View Full Version : Tim Cook, bonus da 100 milioni di dollari per i suoi 5 anni in Apple
Redazione di Hardware Upg
25-08-2016, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/tim-cook-bonus-da-100-milioni-di-dollari-per-i-suoi-5-anni-in-apple_64171.html
Grazie alle performance di Apple e al suo operato, Tim Cook riceverà un bonus in azioni del valore di oltre 100 milioni di dollari
Click sul link per visualizzare la notizia.
Con quei soldi, dati ad un uomo solo, si potrebbe ricostruire Accumoli, e ridare la un senso alla vita di centinaia di persone...
Simonex84
25-08-2016, 11:09
Con quei soldi, dati ad un uomo solo, si potrebbe ricostruire Accumoli, e ridare la un senso alla vita di centinaia di persone...
quei soldi li prendono anche molti calciatori italiani, per spirito patriottico potrebbero iniziare loro, invece di un CEO statunitense :doh:
Flying Tiger
25-08-2016, 11:14
quei soldi li prendono anche molti calciatori italiani, per spirito patriottico potrebbero iniziare loro, invece di un CEO statunitense :doh:
Appunto , per non parlare di cantanti , presentatori , attori e compagnia bella, gli stessi che poi si presentano in TV con la faccia di circostanza a dire che "bisogna donare" .....:doh:
:)
inkpapercafe
25-08-2016, 11:14
Quotone...
Non era un invito alla filantropia per Cook od altri.
Volevo solo denunciare l'incongruenza della società odierna, l'assurdo accostato ai veri problemi della gente, della stessa gente che poi compra iPhone, o si abbona a Sky per seguire l'idolo del calcio...
coschizza
25-08-2016, 11:27
con quei soldi riuscirenti solo ad affrontare l'emergenza iniziale per ricostrire ti servirebbero almeno 10x tanto diluiti in almeno un decennio
MARROELLO
25-08-2016, 11:29
Volevo solo denunciare l'incongruenza della società odierna, l'assurdo accostato ai veri problemi della gente, della stessa gente che poi compra iPhone, o si abbona a Sky per seguire l'idolo del calcio...
Certo, ci mancherebbe.
Ma è l'uomo . E' così da sempre e sarà cosi sempre.
Accumoli = 600 abitanti residenti (superstiti...) = 300 abitazioni da 300k€ (al netto del terreno) = 90 mln di Euro
coschizza
25-08-2016, 11:36
Accumoli = 600 abitanti residenti (superstiti...) = 300 abitazioni da 300k€ (al netto del terreno) = 90 mln di Euro
parliamo di una citta devastata devi smantellarla devi ricostruire tutta la rete e sotteranea tubature linee elettriche gas e devi smaltire il materiale crollato quindi puoi molticare per x quella cifra se basta
?????
Il costo di una casa non e' il valore che hai a roma o milano o napoli.
Costruire una casa costa 50/80 mila
Mars4ever
25-08-2016, 12:04
Mica per niente... il mio nome è "Iotin", e il mo cognome è "Cook"... :D
http://static.androidiani.com/wp-content/uploads/2015/10/crozza-tim-cook-.jpg-593%C3%97443-.png
Costruire una casa costa 50/80 milaAppunto!
Coi 300k€ per unità si dovrebbero coprire anche le spese di urbanistica.
Ovvio che poi ci sono altre spese, e tanti altri paesi e frazioni...
Ma, lo ripeto, l'incongruenza del sistema umano darà tutti quei soldi ad un solo uomo (per di più senza eredi naturali...:doh: )
?????
Costruire una casa costa 50/80 mila
Beh, con calma eh.
Con 50/80 mila fai veramente una casuccia.. ma oltre il risicato davvero.
Diciamo che il costo di realizzazione di una casetta senza eccessi è tra i 120 ed i 150k.
Beh, con calma eh.
Diciamo che il costo di realizzazione di una casetta senza eccessi è tra i 120 ed i 150k.
Parliamo di villette a schiera o di appartamenti? Perchè basta vedere i costi di costruzioni nuove in zone periferiche per accorgersi che una villetta a schiera nuova la puoi comprare tranquillamente sotto i 200k, e non penso che vendano in perdita.
In un progetto di costruzione così ampio, potendo contare su abbattimenti dei costi per economia di scala, e non essendo previsti guadagni da parte del venditore, per degli appartamenti (non villette), la cifra di 80K mi sembra abbastanza attendibile.
Cook peraltro fa moltissime donazioni e ha già fatto sapere che darà in beneficenza circa 800 milioni di dollari
dopotutto non ha figli e ha detto che lascerà giusto "qualcosa" al nipote, al quale immagino che basterebbe una percentuale ad una sola cifra del suo patrimonio per campare di rendita nel lusso tutta la vita
è anche vero che quando ne hai così tanti è "facile" fare donazioni tanto non sapresti manco come spenderli tutti, ma meglio così, speriamo lo seguano in molti
coschizza
25-08-2016, 12:35
Parliamo di villette a schiera o di appartamenti? Perchè basta vedere i costi di costruzioni nuove in zone periferiche per accorgersi che una villetta a schiera nuova la puoi comprare tranquillamente sotto i 200k, e non penso che vendano in perdita.
In un progetto di costruzione così ampio, potendo contare su abbattimenti dei costi per economia di scala, e non essendo previsti guadagni da parte del venditore, per degli appartamenti (non villette), la cifra di 80K mi sembra abbastanza attendibile.
calcola che per il terremoto dell'Aquila il governo ha stanziato esattamente 14,767 miliardi di euro, questo per dire che con 100 pui forse avviare le pratiche o poco piu.
E parliamo dei soldi riservati solo per la ricostruzioni delle case non altro, indennizzi, fondi per i comuni regioni ecc solo e soltanto costruzioni case.
In perdita no.. non sempre almeno.
Da professionista nel settore ti posso garantire che la situazione di crisi grave nel settore edilizio è ancora a livelli drammatici.. del resto è il primo settore che si ferma e l'ultimo che riparte.
I margini ti assicuro che sono davvero davvero minimi.
Una villetta a schiera NUOVA per 200K può avere tranquillamente un costo complessivo (terreno, impresa, progetto e annessi e connessi) di 180K.
Una villetta a schiera NUOVA per 200K può avere tranquillamente un costo complessivo (terreno, impresa, progetto e annessi e connessi) di 180K.
Certo, ma passa da una villetta ad un appartamento ed aggiungi l'economia di scala permessa da un progetto enorme, pensi sia impossibile un costo per abitazione di 80K? (Ovviamente prezzo al netto delle solite furbate all'italiana).
calcola che per il terremoto dell'Aquila il governo ha stanziato esattamente 14,767 miliardi di euro, questo per dire che con 100 pui forse avviare le pratiche o poco piu.
E parliamo dei soldi riservati solo per la ricostruzioni delle case non altro, indennizzi, fondi per i comuni regioni ecc solo e soltanto costruzioni case.
Io mi riferivo solo al discorso del costo per abitazione, non al costo di una ricostruzione (che non conosco, ma che in Italia, è risaputo, costa sempre qualche volta più che in altre parti del mondo).
Piedone1113
25-08-2016, 13:16
In perdita no.. non sempre almeno.
Da professionista nel settore ti posso garantire che la situazione di crisi grave nel settore edilizio è ancora a livelli drammatici.. del resto è il primo settore che si ferma e l'ultimo che riparte.
I margini ti assicuro che sono davvero davvero minimi.
Non per contraddirti, ma dipende dalla zona, dalle mie parti villette a schiera da 110mq calpestabili+ autorimessa seminterrata da 60mq circa, si vendono a 160-180k di € chiavi in mano, e non credo che ci rimettono.
Poi se pretendo bticino, infissi con doppiovetrocamera in legno alluminio, portoncino in rovere, granito come pavimento, ceramiche top e cristallino in bagno, etc devi fare un bel x4-5 al totale (se ce la fai)
Gia su una porta interna (bussola per gli edili dalle nostre parte) ci sono managlie da 15€ (anche carine da vedere) e maniglie da 200€ (placate oro 24carati e punto luce in svaroski.
Se poi vuoi nella scala interna i contapassi led incassati sul bordo inveriore della pedata, finestroni scorrevoli ad anta unica di 3mt basculanti etc sai meglio di me che è difficile anche fare un preventivo (sopratutto quando ci sono di mezzo gli architetti).
Ma in mano ad un privato costruire un paese con palazzine da 6 appartamenti da 85mt ex novo + chiesa e scuola, con magari qualche locale commerciale da mettere al piano terra delle palazzine, 100 milioni potrebbero anche bastare (escluse le spese di urbanistica e le tasse sulle costruzioni), certo che se affidano ad aziende come quelle di l'Aquila e non controllano i lavori non basterebbe nemmeno x10.
A tutto questo c'è poi da sommare i costi per buttare giu il paese vecchio e smaltirlo.
Mia idea è che paesi vecchi, praticamente rasi al suolo andrebbero spostati su un area più pianeggiante invece che ricostruirlo, quindi parlo di costruzione ex novo del paese e non ricostruzione.
Per la ricostruzione credo che le tue premesse siano anche un poco ottimistiche.
zerothehero
25-08-2016, 13:43
Siamo in pieno feudalesimo.
Ceo che prendono 100 milioni di dollari senza poi pagare neppure le tasse (con elusione/evasione fiscale) e operai pagati poche centinaia di dollari.
Nel mezzo una classe media con sempre meno potere d'acquisto e sempre più indebitata.
Non per contraddirti, ma dipende dalla zona, dalle mie parti villette a schiera da 110mq calpestabili+ autorimessa seminterrata da 60mq circa, si vendono a 160-180k di € chiavi in mano, e non credo che ci rimettono.
Beh.. tra 180 e 200 non è che siamo lontani, sicuramente la zona ed il costo del terreno hanno il loro peso.
Tieni anche presente che ovviamente l'impatto del costo di realizzazione per unità cala se fai una batteria da 10 villette a schiera piuttosto che una o due.
Per le finiture ovvio che il prezzo può lievitare enormemente.. io nella mia ipotesi ho ovviamente considerato finiture economiche o comunque non di lusso.
zerothehero
25-08-2016, 13:46
La quota dei profitti rispetto al pil negli Usa è naturalmente a scapito della quota salari, in continua e costante diminuzione.
Apple poi come moltissime altre aziende (amazon ad es.) è un campione nell'eludere le tasse.
Piedone1113
25-08-2016, 16:08
Certo, ma passa da una villetta ad un appartamento ed aggiungi l'economia di scala permessa da un progetto enorme, pensi sia impossibile un costo per abitazione di 80K? (Ovviamente prezzo al netto delle solite furbate all'italiana).
Un costo di abitazione da 80K € con arredamento incluso è possibilissimo se lo stato non pretende che su un caso umanitario bisogna pagarci sopra le tasse ( dall'iva a tutte le tasse da pagare compresi i permessi a costruire e i costi di progettazione che potrebbero fare quelli del genio civile), anzi si potrebbe scendere tranquillamente a 65k € lasciando un buon 10% di guadagno per i costruttori da non tassare e fare reddito, ma siamo in Italia dove siamo tutti froci col cxxo degli altri, quindi utopia pura.
Bah, la Apple gestita da Cook non mi entusiasma, ha cercato di massimizzare/mantenere le vendite seguendo strade sicure. Scelta condivisibile, forse avrei fatto altrettanto, ma mi mancano i tempi in cui le novita' erano davvero novita'
HwWizzard
26-08-2016, 10:49
Bisogna anche considerare che costruire una palazzina nuova in cemento armato partendo da zero costa la metà di ricostruire una casa in un paesino rurale del centro italia dove tutto è costruito in pietra e va ricostruito in pietra.
Oltre a dover smaltire tutto ciò che è crollato e tutte le infrastrutture da ricostruire. Quindi 300KEur mi sembra anche poco. Se dovessi presentare un'offerta in una gara d'appalto credo mi terrei ben più alto.
Siamo in pieno feudalesimo.
Ceo che prendono 100 milioni di dollari senza poi pagare neppure le tasse (con elusione/evasione fiscale) e operai pagati poche centinaia di dollari.
Nel mezzo una classe media con sempre meno potere d'acquisto e sempre più indebitata.
E' sempre stato cosi, forse non lo è stato per 30 - 40 anni, ma è li che ci vogliono portare. Tu, io sempre più legati ad altri e quindi devi sottostare a qualsiasi regole ed accettare tutto.
Una volta riuscivo a comprarmi una macchinina senza finanziamenti, e prendevo 1 milione e 800 o 1 milione e 900 (a 21 anni come primo lavoro assunto) , mettevi via i soldi (500-600) mila lire al mese, in 2 anni max 3 ti compravi una macchinina chiavi in mano, altrimenti finanziavi la metà, oggi con 1300-1400 euro, riuscite a mettere via qualcosa per poter comprare una macchina? Difficile, quindi, finanziaria, 4-5 anni, si è legati alla banca, e si alimenta tutto il circuito. Secondo voi è voluto o no? Bisognerebbe rifare come facevano i ns nonni, quando ho i soldi compro questa cosa, oggi c'è gente che si fa i finanziamenti per andare in vacanza, assurdo!! Indebitarsi per andare via 1 settimana!!! Per carità, ma la regole dovrebbe e deve essere, se posso faccio se non posso non faccia, invece di pensare "cosa pesano poi gli altri, poi mi prendono per barbone" , caxxi loro, tanto se poi hai bisogno quelle stesse persone non ti danno neanche un centesimo......
Tornando all'articolo, almeno in questo caso lo stipendio alto lo prende un dirigente, che è responsabile di molte persone, se l'azienda va bene è anche merito suo oltre che dei dipendenti, se va male, è solo colpa sua, ma 100 milioni presi da un calciatore... Che responsabilità ha? Cosa fa di produttivo? Crea qualcosa? se un calciatore prendo 1 milione all'anno, è già una cifra più che pagata a mio avviso.
HwWizzard
26-08-2016, 11:40
E' sempre stato cosi, forse non lo è stato per 30 - 40 anni, ma è li che ci vogliono portare. Tu, io sempre più legati ad altri e quindi devi sottostare a qualsiasi regole ed accettare tutto.
Una volta riuscivo a comprarmi una macchinina senza finanziamenti, e prendevo 1 milione e 800 o 1 milione e 900 (a 21 anni come primo lavoro assunto) , mettevi via i soldi (500-600) mila lire al mese, in 2 anni max 3 ti compravi una macchinina chiavi in mano, altrimenti finanziavi la metà, oggi con 1300-1400 euro, riuscite a mettere via qualcosa per poter comprare una macchina? Difficile, quindi, finanziaria, 4-5 anni, si è legati alla banca, e si alimenta tutto il circuito. Secondo voi è voluto o no? Bisognerebbe rifare come facevano i ns nonni, quando ho i soldi compro questa cosa, oggi c'è gente che si fa i finanziamenti per andare in vacanza, assurdo!! Indebitarsi per andare via 1 settimana!!! Per carità, ma la regole dovrebbe e deve essere, se posso faccio se non posso non faccia, invece di pensare "cosa pesano poi gli altri, poi mi prendono per barbone" , caxxi loro, tanto se poi hai bisogno quelle stesse persone non ti danno neanche un centesimo......
Tornando all'articolo, almeno in questo caso lo stipendio alto lo prende un dirigente, che è responsabile di molte persone, se l'azienda va bene è anche merito suo oltre che dei dipendenti, se va male, è solo colpa sua, ma 100 milioni presi da un calciatore... Che responsabilità ha? Cosa fa di produttivo? Crea qualcosa? se un calciatore prendo 1 milione all'anno, è già una cifra più che pagata a mio avviso.
Esatto, questi 100mln possono essere un bonus previsto nel contratto che scatta al raggiungimento di un determinato target.
Poi i soliti che fanno la morale sull'evasione delle tasse proprio non si possono sentire. Se la legge ha un buco non è colpa di Apple (o chi altro lo fa) ma di chi fa le leggi. Non esiste azienda al mondo che non eluda tutte le tasse che può eludere in maniera legale.... certo poi ci sono quelle che lo fanno anche in altro modo e qui noi italiani è meglio che stiamo zitti!
Cosa fa di produttivo? Per esempio fa gol che ti permette di passare il turno in Champions (esempio a caso) e sono soldi (milioni di euro). Oppure fa sì che tu non prenda gol per far si che passi il turno (e sono soldi) o vinci la partita (e la società prende un gettone di milioni di euro)... e via via altri esempi.
E' come per un'azienda produttiva che vende... una squadra di calcio se vince, guadagna, aumenta fatturato. E se tu vedi la società di calcio come un'azienda, i soldi di ingaggio di un giocatore hanno senso.
Benchè io detesti il calcio..
un calciatore che gioca bene fa andare avanti la squadra che vince capionati e prende soldi.. poi ci sono gli sponsor e i diritti TV e tutto il carrozzone.
E' esattamente la stessa cosa di Apple che fa un buon prodotto, la gente lo compra, si guadagnano soldi..
Se il giocatore gioca male o apple fa brutti prodotti la macchina si ferma e non ci sono più soldi.
junkman1980
26-08-2016, 14:27
hahahaha...
ancora con questi sterili commenti su chi ha e hi non ha..
La gente non capira mai che se si vuole cambiare, bisogna iniziare a cambiare con le proprie mani... o questa merda non cambiera mai...
tutti ad aspettare l'arrivo del nuovo gesu cristo... ma per favore...
io sono gia in guerra da 2 anni in thailandia, per aiutare la gente della regione di Isaan ( da dove provengono tutte le prostitute thai). Perche? e' una regione lasciata a stessa... il loro amatissimo RE se ne sbatte (ma guai a parlarne male o minimo 3 anni di galera)... ma lo giustificano che lui ha provato ad insegnargli come far crescere il riso (si, ci vuole un re per questo...). risultato inutile... mentre il loro amatissimo RE, e' il quarto uomo piu ricco del mondo, con i suoi 30 miliardi di dollari. Alle faccia...
Non mi meraviglierei che dopo questo verrei arrestato, visto che qui internet e molto monitorato, per la SALVAGUARDIA DEL RE...
MA ANDASSE A FARE NEL CULO, IPOCRITA DI MERDA!
non me ne fotte un cazzo di rischiare per dire la mia.
hahahaha...
ancora con questi sterili commenti su chi ha e hi non ha..
La gente non capira mai che se si vuole cambiare, bisogna iniziare a cambiare con le proprie mani... o questa merda non cambiera mai...
tutti ad aspettare l'arrivo del nuovo gesu cristo... ma per favore...
io sono gia in guerra da 2 anni in thailandia, per aiutare la gente della regione di Isaan ( da dove provengono tutte le prostitute thai). Perche? e' una regione lasciata a stessa... il loro amatissimo RE se ne sbatte (ma guai a parlarne male o minimo 3 anni di galera)... ma lo giustificano che lui ha provato ad insegnargli come far crescere il riso (si, ci vuole un re per questo...). risultato inutile... mentre il loro amatissimo RE, e' il quarto uomo piu ricco del mondo, con i suoi 30 miliardi di dollari. Alle faccia...
Non mi meraviglierei che dopo questo verrei arrestato, visto che qui internet e molto monitorato, per la SALVAGUARDIA DEL RE...
MA ANDASSE A FARE NEL CULO, IPOCRITA DI MERDA!
non me ne fotte un cazzo di rischiare per dire la mia.
Quella che descrivi è una situazione del tutto diversa. Parliamo di un monarca che vive nella ricchezza più sfrenata sulle spalle di un popolo oppresso.. purtroppo una realtà fin tropo comune in tanti paesi e molto spesso poco nota al resto del mondo.
Io non sapevo nulla del Isaan e della sua situazione fin a che non ne hai parlato tu ora. :(
junkman1980
26-08-2016, 15:28
Il problema e' che non sono oppressi! lo considerano davvero un semi-dio, secondo solo a Buddha!!!
pure la mia ragazza attuale, ne parla benissimo! come se fosse suo padre...
Mi ci son voluti 7 mesi per farle aprire gli occhi e capire come stanno le cose... e' ancora titubante, visto che ha vissuto 30 anni in una campana di vetro ( figurati... padre vice-questore al sevizio del regime). ma piano, piano... a forza di ficcarglielo nel cervello "ben lavato", sta incominciando a convincersi...
p.s. comunque per precisare. le mie risate sono amare. mica mi diverto...
Il problema e' che non sono oppressi! lo considerano davvero un semi-dio, secondo solo a Buddha!!!
pure la mia ragazza attuale, ne parla benissimo! come se fosse suo padre...
Mi ci son voluti 7 mesi per farle aprire gli occhi e capire come stanno le cose... e' ancora titubante, visto che ha vissuto 30 anni in una campana di vetro ( figurati... padre vice-questore al sevizio del regime). ma piano, piano... a forza di ficcarglielo nel cervello "ben lavato", sta incominciando a convincersi...
p.s. comunque per precisare. le mie risate sono amare. mica mi diverto...
Indottrinamento di massa.. particolarmente efficace dove c'e povertà ed ignoranza. E' lo stesso meccanismo del credo religioso.
Con premesse del genere è una situazione pesante da ribaltare..
amd-novello
26-08-2016, 23:42
risultato inutile... mentre il loro amatissimo RE, e' il quarto uomo piu ricco del mondo, con i suoi 30 miliardi di dollari.
anche forbes ne parla bene http://www.forbes.com/sites/investopedia/2011/04/29/the-worlds-richest-royals/#2beceeaf62b1
Although King ******* has relatively little power as a constitutional monarch, he has intervened in Thai politics many times to help resolve crises and stories of his poor health have led to sell-offs on the Thai Stock Exchange.
ronin789
27-08-2016, 01:18
Beh, con calma eh.
...
...50/80 mila al netto di oneri di urbanizzaxione bastano, oneri (in pratica tasse) che in questo caso non dovrebbero essere dovuti...
...
junkman1980
27-08-2016, 05:03
@ amd-novello
ti chiedo gentilmente di editare, cancellando il suo nome dal post.
O qui rischio davvero di ritrovarmi le "guardie reali" (si chiamano davvero cosi!) a bussarmi alla porta di casa.
Grazie.
p.s. comunque deve averli "sponsorizzati" per bene a quelli di Forbes... :asd:
@demon77
le regioni povere sono le zone rurali. a BKK per esempio si sta abbastanza bene (la mia ragazza adesso sta conseguendo un dottorato in chirurgia plastica, lavora in un rinomato ospedale "per ricchi" al centro di BKK e guida una bella Toyota... tanto per fare un esempio diretto).
e' la classe media che scarseggia, in proporzione alla grandezza del Pease....
E la gente nelle citta' ha il prosciutto non negli occhi, ma arrotolato per bene nel cervello.
junkman1980
27-08-2016, 08:13
@ amd-novello
grazie. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.