PDA

View Full Version : Aiuto Passaggio da Samba 3.0 a Samba 4


gcaini
26-08-2016, 17:32
Premetto che non sono assolutamente un esperto di sistemi di reti, ma mi trovo in questa situazione.
Ho una rete con:
- PC Firewall (con pfSense), che fa da DHCP server, DNS forwarder, NAT e gestisce un po' il traffico all'interno della rete.
- VM ServerOld (Debian GNU/Linux 3.1), con Samba 3.0.14a-Debian, LDAP server, PDC del dominio OLD e fileserver.
In più ci sono altri diversi server che per il momento non sono "interessanti".

Nella rete sono presenti più di un centinaio di clients windows, con circa 1500 utenti.
Fino ad'ora funzionava tutto bene, avendo solo macchine con windows XP, ma avendo ora clients con Windows 8/10, non si interfacciano più al dominio di Samba 3. E' necessario quindi creare un nuovo dominio con Samba 4.

La versione di Debian e di Samba del vecchio server è talmente vecchia che la procedura "classic upgrade" di Samba dà mille errori vari.
Ero giunto quindi al punto di creare da zero un nuovo Dominio AD con Samba 4 su una nuova VM con Ubuntu 16.04. (Non mi importa troppo perdere anche tutti i vecchi utenti...)

La domanda che mi pongo è: possono coesistere sulla stessa rete fisica due server diversi, entrambi PDC di domini diversi? E il tutto come si interfaccerebbe poi con il Firewall con pfSense (che a quanto so può essere associato solo ad un dominio)?
Come bisognerebbe procedere per non creare malfunzionamenti nell'attuale rete?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi potesse delucidare su questi aspetti!

zeMMeMMez
02-09-2016, 15:34
...