View Full Version : Espulsione aria calda - soluzione valida ?
nickname88
26-08-2016, 06:37
Ciao ragazzi
Volevo chiedervi come espulsione dell'aria calda dal tetto del case le soluzioni tipo Phanteks Evolv o BeQuiet Silent Base o NZXT H440 sono altrettanto valide rispetto alle soluzioni completamente aperte o meno.
Mi spiego meglio.
Questi case che ho elencato non hanno un apertura sul tetto che sfocia direttamente con l'esterno, bensi hanno un pannello superiore che copre il tutto e che "dovrebbe" far fuoriuscire l'aria dai lati o dal retro.
http://oi66.tinypic.com/ej7oco.jpg
Solo che alcuni con l'Evolv hanno delle aperture laterali veramente minuscole, quindi mi chiedevo se questo tipo di soluzioni siano alla pari o no rispetto ai case che invece hanno l'apertura del tetto a vista come il Fractal R5 o il Corsair 750D piuttosto che molti altri.
https://tpucdn.com/reviews/Corsair/Obsidian_750D/images/casetop2_small.jpg
Grazie
aled1974
26-08-2016, 08:13
sicuramente la portata è diversa, nel primo caso le ventole devono forzare l'aria calda contro una paratia e quindi farla fuoriuscire dalle aperture minuscole attorno-attorno
nella seconda l'uscita è diretta
in pratica nel primo caso hai un minimo ristagno nella parte alta del case. Sono ventole da pc, non possono fare miracoli. Nel secondo invece l'espulsione è diretta e quindi il tutto è più fresco
ma ad ogni modo non mi preoccuperei in nessuno dei due casi e a livello estetico IMHO meglio la prima soluzione ;)
ciao ciao
nickname88
26-08-2016, 14:25
sicuramente la portata è diversa, nel primo caso le ventole devono forzare l'aria calda contro una paratia e quindi farla fuoriuscire dalle aperture minuscole attorno-attorno
nella seconda l'uscita è diretta
in pratica nel primo caso hai un minimo ristagno nella parte alta del case. Sono ventole da pc, non possono fare miracoli. Nel secondo invece l'espulsione è diretta e quindi il tutto è più fresco
ma ad ogni modo non mi preoccuperei in nessuno dei due casi e a livello estetico IMHO meglio la prima soluzione ;)
ciao ciao
in che senso non ti preoccuperesti ? Nel senso che la soluzione aperta non porta a marcati vantaggi ?
aled1974
26-08-2016, 14:35
sì, dai non parliamo di 100°C da smaltire, tutto aiuta ma se ci fissiamo poi viene fuori un case così
http://cdn.overclock.net/4/47/471f7969_pcfancase.jpeg o così https://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2012/06/greenmesh-06-08-12-01.jpg
:asd:
il mio ad esempio sopra non ha alcuno sfogo eppure mi sta accompagnando da più di 10 anni :D
ciao ciao
nickname88
26-08-2016, 14:57
In un epoca molto lontana avevo un case senza aperture sul tetto pure io, passando al primissimo CM690 persi circa 20° in load.
athlon xp 2400
26-08-2016, 17:28
Ho il corsair 750 airflow edition ottimo
nickname88
26-08-2016, 19:40
Ho il corsair 750 airflow edition ottimo
Anche io ho il 650D adesso però volevo appunto cambiare case con uno più bello e mi chiedevo appunto se queste nuove soluzioni di espulsione limitassero tanto o poco.
aled1974
26-08-2016, 19:53
In un epoca molto lontana avevo un case senza aperture sul tetto pure io, passando al primissimo CM690 persi circa 20° in load.
20°C per un'apertura sopra? manco fosse liquido.... :eek:
che poi dove, sulla cpu, sulla gpu, su entrambe?
ah ma se il guadagno è così elevato prendi pure il secondo :D
ciao ciao
nickname88
26-08-2016, 20:00
20°C per un'apertura sopra? manco fosse liquido.... :eek:
che poi dove, sulla cpu, sulla gpu, su entrambe?
ah ma se il guadagno è così elevato prendi pure il secondo :D
ciao ciao
Bè dal mio attuale 650D l'aria calda che esce dal tetto è di una modesta quantità, non sò come si possa far girare un PC senza aperture sul tetto.
20° in load sulla CPU, è vero che ho cambiato anche il dissi ( dal vecchio Zalman 9500 al Nirvana 120 ) però almeno una decina abbondanti se li è presi tutti.
aled1974
26-08-2016, 20:10
quindi la scelta a questo punto direi che è fatta, meglio il secondo case con il "cielo" tutto in mesh :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.