View Full Version : consiglio acquisto scheda video 250€
P.M.&R.M.
31-08-2016, 10:27
Salve,
come da titolo mi affido a voi per avere un consiglio su quale scheda video comprare. Non vorrei spendere oltre i 250€. Gioco a risoluzione full HD e questa è la mia attuale configurazione:
processore I5 3470 (3,2ghz)
Nvidia 670 2gb msi power edition
8gb ram ddr3
3 hd
Alimentatore corsair vx550
case thermaltake m5 (28,5 cm di dimensione massima scheda video secondo specifiche)
avevo visto una Asus STRIX gtx 970 a 240€ (nuova). Vale la pena o consigliate altro?
rossano92
31-08-2016, 10:53
Salve,
come da titolo mi affido a voi per avere un consiglio su quale scheda video comprare. Non vorrei spendere oltre i 250€. Gioco a risoluzione full HD e questa è la mia attuale configurazione:
processore I5 3470 (3,2ghz)
Nvidia 670 2gb msi power edition
8gb ram ddr3
3 hd
Alimentatore corsair vx550
case thermaltake m5 (28,5 cm di dimensione massima scheda video secondo specifiche)
avevo visto una Asus STRIX gtx 970 a 240€ (nuova). Vale la pena o consigliate altro?
Vai di rx 480, dovresti starci nella cifra. Magari qualcosina in più.
La 970 seppur sia ancora una buona scheda per il 1080p, è di una generazione fa e non ti consiglierei di prendere qualcosa di già vecchio ;)
P.M.&R.M.
31-08-2016, 12:23
Vai di rx 480, dovresti starci nella cifra. Magari qualcosina in più.
La 970 seppur sia ancora una buona scheda per il 1080p, è di una generazione fa e non ti consiglierei di prendere qualcosa di già vecchio ;)
quale in particolare? ma le amd come si comportano nei giochi? sono ancora mal ottimizzate?
invece la gtx 1060 3gb come la vedete? ho visto qualche benchmark e pare andare meglio della 480
Soulbringer
31-08-2016, 12:34
Io gioco da più di 10 anni con Ati/AMD e mi sono sempre trovato abbastanza bene.
La nuova 480 è un'ottima scheda, rispetto alla 1060 la paghi di meno, ha più ram con la versione da 8GB ed è possibile in futuro metterla in crossfire a differenza della 1060 che non supporta lo SLI.
Problemi di ottimizzazione? Boh, da quanto ne so, ci sono da entrambe le parti, comunque AMD lato driver è migliorata moltissimo di recente.
In fin dei conti le opzioni che hai sono queste due, scarterei a priori tutto il resto che appartiene a generazioni passate come 970/980 e 390.
P.M.&R.M.
31-08-2016, 12:42
Io gioco da più di 10 anni con Ati/AMD e mi sono sempre trovato abbastanza bene.
La nuova 480 è un'ottima scheda, rispetto alla 1060 la paghi di meno, ha più ram con la versione da 8GB ed è possibile in futuro metterla in crossfire a differenza della 1060 che non supporta lo SLI.
Problemi di ottimizzazione? Boh, da quanto ne so, ci sono da entrambe le parti, comunque AMD lato driver è migliorata moltissimo di recente.
In fin dei conti le opzioni che hai sono queste due, scarterei a priori tutto il resto che appartiene a generazioni passate come 970/980 e 390.
no aspè la versione da 8gb della 480 al momento è fuori portata, al massimo posso puntare a quella da 4gb.
quindi l'alternativa sarebbe 1060 3gb e 480 4gb.
per il resto non sono interessato allo sli\crossfire nè ora nè in futuro
Soulbringer
31-08-2016, 12:46
Giusto, scusa mi ero perso i 250€...anche se, tieni conto che si trovano versioni di 480 8GB a 270€, quindi appena 20€ sopra il tuo budget.
Io personalmente opterei per la 480 visto che riesci ad avere almeno un GB di ram in più allo stesso prezzo, comunque le due schede si equivalgono più o meno quindi sta anche alla preferenza personale...
P.M.&R.M.
31-08-2016, 12:53
Giusto, scusa mi ero perso i 250€...anche se, tieni conto che si trovano versioni di 480 8GB a 270€, quindi appena 20€ sopra il tuo budget.
Io personalmente opterei per la 480 visto che riesci ad avere almeno un GB di ram in più allo stesso prezzo, comunque le due schede si equivalgono più o meno quindi sta anche alla preferenza personale...
si l'ho vista, ma l'alimentatore reggerà?
ma poi in generale, quale custom consigliate per la 480?
bho alla fine preferenze non ne ho, nelle ultime generazioni sono passato a nvidia e mi sono trovato bene, ma se vale la pena spendere per prendere un'amd non mi faccio problemi. vorrei solo spendere i soldi nel miglior modo possibile
Soulbringer
31-08-2016, 13:02
L'alimentatore ce la fa tranquillamente in entrambi i casi.
Tieni conto che tra la 1060 3GB e la 480 8GB iniziano ad esserci un po' di differenze prestazionali a favore di quest'ultima...
Come custom non saprei cosa consigliarti, sinceramente prenderei quella che costa meno anche senza overclock tra marche come Sapphire, MSI e Asus per la 480.
celsius100
31-08-2016, 14:43
Ciao
allroa innanzitutto 480 e 1060 vanno benissimo x giocare entrambe, la prima va melgio coi giochi dx12 (quelli che suciranno da qui in avanti) mentre la seocnda va melgio copi giochi attuali dx11 (e anche quelli un po piu vecchiotti)
tu quanta fretta hai di comprare xke sono apepna uscite e i repzzi sono piu alti del previsto, ma stanno scendendno devi dargli tempo
da quanti anni usi il tuo alimetnatore? quante ventole hai sul case?
discorso meglio AMD o Nvidia, beh sono sullo stesso piano, sostanzialmetne si consigliano i modelli qualità-prezzo migliori, piu convenienti ma quello dipende anche molto dalla qualtià costruttiva e dai prezzi decisi dai produttori asus, msi, sapphire, ecc...
la mal ottimizzaizone nei giochi delle shcede AMD, anzi e una leggenda che si diceva sulle ATI, e una bufala, ma basta una piccola cosa x capirlo, tutte le consolle usano gpu AMD, se i giochi nn fossero ottimizzati nn ci si giocherebbe a nulla, ma anzi i giochi x le consollle sono ben piu ottimizzati rispetto a quelli pc, ergo si capisce che e solo una leggenda
P.M.&R.M.
31-08-2016, 16:16
Ciao
allroa innanzitutto 480 e 1060 vanno benissimo x giocare entrambe, la prima va melgio coi giochi dx12 (quelli che suciranno da qui in avanti) mentre la seocnda va melgio copi giochi attuali dx11 (e anche quelli un po piu vecchiotti)
tu quanta fretta hai di comprare xke sono apepna uscite e i repzzi sono piu alti del previsto, ma stanno scendendno devi dargli tempo
da quanti anni usi il tuo alimetnatore? quante ventole hai sul case?
discorso meglio AMD o Nvidia, beh sono sullo stesso piano, sostanzialmetne si consigliano i modelli qualità-prezzo migliori, piu convenienti ma quello dipende anche molto dalla qualtià costruttiva e dai prezzi decisi dai produttori asus, msi, sapphire, ecc...
la mal ottimizzaizone nei giochi delle shcede AMD, anzi e una leggenda che si diceva sulle ATI, e una bufala, ma basta una piccola cosa x capirlo, tutte le consolle usano gpu AMD, se i giochi nn fossero ottimizzati nn ci si giocherebbe a nulla, ma anzi i giochi x le consollle sono ben piu ottimizzati rispetto a quelli pc, ergo si capisce che e solo una leggenda
no potrei aspettare fino a fine settembre.
avrà 5 anni circa e nel case ho due ventole.
ah ok, allora ero rimasto un po' indietro allora (non compro amd da diverso tempo)
celsius100
31-08-2016, 16:53
visto che sono tutte vga che consumano poco nn dovresti mettere in crisi l'alimetnatore, anche se dopo 6/7 annetti le prestazioni calano e quindi anche l'affidaiblità ne risente, ogni anno eprde qualche watt dovuto alla normale usura del componente
guarda se riesci ad aspettare io allora lo farei, oggi come oggi stanno mediametne sopra i 300 euro mentre fra qualche settimana potresti beccarle in uqalche buon shop piu vicine ai 250 euro
Soulbringer
31-08-2016, 17:11
Veramente, come dicevo, le 480 8GB si trovano già adesso a 270...
P.M.&R.M.
31-08-2016, 20:19
visto che sono tutte vga che consumano poco nn dovresti mettere in crisi l'alimetnatore, anche se dopo 6/7 annetti le prestazioni calano e quindi anche l'affidaiblità ne risente, ogni anno eprde qualche watt dovuto alla normale usura del componente
guarda se riesci ad aspettare io allora lo farei, oggi come oggi stanno mediametne sopra i 300 euro mentre fra qualche settimana potresti beccarle in uqalche buon shop piu vicine ai 250 euro
Veramente, come dicevo, le 480 8GB si trovano già adesso a 270...
si avevo letto qualcosa a riguardo, ma confido nelle capacità dell'alimentatore :D(anche se ovviamente appena avrò il primo problema lo cambierò)
ma secondo voi qual è il prezzo giusto per questo tipo di scheda?
dove per curiosità? inoltre, come faccio a monitorare le offerte, ogni giorno devo controllare su trovaprezzi o avete un sito di riferimento che le riporta?
celsius100
31-08-2016, 20:56
su trovaprezzi trovi molti shop x cui va gia bene, poi magari ce ne sono altri che nn sempre vengono inclusi, x cui quando hai intenzione di comprare richiedi pure qui ceh controlliamo quello stesso giorno le varie schede
x i prezzi di Soulbringer sulle 480 occhio che in giro si sono le reference (ceh nn consiglio) e le versioni da 4gb (che hanno frequenze piu basse nn solo la ram e inferiore)
sulle 480 [...] e le versioni da 4gb (che hanno frequenze piu basse nn solo la ram e inferiore)
Quindi anche le versioni della rx 480 da 4GB sono castrate nelle frequenze come le 1060?:muro:
P.M.&R.M.
01-09-2016, 01:33
su trovaprezzi trovi molti shop x cui va gia bene, poi magari ce ne sono altri che nn sempre vengono inclusi, x cui quando hai intenzione di comprare richiedi pure qui ceh controlliamo quello stesso giorno le varie schede
x i prezzi di Soulbringer sulle 480 occhio che in giro si sono le reference (ceh nn consiglio) e le versioni da 4gb (che hanno frequenze piu basse nn solo la ram e inferiore)
okk grazie, quindi in definitiva 480 8gb?
solo una cosa, come faccio a capire quali sono le reference?
edit: al momento ho trovato la Sapphire Radeon RX 480 Nitro+ 4G a 241€, speriamo mettano in offerta anche la 8gb
P.M.&R.M.
01-09-2016, 12:08
la XFX RX 480 GTR 8192MB a 270€ come la vedete? come modello com'è?
Soulbringer
01-09-2016, 12:13
Ho avuto una sola XFX, una mitica 5870 che è stata la scheda che mi è durata di più in assoluto: ben 4 anni di onorato servizio! :D
Questa mi pare ottima come qualità e prezzo...
celsius100
01-09-2016, 14:43
Quindi anche le versioni della rx 480 da 4GB sono castrate nelle frequenze come le 1060?:muro:
la gtx 1060 3gb usa proprio un chip grafico diverso ceh ha meno shader processor
le 480 da 4 e da 8gb usano lo stesso chip, sulla shceda video però la 4gb motna una ram che e piu lenta
okk grazie, quindi in definitiva 480 8gb?
solo una cosa, come faccio a capire quali sono le reference?
edit: al momento ho trovato la Sapphire Radeon RX 480 Nitro+ 4G a 241€, speriamo mettano in offerta anche la 8gb
la XFX RX 480 GTR 8192MB a 270€ come la vedete? come modello com'è?
le reference sono tutte quelle schede video ceh hanno una sola ventola posta sulla parte termianel della scheda
guarda a quella cifra prenderei la XFX 480 8gb
poi beh piu aspetti e piu potrebbe capitare di beccare schede simili piu vicine ai 250 euro
DonRaffaè1989
02-09-2016, 18:17
Mi accodo visto che inaspettatamente sono riuscito a dare via la vecchia scheda a un ottimo prezzo: quali sono le custom da tenere in considerazione per la RX 480 8GB? Mi pare di capire Sapphire Nitro, XFX GTR e MSI GX: c'è altro? In caso di parità di prezzo su quale consigliate di andare?
Grazie in anticipo ^^
celsius100
02-09-2016, 21:20
Mi accodo visto che inaspettatamente sono riuscito a dare via la vecchia scheda a un ottimo prezzo: quali sono le custom da tenere in considerazione per la RX 480 8GB? Mi pare di capire Sapphire Nitro, XFX GTR e MSI GX: c'è altro? In caso di parità di prezzo su quale consigliate di andare?
Grazie in anticipo ^^
dipende se cerchi la piu silenziosa, overcloccabile o altro?
senno sono simili quindi se ne trovi una a 5 euro in meno puoi prenderla :)
DonRaffaè1989
03-09-2016, 09:08
dipende se cerchi la piu silenziosa, overcloccabile o altro?
senno sono simili quindi se ne trovi una a 5 euro in meno puoi prenderla :)
Non ho grosse preferenze da questo punto di vista (non penso di fare oc e gioco spesso con le cuffie), mentre a parità di prestazioni non mi dispiacerebbe ragionare in termini di rivendibilità futura (ovvero il marchio che tira di più tra l'usato) e di consumi :)
celsius100
03-09-2016, 14:22
Allora asus e sapphire
P.M.&R.M.
05-09-2016, 00:25
la gtx 1060 3gb usa proprio un chip grafico diverso ceh ha meno shader processor
le 480 da 4 e da 8gb usano lo stesso chip, sulla shceda video però la 4gb motna una ram che e piu lenta
le reference sono tutte quelle schede video ceh hanno una sola ventola posta sulla parte termianel della scheda
guarda a quella cifra prenderei la XFX 480 8gb
poi beh piu aspetti e piu potrebbe capitare di beccare schede simili piu vicine ai 250 euro
ok grazie per la spiegazione :)
oggi ho trovato una 1060 6gb a 250€ (il sito però era tedesco).
cmq al momento ho trovato a 250€ le 480 4 gb spedite, quindi credo a breve di trovare qualcosa di simile per la versione da 8 gb.
sisi grazie avevo visto proprio la xfx, però pensavo più alla rs che alla gtr (per una questione puramente di comodità, è 4cm più corta). che ne pensi della rs?
celsius100
05-09-2016, 13:06
rs e gtr di fatto dovrebbero avere lo stesso pcb costruttivametne parlando e un sistema di dissipazione simile, però sulla RS nn ho trovato recensioni mentre sulla gtr sono positive
DonRaffaè1989
05-09-2016, 15:29
Allora asus e sapphire
Grazie! :)
celsius100
05-09-2016, 15:44
prego :)
P.M.&R.M.
06-09-2016, 10:09
rs e gtr di fatto dovrebbero avere lo stesso pcb costruttivametne parlando e un sistema di dissipazione simile, però sulla RS nn ho trovato recensioni mentre sulla gtr sono positive
ok grazie mille
celsius100
06-09-2016, 11:45
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.