View Full Version : La solita domanda: cpu limited?
So che mi sto unendo alla folta schiera degli utenti che hanno già posto l'annoso quesito ma sono o non sono cpu limited? e comunque conviene o no cambiare cpu, mobo ram?
La cpu è 3770k@default, la vga 1070jetstream e la risoluzione a cui gioco è 1440p, come si può vedere in firma.
Non sono un espertone ma neanche un novellino :sofico: comunque, nonostante mi sia documentato, seguito discussioni sui forum e letto/guardato comparative varie, non sono riuscito a farmi un'idea precisa.
Ci sono review in cui tra ivy bridge e un skylake (ad esempio) ci passano mediamente 20 fps ed altri in cui vanno uguali o quasi, tutto questo al netto delle ovvie differenze tra un gioco e l'altro.
Magari non esiste una risposta univoca al primo quesito e dipende tutto dall'equilibrio generale del sistema nel suo complesso :doh: , quindi si passa direttamente alla seconda richiesta... in questo momento (considerando anche la progressiva svalutazione dei componenti in mio possesso) ha senso o no passare a skylake? Il rapporto tra spesa e benefici prestazionali sarebbe giustificato oppure è meglio aspettare ulteriori generazioni di chipset/cpu?
Grazie :)
celsius100
29-08-2016, 13:36
Ciao
no nn ti accorgeresti della differenza
le poche review dove vedi 20 fps sono fatte in condizioni particolari e nn sono corrisèpondenti ai risultati ceh avresti con la media dei giochi usciti, come dire che una porsche e piu veloce di 20km/h della ferrai se viene usata sullo sterrato, ok ma chissenefrega nn la userei la macchina x fare un rally, magari una volta l'anno
cmq hai problemi con qualche gioco?
Ciao
no nn ti accorgeresti della differenza
le poche review dove vedi 20 fps sono fatte in condizioni particolari e nn sono corrisèpondenti ai risultati ceh avresti con la media dei giochi usciti, come dire che una porsche e piu veloce di 20km/h della ferrai se viene usata sullo sterrato, ok ma chissenefrega nn la userei la macchina x fare un rally, magari una volta l'anno
cmq hai problemi con qualche gioco?
In effetti no, nessun problema anche se per il momento sto giocando solo a tw3 ma per ora non penso ci siano giochi che possano mettere in crisi la 1070 a quella risoluzione...
Ti ringrazio molto per il chiarimento, volevo rassicurazioni solo rispetto al fatto di non mantenere una piattaforma fino a farla svalutare troppo.
Ma se dici che i miei timori sulle prestazioni sono infondati, non ci penso neanche a cambiare per il momento.
Se poi interviene la scimmia, beh... lì ci sarà poco da fare :D
Grazie mille :mano:
So che mi sto unendo alla folta schiera degli utenti che hanno già posto l'annoso quesito ma sono o non sono cpu limited? e comunque conviene o no cambiare cpu, mobo ram?
La cpu è 3770k@default, la vga 1070jetstream e la risoluzione a cui gioco è 1440p, come si può vedere in firma.
Non sono un espertone ma neanche un novellino :sofico: comunque, nonostante mi sia documentato, seguito discussioni sui forum e letto/guardato comparative varie, non sono riuscito a farmi un'idea precisa.
Ci sono review in cui tra ivy bridge e un skylake (ad esempio) ci passano mediamente 20 fps ed altri in cui vanno uguali o quasi, tutto questo al netto delle ovvie differenze tra un gioco e l'altro.
Magari non esiste una risposta univoca al primo quesito e dipende tutto dall'equilibrio generale del sistema nel suo complesso :doh: , quindi si passa direttamente alla seconda richiesta... in questo momento (considerando anche la progressiva svalutazione dei componenti in mio possesso) ha senso o no passare a skylake? Il rapporto tra spesa e benefici prestazionali sarebbe giustificato oppure è meglio aspettare ulteriori generazioni di chipset/cpu?
Grazie :)
cpu limited?ne dubito.....se proprio ti vuoi togliere la sete col prociutto overclokka un pochino la cpu(tipo 500/600mhz in più)e guarda le differenze sui vari game che tu hai,così "tocchi" tu stesso con mano se lo sei o no.
p.s.: occhio che se guadagni meno di 10 fps nn è essere cpu limited a def.
Mister D
29-08-2016, 15:38
Ti hanno già risposto ma ti rimando a questo mio post nella sezione configurazione complete perché c'è la review giusta per te:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43971315&postcount=9
E poi ti aggiungo la più autorevole testata informatica al mondo (se non è la più autorevole è una delle più autorevoli):
http://www.anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
Non avresti nessuna differenza nel gaming a cambiare dal tuo ivy bridge a skylake, ergo sarebbero soldi buttati. E questo già in fullhd a maggior ragione in 1440p dove è una condizione di gpu limited per una sola scheda video, anche prendessi la 1080;)
celsius100
29-08-2016, 15:41
sisi vai cosi :)
Grazie a tutti.
In passato tenevo il procio a 4.2- 4.5 in base alla stagione, poi mi son detto che non ne valeva la pena perché era abbastanza prestante già a default.
Al massimo tornerò a dilettarmi con l'overclock fino al prossimo cambio generazionale o comunque finché il 3770k non inizierà davvero ad arrancare...
Grazie ancora per la chiarezza e l'esaustività delle risposte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.