PDA

View Full Version : La solita domanda: cpu limited?

rod666
29-08-2016, 12:28
So che mi sto unendo alla folta schiera degli utenti che hanno già posto l'annoso quesito ma sono o non sono cpu limited? e comunque conviene o no cambiare cpu, mobo ram?

La cpu è 3770k@default, la vga 1070jetstream e la risoluzione a cui gioco è 1440p, come si può vedere in firma.

Non sono un espertone ma neanche un novellino :sofico: comunque, nonostante mi sia documentato, seguito discussioni sui forum e letto/guardato comparative varie, non sono riuscito a farmi un'idea precisa.

Ci sono review in cui tra ivy bridge e un skylake (ad esempio) ci passano mediamente 20 fps ed altri in cui vanno uguali o quasi, tutto questo al netto delle ovvie differenze tra un gioco e l'altro.

Magari non esiste una risposta univoca al primo quesito e dipende tutto dall'equilibrio generale del sistema nel suo complesso :doh: , quindi si passa direttamente alla seconda richiesta... in questo momento (considerando anche la progressiva svalutazione dei componenti in mio possesso) ha senso o no passare a skylake? Il rapporto tra spesa e benefici prestazionali sarebbe giustificato oppure è meglio aspettare ulteriori generazioni di chipset/cpu?

Grazie :)

celsius100
29-08-2016, 13:36
Ciao
no nn ti accorgeresti della differenza
le poche review dove vedi 20 fps sono fatte in condizioni particolari e nn sono corrisèpondenti ai risultati ceh avresti con la media dei giochi usciti, come dire che una porsche e piu veloce di 20km/h della ferrai se viene usata sullo sterrato, ok ma chissenefrega nn la userei la macchina x fare un rally, magari una volta l'anno

cmq hai problemi con qualche gioco?

rod666
29-08-2016, 14:51
Ciao
no nn ti accorgeresti della differenza
le poche review dove vedi 20 fps sono fatte in condizioni particolari e nn sono corrisèpondenti ai risultati ceh avresti con la media dei giochi usciti, come dire che una porsche e piu veloce di 20km/h della ferrai se viene usata sullo sterrato, ok ma chissenefrega nn la userei la macchina x fare un rally, magari una volta l'anno

cmq hai problemi con qualche gioco?

In effetti no, nessun problema anche se per il momento sto giocando solo a tw3 ma per ora non penso ci siano giochi che possano mettere in crisi la 1070 a quella risoluzione...
Ti ringrazio molto per il chiarimento, volevo rassicurazioni solo rispetto al fatto di non mantenere una piattaforma fino a farla svalutare troppo.
Ma se dici che i miei timori sulle prestazioni sono infondati, non ci penso neanche a cambiare per il momento.
Se poi interviene la scimmia, beh... lì ci sarà poco da fare :D

Grazie mille :mano:

DANY 76
29-08-2016, 15:14
So che mi sto unendo alla folta schiera degli utenti che hanno già posto l'annoso quesito ma sono o non sono cpu limited? e comunque conviene o no cambiare cpu, mobo ram?

La cpu è 3770k@default, la vga 1070jetstream e la risoluzione a cui gioco è 1440p, come si può vedere in firma.

Non sono un espertone ma neanche un novellino :sofico: comunque, nonostante mi sia documentato, seguito discussioni sui forum e letto/guardato comparative varie, non sono riuscito a farmi un'idea precisa.

Ci sono review in cui tra ivy bridge e un skylake (ad esempio) ci passano mediamente 20 fps ed altri in cui vanno uguali o quasi, tutto questo al netto delle ovvie differenze tra un gioco e l'altro.

Magari non esiste una risposta univoca al primo quesito e dipende tutto dall'equilibrio generale del sistema nel suo complesso :doh: , quindi si passa direttamente alla seconda richiesta... in questo momento (considerando anche la progressiva svalutazione dei componenti in mio possesso) ha senso o no passare a skylake? Il rapporto tra spesa e benefici prestazionali sarebbe giustificato oppure è meglio aspettare ulteriori generazioni di chipset/cpu?

Grazie :)
cpu limited?ne dubito.....se proprio ti vuoi togliere la sete col prociutto overclokka un pochino la cpu(tipo 500/600mhz in più)e guarda le differenze sui vari game che tu hai,così "tocchi" tu stesso con mano se lo sei o no.

p.s.: occhio che se guadagni meno di 10 fps nn è essere cpu limited a def.

Mister D
29-08-2016, 15:38
Ti hanno già risposto ma ti rimando a questo mio post nella sezione configurazione complete perché c'è la review giusta per te:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43971315&postcount=9
E poi ti aggiungo la più autorevole testata informatica al mondo (se non è la più autorevole è una delle più autorevoli):
http://www.anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
Non avresti nessuna differenza nel gaming a cambiare dal tuo ivy bridge a skylake, ergo sarebbero soldi buttati. E questo già in fullhd a maggior ragione in 1440p dove è una condizione di gpu limited per una sola scheda video, anche prendessi la 1080;)

celsius100
29-08-2016, 15:41
sisi vai cosi :)

rod666
29-08-2016, 16:52
Grazie a tutti.
In passato tenevo il procio a 4.2- 4.5 in base alla stagione, poi mi son detto che non ne valeva la pena perché era abbastanza prestante già a default.
Al massimo tornerò a dilettarmi con l'overclock fino al prossimo cambio generazionale o comunque finché il 3770k non inizierà davvero ad arrancare...
Grazie ancora per la chiarezza e l'esaustività delle risposte ;)