PDA

View Full Version : DUBBIO SCELTA CPU

Lucadoson
28-08-2016, 20:16
Ciao,
Ho un dubbio sull'acquisto di un processore per un amico con budget limitato e volevo la vostra opinione.
Sono indeciso tra il pentium g3258 sul quale farei un leggero overclock, oppure il nuovo Athlon 845 excavator. Il pc lo userebbe come pc di famiglia, internet, musica e qualche gioco online tipo Tera o Black Desert. Niente di eccessivo. Io sarei più orientato sul pentium ma volevo sentire un'opinione da qualcuno che magari li possiede. Per favore non cominciate a tirare in ballo altre cpu che non c'entrano..il mio dubbio è su questi due. Vi ringrazio in anticipo.

skynet.81
28-08-2016, 20:57
Visto l'utilizzo starei anche io sul Pentium

Lucadoson
28-08-2016, 21:14
Ti ringrazio..
Il mio dubbio è, più che altro, che il pentium abbia solo 2 core mentre l'amd 4. Sono scettico solo su quello.

fatantony
29-08-2016, 03:12
Ciao, ti consiglio l'athlon con core excavator proprio in virtù dei 4 core. Per me comprare un dual core nel 2016 è un po' un controsenso, se più o meno allo stesso prezzo puoi prendere un quad. Per avere una CPU simile all' Athlon dovresti andare almeno su un i3, giusto per rendere l'idea. ;)

L'unico "pregio" della piattaforma con il Pentium è la possibilità di upgradare la CPU in futuro, dato che potrai montare fino agli i7...

Lucadoson
29-08-2016, 10:56
Sono riuscito a convincerlo di sforare di 50 euro e fare cosi:

Cpu: i3 6100 120 euro
Mb: MSI pc mate B150 85 euro
Ram: Kingston hyper x 8gb 42 euro

Penso sia la soluzione ottimale per il pc che gli serve.

celsius100
29-08-2016, 11:42
Ciao
nma hai gia una shceda video da usare?
se nn ce l'hai prenderei un A10 7850/7870 cosi hai anche una buona scheda grafica di serie

Lucadoson
29-08-2016, 12:17
Ha una 750 Ti. Usa quella. Penso sia ancora discreta

VanCleef
29-08-2016, 12:34
è un'ottima scheda video per un pc a basso costo...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

fatantony
29-08-2016, 13:16
Sicuramente l'i3 che hai scelto è una buona CPU, ma io avrei comunque preferito l'athlon 845... 4 core integer reali vs 2, costo inferiore della piattaforma... Per come hai descritto l'utente, e l'uso che andrà a farne, mi sembrava la scelta più oculata ;)

Lucadoson
29-08-2016, 13:33
In effetti c'è una differenza di ben 80 euro tra le due piattaforme. Se prendessi l'athlon spenderei 180 euro tra cpu modo e ram. Con l'i3 invece 250. In pratica l'i3 va più veloce solo in single core stando ai siti di bench..però è vero anche che la piattaforma amd è vecchia e tra poco verrà completamente sostituita con una nuova. Non so sono veramente indeciso.

fatantony
29-08-2016, 14:11
Se il tuo amico è uno che sta dietro all'innovazione tecnologica, vai di Intel. Se invece bada di più al portafogli, la configurazione AMD è quella che fa proprio al caso suo.
-differenze rilevanti non ne noterà, per l'utilizzo che deve farne, tra ddr3 1866 e ddr4 2400. Neanche tra l'athlon e l'i3... Sono differenze rilevabili solo con software di benchmark, o in giochi parecchio CPU dipendenti.
-Piuttosto, se non l'hai messo in configurazione, io gli chiederei di aumentare il budget per aggiungere un SSD, quello si che ti fa cambiare il PC, con differenze rilevabili già in accensione.

P.s. mi è capitato di fare un lavoro simile al tuo, io scelsi l'athlon x4 860k (non era ancora uscito excavator), abbinato proprio ad una GTX 750ti, e con 8gb di RAM ddr3 1866... Con 40€ in più, l'ho convinto ad aggiungere un SSD da 120gb per il sistema operativo... Posso garantirti che è venuto fuori un bel PC, e al mio amico è rimasto qualche € in tasca, rispetto ad una configurazione Intel.
Ultima cosa, guarda i PC2 e PC3 che ho in firma... Sono vecchi pc con ddr2, l'utilizzo è molto simile a quello che hai descritto nel primo post, ma svolgono il lavoro ancora degnamente, nonostante i 10 anni sul groppone ;)

Lucadoson
29-08-2016, 14:20
Se il tuo amico è uno che sta dietro all'innovazione tecnologica, vai di Intel. Se invece bada di più al portafogli, la configurazione AMD è quella che fa proprio al caso suo.
-differenze rilevanti non ne noterà, per l'utilizzo che deve farne, tra ddr3 1866 e ddr4 2400. Neanche tra l'athlon e l'i3... Sono differenze rilevabili solo con software di benchmark, o in giochi parecchio CPU dipendenti.
-Piuttosto, se non l'hai messo in configurazione, io gli chiederei di aumentare il budget per aggiungere un SSD, quello si che ti fa cambiare il PC, con differenze rilevabili già in accensione.

P.s. mi è capitato di fare un lavoro simile al tuo, io scelsi l'athlon x4 860k (non era ancora uscito excavator), abbinato proprio ad una GTX 750ti, e con 8gb di RAM ddr3 1866... Con 40€ in più, l'ho convinto ad aggiungere un SSD da 120gb per il sistema operativo... Posso garantirti che è venuto fuori un bel PC, e al mio amico è rimasto qualche € in tasca, rispetto ad una configurazione Intel.
Ultima cosa, guarda i PC2 e PC3 che ho in firma... Sono vecchi pc con ddr2, l'utilizzo è molto simile a quello che hai descritto nel primo post, ma svolgono il lavoro ancora degnamente, nonostante i 10 anni sul groppone ;)
Sisi l'ssd l'abbiamo già preso da 256gb e siamo a posto. Ok penso di essermi convinto aull'845 escavator..spero solo di non pentirmi io ho sempre avuto Intel, di amd ho spesso sentito parlare non bene soprattutto per i giochi..spero che a tera, black desert e giochi tipo mass effect riesca a giocarci senza problemi. Grazie a tutti, vado di AMD.

AMD 845
Gigabyte f2a88xm-d3hp
G.skill ares 8 gb 2133 cl 10

fatantony
29-08-2016, 14:30
MoBo ok, con chipset a88, RAM ottime a 2133mhz.
Secondo me non te ne pentirai. Facci sapere cosa ne pensi, una volta che l'avrai assemblato e provato ;)

P.s. anche io ho sempre avuto Intel fino al 2014 :)

celsius100
29-08-2016, 14:45
Sisi l'ssd l'abbiamo già preso da 256gb e siamo a posto. Ok penso di essermi convinto aull'845 escavator..spero solo di non pentirmi io ho sempre avuto Intel, di amd ho spesso sentito parlare non bene soprattutto per i giochi..spero che a tera, black desert e giochi tipo mass effect riesca a giocarci senza problemi. Grazie a tutti, vado di AMD.

AMD 845
Gigabyte f2a88xm-d3hp
G.skill ares 8 gb 2133 cl 10

va bene cosi nn usi giochi esosi
se invece passassi a dei tripla A devi cambiare shceda video e magari se avessi avuto piu budget avrei puntato su un FX 6300 + gigabyte 970A-UD3P

Lucadoson
29-08-2016, 14:56
va bene cosi nn usi giochi esosi
se invece passassi a dei tripla A devi cambiare shceda video e magari se avessi avuto piu budget avrei puntato su un FX 6300 + gigabyte 970A-UD3P
Te l'ho detto lui gioca soltanto a giochi online tipo tera o black desert..e a qualcosa tipo mass effect 1 2 e 3. Penso che la configurazione sia sufficiente..spero :)

celsius100
29-08-2016, 15:39
si x quei giochi si :)
basta poi avere una buona connessione internet

Lucadoson
01-09-2016, 11:12
MoBo ok, con chipset a88, RAM ottime a 2133mhz.
Secondo me non te ne pentirai. Facci sapere cosa ne pensi, una volta che l'avrai assemblato e provato ;)

P.s. anche io ho sempre avuto Intel fino al 2014 :)
Ho assemblato il pc con la cpu AMD 845.
Forse sarò stato abituato troppo bene da Intel, ma mi ha deluso..in single core la velocità di calcolo è ai limiti del ridicolo. Se la cava benino soltanto in multitasking. Costa 65 euro ok, il prezzo è giusto per quello che offre. Cioè poco. Tornassi indietro prenderei il i3 6100 che con l'hyper t. usa i 4 CORE anche lui. E soltanto in single core ha una velocità maggiore del 40%. Il mio amico pare soddisfatto, l'importante è quello, dopotutto il pc è suo. Va bene così. Ma amd davvero deludente. Spero che le nuove cpu in uscita 2017 siano altra cosa.

fatantony
01-09-2016, 12:53
Che prove hai fatto? Che s.o. hai usato?

celsius100
01-09-2016, 15:36
Forse sarò stato abituato troppo bene da Intel, ma mi ha deluso..in single core la velocità di calcolo è ai limiti del ridicolo. Se la cava benino soltanto in multitasking. Costa 65 euro ok, il prezzo è giusto per quello che offre. Cioè poco. Tornassi indietro prenderei il i3 6100 che con l'hyper t. usa i 4 CORE anche lui. E soltanto in single core ha una velocità maggiore del 40%. Il mio amico pare soddisfatto, l'importante è quello, dopotutto il pc è suo. Va bene così. Ma amd davvero deludente. Spero che le nuove cpu in uscita 2017 siano altra cosa.

beh ovvio che l'I3 vada meglio costa praticamente il doppio
io personalmetne cmq sui 100 euro x un pc general purpose avrei messo un FX 6300, buone prestaizoni sia in singel core ma sorpatutto in multitasking, inoltre e overcloccabile e con una shceda amdre di fascia media e ram ci si prota a casa tutto anceh con meno di 200 euro
l'I3 come rapporto qualità-prezzo e uno dei peggiori in circolaizone, nn che vada male ma va poco piu dei pentium da 60 euro e rispetto ad un i5 ha la metà dei core "veri"

Lucadoson
02-09-2016, 15:46
Meno di 200 euro il 6300? Ma dove scusa? Il 6300 nuovo sta sui 105..la scheda madre per averla decente ci vogliono 80-90 euro..più altri 40-50 euro per 8gb di RAM..al mio paese fan quasi 250 euro e non meno di 200 euro. Senza contare che ci vorrebbero altri 20-30 euro come minimo per un dissipatore perché quello stock è praticamente inutile e rumoroso. Ps: in single core il 6300 va peggio dell'athlon 845.

VanCleef
02-09-2016, 17:15
Dipende anche dallo shop che usi... quelli sono prezzi amazon.

-----------------------------------
1 Pz - CPU AMD FX-6300 Box 3,5GHz - 14MB Cache - 95W con cooler
Euro 88.73 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ ASUS M5A97 R2.0 (970/ATX)
Euro 77.34 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL10 Corsair Ven 1x8 CMZ8GX3M1A1600C10
Euro 34.53 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 196,58 iva Comp.
Paypal : 200,59 iva Comp.
-----------------------------------

con la spedizione sfori a 203...

Lucadoson
02-09-2016, 18:09
Uso shop affidabili..quei prezzi mi sembrano da taocomputer...tutto altro che affidabile 😉

VanCleef
02-09-2016, 19:12
Credo che abbiamo un diverso concetto di affidabilità.

Cmq lungi da me volerti convincere, era solo un modo per dire che l'FX a 200€ è fattibile... Non certo per dire che è obbligatorio... Uno può spendere anche meno se piglia una MB non da OC...

celsius100
02-09-2016, 21:31
Meno di 200 euro il 6300? Ma dove scusa? Il 6300 nuovo sta sui 105..la scheda madre per averla decente ci vogliono 80-90 euro..più altri 40-50 euro per 8gb di RAM..al mio paese fan quasi 250 euro e non meno di 200 euro. Senza contare che ci vorrebbero altri 20-30 euro come minimo per un dissipatore perché quello stock è praticamente inutile e rumoroso. Ps: in single core il 6300 va peggio dell'athlon 845.

Uso shop affidabili..quei prezzi mi sembrano da taocomputer...tutto altro che affidabile 😉

xke usiamo appunto shop del genere
li reputo affidabili, cioe nn ham mai spedito sassi al posto di pezzi del pc :D
consdierando una media di 150 pc comrpati al mese da loro dai ragazzi qui del forum, se avesso fatti i furbi ci sarebbe una scheira di persone pronti ad andare a prenderli :D

Lucadoson
02-09-2016, 21:43
xke usiamo appunto shop del genere
li reputo affidabili, cioe nn ham mai spedito sassi al posto di pezzi del pc :D
consdierando una media di 150 pc comrpati al mese da loro dai ragazzi qui del forum, se avesso fatti i furbi ci sarebbe una scheira di persone pronti ad andare a prenderli :D
Non fraintendere non volevo fare polemica. Volevo solo dire che preferisco spendere qualche euro in più ma ricevere ciò che acquisto il giorno dopo non dopo una settimana o dieci giorni. Per non parlare dell'assistenza clienti. Non sono cose che affermo io, è la realtà dei fatti. Basti guardare quanti comprano da Amazon e quanti da taocomputer o shop simili. Cmq non voglio far polemica 200 220 o 240 euro, chi se ne intende e ha soldi da spendere, da 5 anni anni a questa parte, chi vuole assemblare un'ottima macchina si butta su Intel non di certo su amd che ha un'efficienza del 50% in meno, sia per consumi che prestazioni. E io ho avuto la conferma adesso comprando uno scadente athlon per un amico. Tutto qui. Che poi ci siano fanboy, o persone che scioccamente si ostinano a reputano un buon acquisto il processore AMD, lo rispetto ma non condivido. Io mi auguro che amd torni sulla cresta quando uscirà la nuova piattaforma..almeno ci sarà una concorrenza e quindi un abbassamento dei prezzi, visto il monopolio Intel. Come quello Nvidia nelle schede video. Buona serata ragazzi.

fatantony
03-09-2016, 03:51
chi vuole assemblare un'ottima macchina si butta su Intel non di certo su amd che ha un'efficienza del 50% in meno, sia per consumi che prestazioni. E io ho avuto la conferma adesso comprando uno scadente athlon per un amico. Tutto qui. Che poi ci siano fanboy, o persone che scioccamente si ostinano a reputano un buon acquisto il processore AMD, lo rispetto ma non condivido. Io mi auguro che amd torni sulla cresta quando uscirà la nuova piattaforma..almeno ci sarà una concorrenza e quindi un abbassamento dei prezzi, visto il monopolio Intel. Come quello Nvidia nelle schede video. Buona serata ragazzi.

Comunque non hai detto che prove hai fatto e che S.O. hai usato... Quando uno porta dei risultati, dovrebbe anche illustrare "materiali e metodi":read: ;)

Bada bene, è una curiosità mia... So molto bene che Intel va di più in ST, ma me ne accorgo solo in determinati scenari di utilizzo...

celsius100
03-09-2016, 14:35
Non fraintendere non volevo fare polemica. Volevo solo dire che preferisco spendere qualche euro in più ma ricevere ciò che acquisto il giorno dopo non dopo una settimana o dieci giorni. Per non parlare dell'assistenza clienti. Non sono cose che affermo io, è la realtà dei fatti. Basti guardare quanti comprano da Amazon e quanti da taocomputer o shop simili. Cmq non voglio far polemica 200 220 o 240 euro, chi se ne intende e ha soldi da spendere, da 5 anni anni a questa parte, chi vuole assemblare un'ottima macchina si butta su Intel non di certo su amd che ha un'efficienza del 50% in meno, sia per consumi che prestazioni. E io ho avuto la conferma adesso comprando uno scadente athlon per un amico. Tutto qui. Che poi ci siano fanboy, o persone che scioccamente si ostinano a reputano un buon acquisto il processore AMD, lo rispetto ma non condivido. Io mi auguro che amd torni sulla cresta quando uscirà la nuova piattaforma..almeno ci sarà una concorrenza e quindi un abbassamento dei prezzi, visto il monopolio Intel. Come quello Nvidia nelle schede video. Buona serata ragazzi.

Sisi tranquillo nessuna polemica
Era solo x dire che nn erano prezzi inventati ma prezzi di Shop che esistono veramente e che funzionano :)

Odrialen93
03-09-2016, 15:19
Per i giochi ti basta anche un dual core in quanto sfruttano grafica non processore al momento con 100/120 euro si trovano anche blocchi amd fx8150 e 8350 (AMD USA CPU A ELEVATO CONSUMO , ergo si scaldano e il dissipatore stock non basta quindi non è che non sono buone ma ti costa spesso piu il raffreddamento del processore) altrimenti opterei per il pentium con 80 euro, la mobo1150 (consiglio asrock) te le tirano dietro, in quanto è piu affidabile in consumi di amd a parita di prestazioni (dual core o quad core in idle con processi base la differenza non la senti) ma la inizi a notare nel caso usi più processi in contemporanea ricorda anche le ram se scheda permette di settarle in maniera opportuna per funzionare in sincro o separate a seconda se gli serve memoria nel singolo processo o in vari processi, le ram puoi anche dargli delle low da 1333 o 1600 che più di tanto non gli interessa anche queste non sono male come prezzo( https://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Fury-Memorie-DDR-III/dp/B00J8E92I0/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1472908246&sr=1-1&keywords=ram+ddr3).
Calcola poi hai gia ssd che ti fa volare.
Io avrei rivenduto grafica e con gli stessi soldi ricomprato un blocco amd quadcore visto l uso casa/ufficio e abbinato una scheda grafica meno potente da 1 giga versione ti come la gtx 660 o 570ti ovviamente mass effect non puoi farlo girare in hd ultra XD
tipo questi blocchi
blocco amd: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2782709

blocco intel: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2780928

stesso il forum per i prezzi contenuti ti aiuta a crearti il pc adatto a te senza sprechi usando prodotti tenuti spesso in maniera maniacale o comunque ripristinati e rimessi a nuovo come i vecchi blocchi,
spesso le persone fanno upgrade e quello che considerano inutile come pc di fascia media o appena entrati nella bassa per te può andare piu che bene !
ti consiglio di dare una bella occhiata =D

Mister D
03-09-2016, 15:59

Solo per precisare che l'i3 è un dual core perché sono presenti solo due unità integer più 2 unità floating point. Il SMT permette, grazie al raddoppio dei registri e di altre parti come unità di sceduling e di decode, di processare simultaneamente per ogni core 2 thread ma non è la stessa cosa ovviamente rispetto ad avere un raddoppio delle unità fisiche. Infatti vengono anche definite unità logiche.
Un i5 che ha 4 core fisici che possono processare 4 thread va di più dell'i3 che ha 2 core fisici che possono processare 4 thread. il SMT a 2 vie di intel offre mediamente un 30/40% in più di prestazione in MT ed è sicuramente un ottimo metodo per aumentare il troughput in MT che per guadagnare in efficienza perché le pipeline rimangono meno tempo in stallo.;)
Anche amd, finalmente, con Zen userà SMT 2 vie;)

Ale55andr0
03-09-2016, 18:47
Per i giochi ti basta anche un dual core in quanto sfruttano grafica non processore

:doh:

celsius100
04-09-2016, 15:33
Per i giochi ti basta anche un dual core in quanto sfruttano grafica non processore al momento con 100/120 euro si trovano anche blocchi amd fx8150 e 8350 (AMD USA CPU A ELEVATO CONSUMO , ergo si scaldano e il dissipatore stock non basta quindi non è che non sono buone ma ti costa spesso piu il raffreddamento del processore) altrimenti opterei per il pentium con 80 euro, la mobo1150 (consiglio asrock) te le tirano dietro, in quanto è piu affidabile in consumi di amd a parita di prestazioni (dual core o quad core in idle con processi base la differenza non la senti)
verametne in questo momento i modelli top di gamma amd sono quelli piu silenizosi in assoluto xke di serie montano dei buonissimi dissipatori (vedi wraith)
concordo con te che il TDP e alto, ma una cpu da 125W cmq nn e che fonda il dissipatore di serie standard e chi invece tiene ad avere un pc silenizoso comprera un dissipatore aftermarket sia su un pentium che ha un TDP dimezzato sia sull'FX col TDP piu alto, xke tutti i dissipatori di serie comuni sono abbastanza rumorosi (solo il wraith e abbastanza silenzioso)