View Full Version : Rx480 non riconosciuta da BIOS
Dark_Wolf
29-08-2016, 18:37
Dopo l'installazione nella porta PCI-e e dopo aver messo l'attacco a 6pin e l'hdmi faccio partire il pc e non appare nessuna sequenza di boot. Ho provato a riposizionarla, ma niente.
Scheda Madre: MSI P67A-GD65 1150 LGA
Alimentatore XFX 550W
Cosa potrebbe essere?
aled1974
30-08-2016, 08:46
non appare nulla quindi? neanche la schermata del bios?
non hai errori visivo-sonori dalla mobo? lo speaker interno è collegato alla mobo stessa?
hai provato ad usare un altro rail di alimentazione proveniente dalla psu?
prima di questa che vga avevi? hai modo di farti prestare un'altra vga da un amico, parente, altro.... e provarla sul tuo pc?
similmente provando la tua sulla macchina dell'amico, parente, altro?
perchè magari è la scheda in se ad essere un DOA :(
ciao ciao
Dark_Wolf
30-08-2016, 11:49
Ho provato con entrambe le unità della PSU a 6pin. Prima di questa scheda avevo (ho) un crossfire di 6850. Ad essere più precisi quando metto la nuova scheda non succede nulla; con le vecchie schede ci sono problemi in CF e talvolta una non viene riconosciuta e partono 5 beep. In questo momento monto una sola scheda che funziona perfettamente. Dipende la combinazione che uso per posizionare le schede nei due pci-e cambia praticamente tutto (alle volte il pc non fa vedere il boot da BIOS e mi porta direttamente su Win dove comincio a vedere lo schermo).
Dark_Wolf
30-08-2016, 13:10
Ah dimenticavo, la ventola della Rx480 gira normalmente.
Potrebbe essere questo???
http://www.eteknix.com/amd-radeon-rx-480-reportedly-frying-pcie-slots/
aled1974
30-08-2016, 14:28
ah benissimo, questa mi mancava :doh: :muro:
potrebbe essere sì.... forse allora non è il caso di far fuori anche la mobo dell'amico/parente
prova a spostare la tua scheda di slot pciex, anche se non è x16, giusto per vedere se è si è fritto per davvero lo slot pciex1 :cry:
ciao ciao
Dark_Wolf
30-08-2016, 15:47
Non funziona su entrambi gli slots (ho una mobo per CF) e con entrambi i cavi a 6 pin. Ho provato a togliere la scheda video e fare partire la Mobo senza niente montato e si sentono i 5 ping che da reference dovrebbero indicare l'assenza di scheda video.
P.S.: rimettendo le vecchie schede video funzionano entrambi, non so che dire!
Ho trovato questo:
https://hardforum.com/threads/rx-480-wont-boot.1903817/
Dark_Wolf
30-08-2016, 19:10
Credo di avere "risolto": bisogna aggiornare la BIOS alla versione più recente. Purtroppo sto avendo dei seri problemi a preparare il pennino USB :)
aled1974
30-08-2016, 21:46
meglio così, non ci avevo neanche pensato al bios, di solito quello rompe le scatole per cpu/ram/hdd/ssd più che per le vga, anche perchè o è uefi o non lo è :boh:
fai tutta la procedura tramite una delle due 6850 :mano: e speriamo che sia risolutiva :sperem:
comunque inquietante quel link che hai postato :eek:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.