View Full Version : La miglior CPU AMD al momento...?
Scusate ma, per curiosità, attualmente qual è la CPU più performante di AMD?
FX-9370 4.7 Ghz BE, FX-8370 4.0 Ghz Wraith, FX-9590 4.7 Ghz BE o altre?
Grazie! :)
VanCleef
01-09-2016, 13:55
A frequenze stock direi il 9590.
Cmq sono lo stesso processore con diversa frequenza...
VanCleef
02-09-2016, 07:27
Tra l'altro sul sito Amd il 9370 è indicato a 4,4 GhZ, non 4,7...
Grazie, a giudicare dal sito AMD l'FX-8370 sembrerebbe il loro modello top di gamma attuale.
Ma è tutta roba vecchissima ormai io lascerei perdere
Ma è tutta roba vecchissima ormai io lascerei perdere
Grazie del riscontro!
Mi stavo aggiornando un po' per capire se poteva avere senso, ad oggi, aggiornare il mio vecchio Phenom II X6 1100t. Sinceramente pensavo che, essendo già trascorsi alcuni anni, il gap con le attuali cpu top di gamma sarebbe stato molto più ampio ma invece non mi pare sia così!
Per cui sono arrivato alla conclusione che al momento non vale la pena aggiornare il sistema e che invece è meglio aspettare novità più rilevanti con calma "zen". ;)
VanCleef
02-09-2016, 10:38
In realtà l'8370 è stato solo riemesso con cooler wraith...
Il top di gamma rimane il 9590, ma con TDP 220W è na bestia immane. Poco supporto dalle schede madri e oggettive necessità di un impianto di raffreddamento ben strutturati (ed esoso).
L'8370 è la scelta più "comoda" in termini di prestazioni stock/leggero OC.
Purtroppo, come dice Khorin, sono processori ormai datati... Ti conviene aspettare Zen (come stiamo facendo in tanti).
In realtà l'8370 è stato solo riemesso con cooler wraith...
Il top di gamma rimane il 9590, ma con TDP 220W è na bestia immane. Poco supporto dalle schede madri e oggettive necessità di un impianto di raffreddamento ben strutturati (ed esoso).
L'8370 è la scelta più "comoda" in termini di prestazioni stock/leggero OC.
Purtroppo, come dice Khorin, sono processori ormai datati... Ti conviene aspettare Zen (come stiamo facendo in tanti).
E' esattamente ciò che farò! ;)
E grazie delle info! :)
Purtroppo però Zen non supporta schede madri am3, giusto?
... percio dovrebbe ricomprare anche la mobo.
Mi accodo a questa discussione in quanto anche io possiedo un 1090T e vorrei sostituirlo, ma non so con che cosa, anche perché la mia cpu è tirata a 4,1ghz e ho paura che non noterei benefici (uso gaming e browser).
Inviato dal mio K00R utilizzando Tapatalk
Purtroppo però Zen non supporta schede madri am3, giusto?
... percio dovrebbe ricomprare anche la mobo.
Mi accodo a questa discussione in quanto anche io possiedo un 1090T e vorrei sostituirlo, ma non so con che cosa, anche perché la mia cpu è tirata a 4,1ghz e ho paura che non noterei benefici (uso gaming e browser).
Inviato dal mio K00R utilizzando Tapatalk
Si, naturalmente con ZEN sarebbe un upgrade di tutto il sistema. Ma non ho fretta :)
Per me anche a te, con un 1090t occato, toccherà aspettare ZEN e nel caso prendere anche una nuova MoBo.
😎 allora aspettiamo...ed evitiamo la scimmia
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
salve vi prego di aiutarmi a non sbagliare sono in possesso di una scheda madre modello asus m2 n68 am plus che è sprovvista di ram e processore vorrei assemblare questi componenti che vadano bene con la scheda madre vorrei mettere 2 moduli di ram ddr 1066 il processore non so che è meglio tra athlon phenom sempron leggendo ma non sono convinto phenom II x4 con socket m3 può andare bene in attesa di una vostra graditissima risposta a risentirci
Grazie anticipatamente
Marco
salve vi prego di aiutarmi a non sbagliare sono in possesso di una scheda madre modello asus m2 n68 am plus che è sprovvista di ram e processore vorrei assemblare questi componenti che vadano bene con la scheda madre vorrei mettere 2 moduli di ram ddr 1066 il processore non so che è meglio tra athlon phenom sempron leggendo ma non sono convinto phenom II x4 con socket m3 può andare bene in attesa di una vostra graditissima risposta a risentirci
Grazie anticipatamente
Marco
Guarda, da una rapida ricerca, il Phenom II X4 965 BE probabilmente è la CPU più performante che puoi montare sulla tua mobo ma non ho idea che reperibilità abbia oggi.
Ram DDR2 1066 dovresti trovarle senza problemi e dovrebbero costare abbastanza poco.
Grazie della risposta. Sarà compatibile il processore con la ram 1066?
Grazie della risposta. Sarà compatibile il processore con la ram 1066?
"il Phenom II X4 965 BE integra 64 KB di cache L1 data/instruction per core, più 512 KB di cache L2 per core, come complemento alla cache L3 condivisa.
Un controller di memoria integrato DDR2/DDR3 a 128 bit (che lavora a 2 GHz di default) s'interfaccia con un paio di canali a 64 bit.
Se state usando l'X4 965 su una scheda madre AM2+, potete montare memoria fino alla velocità DDR2-1066." (fonte (https://www.tomshw.it/phenom-ii-x4-965-be-piu-prestazioni-allo-stesso-prezzo-25162-p3))
Thomas90
08-09-2016, 13:15
Oggi come oggi, la cpu piu sensata è l'fx6300, già gli fx 8320-8350, 9590 e cosi via sono insensati (nel senso che il loro rapporto qualità prezzo è insensato)
Oggi come oggi, la cpu piu sensata è l'fx6300, già gli fx 8320-8350, 9590 e cosi via sono insensati (nel senso che il loro rapporto qualità prezzo è insensato)
Io mi domando ma oggi come oggi comprereste mai un sandy bridge i5 2500k nuovo? Non credo... allora mi chiedo perchè prendere un fx che è della stessa annata e va pure di meno?? :stordita: :stordita:
Domanda da 1mln di dollari
sgrinfia
08-09-2016, 13:57
Io mi domando ma oggi come oggi comprereste mai un sandy bridge i5 2500k nuovo? Non credo... allora mi chiedo perchè prendere un fx che è della stessa annata e va pure di meno?? :stordita: :stordita:
Domanda da 1mln di dollari
Perché a confronto al sandy bridge i5 2500k ,un Fx 8 core e una cpu più tonda , e ottima per chi a un piattaforma AM3 che lo supporta e vuole levare un possibile dual ho quadcore ,visto i notevoli progressi degli Fx con i motori grafici più moderni, ho come me vuole fare più cose contemporaneamente senza snervanti rallentamenti , e tutto questo senza togliere niente al sandy bridge i5 che posseggo in versione 2400 che è un eccellente cpu.
Poi obbiettivamente cè ZEN alle porte e................:)
PS
Poi ti mando via E-mail il numero del mio conto bancario.......sai per il milione di dollari
Perché a confronto al sandy bridge i5 2500k ,un Fx 8 core e una cpu più tonda , e ottima per chi a un piattaforma AM3 che lo supporta e vuole levare un possibile dual ho quadcore ,visto i notevoli progressi degli Fx con i motori grafici più moderni, ho come me vuole fare più cose contemporaneamente senza snervanti rallentamenti , e tutto questo senza togliere niente al sandy bridge i5 che posseggo in versione 2400 che è un eccellente cpu.
Poi obbiettivamente cè ZEN alle porte e................:)
PS
Poi ti mando via E-mail il numero del mio conto bancario.......sai per il milione di dollari
Ma tuttalpiù posso capire chi prende queste cpu usate per un upgrade su AM3, ma nuova.... Il bello è che se amd decidesse di far uscire delle nuove cpu tra 2 o 3 anni molti continuerebbero a prendere gli fx perchè considerate le migliori cpu amd che però di moderno non hanno più nulla vedi architettura, consumi e cpu limited con le vga più potenti.
Mi dispiace per il milione ma la risposta è errata :p
sgrinfia
09-09-2016, 20:05
Ma tuttalpiù posso capire chi prende queste cpu usate per un upgrade su AM3, ma nuova.... Il bello è che se amd decidesse di far uscire delle nuove cpu tra 2 o 3 anni molti continuerebbero a prendere gli fx perchè considerate le migliori cpu amd che però di moderno non hanno più nulla vedi architettura, consumi e cpu limited con le vga più potenti.
Mi dispiace per il milione ma la risposta è errata :p
Mà ,se sei convinto ok, ma un fx riesce a pilotare un cross di fascia alta come se bevesse acqua.
Poi sui consumi non sono il massimo , ma levando i 2 teste di serie ,tutti gli fx non sono poi cosi esosi.
Poi un po' di calore lo generano ,ma è rapportato anche alle alte prestazioni in multithreead che danno senza incertezze ,poi se vai a vedere non è che gli I7 siano cosi freddi:D .:)
Poi se mi dici che non sono le cpu più moderne e performanti sul mercato, sono d'accordo .
ok..non aggiungo altro altrimenti finiamo per ripetere sempre le stesse cose.
La mia l'ho detta..
Scusate se riapro, ma io ho in questo momento la voglia di fare un piccolo upgrade del mio pc, senza stravolgere e spendere una fortuna per passare all'altra sponda.
Questa scusa di aspettare Zen, non la digerisco. E' come se dovessi comprare un'auto migliore della mia, ma il modello ha qualche anno e non la compro perché prima o poi la casa automobilistica farà un modello nuovo.
Non si sa quanto costerà, non si sa se piacerà.
Quello che si chiede, a chi ha più esperienza, è di trovare un procio che, anche nell'usato, faccia ringiovanire il pc di qualche anno...e poi si attende ZEN!! Dalle comparazioni che sto facendo sul web (ditemi se sono attendibili), il procio FX più performante sembrerebbe l'8350, è giusto?
sgrinfia
23-09-2016, 18:52
Scusate se riapro, ma io ho in questo momento la voglia di fare un piccolo upgrade del mio pc, senza stravolgere e spendere una fortuna per passare all'altra sponda.
Questa scusa di aspettare Zen, non la digerisco. E' come se dovessi comprare un'auto migliore della mia, ma il modello ha qualche anno e non la compro perché prima o poi la casa automobilistica farà un modello nuovo.
Quello che si chiede, a chi ha più esperienza, è di trovare un procio che, anche nell'usato, faccia ringiovanire il pc di qualche anno...e poi si attende ZEN!! Dalle comparazioni che sto facendo sul web (ditemi se sono attendibili), il procio FX più performante sembrerebbe l'8350, è giusto?
Bè, secondo me se vuoi una cpu che in qualche modo che ti permetterà di aumentare la potenza il tuo sistema senza spendere un occhio io opterei per i seguenti l'fx6300 fx 8320-8350, fx 8370 , sia in versione E (95w) che in versione "normale" cioè (125w).
Comunque sia sono ottime cpu , che se le usi per giocare per multimedia e montaggi video ,daranno e non ti deluderanno .
NODREAMS
23-09-2016, 21:25
Si, ma ricordati che stai praticamente comprando processori vecchi di 4 anni.. E nellinformatica questa cosa non è da trascurare... Vale la pena aspettare 5 mesi questa volta per prendere il nuovo.. Dato che appunto ci stanno lavorando da un sacco di tempo.
Si, ma ricordati che stai praticamente comprando processori vecchi di 4 anni.. E nellinformatica questa cosa non è da trascurare... Vale la pena aspettare 5 mesi questa volta per prendere il nuovo.. Dato che appunto ci stanno lavorando da un sacco di tempo.
Si ma oggi sono le ultime uscite, le prossime avranno sicuramente prestazioni migliori, ma fra 5 mesi solo in pochi potranno fare l'upgrade. La maggior parte aspetterà ancora di + per far calare i prezzi e per vedere se le nuove cpu sono veramente performanti. Poi non credo che Intel starà a guardare...
sgrinfia
23-09-2016, 21:52
Si, sicuramente Zen sarà migliore ma .....come lo monta su una GIGABYTE GA-990fxa-UD3 ?.:mbe:
Si, sicuramente Zen sarà migliore ma .....come lo monta su una GIGABYTE GA-990fxa-UD3 ?.:mbe:
Infatti chi vorrà zen dovrà cambiare tutto, e naturalmente andrà a vedere cosa c'è in casa Intel.
sgrinfia
23-09-2016, 23:22
Infatti chi vorrà zen dovrà cambiare tutto, e naturalmente andrà a vedere cosa c'è in casa Intel.
Io mi basavo su quello che chiedeva, e cioè: Scusate se riapro, ma io ho in questo momento la voglia di fare un piccolo upgrade del mio pc, senza stravolgere e spendere una fortuna per passare all'altra sponda.
Mister D
24-09-2016, 10:14
Oltre questo ragionamento potresti anche pensare di sfruttare il socket unico che amd ha pensato per le future cpu e apu: il socket am4.
Ti prenderesti fra meno di un mese un athlon x4 950 da 3,5/3,8 GHz TDP 65 w con una scheda madre am4 e 8 GB ddr4 2400. Per il mercato OEM sono stati già presentati ma per il mercato retail si tratta di attendere qualche settimana visto che ci sono diversi rumor che danno per i primi di ottobre la commercializzazione (per il mercato coreano sembrerebbe fine settembre) e poi ci sono già i primi benchmark completi ergo manca davvero poco.
Poi con tutta calma aspetti ZEN (gennaio ergo 4 mesi circa), vedi le performance, fai scendere i prezzi per l'effetto novità e ti scegli il modello adatto alla tue esigenze perché il top ZEN sarà un 8 core /16 thread ai livelli di un broadwell-e 8/16 ergo non costerà 200 euro ma probabilmente saremo vicini ai 600/700 euro se le prestazioni saranno pari agli intel. Invece una cpu zen 4c/8th (se la faranno) dovrebbe avere come costo una via di mezzo tra gli attuali e futuri i5 e i7 socket 1151.
Io se fossi nei tuoi panni più che prendere un fx ora farei come ti ho detto. Poi dipende se trovi un fx8350 usato a 100 euro o meno beh puoi davvero pensanci;)
Be almeno in una concessionaria puoi chiedere un forte sconto sul modello a fine carriera, mentre la cpu la paghi come "nuova" nonostante abbia 4/5 anni forse non ci rendiamo conto.. :stordita:
Prendi un FX 8350/20 di seconda mano e vivi felice.
Non condivido il discorso AM4.
Le prime mobo, imho, non saranno compatibili con le cpu Zen di prossima uscita.
E per compatibili non intendo il socket, ma problemi nel supporto.
TDP e FCH
Mister D
24-09-2016, 11:31
Prendi un FX 8350/20 di seconda mano e vivi felice.
Non condivido il discorso AM4.
Le prime mobo, imho, non saranno compatibili con le cpu Zen di prossima uscita.
E per compatibili non intendo il socket, ma problemi nel supporto.
TDP e FCH
Secondo amd no, per cui rispetto la tua opinione ma è la stessa amd ad aver dichiarato la compatibilità e se ci fai caso i ritardi di Bristol ridge sono dovuti proprio all'aspettare l'ultimarsi dello sviluppo di ZEN per non ripetere l'errore AM3->AM3+.
Il socket am4 è stato dichiarato da 140 watt di TPD massimo in tutte le sue combinazioni con gli FCH ergo di problemi con ZEN non ce ne saranno visto che amd ha dichiarato sku per 95 watt massimi e per bristol ridge 65.
Per gli FCH devi tenere presente che sono ormai quasi solo dei southbrdige aggiuntivi/opzionali perché sia ZEN che BR sono dei SOC ergo un numero minimo di porte i/o (usb, sata, audio) lo hanno oltre avere linee pci.ex, ergo i produttori di schede madri volendo potranno fare un schede madre entry level senza fch e usare l'i/o messo a disposizione da cpu/apu.
http://www.bitsandchips.it/english/52-english-news/6773-am4-socket-will-be-uopga-and-it-will-have-1331-pins
http://sm.uploads.im/d/RQ1XM.jpg
Be almeno in una concessionaria puoi chiedere un forte sconto sul modello a fine carriera, mentre la cpu la paghi come "nuova" nonostante abbia 4/5 anni forse non ci rendiamo conto.. :stordita:
Ecco si, per questo hai ragione.
Ma proprio perchè il prezzo non scende, ti fa capire che per AMD questi sono ancora prodotti di punta. La migliore soluzione è quella di trovare una cpu buona, nell'usato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.