View Full Version : Licenza OEM su macchina virtuale.. si può?
Buongiorno a tutti,
in ufficio abbiamo un pò di server, ma quasi tutti con ESx 5.5.
Vorrei creare un server di dominio con server FTP con la gestione degli utenti dell'FTP gestiti direttamente dal server di dominio. Pensavo di installare un Win2012 R2.
Mi domandavo: se un server arriva con licenza win2012 r2 OEM, ma io invece di installarlo metto Esx e poi su macchina virtuale installo win2012r2 con licenza OEM. Si può?
Puoi installarlo, ma hai bisogno della licenza appropriata poi.
Se la tua necessità è dire: compro licenza OEM e poi la virtualizzo, la risposta è no, non puoi.
D. È possibile installare software OEM in una macchina virtuale (VMware)?
R. È possibile installare software OEM in un ambiente virtuale se si dispone di una licenza separata per ogni istanza del software. È possibile utilizzare la versione OEM se si dispone della licenza appropriata. In altre parole, è necessario installare una versione separata del software sia per l'installazione "standard" che per quella "virtuale".
Rif: https://www.microsoft.com/OEM/it/Pages/support-faq.aspx#fbid=KRNAVohAETf
Se la tua necessità è dire: compro licenza OEM e poi la virtualizzo, la risposta è no, non puoi.
Grazie per la tua risposta celere. :cry: Peccato non si possa :cry:
zeMMeMMez
26-08-2016, 09:03
...
Fossi in te, per questi lavori, andrei di zentyal (o una delle mille altre soluzioni linux, *nix e così via).
Costi di licenza zero, funzionalità uguali se non migliori.
Ciao ciao m$
Scusate l'OT..:mc:
ma abbiamo già un server con proftpd e lo vorremmo abbandonare xk troppo "complicato" collegarlo all'LDAP e creare una cartella x ogni utente LDAP. Avevo già aperto un thread per alternative gratuite a proftpd magari più smart, ma poi non ero riuscito a capire come gestire i singoli utenti LDAP, xk non voglio che vadano nella cartella public a scrivere, ma vorrei che ogni utente avesse la sua cartella che poi può se mai condividere con altri utenti ldap (o active directory)
Grazie
malatodihardware
26-08-2016, 19:48
D. È possibile installare software OEM in una macchina virtuale (VMware)?
R. È possibile installare software OEM in un ambiente virtuale se si dispone di una licenza separata per ogni istanza del software. È possibile utilizzare la versione OEM se si dispone della licenza appropriata. In altre parole, è necessario installare una versione separata del software sia per l'installazione "standard" che per quella "virtuale".
Rif: https://www.microsoft.com/OEM/it/Pages/support-faq.aspx#fbid=KRNAVohAETf
Penso che quello sia valido soltanto per i sistemi operativi desktop. Tra l'altro io lo interpreto come "ti serve un'altra licenza dedicata per quello virtuale, non puoi usare la stessa di quello fisico" non "ti serve un altro tipo di licenza per il virtuale".
Per Windows Server, dal 2008R2 in avanti, le licenze OEM dovrebbero essere valide anche per altri sistemi di virtualizzazione, chiaramente con tutti i limiti delle OEM, ovvero acquisto e "morte" insieme alla macchina ed impossibilità di spostare le VM su un altro host poiché la licenza è legata a quello specifico host.
ma la distinzione non è tanto tra oem o non oem.
Più che altro va vista la versione di cui si parla.
Per esempio la foundation NON la puoi virtualizzare.
La essentials si. Indifferentemente dall'hypervisor.
Per la standard si ha diritto a 2 (o 3 - chi si ricorda più) istanze "di produzione".
malatodihardware
27-08-2016, 08:17
Esatto, dimenticavo che la foundation non si può virtualizzare.
Le essentials è licenziata per una singola istanza virtuale, mentre la standard per due.
sinceramente mi sono fatto un'overdose in licenze Micosoft in questo mese...
Che io sappia, si, puoi virtualizzarla ma come hanno scritto in fondo Dane e Malatodihardware, va capito he licenza hai...
Foundation: no
Essentials: si, 1 sola istanza (solo R2, il 2012 normale non poteva essere virtualizzato)
Standard: si, 2 istanze
Datacenter: si parecchie istanze :p (non ricordo quante)
IMHO
Essentials: si, 1 sola istanza (solo R2, il 2012 normale non poteva essere virtualizzato)
può darsi che mi sbaglio, ma a memoria si poteva, con entrambe le versioni.
Quello che ha aggiunto R2 era qualche automatismo, o semplicemente l'ha scritto in un modo più chiaro....
W!
Dane
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.