View Full Version : Consiglio per gaming HD meccanico o SSD
ragazzi sono indeciso su cosa prendere per installare i giochi
meglio un Hd meccanico da 2 Tb 7200 rpm o un ssd da 512 mb ?
totalblackuot75
24-08-2016, 22:23
I giochi oramai occupano diversi GB quindi io opterei per l'HD meccanico...con un ssd ( salvo alcune eccezioni) noteresti poca differenza,i giochi si caricherebbero solo più velocemente...
aled1974
24-08-2016, 22:34
sicuramente meccanico, la maggioranza dei giochi infatti non ha caricamenti continui in-game per cui una volta caricato il livello il grosso è praticamente finito li
oltre ovviamente il fattore spazio, 2tb rispetto a 512gb sono una bella differenza, specie quando come diceva totalblackout75 i giochi cominciano a mangiarsi 20-40-60gb cadauno :eek:
ciao ciao
grazie del consiglio ragazzi
cosa ne pensate di questo HD
toshiba DT01ACA200
altra cosa meglio un raid con due da 1 tb o 1 disco solo da 2 tb?
aled1974
24-08-2016, 23:11
rimuovi il link che è vietato ;)
sul disco non mi esprimo, sulla tipologia meglio un unico disco da 2tb che due da 1tb, specie se li metti in raid (a che pro poi non saprei dato che ti servono per i giochi) :D
ciao ciao
rimuovi il link che è vietato ;)
sul disco non mi esprimo, sulla tipologia meglio un unico disco da 2tb che due da 1tb, specie se li metti in raid (a che pro poi non saprei dato che ti servono per i giochi) :D
ciao ciao
grazie per il link
a questo punto o prendo seagate o western digital
ho letto le recensioni del toschiba è un buon disco ma nulla di più
aled1974
24-08-2016, 23:37
no ma aspetta, non volevo mica sottintendere nulla, non mi esprimo proprio perchè non lo conosco e quindi non ho dati per poter dire "è ottimo" o "fa schifo"
prova a cercare delle opinioni online per i modelli che ti interessano, se ci sono problemi noti o una elevata percentuale di lamentele sai che quel dato disco è meglio evitartlo ;)
ad esempio negli ultimi anni WD ha perso veramente tanto in qualità, te lo dico da possessore di ben due dischi come vedi in firma. Se sfogli questa sezione del forum troverai tanti thread di richiesta di aiuto per dischi WD
il tutto non per non farti prendere un disco WD ma per dire che il nome "blasonato" non significa automaticamente che l'acquisto è sicuro :cry:
ciao ciao
totalblackuot75
25-08-2016, 22:34
Per esperienza personale evita seagate...
29Leonardo
28-08-2016, 14:58
ragazzi sono indeciso su cosa prendere per installare i giochi
meglio un Hd meccanico da 2 Tb 7200 rpm o un ssd da 512 mb ?
Dipende da quali giochi useresti la maggiorparte del tempo, del tipo su giochi dove si installano molte mod (gli elder scrolls ad esempio) e sugli fps online la differenza avendo un ssd la senti tantissimo nei caricamenti, online entri prima ad esempio( e quindi puoi scegliere le classi che altrimenti verrebbero prese dagli altri players)
Per il resto dipende dal gioco e come funziona l'engine, diciamo che in linea generale chi prova un ssd non torna piu indietro, sono piu freschi e soprattutto non fanno rumore. Ricordo ancora il rumore della grattuggiera nei caricamenti quando avevo i giochi su hdd :asd:
Fossi in te lo proverei, tanto non devi mica installarne 100 alla volta..
Black_Angel77
12-10-2016, 02:07
Uppo questo threaded per un problema simile.
Ma aggiungo si potrebbe valutare per lo stesso utilizzo Giochi un SSHD?
Ne vale la pena?
Poi stavo guardando ma i buon velociraptor non esistono più?
aled1974
12-10-2016, 09:40
no, stessa considerazione: costano di più per nulla o quasi dato che i giochi che traggono beneficio da un ssd o da un sshd (che hanno solo una cache nand) sono ben pochi, e quei pochi si possono installare su ssd ;)
idem per un eventuale velociraptor, dischi nati per essere dischi da OS, totalmente sprecati per dati/videogames oltre ad essere dei discreti frullatori con un rpm di 10mila giri
poi c'è anche chi si compra gli ssd da 2tb appunto per metterci i dati e installarci i videogames, de gustibus e de portafoglibus :asd:
ciao ciao
Ansem_93
14-10-2016, 11:43
Mi associo al post.
Che hdd da 1/2TB ci sono particolarmente veloce in lettura? ne voglio prendere uno visto che il peso dei giochi sta davvero aumentando tanto, e anche con il mio vecchio velociraptor da 300gb finirei lo spazio subito
aled1974
17-10-2016, 11:09
non credo ci siano differenze eclatanti tra i modelli 7200rpm dei vari marchi, puoi comunque fare una ricerca con google: nome modello crystaldiskmark e dovresti vedere chi va qualcosa in più e chi qualcosina in meno ;)
gli sshd sicuramente sfruttando la cache nand sono più veloci ma valgono le considerazioni di cui sopra
IMHO, ovviamente :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.