PDA

View Full Version : TomTom presenta CURFER per il monitoraggio dell'automobile

Redazione di Hardware Upg
01-09-2016, 08:03
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tomtom-presenta-curfer-per-il-monitoraggio-dell-automobile_64294.html

Un piccolo dispositivo da collegare alla porta OBD dell'automobile per monitorarne le condizioni sullo smartphone e promuovere uno stile di guida più corretto ed efficiente, con un pizzico di gamification: per TomTom si va oltre il GPS

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
01-09-2016, 08:36
l'idea che la centralina della macchina abbia una connessione attiva e aperta col mondo esterno non mi entusiasma per niente...

gd350turbo
01-09-2016, 09:01
Permanente, non piace molto nemmeno a me...

Io ho diversi diagnostici generici elm327, e questi non fanno nulla, al massimo possono cancellare la lista guasti...

Per agire a livello più basso, tipo azzerare i parametri della centralina, effettuare rigenerazioni, ecc.ecc. c'è un altro adattatore e software.

Infatti li uso solo quando faccio qualche diagnosi, poi li stacco !

Copanello
01-09-2016, 09:24
difatti i nuovi furti li stanno facendo attaccandosi alla presa OBD...
di conseguenza sono usciti dei "proteggi OBD"

Yrbaf
01-09-2016, 11:17
Solo una piccola precisazione.
OBD (che poi è OBD-II in realtà, anzi EOBD per l'Europa) è presente da BEN PRIMA del 2011.

E' stato varato a metà degli anni novanta e su alcune macchine era già presente nel 1996-1998 (sia con connettore standard sia in alcuni modelli con connettore proprietario per farti comprare il loro adattatore :D) e comunque al più tardi penso sia diventato obbligatorio (e con connettore standard) per tutti entro il 2004 sui diesel ed entro il 2001 sui benzina.

In teoria più o meno tutte le automobili uscite di fabbrica almeno Euro3 (ora siamo Euro6 da 2 anni) dovrebbero avercelo anche se non era obbligatorio all'inizio (mentre dovrebbe esserlo a partire da Euro4) e probabilmente lo troviamo già pure su molte Euro2 costruite dopo il 1995-96.

Paganetor
01-09-2016, 12:57
la mia Yaris del 2005 infatti ce l'ha! :D