PDA

View Full Version : Problema tv quale dimensione?

dennyza
29-08-2016, 20:33
Ho un problema, il mio soggiorno ha un'angolo tv da 155cm x 100cm dove andrà il tv, ai lati ci sono due finestroni. La parete dove metterò il tv a parete è quella da 155cm, il divano è posizionato circa a 2.50mt dalla parete.
Quale tv posso mettere senza esagerare con le dimensioni per avere una buona visione e che stia bene esteticamente sulla parete da 155cm?
grazie

Learfe
30-08-2016, 08:10
Ho un problema, il mio soggiorno ha un'angolo tv da 155cm x 100cm dove andrà il tv, ai lati ci sono due finestroni. La parete dove metterò il tv a parete è quella da 155cm, il divano è posizionato circa a 2.50mt dalla parete.
Quale tv posso mettere senza esagerare con le dimensioni per avere una buona visione e che stia bene esteticamente sulla parete da 155cm?
grazie

Io prenderei un 50" fullhd per quelle dimensioni di parete (ti avanzerebbero circa 20 cm per lato) e distanza visiva ;)

aled1974
30-08-2016, 08:11
al massimo credo ci stia un 55" ma poi avresti veramente "poca aria" ai lati

esteticamente quindi una diagonale più piccola, tipo sui 50", viceversa qui 5 pollici in più sembrano pochi ma mica vero

prova a tagliare/assemblare due cartoni, rispettivamente uno da 50" e uno da 55", poi li appendi con lo scotch di carta e capisci intanto quale dei due stia meglio a livello estetico sulla parete

poi vai al centro commerciale elettronico più vicino e mettendoti circa alla distanza di casa confronti la visione di un 50" e di un 55"

a quel punto saprai cosa comprare :mano:

non parli di risoluzione, se fhd quei 5" incidono meno rispetto ad una uhd, ma tieni conto che le trasmissioni del digitale terrestre sono ancora per lo più in formato e qualità SD, e temo che lo saranno ancora per un bel po' nonostante il dvb-t2 obbligatorio del prossimo anno

ah sì, perchè da gennaio 2017 in teoria (dato che siamo in Italia) cambia il digitale terrestre, meglio controllare che la tv sia compatibile ;)

ciao ciao

dennyza
30-08-2016, 10:23
i miei dubbi infatti sono sul 50" o 55", provero' con i cartoni per farmi un'idea chiara.
Mi hanno consigliato LG55EG910V curvo, anche qui ho i dubbi su curvo o piatto?
Voi consigliate fhd? per quale motivo? questo lg e' uhd?
Altra cosa che devo considerare e' che il tv dovro' ruotarlo spesso di 90 gradi circa, per vederlo quando cucino o sono a tavola, invece quando sono sul divano in soggiorno lo lascio contro la parete. Ho visto che ci sono le staffe della Meliconi, se avete altri consigli...:)
Ho rimisurato la distanza di visione, e' da 2.8mt a 3mt circa

Learfe
30-08-2016, 12:59
i miei dubbi infatti sono sul 50" o 55", provero' con i cartoni per farmi un'idea chiara.
Altra cosa che devo considerare e' che il tv dovro' ruotarlo spesso di 90 gradi circa, per vederlo quando cucino o sono a tavola, invece quando sono sul divano in soggiorno lo lascio contro la parete. Ho visto che ci sono le staffe della Meliconi, se avete altri consigli...:)

Secondo me i tv/monitor curvi sono una grandissima stupidata, ma questione soprattutto di gusti miei: diciamo che a parità di qualità/prezzo prenderei uno flat.
Per la questione polliciaggio/distanza:

-50" fullhd: distanza ideale 2.01 metri.
-50" uhd: distanza ideale 0.96 metri.
-55" fullhd: d.i. 2.18 metri.
-55" uhd: d.i. 1.14 metri.

Quindi l'uhd sarebbe abbastanza uno spreco, secondo me. Poi prenderei 50" per una questione prettamente estetica sulla parete.
Quell'LG è fullhd, non uhd.

aled1974
30-08-2016, 13:23

bene, vedrai che ti rendi conto di quanto "soffoca" l'estetica il 55" rispetto al 50", quindi valuta

de gustibus.... anche se un piatto permette la visione decentrata IMHO meglio rispetto ad uno curvo

per capirci, metti che una sera tra amici siete in 5 sul divano, i due che si trovano alle estremità vedranno meno bene di chi è nel centro

poi dipende anche dal raggio di curvatura, dato che non sono tutti curvi uguali

ah beh, de gustibus di nuovo con alcune considerazioni
- l'uhd è sicuramente il futuro, quando però questo futuro si concretizzerà non è dato saperlo
- nel 2017 se tutto va bene (in Italia? :asd:) dvb-t2, nuovo codec, nuove frequenze e si spera, nuove risoluzioni, ma io sono come S. Tommaso, finchè non ci bagno il naso....
- oggi intanto di trasmissioni televisive fhd c'è ben poco, oltretutto confinato alle sole scatolette (sky-premium) e a servizi streaming, se già su un fhd si vede da schifo figuriamoci su un uhd
- quanti e quali contenuti 4k avrai a disposizione offline? prova a vedere il catalogo dei film in questo formato.... anzi, no, lascia perdere sennò ti incazzi abbbbestia per come vengano trattate da schifo le pubblicazioni in italia. Ad ogni modo ancora poca roba 4k e mediamente più costosa dei bd fhd
- la risoluzione, come detto anche da Learfe :mano:, la uhd è bella densa, 5" di differenza su 50-55 incidono un bel po' sull'esperienza visiva, molto di più che se la risoluzione fosse la classica fhd

dimentico altro? probabilmente sì

oltre a meliconi esistono tanti altri prodotti, praticamente identici nella qualità e funzionalità a costo inferiore

tieni conto che ti serve un bel braccio snodato per tenere in asse a 90° una tv da 50-55" (più cavi), quindi controlla bene il carico massimo dei vari bracci :read:

ciao ciao

dennyza
30-08-2016, 14:11
bene, diciamo che ora sono orientato al 70% sul 50" e 30% sul 55" piatto, devo solo fare la prova cartone per avere un'idea visiva!:) Ho visto che in gran parte il 55" e' piu' largo di circa 15cm al 50", cosa non da poco avendo la parete da 155cm.
Quindi siamo sui 105/110cm per un 50" e 120/125cm per il 55", avrei una spalletta da 15cm circa per lato con il 55" e da 25cm col 50".
Un'altro punto importante e' la scelta tra fhd e uhd, ora ho ben chiaro che uhd per la mia distanza di visione e' sprecato.
Per il discorso del dvb-t2 non ero al corrente, diciamo che per ora mi sto informando sull'acquisto del tv, sto arredando casa nuova e non entrero' prima di gennaio/febbraio 2017, magari ci sara' qualche novita'!!:D

aled1974
30-08-2016, 14:27
allora aspetta direttamente gennaio, dal 2017 ci sarà il divieto di vendita di televisori NON dotati di compatibilità dvb-t2 (sempre che non si facciano le solite leggi all'italiana che vengono fatte e poi derogate o non applicate proprio)

e per allora magari esce qualcosa di nuovo o scendono i prezzi degli attuali :mano:

ciao ciao

dennyza
06-09-2016, 20:22
alla fine ho deciso 50", dato che sto facendo lavori di muratura mi serve sapere dove mettere la presa dietro al tv.
Prima cosa devo capire a che altezza posizionare il tv, ho un mobile rialzato 20cm da terra che misura 38 cm in altezza, quindi a filo mobile 58cm da terra, se lo metto a 90 cm da terra va bene?
Ricordo che ho una distanza di visione di circa 2.5mt.
L'altra domanda è da che lato mettere la presa dietro al tv, a destra o sinistra?
Dipende dal tipo di tv?
In centro non la posso mettere perchè ho la staffa angolabile a 90° verso sinistra.

http://i66.tinypic.com/iwq7h3.png

aled1974
12-09-2016, 16:18
dato che mi pare tu sia una persona che ci tiene all'arredamento, l'altezza io la sceglierei in base all'estetica della tv sulla parete

assumendo l'altezza standard della porta (inclusa cornice) a 220 cm, togliendo 58 da sotto e 36 da sopra ti rimane un vuoto di 126 cm da riempire con l'ingombro della tv

diciamo che la tv è alta 70 cm per stare larghi e fare cifra tonda?

se centri la tv nel mezzo hai 28 cm sopra e 28 cm sotto con un "centro tv" a 93 cm da terra, quindi siamo ai 90 cm che pensavi, ma onestamente a me sembra un po' troppo bassina :stordita:

considera che io in cucina ho il centro tv (vecchia crt) a 110cm e mi risulta troppo bassa, in sala invece ho posizionato la tv da 46" a 120cm da terra "centro tv". Però io sono alto 1,90m, tienine conto

casomai prova a posizionare il cartone-sagoma a 130cm da terra, sempre "centro tv"

in questo modo avresti questi "spazi"
terra-mobile pensile 58cm
vuoto tra mobile pensile e tv di 37 cm
tv 70 cm
vuoto tra tv e mensola di 19 cm (metà di quello sotto da 37cm)
mensola 36 cm

quindi il vuoto sopra la tv sarebbe praticamente uguale a quello sotto al mobile pensile (19 cm vs 20 cm)

esteticamente IMHO sarebbe la soluzione migliore, l'unico dubbio è se poi la tv sarebbe ancora troppo bassa.... per quello prova con il cartone-sagoma ;)

ciao ciao

P.S.
per la presa a muro io la metterei dalla parte della cucina (è a sinistra guardando il disegno?), in questo modo rimarrebbe "nascosta" assieme ai cavi ad un eventuale osservatore posizionato sul divano :D
e se possibile farei una presa con più attacchi: tripolare corrente, presa antenna dTT, presa parabola, presa rj rete lan, due connettori hdmi (o almeno uno), presa usb
dato che la casa è nuova.... in questo modo avresti una parete pulitissima dietro alla tv, oppure potresti fare come me che ho usato una canalina curva nella quale far passare i cavi suindicati, ma appunto, se la casa è nuova e puoi mettere mano alla parete è tutto di guadagnato a livello estetico :read:

dennyza
14-09-2016, 19:39
dato che mi pare tu sia una persona che ci tiene all'arredamento, l'altezza io la sceglierei in base all'estetica della tv sulla parete

assumendo l'altezza standard della porta (inclusa cornice) a 220 cm, togliendo 58 da sotto e 36 da sopra ti rimane un vuoto di 126 cm da riempire con l'ingombro della tv

diciamo che la tv è alta 70 cm per stare larghi e fare cifra tonda?

se centri la tv nel mezzo hai 28 cm sopra e 28 cm sotto con un "centro tv" a 93 cm da terra, quindi siamo ai 90 cm che pensavi, ma onestamente a me sembra un po' troppo bassina :stordita:

considera che io in cucina ho il centro tv (vecchia crt) a 110cm e mi risulta troppo bassa, in sala invece ho posizionato la tv da 46" a 120cm da terra "centro tv". Però io sono alto 1,90m, tienine conto

casomai prova a posizionare il cartone-sagoma a 130cm da terra, sempre "centro tv"

in questo modo avresti questi "spazi"
terra-mobile pensile 58cm
vuoto tra mobile pensile e tv di 37 cm
tv 70 cm
vuoto tra tv e mensola di 19 cm (metà di quello sotto da 37cm)
mensola 36 cm

quindi il vuoto sopra la tv sarebbe praticamente uguale a quello sotto al mobile pensile (19 cm vs 20 cm)

esteticamente IMHO sarebbe la soluzione migliore, l'unico dubbio è se poi la tv sarebbe ancora troppo bassa.... per quello prova con il cartone-sagoma ;)

ciao ciao

P.S.
per la presa a muro io la metterei dalla parte della cucina (è a sinistra guardando il disegno?), in questo modo rimarrebbe "nascosta" assieme ai cavi ad un eventuale osservatore posizionato sul divano :D
e se possibile farei una presa con più attacchi: tripolare corrente, presa antenna dTT, presa parabola, presa rj rete lan, due connettori hdmi (o almeno uno), presa usb
dato che la casa è nuova.... in questo modo avresti una parete pulitissima dietro alla tv, oppure potresti fare come me che ho usato una canalina curva nella quale far passare i cavi suindicati, ma appunto, se la casa è nuova e puoi mettere mano alla parete è tutto di guadagnato a livello estetico :read:

A breve la prova cartoni, per info la "porta" che si vede sul disegno è una porta finestra che da su un terrazzino, non l'ho misurata ma sembra più alta di 2.20mt, mi pare 2.50mt. Il soffitto è alto 2.90mt meno circa 40cm di cassonetto tapparelle siamo a circa 2.40/2.50mt.
Per il discorso presa a muro mi hai letto nel pensiero, settimana scorsa ho messo una scatoletta multiprese lato sx verso il basso così da non avere problemi con il fissaggio staffa a parete.

dennyza
05-02-2017, 16:16
Eccoci quì :) , scelto la dimensione che sarà 50" full hd ora devo pensare ad altro...

Soundbar o impianto home theater?

Premetto che non mi piace vedere fili in giro per casa, come vedete dal disegno sopra non ho molto spazio per mettere casse vicino al tv, potrei soltanto mettere delle piccole casse se esistono sul mobile e altri ai lati del divano (qui ho meno problemi).
Altrimenti dovrei scegliere una soundbar da applicare vicino al tv a muro.

Essendo completamente ignorante in materia, mi chiedevo se esistono degli impianti home theater con casse di piccole dimensioni per il problema degli spazi accanto al tv, magari wireless?
Invece se scegliessi una soundbar, esistono applicabili a muro magari con delle casse aggiuntive da mettere per il soggiorno?

Ho letto varie discussioni riguardanti il wireless sui sistemi Home Theater, da quello che ho capito meglio evitarli.. corretto?

avete qualche consiglio? voi cosa fareste?
Grazie