PDA

View Full Version : cambio cpu economica ma prestante

Odrialen93
26-08-2016, 13:33
Salve sono in possesso di un fisso con cpu amd sempron 145 e mobo m5a78l-m lx, ancora non ho capito se è un single o un dual core.
Il computer è del 2006 ma vorrei qualcosa di piu prestante per il multitasking e un pochino piu veloce nelle gestione dei processi con una spesa minima di 70/80 euro voi cosa mi consigliate?

fatantony
26-08-2016, 13:55
Ciao, la CPU Sempron 145 è single core (dovresti trovare conferma aprendo il task manager di windows).
Poi, qual è il resto della configurazione? Alimentatore, RAM, hard disk, scheda video?
Qua (https://www.asus.com/it/Motherboards/M5A78LM_LX/HelpDesk_CPU/ ) trovi la lista delle CPU supportate. Il mio consiglio è, nell'ottica di un upgrade economico ma comunque tangibile e duraturo, il passaggio ad una CPU della serie FX, in particolare il 4300 (quad-core), oppure se il budget lo permette, un esa-core FX-6300... In generale, ti consiglio di avere almeno 4GB di RAM. Prima di cambiare CPU devi aggiornare il BIOS all'ultima versione ;)

Facci sapere :)

Odrialen93
26-08-2016, 14:10
Avevo dato un occhiata anche io alla serie fx ma il problema dei 95w e del bios mi avevano messo parecchio in allarme.
Come grafica ho una quadro da 1 gb e ram low profile da 4 gb kingston 1333 mhz come hard disk ho montato un barracuda da 2 tera e il principale da 500 gb con un alimentatore da 350w e masterizzatore base nulla di costoso o complicato, l unica pecca sono appunto la lentezza del 145 nell aprire i programmi e il delay nello scrivere che mi da parecchia noia per il resto è un ottimo pc ufficio!
Non riesco a capire se il delay è dato dal fatto che sia un single core o se deriva dalla memoria cache ridotta a 1 mb, stavo optando anche per un apu A6 6400k che se ne trovano diversi in giro e con una mobo base da 35 euro riesco a ottenere mobo e procio allo stesso prezzo del fx4300 nuovo, ma senza il problema del bios.
Però sono dubbioso sull effettivo cambio di prestazioni tra il 145 e l A6.

celsius100
26-08-2016, 14:59
Ciao
beh un FX4 nn dovrebbe impensierire la shceda madre
x la lentezza generale dipende molto anche dall'hdd, dovresti metterci un piccolo ssd x il sistema operativo e i programmi principali, vedi sandisk serie Z400/410 oppure samsung evo 750 o crucial bx200 (da 120 o 240gb)

Odrialen93
26-08-2016, 15:23
nel caso esiste una guida su come aggiornare il bios? non vorrei fare danni essendo la prima volta!:D

fatantony
26-08-2016, 16:23
Concordo anche io sull'ssd... Ti darà sicuramente un sistema più reattivo, sia in avvio che nel caricare i programmi. ;)
Riguardo l'alimentatore, potresti dirci anche marca e modello? Perché ci sono 350w "buoni" ma anche quelli "ciofeca" :D e considerando che da corrente a tutto il sistema, è un componente da non sottovalutare ;)
E comunque non preoccuparti per i 95w... Questi vanno a determinare la dimensione del dissipatore che, se prendi la versione boxed della CPu, è incluso. Anche se, secondo me, potrebbe andare bene anche quello che hai ora sul Sempron (e quindi prendere la versione tray della CPU).... Magari posta una foto...

L'aggiornamento del BIOS non è una procedura difficile... È un file eseguibile, tipo i driver della scheda madre... E si scarica sempre dal sito Asus. ;)

Odrialen93
27-08-2016, 13:02
ah io pensavo che era piu complicato, ho letto oggi che stanno uscendo gli zen, non so se all amd le promesse valgono ma se è così non saranno processori saranno mostri :eek: mi sa che aspetto la loro uscita e vedo come cambia il mercato amd!

fatantony
27-08-2016, 13:27
Si è semplice. ;) devi solo far attenzione che.non si spenga il PC/salti la corrente mentre aggiorni, se no, al 99%, puoi dire ciao alla scheda madre... :D
Per quanto riguarda zen... Si, un'idea può essere quella di aspettare... Dipende da quanta necessità hai tu di aggiornare, secondo me prima di gennaio 2017 non vedremo granché (mi piacerebbe essere smentito)... Sicuramente, stando ai rumors, zen sarà un bel processore, però avrà comunque un prezzo. Inoltre dovresti comprare CPU, scheda madre, RAM ddr4... Insomma dovresti rifare mezzo PC. Invece passando ora ad un fx4300 avresti subito dei miglioramenti osservabili nell'uso quotidiano, poi potresti anche passare a zen, se ne avrai ancora necessita!
In definitiva, la scelta è tua ;)

celsius100
27-08-2016, 14:09
dovrai cambiare shceda madre e ram x poterli montare e cmq nella fascia bassa di emrcato nn ci saranno chissa quali sconvongimenti
x cui puoi benissimo metterci una cpu quadcore attuale, cosi vai 4 volte di piu e l'ssd (principalmente guarda che e il tuo hard disk a far da tappo, gia mettendoci solo l'ssd vedrai il pc migliorare notevolmente)

Odrialen93
28-08-2016, 14:06
grazie a tutti per i consigli allora nel caso vedo di mettere prima un bel ssd e vedere come si comporta poi nel caso fare il passaggio al 4300 sperando non salti corrente nell aggiornare il bios:ave: :sperem:

Odrialen93
28-08-2016, 18:01
ho controllato negli aggiornamenti del bios sul sito asus e ho scoperto sono compatibili solo procio a 95w massimo quindi il 4300 andra benissimo grazie ancora a tutti =)
;)

celsius100
28-08-2016, 18:54
prego :)

Mister D
28-08-2016, 20:04
ho controllato negli aggiornamenti del bios sul sito asus e ho scoperto sono compatibili solo procio a 95w massimo quindi il 4300 andra benissimo grazie ancora a tutti =)
;)

Ciao,
cmq da 95 watt ne esistono diversi di FX, non solo il 4300. Per es anche il 6300 è da 95 watt e potresti montare lui visto che dal bios 1401 è supportato. Alla fine il 6300 è più polivalente e per la tua scheda madre non penso sia un problema.
La tua scheda madre ha 4+1 fasi nn dissipate ergo oltre il 6300 non andrei ma quello per 90/100 euro è sicuramente un gran upgrade. Ci aggiungi un buon ssd di quelli consigliati da 240/256 gb e con meno di 200 euro il tuo pc rinascerà.
Per l'aggiornamento del bios ti consiglio di usare una chiavetta usb formattata in fat16/32 e mettere il file bios sulla chiavetta. Poi entri nel bios con F2/del e usi l'utilty di asus da bios per aggiornare da chiavetta usb. Meglio che usare l'aggiornamento da win;)

EDIT: esattamente entri nel bios premendo del (canc) al post e una volta dentro via nella scheda Tools, da lì da invio su ASUS EZ flash 2 e poi segui le istruzioni riportate a video o nella manuale a pagina 2-2. Ovviamente come detto da altri non far saltare la luce in quell'istante o spegnere il pc perché la scheda madre poi sarà (quasi) irrecuperabile.

Odrialen93
28-08-2016, 23:37
eh le istruzioni in bios non sono un problema il problema rimane la luce la mia zona sta ancora risentendo dei danni dell alluvione dell anno scorso e ogni tanto ci sono interruzioni sulle linee. Facile che se ne vada...:boh:
Provero a farci attenzione ma comunque devo prima procurarmi il processore penso sara una cosa un po lunga al momento ho esami e dovrei frequentare corsi =/