PDA

View Full Version : consiglio per dissipatore cpu

emp zurg
26-08-2016, 18:53
ho comprato di recente un hyperevo 212X, ma mi sà che lo ridò indietro, perchè il sistema di montaggio mi fà cagare.
ho dovuto smontarlo per provare una ccpu e mi son caduti i bulloni sotto e mo devo riavvitarli. pessimo.

c'è un cooler dal prezzo prestazioni simile, ma con un sistema di montaggio come cristo comanda?
anche leggermente più performante o costoso va bene. calcolate devo farci un overclock di 4.2-4.4

grazie.

Scoppio
27-08-2016, 01:21
Personalmente sul mio prossimo PC monterò la Noctua NH-D15, un mio amico già l'ha montata e si trova molto bene, però non fa overclock...

korry78
29-08-2016, 11:13
Io recentemente ho acquistato a 59,90 il Noctua NH-U12S.
Ero indeciso tra questo e un altro dissipatore "100% RAM compatibility", cioè l'altrettanto valido Cryorig H5 Universal.
Ho optato per il Noctua perchè rispetto al Cryorig (che esteticamente mi piace di più):

è più leggero (755g contro 853g, contando le ventole)
è un po' più piccolo (158x125x71 contro 160x143x98, contando le ventole)
è leggermente più silenzioso (22,4 dBA contro 24, al massimo)
ha un heatpipe in più (5 contro 4, sempre da 6mm)
stando ad alcune prove è leggermente più efficiente (ma siamo là)
li ho trovati praticamente allo stesso prezzo (60€ per il Noctua contro i 56,5€ del Cryorig, entrambi inclusa spedizione; ma il secondo teoricamente dovrebbe costare un po' meno)

Il montaggio è stato semplicissimo, le istruzioni -in inglese- molto chiare; completa la dotazione di accessori (incluso cacciavite, pasta termica, cavetto aggiuntivo per riduzione ulteriore rumore ventola, accessori per una eventuale seconda ventola e anche una bella placchetta adesiva col gufetto da apporre sul case).
Io non faccio overclock, in ogni caso mi ha abbassato la temperature della CPU di 15/20° e ora anche le mie orecchie ringraziano, che dire di più?
Se non hai necessità che siano RAM compatibili e hai spazio abbondante nel case puoi anche pensare a soluzioni ancora più imponenti (ma i prezzi si allontanano da quello dell'hyperevo 212X).