PDA

View Full Version : Temperatura i7 6700k

geeko992
26-08-2016, 01:12
Buongiorno a tutti.

Ho acquistato un i7 6700k. Mi chiedevo se fosse normale avere una temperatura in idle di 45-50 gradi con una temperatura ambiente di 22 gradi.

Il dissipatore è questo qui:
https://www.amazon.it/dp/B002G392ZI/ref=pe_386201_140980511_TE_item

Se eseguo prime 95 dopo meno di un minuto il processore raggiunge i 100 gradi e inizia ad abbassarsi di frequenza attestandosi sui 3.2 - 3.4 ghz.

Tra l'altro eseguento il diagnostic tool dell'Intel ho un esito FAIL.

Di seguito il log del test:

--- Temperature Test ---
...
Version 1.0.12.64b.W
...

62 degrees C below maximum
Test Result - PASS
Expected Greater than 1 degrees below max
Received 62 degrees below max

--- Temperature Test ---
...
Version 1.0.12.64b.W
...

Entering run forever
48 degrees C below maximum
Test Result - PASS
Received 48 degrees below max
Test PASSED
34 degrees C below maximum
Test Result - PASS
Received 34 degrees below max
Test PASSED
13 degrees C below maximum
Test Result - PASS
Received 13 degrees below max
Test PASSED
19 degrees C below maximum
Test Result - PASS
Received 19 degrees below max
Test PASSED
2 degrees C below maximum
Test Result - PASS
Received 2 degrees below max
Test PASSED
14 degrees C below maximum
Test Result - PASS
Received 14 degrees below max
Test PASSED
0 degrees C below maximum
Test Result - FAIL
Received 0 degrees below max
Test FAILED
Please check your Processor Thermal Solution
Temperature Monitor Stopped

DANY 76
26-08-2016, 01:21
con che programma misuri le temp?cmq c'è qualcosa che nn va...forse hai montato male il dissipatore o messo male la pasta siliconica?

Ale55andr0
26-08-2016, 07:49
domanda idiota: hai tolto la protezione adesiva in plastica trasparente alla base del dissipatore? (quella in rame che sta a contatto con la cpu per intenderci...)
sicuro che la cpu sia bene a contatto col disispatore?

geeko992
26-08-2016, 09:41
Grazie per le risposte.

Ho smontanto il dissipatore e visto che c'era un'area del processore non coperta dalla pasta termica.

Inoltre non riesco a far arrivare fino alla fine entrambe le viti, se faccio scendere fino in fondo una l'altra resta sollevata. E' come se facesse troppa pressione.

Dopo aver riapplicato la pasta termica va decisamente meglio con una temperatura a riposo intorno ai 35 gradi.

Con il test di Intel che adesso riesce arriva sui 65 gradi. Prime 95 dopo un minuto è a 85 gradi.

Penso di sostituire il dissipatore per il problema della chiusura imperfetta.

Grazie ancora.

DANY 76
26-08-2016, 10:27
le viti del dissipatore durante il serraggio nn devono arrivare fino a fine corsa è!
ed il serraggio delle viti va fatto in maniera incrociata e nn circolare!
attenzione che queste cose contano.

geeko992
26-08-2016, 14:55
Per favore puoi farmi capire meglio...

Mi riferisco a queste viti:

https://drive.google.com/file/d/0B3rjFNVl8oTcdFR1R202TFR1SFE/view?usp=sharing

Grazie :)

DANY 76
26-08-2016, 16:30
Per favore puoi farmi capire meglio...

Mi riferisco a queste viti:

https://drive.google.com/file/d/0B3rjFNVl8oTcdFR1R202TFR1SFE/view?usp=sharing

esatto,nn vanno strette a morte ma il giusto e nn devi stringerle prima da un lato e poi da un altro ma un pò per volta alternando altrimenti puoi deformare la staffa e la base del dissi potrebbe poggiare male sul processore.

geeko992
26-08-2016, 16:38
Allora insieme alla pasta termica non ben distribuita era questo il problema.

Avevo stretto al massimo la vite da un lato e dell'altro il dissipatore restava sollevato non facendo contatto bene con il processore.

Adesso non facendole arrivare fino in fondo sono alla stessa altezza da entrambi i lati.

Che dire problema risolto... grazie!

:)

DANY 76
26-08-2016, 16:45
Allora insieme alla pasta termica non ben distribuita era questo il problema.

Avevo stretto al massimo la vite da un lato e dell'altro il dissipatore restava sollevato non facendo contatto bene con il processore.

Adesso non facendole arrivare fino in fondo sono alla stessa altezza da entrambi i lati.

di niente,ma ora le temp sul processore sono "normali"?

geeko992
26-08-2016, 17:10
35 gradi a riposo. Arriva intorno ai 50 con 100% di utilizzazione.
Con il diagnostic tool della Intel il test riesce e raggiunge massimo 65 gradi.

Con Prime95 scegliendo l'opzione che massimizza il calore dopo un minuto raggiunge gli 85 gradi. Non lo faccio andare oltre per paura di danneggiare il processore e anche perché da quel che ne so il carico di questo tipo di test non può avvenire con il normale utilizzo.

Che dici, va bene?

Ale55andr0
26-08-2016, 17:52

come si suol dire "nessuno nasce imparato" :) così 'ora in avanti saprai che le viti vanno strette progressivamente un po' per un lato un po' per l'altro per mantenere la perfetta simmetria d'appoggio, e questo parlando anche in generale, quando c'è da fissare qualcosa con più viti

DANY 76
26-08-2016, 18:12
35 gradi a riposo. Arriva intorno ai 50 con 100% di utilizzazione.
Con il diagnostic tool della Intel il test riesce e raggiunge massimo 65 gradi.

Con Prime95 scegliendo l'opzione che massimizza il calore dopo un minuto raggiunge gli 85 gradi. Non lo faccio andare oltre per paura di danneggiare il processore e anche perché da quel che ne so il carico di questo tipo di test non può avvenire con il normale utilizzo.

Che dici, va bene?

ottimo,ora le temp sono +/- quelle giuste ;)

nn usare prime perchè può causare danni(fa scaldare troppo la cpu)ma usa altri test per stressare/testare la cpu,tipo quello di aida.

geeko992
26-08-2016, 19:53
come si suol dire "nessuno nasce imparato" :) così 'ora in avanti saprai che le viti vanno strette progressivamente un po' per un lato un po' per l'altro per mantenere la perfetta simmetria d'appoggio, e questo parlando anche in generale, quando c'è da fissare qualcosa con più viti

E' la prima volta che mi assemblo un pc da solo... ho affrontanto la cosa con superficialità sentendo dire in giro che è una cosa facile. In realtà ci vogliono diverse accortezze.

Farò tesoro degli insegnamenti.

DANY 76
26-08-2016, 22:06
E' la prima volta che mi assemblo un pc da solo... ho affrontanto la cosa con superficialità sentendo dire in giro che è una cosa facile. In realtà ci vogliono diverse accortezze.

Farò tesoro degli insegnamenti.

montare un pc nn è difficile ma bisogna sapere e fare determinate cose altrimenti puoi fare danni.