View Full Version : Creare cartella nascosta Google Foto
tecnico75
27-08-2016, 20:22
Dovrei creare sul mio Galaxy S4 una cartella che non sia visibile all'apertura della galleria immagini,volevo sapere se è possibile e sopratutto se viene aggiornata comunque su Play Foto?
Posso metterla/crearla anche su SD?
Grazie per la risposta
Ciao ;)
Puoi usare un gestore file tipo: ES Gestore File.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.estrongs.android.pop&hl=it
Dopo averlo installato ed avviato, fai uno swipe da destra a sinistra, posizionati nell'elenco entra nella cartella Picture o Immagini, dove devi inserire le Foto da non rendere visibili.
All'interno di Picture o Immagini, crea una nuova cartella,
tappando sui 3 Puntini in alto a destra, trovi il menu del gestore file,
tappa sulla prima voce + Nuovo, Cartella, e crea la cartella dove inserire le Foto,
sposta le foto da tenere invisibili, Al termine, entra nella cartella creata,
tappa nuovamente sui 3 puntini in alto a destra, tappa su crea nuovo, File!
il nome del nuovo file deve essere
.nomedia
salva e riavvia il telefono.
La cartella la puoi creare anche nella memoria esterna micro SD, per quanto riguarda al backup da Google Foto,
sinceramente non ho provato a verificare se salva le cartelle non visibili in galleria!
ma puoi farlo manualmente tu posizionandoti nella cartella delle immagini e selezionando dal sotto menu,
il salvataggio in Google Foto.
Al riavvio avrai le Foto invisibili da qualsiasi galleria, ma visibili andando nella cartella specifica, dal gestore file. ;)
si ma misa che non la vede neanche es gestore file se prima non va in strumenti e seleziona visualizza file nascosti. comunque ottima idea!
tecnico75
29-08-2016, 12:34
Quindi (scusate l'ignoranza) per creare una cartella nuova debbo per forza utilizzare un programma di terze parti?
Avevo visto nella precedente versione Android che c'era una voce "nascondi" o simile,però non riesco più a trovarla.
Il mio intento era crearne un'altra con nome ad esempio "Privato" e successivamente nasconderla, è possibile?
Per nascondere questa in che menu debbo andare? Galleria?
Ho aggiornato da poco Android e nell'ultima versione devo prendere ancora la mano.
Questa cartella nascosta verrà comunque caricata a parte sul backup di Goole Foto?
Parlo sempre utilizzando strumenti "inclusi".
Il programma che mi hai suggerito è in italiano?
Comunque grazie delle spiegazioni dettagliate!
Grazie mille ancora!
@omerook
La cartella è visibile andando anche con il File Manager preinstallato, basta andare nella voce (Immagini, Pictures, o Foto) dipende dal modello di Smartphone che possiede, viene denominata diversamente, all'interno delle voci nel File Manager.
Con l'inserimento del file .nomedia, viene inibita la visione nella sola Galleria!
@tecnico75
La cartella puoi crearla anche con il File Manager preinstallato!
Puoi denominarla a tuo piacimento.
Solo che ti serve necessariamente un File Manager da scaricare, perchè include la voce crea file.
indispensabile per creare il File .nomedia.
Il File Manager è in Italiano.
Ti ho suggerito ES Gestore File, perchè include molte funzioni, utili come:
La condivisione via LAN, dei file presenti nella tua rete casalinga.
Che modello di Smartphone possiedi?
Esempio! Archivio file Smartphone Samsung
http://imgur.com/a/HiTnD
Dopo averlo aperto, nel menu in elenco entri nella voce: Pictures,
poi tappa sul Pulsante SoftTouch in basso a sinistra della scocca.
Si apre un sotto menu, con le varie voci, fra cui crea nuova cartella, ecc.
Il backup con Google Foto, se si imposta in automatico, lo esegue!
Non saprei se lo esegue con alcune cartelle nascoste nella Galleria.
ma le cartelle che hanno un nome che inizia con il punto .nomecartella non vegono nascoste nei sistemi linux? infatti io ho molte cartelle nascoste ed iniziano con il .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.