View Full Version : Corrette norme di comportamento per tenere in ordine il proprio PC
Buona sera a tutti
Sarebbe da un pò di tempo che mi gironzola per la testa questa domanda: quali sono le buone norme che adottate per tenere in ordine e al sicuro il proprio PC?
dall'uso di software per la pulizia es. coockie a specifici a semplici accortezze.
Grazie a tutti per le risposte.
frank8085
01-09-2016, 15:58
"norme fisiche"
- tenere le temperature sotto controllo, far si che siano sempre basse (<70°C per la CPU e GPU sarebbe consigliabile ma in sicurezza si può arrivare a 80 gradi anche, non superare i 90 sarebbe buona cosa), pulire quando serve dissipatori di cpu e gpu perchè si riempiono di polvere peggiorando la dissipazione
- ogni un tot numero di anni cambiare la pasta termica sulla cpu
- verificare la salute di componenti inclini alla rottura come gli hard disk se già molto vecchi (>10.000 ore)
- se si overclocca CPU/GPU tenere d'occhio anche le tensioni non solo le temperature
Tenere d'0cchio le temperature, ma anche la cpu, esistono programmi appositi che si sistemano nell'area di notifica. Testare ogni tanto lo stato di salute dell'HD o SSD con CrystalDiuskInfo o tool specifici dei costruttori. Per la pulizia basta un programma per i file temporanei, CCleaner va bene, ma ce ne sono anche altri buoni come Wise Disk Cleaner. Il registro meglio non toccarlo. L'antivirus secondo me, è diventato anacronistico, se ne può fare tranquillamente a meno, risparmiando nel contempo rallentamenti del sistema e consumo di risorse HW. Poi come sempre la cosa più importante è quello di tenere il comportamento coretto nell'uso del PC, senza aprire file e pagine in modo avventato, per evitare virus e danni al sistema. Più o meno è tutto, qualcosa sicuramente mi sarà sfuggita, nel caso chiedi pure.
frank8085
02-09-2016, 11:01
io semplicemente con una navigazione attenta riesco ad evitare la necessita di un antivirus
io semplicemente con una navigazione attenta riesco ad evitare la necessita di un antivirus
Coi sistemi operativi moderni, dovrebbe essere proprio così.
frank8085
02-09-2016, 17:38
sarebbe meglio;)
devo aggiungere una cosa riguardo win10, mi ha dato numerose grane e sembra siano cominciate dopo l'installazione di un antivirus (3 formattazioni su 4)
alcuni sono capaci di ammazzare le prestazioni del mio 5960X quindi non sono così positivi :muro:
Per quanto mi riguarda, gli av i ho defenestrati da quasi 10 anni, mai avuto rimpianti, tutt'altro semmai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.