PDA

View Full Version : La solita domanda: cpu limited?

rod666
29-08-2016, 12:28
So che mi sto unendo alla folta schiera degli utenti che hanno già posto l'annoso quesito ma sono o non sono cpu limited? e comunque conviene o no cambiare cpu, mobo ram?

La cpu è 3770k@default, la vga 1070jetstream e la risoluzione a cui gioco è 1440p, come si può vedere in firma.

Non sono un espertone ma neanche un novellino :sofico: comunque, nonostante mi sia documentato, seguito discussioni sui forum e letto/guardato comparative varie, non sono riuscito a farmi un'idea precisa.

Ci sono review in cui tra ivy bridge e un skylake (ad esempio) ci passano mediamente 20 fps ed altri in cui vanno uguali o quasi, tutto questo al netto delle ovvie differenze tra un gioco e l'altro.

Magari non esiste una risposta univoca al primo quesito e dipende tutto dall'equilibrio generale del sistema nel suo complesso :doh: , quindi si passa direttamente alla seconda richiesta... in questo momento (considerando anche la progressiva svalutazione dei componenti in mio possesso) ha senso o no passare a skylake? Il rapporto tra spesa e benefici prestazionali sarebbe giustificato oppure è meglio aspettare ulteriori generazioni di chipset/cpu?

Grazie :)

celsius100
29-08-2016, 13:36
Ciao
no nn ti accorgeresti della differenza
le poche review dove vedi 20 fps sono fatte in condizioni particolari e nn sono corrisèpondenti ai risultati ceh avresti con la media dei giochi usciti, come dire che una porsche e piu veloce di 20km/h della ferrai se viene usata sullo sterrato, ok ma chissenefrega nn la userei la macchina x fare un rally, magari una volta l'anno

cmq hai problemi con qualche gioco?

rod666
29-08-2016, 14:51
Ciao
no nn ti accorgeresti della differenza