PDA

View Full Version : computer in fiamme


tony359
27-08-2016, 16:26
Ciao a tutti

Ho pensato di condividere con voi quello che mi è accaduto stamani.

Dal mio PC - autocostruito vari anni fa - ad un certo punto è uscita una bella nuvola di fumo e di è spento. Ho pensato che l'alimentatore fosse saltato e onestamente ci stavo facendo una risata sopra quando ho pensato che era meglio essere prudenti e dare un'occhiata dentro. Con mia sorpresa ho trovato un connettore di alimentazione SATA in fiamme.
Niente di drammatico - immagino che le piccola fiamma si sarebbe estinta dal momento che l'alimentazione non c'era più - ma per sicurezza ho portato il PC fuori.

Ispezionando ciò che resta del connettore sembra che probabilmente non fosse inserito perfettamente. Ma mai avrei pensato che avrebbe preso fuoco. Tra l'altro avevo lasciato il PC acceso tutto il giorno e notte (di giorno non ero in casa) e non avevo avvertito alcun odore strano.

Ho pensato di condividere con voi visto che immagino vi saranno diverse persone che lasciano il PC acceso senza nessuno vicino. Non so bene cosa sarebbe successo se il guasto fosse capitato di notte o in mia assenza!
http://i.imgur.com/dUsG3SIm.jpg

http://imgur.com/dUsG3SI

fatantony
27-08-2016, 18:06
Cavoli!!!!:eek: :eek: :help:

Eress
27-08-2016, 20:18
Infatti non è mai una buona cosa, lasciare accesi PC, carica batterie et similia di notte.

aled1974
28-08-2016, 15:13
pensa che io sono anni che accendo il fisso la mattina e lo riprendo poi a sera quando rientro a casa :D

marca e modello della psu? perchè parliamo del cavo sata-power, giusto?

comunque niente bene una situazione così :cry:

ciao ciao

tony359
28-08-2016, 15:47
l'alimentatore è un CoolerMaster ma lui si è comportato bene andando in protezione quando le guaine si sono finalmente sciolte e i cavi sono andati completamente in corto.

Analizzando il guasto non sono sicuro se il corto sia partito all'interno della presa SATA del lettore BD (LiteON) o sulla spina, che in realtà era un adattatore da spina PSU (quelle rettangolari) a SATA.

Oppure dal fatto che la spina SATA sembrava non essere completamente inserita, ma è difficile a dirsi visto che è tutto bruciato.

Avevo lasciato quel PC acceso la notte precedente per fare un test ad un disco e tutto il giorno mentre ero via solo qualche giorno prima. Sono certo che una volta mancata l'alimentazione la piccola fiamma si sarebbe spenta da sola entro pochi secondi ma avrei certamente trovato la casa impestata di fumo acre e magari il muro annerito.

Diciamo che sono contento di aver investito qualche soldo in un buon alimentatore (chissà cosa avrebbe fatto un alimentatore da poco!) e ho imparato che ogni tanto è bene controllare dentro al PC, anche solo per dare una pigiatìna ai connettori ;)

Dumah Brazorf
28-08-2016, 17:30
Se i cavi sono troppo tirati fanno leva sui connettori. I connettori sata per loro natura sono portati a spanciare, ad aprirsi, ed i contatti diventano laschi. Questo causa un aumento della resistenza del collegamento, calore, scintille...
Fin'ora avevo visto spanciati solo i connettori sata dati, che sono più rigidi e più inclini a costituire queste leve sui connettori. Questi però non prendono fuoco visto che non passa gran che di corrente.

tony359
28-08-2016, 18:27
nel mio caso il connettore non era tirato