View Full Version : Consigli per pc multimedia ultra silenzioso
Vorrei sostituire il mio attuale (e decennale) core 2 duo e6400.
Le mie esigenze sono navigazione anche con tantissime schede aperte di browser diversi, e multimedia full hd e uso ufficio. Case piccolo, quindi micro atx. No gaming.
Credo che per le mie esigenze potrebbe bastare anche in i3 6100, ma non è assolutamente un problema spendere 100 euro in più per un i5 6500, voglio costruire una macchina che sia perfomante nel tempo.
Aspetto fondamentale è la silenziosità: quali componenti scegliere per avere un ottima silenziosità (alimentatore e case) ?
Non ho bisogno di scheda video ne di hard disk perché recupero quelli che ho adesso (uso già un sdd).
preferirei acquistare la componentistica su amazon.
grazie per i consigli
Pasqualino
01-09-2016, 10:07
seguo...perchè interessa anche a me per avere idea su alcuni componenti...
non riesco a capire se, per un utilizzo no gaming, la scelta migliore è una cpu intel o amd. anche valutando prezzi e consumi in termini di watt.
con i5 non avrei bisogno di scheda video e avrei consumi bassi, con amd (fx o a8/10) avrei costo della cpu più basso ma consumi più elevati, necessità di acquistare una scheda video (per fx) e quindi il prezzo aumenta.
spero qualcuno mi chiarisca le idee soprattutto tenendo conto degli elementi fondamentali (silenziosità e basso consumo magari con piccolo alimentatore di buona qualità e silenzioso).
nelle altre discussioni spesso viene consigliato amd, vorrei capirne il motivo.
Per me ti conviene restare su Intel.
Prendi la CPU che consuma meno, una mainboard con raffreddamento passivo e la scheda video, se non l'hai già la prendi anche quella con raffreddamento passivo.
Per l'alimentatore, se molto vecchio ti conviene cambiarlo con uno che abbia un buon controllo sulla ventola di raffreddamento che si regola in base al carico di lavoro.
Direi che se non hai esigenze di gaming, una ventola per CPU, e una per l'alimentatore sono più che sufficienti, non serve aggiungerne altre che non farebbero altro che aumentare il rumore.
celsius100
01-09-2016, 13:39
Ciao
ci faresti l'elenco completo del tuo attuale pc cosi possiamo vedere se qualcosa si puo tenere con piu precisione
sostanzialmetne ocme base x un pc di casa io consiglio una cpu A8/10 xke e un quadcore dalle buone prestaizoni, con una gpu integrata molto valida e ha un rapporto prezzo-prestazioni fra i piu convenienti, avendo anche schede madri di fascia media ben accessoriate ma nn care
Del mio attuale PC voglio tenere solo l'sdd SanDisk da 80gb e due hard disk meccanici da 500gb, in resto è troppo vecchio, voglio cambiare tutto. Non mi interessano prestazioni grafiche. Mi spieghi perché consigli un a10 rispetto a un i5?
celsius100
01-09-2016, 15:23
alimentaotre e case?
hai uno shop preferito da voler usare?
un A10 xke e ben piu che sufficiente x svolgere quei ruoli e ha un buon rapport uqalità-prezoz, nn si consiglia un i5 o un i7 xke farebbero le stesse cose costando di piu
come dire che devo adnare a gicoare a calcetto e comrpo un paio di Nike da 100 euro, vanno bene e sono fatte apposta x calcetto, ma nn e che se ne spendo 350 x un modello aprticoalre poi gioco meglio, quei modelli in limited edition hanno scopi ad esmepio da collezione
Alimentatore e case voglio cambiarli perché di scarsa qualità. Voglio comprare la componentistica su Amazon. Ho adocchiato un a10 7800 con consumo di 65w, che ne pensi? Consigliami una buona scheda madre e alimentatore e case silenziosi. Ho una curiosità: la scheda madre fm2+ eventualmente è aggiornabile con future CPU AMD? La stessa domanda è sul socket Intel 1151: converrebbe sceglierlo in previsione di aggiornamenti futuri?
Roland74Fun
01-09-2016, 15:52
Un Pentium g4400 costa 56 euro ha grafica integrata (quindi non devi comprare scheda da video) non consuma nulla, non scalda e va quasi come un i3. Col tempo sulla stessa scheda madre puoi metterci anche un i7.
Con una mobo micro ATX puoi mettere tutto in un case piccolo, poco ingombrante e non c'é bisogno di sistemi di raffreddamento extra, al max una ventola da pochi euro per far girare l'aria.
Amd aggiorna tutto a fine anno per cui per quello bisogna aspettare.
Gli a8/a10 vanno bene e ci puoi anche giocare decentemente, dono quad core quindi più agili, ma non puoi aggiornare nulla è te li devi tenere così per sempre.
Io ho amd fx ad 8 core, ma gioco tanto e faccio altre cose pesanti e non voglio compromessi.
celsius100
01-09-2016, 16:22
il socket fm2+ terminerà fra qualceh mese quando ci sara una intersa nuova serie di processori amd, con schede madri e ram differenti
su socket 1151 puoi agigornare alla generazione successiva che esce entro fine anno
ma in entrambi i casi dubito ceh sentirai necessita di cambiare, e come dire ceh oggi sul tuo vecchio computer puoi metterci un core2 quad si va bene ci guadagni in potenza ma e cmq roba abbastanza vecchiotta
lo stesso col nuovo pc se fra 4/5 anni sentirai necessita di pompare la cpu dovrai cercare nell'usato o forse converrà cabmiare tutta la base
si potrebbe far così:
Be Quiet! BN222 Netzteil Pure Power L8-400W Alimentatore, Nero
Be Quiet! BN222 Netzteil Pure Power L8-400W Alimentatore, Nero di be quiet!
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: ipermercato-online.
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 56,04
1
G.Skill Memoria Ram, 8 GB, DDR3-2133
G.Skill Memoria Ram, 8 GB, DDR3-2133 di G.Skill
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 47,35
1
Aerocool DS Cube
Aerocool DS Cube di Aerocool
Disponibilità: solo 4 --ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 85,12
1
AMD A8-7670 K Processore 4 core 3,6 GHz, Socket FM2 Box
AMD A8-7670 K Processore 4 core 3,6 GHz, Socket FM2 Box di AMD
Disponibilità: solo 6 --ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 110,00
1
Gigabyte GA-F2A88XM-D3HP Scheda Madre, Nero
Gigabyte GA-F2A88XM-D3HP Scheda Madre, Nero di Gigabyte
Disponibilità immediata
EUR 65,00
1
Totale (5 articoli): EUR 363,51
nota:
l'alimentatore nn e venduto e spedito da amazon direttamente e uno shop che usa il servizio amazon, però nn ci sono alternative con ali cosi piccoli e sielnziosi (anzi basterebbe qualcosa di piu piccolo under 300W ma nn se ne trovano)
ho messo come cpu l'A8 7670 xke e simile al 7800 in prestazioni ma ha gia di serie un dissipatore silenzioso, ha un TDP piu alto ma anche i consumi cmq nn si discostano di motlo, tutto il pc con il 7800 con il 7670 x navigare su internet farà sui 50W
Ti ringrazio. Il 7800 non ha un dissipatore silenzioso? Ci sono altri motivi per cui dovrei orientarmi verso un 7670k? Non ho necessità di overclock. Potrei aspettare qualche mese: a questo punto mi consigli di aspettare le nuove uscite AMD?
celsius100
01-09-2016, 21:07
sono tutte cpu overcloccabili nessuna e bloccata, la lettera K vuoi dire che e piu semplice fare overclock (si puo modificare direttamente il moltiplicatore interno), ma lato intel esiste ad esmepio il 6600 standard e il 6600K, il secondo e l'unico overcloccaible xke sbloccato, qui esiste solo un 7670K ma sarebbe overcloccaible anche se nn fosse in verisone K (facendo overclock tramite bus della shceda madre, overclock classico diciamo)
i dissipatori dei modelli che terminano con la sigla SBX sono migliorati e pensati apposta x essere i piu silenizosi dissipatori di serie in commercio x cui tutti gli altri modelli che nn hanno quella sigla sono un po piu rumorosi, se ci tieni quindi fa comodo averlo di serie (comprandolo a parte un dissiaptore arctic o cooler master vai dai 20 ai 35 euro)
se aspetti piu ceh altro troveresti una grafica integrata miglirata e consumi un po piu bassi
diciamo ceh x uso ufficio e multimeida in full-hd puoi anceh nn aspettare, poi ovviametne visto ceh li sostituiscono cmq a parità di prezzo dovresti rpendere qualcosa di migliore quindi e cmq sempre un vantaggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.