View Full Version : Consiglio acquisto notebook €850/€950
marcodal97
31-08-2016, 14:02
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per un notebook nella fascia di prezzo indicata che abbia sia un ssd e almeno 12 gb di ram. Il pc mi serve per l'università (ingegneria informatica) e non necessariamente per giocare. Ho trovato questo pc Asus K501UX-DM086T a 850€ e rispecchia le caratteristiche che cerco. Solo che viene considerato quasi un ultraBook, infatti ha un i7 6500u che è a risparmio energetico e quindi ha prestazioni ridotte. Premetto che non mi importa che sia di dimensioni ridottissime, ma preferisco più le prestazioni. Sapete dirmi se c'è un PC che sacrificando un po' le dimensioni, da maggiori prestazioni sempre in questa fascia di prezzo?
Se cerchi un notebook con processore più potente degli i7 U devi andare su quelli che montano i5 6300HQ o i7 6700HQ ... con una ricerca su trovaprezzi se ne trovano parecchi anche in quella fascia di prezzo, ma praticamente tutti sono senza ssd... tuttavia potresti valutare di comprarlo senza e sostituire l'HD oppure aggiungere un ssd m.2 in caso il notebook abbia lo slot... io cercavo più o meno le stesse caratteristiche, ho preso un MSI GE62 in offerta a 790€ su amazon e farò così...
marcodal97
31-08-2016, 18:14
Se invece alzassi il budget massimo ai 1200€ qualcosa la potrei trovare? E ne varrebbe la pena considerando che non mi importa far girare al massimo tutti i giochi ma che mi basta vadano almeno ai 30fps? Reputo indispensabile la ram di almeno 12 gb e un ssd accoppiato con un altro HD capiente. L i7 hq inoltre col risparmio energetico riesce ad avere comunque una buona autonomia simile a quella degli i7 U?
Alzando il budget puoi trovare qualcosa del genere http://www.bpm-power.com/it/product/1654798/ che per 1100€ ha praticamente tutto (trovato cercando su trovaprezzi "6700hq SSD"...
comunque se fossi in te prenderei un modello senza ssd come questo che è in offerta a 800€ http://www.unieuro.it/online/Notebook/N552VX-FW131T-pidASUN552VXFW131T?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=comparatori&utm_campaign=Feed... risparmieresti parecchio comprando a parte l'ssd e un modulo aggiuntivo di ram... considera che un SSD 256GB m.2 si trova a max 100€... mentre per 8GB di ram saremo sui 30-40€
Come durata della batteria naturalmente siamo sotto i modelli che montano processori a basso voltaggio della serie U... con una buona durata della batteria e processore quad core credo che ci sia il dell inspiron 7559 http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-7559-laptop/pd che nella versione base non ha ssd e ha 8GB di ram, ma è il notebook con la migliore facilità di upgrade...
marcodal97
01-09-2016, 20:45
Cambiare pezzi su un portatile è facile come farlo su un fisso? Inoltre ci sarebbe il problema della garanzia. Tu dici che conviene di più prendere un notebook base e modificarlo a piacimento o il risparmio non vale la "fatica"
Cambiare o aggiungere Ram/HD/SSD di solito non è difficile... ma la situazione cambia a seconda della costruzione del notebook, se ci sono sportellini, se bisogna aprire il fondo oppure se bisogna smontare mezzo pc...
di solito le marche che mettono gli sportellini di accesso sul fondo consentono di fare upgrade senza perdere la garanzia... fra quelle che conosco ci sono lenovo, fujitsu, dell, msi... per le altre bisogna vedere da modello a modello, ad esempio l'asus n552vx da 800€ ha uno sportello per accedere alla ram e all'HD, mentre per aggiungere un ssd m.2 bisogna smontare il fondo che non è comunque una cosa troppo complicata (ci sono diversi tutorial su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Z8YoOmI00Es) ...
Quello che è più facilmente aggiornabile è il Dell 7559 che ha un'unico grande sportello chiuso con una sola vite (puoi aggiungere RAM, cambiare HD, aggiungere un SSD nello slot m.2, pulire le ventole, cambiare la scheda wifi) ... la versione base costa 999€, ma fino al 5 settembre c'è lo sconto del 7% sul sito Dell... perciò verrebbe 930€
marcodal97
02-09-2016, 02:20
Grazie mille, gli MSI secondo te costano troppo rispetto alle caratteristiche che hanno? Inoltre se sono facili da upgradare riesco a trovare un buon modello con 900 euro che magari con altri 100 euro diventerebbe molto meglio?
Si, gli MSI gaming serie GE GS o GT hanno hardware potente, ma costano parecchio...
io ho preso un MSI GE62 con i7 quad core 5700HQ, GTX970M, 8GB di RAM e 1TB di HD... è il modello dell'anno scorso e ha la tastiera spagnola, ma per meno di 800€ non si poteva trovare niente di neanche lontanamente paragonabile... e con i soldi risparmiati aggiungerò un ssd e altri 8GB di ram.
Ho trovato questo su amazon un Asus ROG da gaming a 900€... ha tastiera spagnola e windows non incluso... però monta un 6700HQ, GTX960M e l'upgrade dovrebbe essere facile https://www.amazon.it/Asus-GL552VW-DM141D-Notebook-i7-6700HQ-grafica/dp/B01GTOVYDM/ref=sr_1_26?s=pc&ie=UTF8&qid=1472816297&sr=1-26&keywords=asus+rog
Oppure questo HP con 6700HQ e 950M da 800€ https://www.amazon.it/HP-Pavilion-15-ak112nl-Notebook-i7-6700HQ/dp/B01DVSNO00/ref=pd_sim_sbs_147_31?ie=UTF8&psc=1&refRID=JFJKTHDAP6DE85MNNXQ5
ci sono anche alcuni MSI che costano davvero poco venduti da un venditore tedesco... ma non saprei se fidarmi perché non hanno feedback e i prezzi sembrano troppo bassi
https://www.amazon.it/MSI-Gaming-GE62-6QF8H11-Apache-Pro/dp/B015CJQ656/ref=sr_1_18?ie=UTF8&qid=1472815410&sr=8-18&keywords=msi+ge62
Altrimenti se non hai fretta prova comunque a monitorare le offerte su amazon...
Se invece alzassi il budget massimo ai 1200€ qualcosa la potrei trovare? E ne varrebbe la pena considerando che non mi importa far girare al massimo tutti i giochi ma che mi basta vadano almeno ai 30fps? Reputo indispensabile la ram di almeno 12 gb e un ssd accoppiato con un altro HD capiente. L i7 hq inoltre col risparmio energetico riesce ad avere comunque una buona autonomia simile a quella degli i7 U?
Questo notebook secondo me è quello che cerchi,ha tutto..ssd m.2 128gb, hdd 1tb 7200, 16gb ram ddr4, 960m 4gb..Io sto tentennando molto perchè sono indeciso se prenderne uno con gtx970m,poiché lo userei anche per giocare...
Sui 1120€ si trovano anche facilmente dei codici sconto,e il sito è uno dei piu affidabili per esperienza personale.
hp-15-bc014 su bytecno.
marcodal97
03-09-2016, 14:13
Credo di aver deciso di optare per la soluzione di aggiungere in seguito un ssd e la ram e prendere un PC da 900 euro. Quello che mi frena però è il fatto che preferirei un PC con solo l ssd e io poi andrei ad aggiungere un HD normale piuttosto che viceversa. Questo perché così io avrei la possibilità di mantenere il sistema operativo originale con le partizioni di recupero ecc. Se monto l ssd dopo io dovrei formattare e installare il S.O. nell ssd. Si trova qualche cosa sempre a max 1000 euro?
Con i7 6700HQ e SSD sotto i 1000 non credo che si trovi niente, a meno di offerte temporanee... devi salire verso i 1100€ per trovare quelli forniti di tutto come ti ha segnalato anche l'altro utente...
invece per quanto riguarda il sistema operativo, molti ssd vengono venduti con un software che permette di fare la copia perfetta del HD originale in modo da non dover reinstallare il sistema operativo...
marcodal97
03-09-2016, 14:56
In quel caso allora sarebbe perfetto anche prenderne uno da 900 con hd normale e aggiungere un ssd e la ram. Ho cercato un po', ma non riesco a capire quali sono le ram e gli ssd compatibili per i vari pc. Non c'è per esempio il nome della scheda madre e da quella capire i vari componenti compatibili (come per i fissi)?
marcodal97
03-09-2016, 14:59
Questo notebook secondo me è quello che cerchi,ha tutto..ssd m.2 128gb, hdd 1tb 7200, 16gb ram ddr4, 960m 4gb..Io sto tentennando molto perchè sono indeciso se prenderne uno con gtx970m,poiché lo userei anche per giocare...
Sui 1120€ si trovano anche facilmente dei codici sconto,e il sito è uno dei piu affidabili per esperienza personale.
https://www.bytecno.it/notebook-hp-15-bc014-pavilion.html
Se davvero quel pc ha quelle caratteristiche sarebbe perfetto. Aspetto consigli dagli altri. Se prendo un pc da 900 euro e poi tra ram e ssd se ne vanno altri 100 euro potrebbe convenire anche questo. pagherei 40 euro in più corrispondente al montaggio/smontaggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.