chi ha rovinato il socket è perchè hanno stretto troppo le viti e senza spessori, è storia vecchia incentrata in pochi casi per cui puoi star tranquillo.
celsius100
02-09-2016, 11:37
la cosa si risolve velocemente
http://imgur.com/NjOkPeP
avresti le stesse prestazioni x cui nn hai bisogno di cambiare la base del pc
casomai la scheda video, che cos'hai? a cosa giochi ed a quale risoluzione?
Squilibrì
02-09-2016, 12:03
la cosa si risolve velocemente
http://imgur.com/NjOkPeP
avresti le stesse prestazioni x cui nn hai bisogno di cambiare la base del pc
casomai la scheda video, che cos'hai? a cosa giochi ed a quale risoluzione?
Cercavo di non pensare alle comparative e te me le ritiri fuori....maledetto... :asd:
Ho una gtx970 della MSI...la previsione era di affiancarla con una pari per uno SLI ma tra qualche mese (quando avrò più tempo per il gaming visto che per i prox 5-6 mesi prevedo non tantissimo tempo libero, l acquisto e la ristrutturazione di casa la farà da padrona)
La scheda é già buona di per se ma con alcuni titoli devi rinunciare a qualcosa....non parlo dei titoli che utilizzo di solito (sono appassionato di simracing e guida in generale quindi gtr2 assetto corsa ets2) ma di quelli occasionali (spara tutto e il mitico GTA di cui non perdo un titolo).
Scherzi a parte: a chiunque mi dicesse "é uno spreco di soldi" darei ragione ma ripeto: come tutti i malati di PC ogni tanto (2-3 anni) mi prende la scimmia di guardarmi intorno....oggi non é come qualche anno fa (parecchi) dove cambiando hw anche spesso si avevano grossi guadagni in prestazioni...però la voglia c e lo stesso soprattutto, per quel che mi riguarda, per il cambio di chipset...
Come detto zen mi attira ma non comprerei mai un procio solo per rilanciare la mia "concorrente" preferita...e comunque si tratterebbe di aspettare troppo tempo (la scimmia morirebbe di fame)
k0nn1ch1wa
Squilibrì
02-09-2016, 12:07
Puoi montarlo tranquillamente, solo che quando stringi fallo piano piano, io uso un macho rev.b e ho montato un pc con il d15, nessun problema, chi ha rovinato il socket è perchè hanno stretto troppo le viti e senza spessori, è storia vecchia incentrata in pochi casi per cui puoi star tranquillo.
Perfetto...la risposta che mi aspettavo. Grazie.
Assurdo comunque che una azienda come NZXT dichiari compatibile un dissipatore ma ne sconsigli l uso...incoerenza docet :rolleyes:
k0nn1ch1wa
celsius100
02-09-2016, 14:06
Cercavo di non pensare alle comparative e te me le ritiri fuori....maledetto... :asd:
Ho una gtx970 della MSI...la previsione era di affiancarla con una pari per uno SLI ma tra qualche mese (quando avrò più tempo per il gaming visto che per i prox 5-6 mesi prevedo non tantissimo tempo libero, l acquisto e la ristrutturazione di casa la farà da padrona)
La scheda é già buona di per se ma con alcuni titoli devi rinunciare a qualcosa....non parlo dei titoli che utilizzo di solito (sono appassionato di simracing e guida in generale quindi gtr2 assetto corsa ets2) ma di quelli occasionali (spara tutto e il mitico GTA di cui non perdo un titolo).
Scherzi a parte: a chiunque mi dicesse "é uno spreco di soldi" darei ragione ma ripeto: come tutti i malati di PC ogni tanto (2-3 anni) mi prende la scimmia di guardarmi intorno....oggi non é come qualche anno fa (parecchi) dove cambiando hw anche spesso si avevano grossi guadagni in prestazioni...però la voglia c e lo stesso soprattutto, per quel che mi riguarda, per il cambio di chipset...
Come detto zen mi attira ma non comprerei mai un procio solo per rilanciare la mia "concorrente" preferita...e comunque si tratterebbe di aspettare troppo tempo (la scimmia morirebbe di fame)
k0nn1ch1wa
beh allora aspetta almeno le utlime novita
x quanto riguarda l'ambito video, a che risoluzione gicohi?
cmq lo sli da diversi problemi di compatibilità, supprot e sorpatutto gia la 970 e vecchiotta ora, figurati fra qualche tempo, inotrle con quei giochi lo sli gia dava i problemi appena erano suciti ele vga nuova nuova, ora avresti solo un granl mal di testa x sistemare tutto, melgio una shceda video piu potente singola ceh nn due (se poi invece sei uno a cui piace sempre smanettare si puo fare, ma sarebbe piu un hobby ceh altro)
Squilibrì
02-09-2016, 17:11
beh allora aspetta almeno le utlime novita
x quanto riguarda l'ambito video, a che risoluzione gicohi?
cmq lo sli da diversi problemi di compatibilità, supprot e sorpatutto gia la 970 e vecchiotta ora, figurati fra qualche tempo, inotrle con quei giochi lo sli gia dava i problemi appena erano suciti ele vga nuova nuova, ora avresti solo un granl mal di testa x sistemare tutto, melgio una shceda video piu potente singola ceh nn due (se poi invece sei uno a cui piace sempre smanettare si puo fare, ma sarebbe piu un hobby ceh altro)
Questo pensiero lo condivido...da vergine dello SLI forse sarebbe più un "proviamo com'è" che un "mi conviene"....i problemi che possono sorgere li conosco sì e no (leggiucchiato qualcosa in giro e stop) ed effettivamente non mi va di sbattermici troppo...
L alternativa era anche quella di passare ad una quasi top di gamma magari arraffando qualche occasione sul mercatino...
Risoluzioni? Si parla da Full HD in su ovviamente...a seconda di quello che permette il gioco ma soprattutto la scheda (non sono uno di quelli che pur di giocare "a stecca" è disposto a sopportare rallentamenti, il gioco deve girare sempre fluido)...non nego che anche solo in Full HD con dettagli non ultra ma alti su alcuni titoli ogni tanto qualche calo di fps si sente (e si vede)....
Sul discorso dell aspettare...è un mese che mi ronzano in testa le 3 alternative...resto così come sto (la più intelligente) aspetto zen e kabylake (la più lungimirante ma anche sfiancante) oppure cambio ora con skylake (sicuramente la più infantile, del tipo "lo voglio ora il giocattolo")...alla fine m'hai rifatto venire il dubbio...
k0nn1ch1wa
celsius100
02-09-2016, 20:34
nn capisco la tua "scimmia" :D
di solito si ha la scimmia di comrapre cose nuove appena sucite, acneh se vanno coem quelle vecchie, ma skilake e uscito da un anno e fra qualceh mese lo sostituiscono, al tua scimmia e in ritardo :D
x la vga potresti aspettare e vedere la futura RX 490 e poi se e come caleranno i prezzi delle 1070/1060 e della 480 (o se nn esce un'eventuale RX 480X)
Squilibrì
02-09-2016, 22:07
nn capisco la tua "scimmia" :D
di solito si ha la scimmia di comrapre cose nuove appena sucite, acneh se vanno coem quelle vecchie, ma skilake e uscito da un anno e fra qualceh mese lo sostituiscono, al tua scimmia e in ritardo :D
x la vga potresti aspettare e vedere la futura RX 490 e poi se e come caleranno i prezzi delle 1070/1060 e della 480 (o se nn esce un'eventuale RX 480X)
Purtroppo il problema è che non ci sto più dietro...una volta il mercato lo seguivo maniacalmente, il pc (inteso come insieme di pezzi da sostituire, modificare, occare) era un hobby sempre presente.
Allo stato attuale il pc lo vivo come macchina "funzionale" ovvero per quello che mi permette di fare (passano anche giorni tra un accensione e la successiva) di conseguenza anche il mio affacciarmi al mercato è completamente casuale, non è legato al "mo esce la novità"...un mese fa mi sono svegliato ed ho visto che ci stava il z170 e la sesta generazione di i5 (in ritardo di 11 mesi ma tant'è) e me presa la voglia...
Comunque ho incontrato l'utente sbagliato...hai ammazzato la scimmia che mi teneva compagnia :sob: ...aspetto le novità e se mi girano nemmeno cambio piattaforma...
Grazie comunque delle indicazioni ad entrambi...i big tower si possono montare su skylake...
k0nn1ch1wa
celsius100
03-09-2016, 13:35
Mi spiace x la scimmia :D
Figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.