PDA

View Full Version : Problema driver r9 380x

chiccolinodr
30-08-2016, 11:04
Buongiorno ragazzi ho un problema, ho installato gli ultimi driver per la
mia r9 380 x, i crimson 16.8.2, a fine installazione di essi a pc pulito mi esce la scritta a destra: Default Radeon WattMan settings have been restored due to unexpected system failure ho Windows 10 l'ultimo, da cosa potrebbe dipendere? Grazie mille

aled1974
30-08-2016, 21:32
una hit https://community.amd.com/thread/204322 dove consigliano la cosa più banale: prova a reinstallare i driver, magari passando da DDU http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html

ovviamente prima è meglio dire a w10 di farsi i razzi suoi e di non installare alcun driver di sua iniziativa: http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/ (guida per versione old ma tuttora valida per il blocco della funzione)

:sperem:

ciao ciao

chiccolinodr
30-08-2016, 22:07
grazie mille per la riposta, ma secondo te potrebbe essere difettosa la scheda? o è solo un problema software? grazie mille

aled1974
30-08-2016, 22:09
per togliersi il dubbio dovresti provare la scheda su un'altra macchina, da un amico, un parente, altro....

e contestualmente farsi prestare la sua scheda per provarla nella tua macchina

quindi fai prima a fare la prova di cui sopra, se poi non cambia nulla... prima di darla per fallata sarebbe da provare altrove appunto, metti che la rimandi indietro, viene testata e la funziona perfettamente... :stordita:

ciao ciao

chiccolinodr
30-08-2016, 22:16
per togliersi il dubbio dovresti provare la scheda su un'altra macchina, da un amico, un parente, altro....

e contestualmente farsi prestare la sua scheda per provarla nella tua macchina

quindi fai prima a fare la prova di cui sopra, se poi non cambia nulla... prima di darla per fallata sarebbe da provare altrove appunto, metti che la rimandi indietro, viene testata e la funziona perfettamente... :stordita:

ciao ciao

ok ok proverò e ti faccio sapere, grazie mille

NeverKnowsBest
31-08-2016, 12:18
E' normale, wattman è compatibile solo con la nuova serie di schede video (rx480 e altre), è un messaggio innocuo. Scusate ma come potete pensare la scheda sia fallata solo per una notifica fasulla?

edit: perdonatemi il tono polemico perfavore :-(

aled1974
31-08-2016, 18:40
perchè io non ho una amd, vedi firma, e quindi non so se i messaggi simili sono innocui e messi li a casaccio dal pacchetto crimson di amd :boh:

aggiungici quel che si trova in rete con google, che è quel che è.... e uno ci va con i piedi di piombo

di fatto cos'ho poi suggerito? di provare innanzitutto a reinstallare i driver

se poi è un alert innocuo tanto meglio :mano:

ma allora è da tirare una chiave inglese nei denti ai programmatori amd che fanno installare roba che non funziona, possibile che non ci sia una discriminante nel codice dell'installer a seconda della famiglia della gpu per cui si sta installando il pacchetto software? :muro:

perdona la risposta a tono :D

ciao ciao

NeverKnowsBest
01-09-2016, 11:40
perchè io non ho una amd, vedi firma, e quindi non so se i messaggi simili sono innocui e messi li a casaccio dal pacchetto crimson di amd :boh:

aggiungici quel che si trova in rete con google, che è quel che è.... e uno ci va con i piedi di piombo

di fatto cos'ho poi suggerito? di provare innanzitutto a reinstallare i driver

se poi è un alert innocuo tanto meglio :mano:

ma allora è da tirare una chiave inglese nei denti ai programmatori amd che fanno installare roba che non funziona, possibile che non ci sia una discriminante nel codice dell'installer a seconda della famiglia della gpu per cui si sta installando il pacchetto software? :muro:

perdona la risposta a tono :D

ciao ciao
ripeto, mi scuso per il tono saccente e polemico, non ero ironico quando ho editato. Non lo sò in effetti dovrebbero secondo me aggiungere la spunta tipica per permettere in fase di installazione di escludere funzionalità non supportate, ma di base il problema di cui parla l'autore del topic è una semplice notifica di Windows 10 che dà quel messaggio "Default Radeon WattMan settings have been restored due to unexpected system failure", però si può tranquillamente giocare ed usare il pc, per questo mi chiedevo il perchè di questo allarmismo