View Full Version : portatile HP Compaq 6830s - HD interno non più rilevato anche se ancora funzionante
Salve,
in un portatile HP Compaq 6830s, dopo che il computer si è spento improvvisamente varie volte per un problema al cavo di alimentazione (la batteria non va più), sembra non essere più rilevato l'HD. Ovviamente Windows non parte ('Impossibile avviare Windows XP perché il file seguente è mancante o danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM) e non riesco nemmeno a ripristinare il file da CD-ROM: la procedura si blocca con schermata blu.
Se dal BIOS dell'HP faccio partire il test sul disco rigido, il test si interrompe subito con il messaggio 'Hard disk test failed - errore di lettura'.
L'HD collegato a un altro PC è funzionante. Non sembra quindi essere un problema di HD.
Ho provato a inserire un altro HD e anche questo sembra non essere rilevato.
Quali test potrei fare per capire se effettivamente l'HD non viene rilevato e perché?
Grazie
Può darsi che nell'interruzione di alimentazione si sia danneggiato qualche componente, come la scheda madre. Intanto controlla il cavo dell'HD e resetta il bios.
Grazie molte.
Ho resettato il BIOS. Non saprei come controllare il cavo dell'HD essendo un portatile.
Come posso capire se c'è qualche problema alla scheda madre?
Grazie.
tallines
24-08-2016, 20:21
Come posso capire se c'è qualche problema alla scheda madre?
Avviando un live di linux da pendrive, se questo non si avvia, il problema è la scheda madre .
Controlla anche lo stato di salute dell' hd con CrystalDiskInfo freeware, se vuoi posta l' immagine con tutti i dati Smart visibili, anche come da ultima voce in firma - Postimage .
Se è un portatile puoi comunque controllare l'alloggiamento dell'HD e i contatti.
Grazie a tutti!
Avviando un live di linux da pendrive, se questo non si avvia, il problema è la scheda madre .
Ho scaricato una ISO di Ubuntu e messa su pendrive USB con UNetbootin. Scegliendo l'opzione 'Try Ubuntu without installing'. Ubuntu si apre.
Quindi la scheda madre è ok?
Controlla anche lo stato di salute dell' hd con CrystalDiskInfo freeware,
È un programma sicuro (Softonic dice di no e, se non ricordo male, avevo avuto messaggi strani un tempo da AVG). Scarico da qui http://crystalmark.info/download/index-e.html ?
Ecco le informazioni di CrystalDiskInfo.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34592912/2016-08-24_234929.jpg
Quando scarichi qualcosa, vai sul sito ufficiale del software, cmq CDI l'hai scaricato giusto :asd:
Il disco ha dei problemi da tenere sotto controllo 05 e C5, se dovessero aumentare. Ma sembra che il disco abbia anche dei problemi meccanici dovuti a degli urti. Per sicurezza ti conviene farti un backup dei dati.
tallines
25-08-2016, 14:19
Ho scaricato una ISO di Ubuntu e messa su pendrive USB con UNetbootin. Scegliendo l'opzione 'Try Ubuntu without installing'. Ubuntu si apre.
Quindi la scheda madre è ok??
Si la scheda madre è a posto .
È un programma sicuro (Softonic dice di no e, se non ricordo male, avevo avuto messaggi strani un tempo da AVG).
Mar........:) il programma è sicuro, quello che non è sicuro è softonic, sito da lasciare assolutamente perdere per sempre.....se scarichi da softonic hai voglia che qualsiasi antivirus.....:)
Qualsiasi programma si scarica sempre dal sito della casa madre .
Scarico da qui http://crystalmark.info/download/index-e.html ?
Infatti questo è il sito della casa madre di CrystalDiskInfo freeware, bene :)
Hai un errore alla voce Settori riallocati e 2 alla voce Settori scrittura pendente .
E qualche errore anche alla voce Errori G-sense, dovuti a colpi, vibrazioni....
Se anche collegando un altro hd al pc, non viene rilevato, hai qualche problema nei contatti del pc .
Grazie molte a entrambi!!!
tallines
25-08-2016, 20:51
Eehhhh grazie.....:) però dovresti controllare i contatti del pc, magari provare a pulirli con quegli spray per contatti per computer e pulirlo dalla polvere .
La polvere può giocare brutti scherzi, anche poca polvere, ma insinuata nei posti giusti....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.