View Full Version : WhatsApp, come disattivare la condivisione dei dati con Facebook
Redazione di Hardware Upg
26-08-2016, 10:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-come-disattivare-la-condivisione-dei-dati-con-facebook_64191.html
È possibile disattivare la condivisione dei dati con Facebook, anche se solo in parte. Nella pagina vi spieghiamo come fare
Click sul link per visualizzare la notizia.
La cosa più sicura è cancellarsi da Facebook, che ha anche tantissimi altri vantaggi... di cui il più evidente è appunto l'essersi cancellato da Facebook.
HwWizzard
26-08-2016, 10:26
La cosa più sicura è cancellarsi da Facebook, che ha anche tantissimi altri vantaggi... di cui il più evidente è appunto l'essersi cancellato da Facebook.
:D :D :D
gd350turbo
26-08-2016, 10:34
Onore & rispetto !
:ave: :ave: :ave:
Rispetto e Onore :ave: :ave: :ave:
deggial for president!
The Lallix
26-08-2016, 11:10
Come non quotarti
Iscritto 2007 cancellato 2012
amd-novello
26-08-2016, 12:15
Come non quotarti
Iscritto 2007 cancellato 2012
prova a rientrare e vedrai che tutto quello che avevi messo è ancora lì
:eek:
non cancellano nulla
ma pensi che non essere scritto a facebook ti cambi qualcosa in termini di privacy? mi sembra solo un ragionamento un pò da nerd e basta imho. se hai uno smartphone o se navighi su internet è come avere facebook :rolleyes:
ma pensi che non essere scritto a facebook ti cambi qualcosa in termini di privacy? mi sembra solo un ragionamento un pò da nerd e basta imho. se hai uno smartphone o se navighi su internet è come avere facebook :rolleyes:
Non è proprio così.
Dividiamo la questione privacy in due tipologie di utenti:
1) chi ha paura che la CIA gli spii le conversazioni (ragionamento da nerd pseudopsicopatico con manie di persecuzione)
2) chi ha fastidio che chiunque si possa fare i cavoli suoi.
Gli utenti della tipologia 1 ti daranno ragione, già il fatto di avere uno smartphone e navigare su internet li espone al rischio di essere spiati.
Ma io, come penso la maggior parte delle persone, non ho questa paura, ho semplicemente fastidio che chiunque mettendo il mio nome su google trovi le mie foto mentre mi scaccolo o mentre vomito l'anima ubriaco alle 4 di notte.. Unito al fatto che magari voglio tenere segrete alcune cose di me (ad esempio sto uscendo con 3 ragazze diverse e non voglio che ognuna si renda contro tramite facebook che sono in "intimità" con altre due).
In questo secondo caso, tra tutti i modi che ci sono su internet per rendere pubblica la propria vita privata, facebook è il più invasivo e il più utilizzabile da chi vuole farsi i fatti miei.
Semplicemente da qui viene la mia antipatia per il suddetto social network.
sertopica
26-08-2016, 12:53
Sull'app per Windows Phone non trovo l'opzione apposita. Dov'e'?
Respect! :sborone:
amd-novello
26-08-2016, 13:11
Sull'app per Windows Phone non trovo l'opzione apposita. Dov'e'?
parla di nuova versione di wa
sertopica
26-08-2016, 13:13
Oh ok. Quindi ora non posso piu' disabilitare l'opzione o non c'e' alcuna condivisione?
Oh ok. Quindi ora non posso piu' disabilitare l'opzione o non c'e' alcuna condivisione?
da come l'ho capita io, se hai windows phone non è ancora attiva la condivisione. quando ci sarà l'aggiornamento di whatsapp, dovrai disattivarla.
Ancora meglio se non ti iscrivi proprio :asd:
non vedo il problema, le foto puoi scegliere di non caricarle (io non carico una mia foto da anni), ed in ogni caso non sarai mai sicuro che qualcun'altro non abbia caricato le tue foto senza chiedere.
si beh, ma anche io non vedo il problema. non uso facebook e stop.
EDIT: spiegami anche come fare con il problema delle 3 ragazze che non devono sapere una dell'altra. Hai un profilo facebook, ti chiedono l'amicizia e iniziano a mandare bacini in bacheca.
Non è proprio così.
1) chi ha paura che la CIA gli spii le conversazioni (ragionamento da nerd pseudopsicopatico con manie di persecuzione)
Gli utenti della tipologia 1 ti daranno ragione, già il fatto di avere uno smartphone e navigare su internet li espone al rischio di essere spiati.
Ma io, come penso la maggior parte delle persone, non ho questa paura, ho semplicemente fastidio che chiunque mettendo il mio nome su google trovi le mie foto mentre mi scaccolo o mentre vomito l'anima ubriaco alle 4 di notte.. Unito al fatto che magari voglio tenere segrete alcune cose di me (ad esempio sto uscendo con 3 ragazze diverse e non voglio che ognuna si renda contro tramite facebook che sono in "intimità" con altre due).
In questo secondo caso, tra tutti i modi che ci sono su internet per rendere pubblica la propria vita privata, facebook è il più invasivo e il più utilizzabile da chi vuole farsi i fatti miei.
Semplicemente da qui viene la mia antipatia per il suddetto social network.
Direi che per il secondo caso, ti iscrivi e non condividi nulla della tua vita con chi non vuoi condividere. Oppue, come hai ben detto non ti iscrivi proprio.
Il fatto che qualcuno ti possa trovare con Google, è una vaccata.
Se imposti nella privacy di impedire ai motori di ricerca di indicizzare il tuo nome e cognome, nessuno sa chi sei.
Se cerco il mio nome e cognome per immagini, non esce di certo fuori la mia vita, le alcolizzate che mi faccio e le uscite che faccio con la mia amica di infanzia, cosa che faccio abitualmente e che fa anche mia moglie con i suoi colleghi di lavoro.
Che poi, se ti chiami Paolo Rossi saltano fuori tanti di quei risultati che immagino quanto la tua privacy sia compromessa.
EDIT: spiegami anche come fare con il problema delle 3 ragazze che non devono sapere una dell'altra. Hai un profilo facebook, ti chiedono l'amicizia e iniziano a mandare bacini in bacheca.
Sicuro che magari tua moglie nel frattempo, e in modo totalmente amichevole, non faccia altrettanto?
Essere gelosi, da una parte e dall'altra, non paga mai, anche senza Facebook seguiresti una persona ovunque.
Ma lì facebook non c'entra nulla, sei te che sei malato. (te in senso generale sia chiaro).
gd350turbo
26-08-2016, 13:54
Fino a due, io ho la soluzione...
Il mio telefono, ( xiaomi mi5 ) ha la possibilità di creare due copie di un app, ognuna con settaggi diversi, e/o abbinata ad una sim o all'altra...
Con questo sistema ti puoi fare un profilo come mario e uno come gino, sullo stesso terminale, e tenerli separati e passwordati !
Mars4ever
26-08-2016, 14:23
2) chi ha fastidio che chiunque si possa fare i cavoli suoi.Ragionamento sentito mille volte ma fallace. Ti hanno mai detto che puoi benissimo fare in modo che chi non è tra i tuoi contatti non veda niente a parte il nome e la foto profilo?
Inoltre anche tra i contatti puoi stabilire diversi livelli distinguendo tra amici più stretti o persone che conosci a malapena. Insomma sei TU che decidi COSA far vedere e a CHI! Sta' tranquillo che se io ti mostrassi tutto quello che ho nel mio profilo, eccetto ovviamente i messaggi privati, vedresti tante cose sui miei gusti di cinema, le foto dei viaggi che ho fatto eccetera, ma nessun dato sensibile che non voglio che si sappia.
Infine, è illusorio credere di essere "al sicuro" non avendo un account, perché i tuoi amici possono caricare le foto di gruppo che ti contengono e così non lo sai nemmeno, essendo iscritto invece hai più possibilità di controllare cosa fanno gli altri e scoprire se qualcuno ti fa scherzi o ti sputtana. ;)
ma nessuno ha notato la stranezza dei 30giorni max per disattivarla? se è un'opzione dovrebbe esserla per sempre.
Insieme al fatto che sia attiva di default mi sembra tanto un trucco per infinocchiare chi cambia cell e si dimentica di disattivarla.
Mi sembra che che stia prendendo una brutta piega....
amd-novello
26-08-2016, 14:57
parla di nuova versione di wa
ok su lumia550 appena disabilitato. bisogna avere l'ultima versione
HwWizzard
26-08-2016, 15:11
Il mio telefono, ( xiaomi mi5 ) ha la possibilità di creare due copie di un app, ognuna con settaggi diversi, e/o abbinata ad una sim o all'altra...
Con questo sistema ti puoi fare un profilo come mario e uno come gino, sullo stesso terminale, e tenerli separati e passwordati !
A beh! Ma allora tutte e 2 devono essere bionde fino nel profondo dell'anima. Se ti chiami Mario e come profilo risulti Gino un minimo di sospetto viene a partire da 2 neuroni funzionanti :D
A beh! Ma allora tutte e 2 devono essere bionde fino nel profondo dell'anima. Se ti chiami Mario e come profilo risulti Gino un minimo di sospetto viene a partire da 2 neuroni funzionanti :D
Ovvio che alla seconda, già dal primo istante in cui la conosci, ti presenti come Gino! Almeno le basi del poligamismo (o poligamia) bisogna conoscerle!
PS: parlando di cose tecniche, pare che l'aggiornamento per Windows Phone sia arrivato un'oretta fa. Appena disattivata l'opzione.
Ragionamento sentito mille volte ma fallace. Ti hanno mai detto che puoi benissimo fare in modo che chi non è tra i tuoi contatti non veda niente a parte il nome e la foto profilo?
Inoltre anche tra i contatti puoi stabilire diversi livelli distinguendo tra amici più stretti o persone che conosci a malapena. Insomma sei TU che decidi COSA far vedere e a CHI! Sta' tranquillo che se io ti mostrassi tutto quello che ho nel mio profilo, eccetto ovviamente i messaggi privati, vedresti tante cose sui miei gusti di cinema, le foto dei viaggi che ho fatto eccetera, ma nessun dato sensibile che non voglio che si sappia.
Infine, è illusorio credere di essere "al sicuro" non avendo un account, perché i tuoi amici possono caricare le foto di gruppo che ti contengono e così non lo sai nemmeno, essendo iscritto invece hai più possibilità di controllare cosa fanno gli altri e scoprire se qualcuno ti fa scherzi o ti sputtana. ;)
Premesso che la mia è semplice antipatia, non è che vivo nel terrore della violazione dei miei dati, un po' di considerazioni:
1) Sai che a me, che qualcuno possa associare la mia foto al mio nome, potrebbe risultare fastidioso? Quindi già mi da fastidio che dall'esterno si veda la mia foto. Quindi cosa faccio? La disabilito.
2) Ok, nel mio profilo metto solo quello che voglio io. Io non voglio che si sappia quali amici ho, che ho una famiglia, quale lavoro faccio, cosa faccio nel tempo libero. Quindi cosa faccio? Non posto niente di tutto questo.
Domanda importante: Perchè allora sto usando facebook? Non posto nulla di me, non metto niente da cui si possa risalire alla mia sfera personale. Allora NON sto usando facebook, non ha senso che io sia iscritto.
E per chattare con i miei amici, ci sono tanti altri modi più adatti allo scopo (tra cui appunto whatsapp).
Ripeto: la mia non è una crociata contro "la violazione della privacy su internet e il rischio che la CIA mi spii". Semplicemente Facebook è un modo fin troppo facile per farsi i cavoli degli altri
sertopica
26-08-2016, 17:27
da come l'ho capita io, se hai windows phone non è ancora attiva la condivisione. quando ci sarà l'aggiornamento di whatsapp, dovrai disattivarla.
Ho appena ricevuto un aggiornamento alle condizioni di utilizzo aprendo whatsapp ed ora mi ha dato l'opportunita' di disattivarlo. Grazie!
Premesso che la mia è semplice antipatia, non è che vivo nel terrore della violazione dei miei dati, un po' di considerazioni:
1) Sai che a me, che qualcuno possa associare la mia foto al mio nome, potrebbe risultare fastidioso? Quindi già mi da fastidio che dall'esterno si veda la mia foto. Quindi cosa faccio? La disabilito.
2) Ok, nel mio profilo metto solo quello che voglio io. Io non voglio che si sappia quali amici ho, che ho una famiglia, quale lavoro faccio, cosa faccio nel tempo libero. Quindi cosa faccio? Non posto niente di tutto questo.
Domanda importante: Perchè allora sto usando facebook? Non posto nulla di me, non metto niente da cui si possa risalire alla mia sfera personale. Allora NON sto usando facebook, non ha senso che io sia iscritto.
E per chattare con i miei amici, ci sono tanti altri modi più adatti allo scopo (tra cui appunto whatsapp).
Ripeto: la mia non è una crociata contro "la violazione della privacy su internet e il rischio che la CIA mi spii". Semplicemente Facebook è un modo fin troppo facile per farsi i cavoli degli altri
Appunto, vedo che hai perfettamente capito come funziona.
Nel tuo profilo puoi metterci anche la foto del gatto.
Poi se blindi o meno tutto, quelli sono affari tuoi. Chi ti cerca (i tuoi amici, conoscenti etc etc) troveranno solo quello che tu vuoi postare.
Lo sai nel momento stesso in cui ti iscrivi, quindi è del tutto inutile lamentarsi della privacy se poi metti come foto del profilo pubblico la tua reale foto e posti senza restrizioni qualsiasi cosa, comprese le "scopate" che ti fai con l'amica...;)
Appunto, vedo che hai perfettamente capito come funziona.
Nel tuo profilo puoi metterci anche la foto del gatto.
Poi se blindi o meno tutto, quelli sono affari tuoi. Chi ti cerca (i tuoi amici, conoscenti etc etc) troveranno solo quello che tu vuoi postare.
Lo sai nel momento stesso in cui ti iscrivi, quindi è del tutto inutile lamentarsi della privacy se poi metti come foto del profilo pubblico la tua reale foto e posti senza restrizioni qualsiasi cosa, comprese le "scopate" che ti fai con l'amica...;)
Certo che so benissimo come funziona, mi sono iscritto agli albori, quando era una cosa quasi da nerd, e ho seguito la sua evoluzione finchè non ha iniziato a farmi schifo :)
HwWizzard
26-08-2016, 19:28
Ovvio che alla seconda, già dal primo istante in cui la conosci, ti presenti come Gino! Almeno le basi del poligamismo (o poligamia) bisogna conoscerle!
PS: parlando di cose tecniche, pare che l'aggiornamento per Windows Phone sia arrivato un'oretta fa. Appena disattivata l'opzione.
Mai fatto così! Sempre detto a tutte che se non gli stava bene c'è sempre l'opzione di andarsene fuori dalle pelotas :D
Questi metodi alla lunga sono destinati a fallire miseramente, lo sappiamo bene. Niente di più facile di scambiare nome o persona (della donna s'intende) in un messaggio o una telefonata. E non servono nemmeno i social che non uso. Capitato personalmente con le conseguenze che potete facilmente immaginare :D
Ragionamento sentito mille volte ma fallace. Ti hanno mai detto che puoi benissimo fare in modo che chi non è tra i tuoi contatti non veda niente a parte il nome e la foto profilo?
ma ti rendi conto che sono tutte cose che ti "concede" facebook. il giorno che cambiano politica e decidono a aprire tutto rimani con il @@ scoperto
Se potessi mi disiscriverei da Facebook all'istante.
Ad ogni modo anche se ormai i miei dati sono sparsi ovunque (e non solo grazie a FB) ne faccio meno uso possibile. Il mio profilo è un cimitero, non scrivo mai nulla, non carico mai nessuna foto e soprattutto non leggo mai la pagina principale con i c@zzi degli altri dove ognuno ha bisogno assoluto di esprimersi con frasi filosofiche o foto di qualunque cosa abbia fatto o stia facendo facendo vedere quanto è bella la macchina nuova, la ragazza nuova, il lavoro nuovo, quanto sia interessante la sua vita e bla bla bla....
Per fortuna da quando mi sono iscritto ho sempre guardato FB molto poco arrivando ora al nulla assoluto a parte alcune pagine utili come pagine di siti o produttori di hardware o telecom o altro di simile.
Sia chiaro che FB non è il male assoluto ma come ogni cosa dipende dall'uso che se ne fa.
E sono contento quando qualcuno mi viene a dire (come si faceva una volta):" Ma hai visto Tizio? Hai saputo di Caio? ecc..."
e io rispondo " No perchè? "
e il qualcuno " Ma come, non hai letto Facebook? "
e io " Ah no, non lo guardo..."
Oppure
" Ma tu hai fatto questo o quello? " e io rispondo se mi va, le cose me le devono venire a chiedere perché non metto gli affari miei a disposizione di ficcanaso pettegoli.
Bene, scusate lo sfogo. :D
prova a rientrare e vedrai che tutto quello che avevi messo è ancora lì
:eek:
non cancellano nullame ne sono accorto qualche anno fa.
ho dovuto cancellare e staggarmi da qualsiasi cosa a manina, fortuna vuole che non l'ho mai usato molto
-puoi benissimo fare in modo che chi non è tra i tuoi contatti non veda niente a parte il nome e la foto profilo?
-tra i contatti puoi stabilire diversi livelli distinguendo tra amici più stretti o persone che conosci a malapena. così diventa un lavoro
Mai iscritto su Facebook (una volta, ho pure vito una maglietta con questo slogan). :)
Non è proprio così.
Aggiungerei la terza categoria a cui sento di appartenere, ovvero chi teme che i propri dati vengano sfruttati per scopi commerciali molesti o che comunque in qualche modo vadano in mano a chi non vorrei perchè sono finiti in banche dati di cui sono all'oscuro e che sono totalmente fuori dal mio controllo, per essere poi ad esempio distribuiti a call center di aziende partner che ti spaccheranno l'anima per ogni genere di pubblicità, o magari che li ottengono con semplici ricerche su internet.
Io non ho mai avuto un'account di un social network (escluso google plus, su cui ho un'account con dati di fantasia per comodità nell'uso di youtube), ma sono molto preoccupato da questa condivisione di dati perchè uso regolarmente whatsapp con tutte le persone che conosco...
MiKeLezZ
30-08-2016, 09:29
La cosa più sicura è cancellarsi da Facebook, che ha anche tantissimi altri vantaggi... di cui il più evidente è appunto l'essersi cancellato da Facebook.Di cosa sa cancellarsi da facebook? Basta non condividere informazioni troppo personali ed essere capaci di utilizzare adeguatamente gli strumenti per la privacy.
Se anche io ti dessi il mio contatto fb non otterresti informazioni particolari.
Ecco perché in fb mi apparivano suggerimenti di cui non capivo l'origine. Eppure mi sono sempre rifiutato di inserire telefono e app. Prontamente tolto il flag.
gd350turbo
30-08-2016, 09:56
Se potessi mi disiscriverei da Facebook all'istante.
Ad ogni modo anche se ormai i miei dati sono sparsi ovunque (e non solo grazie a FB) ne faccio meno uso possibile. Il mio profilo è un cimitero, non scrivo mai nulla, non carico mai nessuna foto e soprattutto non leggo mai la pagina principale con i c@zzi degli altri dove ognuno ha bisogno assoluto di esprimersi con frasi filosofiche o foto di qualunque cosa abbia fatto o stia facendo facendo vedere quanto è bella la macchina nuova, la ragazza nuova, il lavoro nuovo, quanto sia interessante la sua vita e bla bla bla....
Per fortuna da quando mi sono iscritto ho sempre guardato FB molto poco arrivando ora al nulla assoluto a parte alcune pagine utili come pagine di siti o produttori di hardware o telecom o altro di simile.
Sia chiaro che FB non è il male assoluto ma come ogni cosa dipende dall'uso che se ne fa.
E sono contento quando qualcuno mi viene a dire (come si faceva una volta):" Ma hai visto Tizio? Hai saputo di Caio? ecc..."
e io rispondo " No perchè? "
e il qualcuno " Ma come, non hai letto Facebook? "
e io " Ah no, non lo guardo..."
Oppure
" Ma tu hai fatto questo o quello? " e io rispondo se mi va, le cose me le devono venire a chiedere perché non metto gli affari miei a disposizione di ficcanaso pettegoli.
Bene, scusate lo sfogo. :D
Non potrei essere più d'accordo !
Mai sopportato i social, miliardi di persone che postano ogni attimo della loro vita e che vanno a ficcanasare in quella degli altri...
Si, dite: devi gestire la privacy, ah si, però se faccio un profilo e lo blindo, è quasi come non averlo !
Poi privacy...Settimana scorsa ho messo un pò di roba in vendita su subito, e da allora la mia blacklist delle chiamate indesiderate da parte di callcenter vari, si sta popolando in maniera esponenziale !
Ma pensa che ho imparato ieri sera dal telegiornale che Il zuck è venuto a modena per andare a vedere l'aceto balsamico e mangiare dal bottura !
Azz, a saperlo, un boccettino di guttalax ci stava !
:sofico:
gd350turbo
30-08-2016, 10:21
Da quello che vedo, da esterno, direi che ci sia circa un miliardo di persone che non lo sanno usare...
Un articolo interessante ed utile ci può essere ma se è mischiato ad un milione di "inutility", hai voglia a trovarlo !
I social hanno molti vantaggi.
Il piu importante e' che si possono condividere anche articoli di denuncia e di divulgazione scientifica.
Se uno pensa social=schifo e' solo un problema suo, non ha ancora capito come si usano.
Io infatti ho specificato che non è il male assoluto ma purtroppo sono in molti a non aver capito come si usa.
Che ne fanno un uso come dici te fra i miei "amici" si contano sulle dita di una mano.
Dipende dal livello di coscienza e dalla cultura del singolo.
Nel mio gruppo di amici spesso si parla di politica, c'e' gente impegnata in protezione civile, ecc. ecc.
Per noi e' normale condividere sia le cose seria sia le cavolate.
Ci vuole intelligenza, gli strumenti ci sono, hanno i loro pro e contro, sta a noi usarli in modo furbo.
Che è quello che stiamo dicendo, purtroppo in molti casi è un optional.
ok su lumia550 appena disabilitato. bisogna avere l'ultima versione
che versione di uasap hai?
La stabile? O la Beta?
amd-novello
01-09-2016, 22:37
2.16.172 non beta
2.16.172 non beta
a me non esce la possibilità di abilitare l'opzione... nel con la .172 ne con la beta .186... su account trovo solo privacy, sicurezza, cambia numero e elimina... Sarà forse perchè appena uscito il cambianto delle condizioni avevo la casella non spuntata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.