View Full Version : Problema disco boot primario Lenovo Y700
Darkengine
24-08-2016, 16:27
Salve a tutti,
Ho installato un SSD M.2 sul mio Lenovo Y700.
L'ssd è un samsung 950 pro e nonostante io abbia installato il sistema operativo su di esso (Windows 10) e formattato il disco meccanico per poterlo utilizzare come disco dati, nel bios mi dice sempre che il boot primario è il disco meccanico Western Digital, come faccio ad impostare come boot primario il 950 pro?
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
Qual è la partizione segnata come attiva?
Darkengine
24-08-2016, 17:55
Ciao, in gestione disco di windows sono entrambi online, mi da come "Disco 0" il Western digital e come "Disco 1" il 950 pro, entrambi sono formattati in GPT ma nel bios, nella voce "Windows Boot Manager" mi da la sigla del disco meccanico, quindi ogni volta che avvio il computer, rimaneva bloccato sulla scritta Lenovo e non si avviava perchè ovviamente il disco meccanico non aveva il sistema operativo.
Darkengine
24-08-2016, 20:43
Ho fatto altri test, mettendo il bios in legacy mode ma quando ho sia l'ssd che il disco meccanico montati, il pc si blocca sulla scritta Lenovo, se levo l'ssd il pc si avvia senza problemi, adesso ho reinstallato W10 e mi vede il disco meccanico come "Disco 0" e nel bios in Windows Boot Loader, compare la sigla del Western Digital, non so che fare...
Volevo solo sapere quale dei due è segnato come attivo in gestione disco.
Darkengine
24-08-2016, 21:20
Volevo solo sapere quale dei due è segnato come attivo in gestione disco.
Ecco quello che mi mostra la gestione disco:
http://i63.tinypic.com/732uj7.jpg
Nelle opzioni di boot del bios puoi cambiare l'ordine di boot, mettendo l'ssd al primo posto. Poi potresti anche rendere attivo il disco di sistema ssd, attraverso gestione disco, click destro sul disco e poi scegli Contrassegna la partizione come attiva.
Darkengine
25-08-2016, 07:33
Nelle opzioni di boot del bios puoi cambiare l'ordine di boot, mettendo l'ssd al primo posto. Poi potresti anche rendere attivo il disco di sistema ssd, attraverso gestione disco, click destro sul disco e poi scegli Contrassegna la partizione come attiva.
Nel Bios, in boot non mi fa cambiare l'ordine perchè l'ssd non compare, compare la scritta Windows Boot Manager(Sigla Western Digital) e basta, nient'altro, in gestione disco non mi fa contrassegnare la partizione come attiva :(
Ciao, per vedere tutti i dischi devi disabilitare il secure boot, mi sembra sia sotto sicurezza, cmq lo trovi da qualche parte. Una volta disabilitato, salvi il bios, riavvi e rientri nel bios, a questo punto vedrai tutti i dischi e potrai fare il boot da quello che ti pare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.