View Full Version : Pc gaming economico max 600
Elettronica
24-08-2016, 16:42
Ciao a tutti,
sto valutando di accantonare ormai le vecchie console di gioco e dedicarmi al gaming su pc. Il budget è di max 600 euro, riuscire a scendere anche a 500 non sarebbe male.
Prediligo giochi di simulazione auto, aerei (es. F1, GTA V e flight simulator); mi interessa ottenere una giocabilità fluida con dettagli medio alti.
Dovrei acquistare solo i componenti hardware, qualcosa dovrò recuperarlo, come il case Aerocool pgs vs3 e il masterizzatore Lite on. Sistema operativo andrò ad utilizzare il buon windows 7.
Preferirei configurazioni con intel (i5 penso?), ram 2x4gb, ssd e hdd, vga, alimentatore 450/500W non modulabile, dissipatore aftermarket.
Oltre alla fluidità di gioco, preferirei un pc silenzioso (non muto), che riesca a gestire un uso office senza consumare molta corrente e che sia duraturo nel tempo ed eventualmente predisposto per piccoli upgrade futuri.
Discorso overclock, non sono contrario, presumo che i componenti adatti a ciò costino di più, quindi overclock si ma valutando se rientra nel budget.
Valuto anche un case nuovo, se proprio il Aerocool psg vs3 non è adatto alla configurazione e/o raffreddamento.
Grazie
Saluti
Edit.
Aggiungo che il PC verrà utilizzato su un monitor temporaneo 1600x900 e su tv 50" FHD
celsius100
24-08-2016, 18:00
Ciao
Preferisci avere piu rumore ma maggior velocità oppure cmq ti tieni all'acusitica e rinunceresti alla potenza?
Xke il case che hai nn e molto buono e nn e silenzioso quindi sarebbe meglio cambiarlo, pero tenersi da parte 40-80 euro potrebbero tornare utili x pompare il pc
Elettronica
24-08-2016, 19:42
Ciao, grazie dell'intervento.
Sai che non so risponderti... non ho nulla da paragonare per rendere idea di mia sensazione di silenziosità. cerco di spiegarmi.
Non intendo un pc super silenzioso da poterci dormire accanto senza sentire le ventole ruotare o leggere vibrazioni al case.
Durante il gaming nemmeno a parlare di silenzio...
Per silenzioso intendo un pc che durante un uso office o studio, permetta alla persona comunque di essere concentrata senza la distrazione o il fastidio di vibrazioni o ventole che girano all'impazzata. Diciamo un rumore accettabile.
Ora sono abbituato a sentire 3 ventole da 120mm e una da 80mm un po' vecchiotta, quest'ultima si fa sentire oltre al hdd che gira.
Per quanto rigurada la spesa, se la differenza di silenziosità, tra una configurazione e un'altra, è sostanziosa allora conviene investire qualche soldo ma se dovesse essere una leggerezza preferisco optare alle prestazioni, in particolare cpu e grafiche.
una cosa che non centra con la silenziosità, mi è capitato di vedere un pc con una buona scheda video e un processore di fascia bassa che faceva fatica a sincronizzare l'audio con il video, il processore era saturo, ecco non voglio trovarmi in queste condizioni.
mi scuso per aventuali errori di battitura.
celsius100
25-08-2016, 10:39
si potrebbe provare così:
1 Pz - MSI Radeon RX 470 Gaming X 4G, 4096 MB GDDR5 V341-002R
Euro 214.54 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX]
Euro 122.15 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 46.18 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.25 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury White Series [HX318C10FWK2/8]
Euro 40.87 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN144 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 500W, Netzteil]---> puoi metterci tranquillamente la versione da 450W ma nn era al momento disponibile nello shop
Euro 62.81 iva compresa
1 Pz - CPC AMD Arctic Freezer A32 0 [ACFRE00005A]
Euro 25.92 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 573,99 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
Paypal : 585,70 iva Comp.
ho messo tutti omponenti ritenuti abbastanza silenziosi, cosi hai le massime prestazioni possibili e nn usi roba rumorosaperò il tuo case e quel che è, fa passare tutto il rumore all'esterno, proverei cmq cosi, togliendo la ventola da 80mm
Elettronica
25-08-2016, 13:36
Ti ringrazio della configurazione.
Ho un arctic freezer 13, bisogna vedere se esistono adattatori per il socket.
Non si riesce a stare su Intel, è una cosa mia mentale, sempre usato Intel.
Non vedo un ssd, preferisco far rientrare nel budget un ssd Samsung 850 e prendere hdd dopo qualche mese. Potrei usare temporaneamente un hdd wd da 500gb.
Il case potrei cambiarlo, a patto di stare sulle 30/40 euro
edit.
Pensavo ad una configurazione i5-6400, MB h170 (b150m), vga r7 370, 2x4gb ddr4, ssd+hdd, psu 450/500W, case lo cambierà più avanti.
vga alternativa GTX 950 2gb, dovrebbe bastare per giocare in FHD.
celsius100
25-08-2016, 14:42
l'ssd nn ti da vantaggio in game,x cui puoi metterlo ma nn ci spendere molto, samsung evo 750 120gb
guarda metterci un i5 sarebbe il top x il gaming, però ci devi mettere anche una shceda video top, senno nn da vantaggi
cioe x fare un esmepio un i3 con una vga da 300 euro fa gicoare melgio di un i5 con una vga da 200 euro, xke l'i3 e piu ceh sufficinete x tiare la scheda video tanto qunato l'i5, ma se tiri una vga da 200 euro hai al max un tot di prestaizoni ceh nn raggiungono quelle di una da 300 euro
altro esmepio con un FX8 ed un i5 su GTX V
http://www.techspot.com/articles-info/991/bench/CPU_01.png
ci sono un 10-15% di fps di differenza, motnando una vga di fascia molto alta (piu si ridue la ptoenza delle vga e piu il divario delle cpu si abbassa)
sempre guardando la stessa recensione dello stesso sito
http://www.techspot.com/articles-info/991/bench/2560_VeryHigh.png
x farti un'idea fra la differenza tra R7 370 ed RX 470 e come passare dalla scheda ultima in classifica la HD 7950 e arrivare ad usare una R9 290
x cui andresti generalmente meglio con la configuraizone che ho postato, poi ovviamente ci sono delle eccezzioni, piu i giochi sono vecchi e piu il divario fra i5 ed FX8 va a favore dell'i5
x il tuo dissi francamente nn so se basterebbero solo delle staffe, cmq se lo rivendi e ne prendi un'altro nn dovresti eprderci molto col cambio
Elettronica
25-08-2016, 16:18
Per giocare vedo meglio un i5, AMD è vantaggiosa se si vuole sfruttare la grafica integrata.
Ssd non cambierà nell'esperienza di gioco, ma velocizza l'avvio del PC e dei programmi in generale.
Il dissipatore freezer 13 ho controllato sul sito del distributore ed è compatibile con molto socket, tra cui 1151 e AM3+, grazie ai vari adattatori.
Nella configurazione da te proposta sono presenti delle ddr3, non pensi sia meglio le ddr4, parlo per una futura reperibilità.
Pensi sia difficile configurare in casa Intel?
Inviato dal mio Sony Z3
Elettronica
25-08-2016, 16:31
Aggiungo un confronto tra configurazione fx8320e overclock e i5 6400 no overclock.
La scheda grafica che hai proposto non viene limitata dal processore?
Aggiungo cosa importante, il PC verrà utilizzato anche per leggera modellazione 3d, elaborazione disegni 3d e preparazuone file .gco da usare per la stampante 3d.
celsius100
25-08-2016, 20:05
Per giocare vedo meglio un i5, AMD è vantaggiosa se si vuole sfruttare la grafica integrata.
si, nn ho mai scritto il contrario
se ci metti una vga da 600 euro sull'i5 magari fai 120 fps mentre sull'fx8 ne fai 100
il punto e che con l'i5 devi risparmiare sulla shceda video oppure cercare roba usata xke costando di piu toglie budget al resto, il risultato e che se monti una shceda video piu potente sull'fx8 (o su un i3) va piu veloce dell'i5 con la vga piu lenta, insomma la cpu va bene lo stesso, ma se vuoi giocare bene devi spingerti sulla vga
tutte le cpu attuali dai 100 euro in su vanno bene x giocare
le vga x gicoare in full-hd bene vanno dai 200 euro in su
Ssd non cambierà nell'esperienza di gioco, ma velocizza l'avvio del PC e dei programmi in generale.
samsung evo 750 120gb
Il dissipatore freezer 13 ho controllato sul sito del distributore ed è compatibile con molto socket, tra cui 1151 e AM3+, grazie ai vari adattatori.
il problema e ceh su socket am3+ si monta con la ventola rivolta verso il basso cioe aspira aria dalla scheda video e nn e bello o verto l'alto e manda aria verso la scheda video anche questo nn e utile, il montaggio con la ventola in posizione orizzontale cioe in direzione del frontale del case nn si puo fare con gli aggainci di serie che ha il freezer 13
Nella configurazione da te proposta sono presenti delle ddr3, non pensi sia meglio le ddr4, parlo per una futura reperibilità.
nel 2020 hanno gia previsto le ddr5, x cui tutto sommato si va sempre avanti
ora come ora ce gia un quantitativo piu che sufficiente e nell'usato si trovano tranquillamente le ddr2 quindi x qualche annetto anche le ddr3
Pensi sia difficile configurare in casa Intel?
e indifferente, solo andrebbe di meno
e nn voglio fare una configuraizone piu lenta di una che ho gia fatto, nn sarebbe utile
Inviato dal mio Sony Z3
Aggiungo un confronto tra configurazione fx8320e overclock e i5 6400 no overclock.
La scheda grafica che hai proposto non viene limitata dal processore?
Aggiungo cosa importante, il PC verrà utilizzato anche per leggera modellazione 3d, elaborazione disegni 3d e preparazuone file .gco da usare per la stampante 3d.
tranquillo va bene anche x questo genere di lavori, anche se magari qualceh software potrebbe gradire l'uso di una shceda video professionale, ma poi nn giocheresti, quindi meglio stare su una versione da gaming
Elettronica
25-08-2016, 20:50
Ti ringrazio.
La configurazione da te proposta regge un eventuale oc?
Inviato dal mio Sony Z3
celsius100
25-08-2016, 21:11
nn e esattamente pensata x l'overclock, si potrebbero prendere shcede madri piu adatte e dissi piu spinti, ma si un po di overclock si riesce sicuramente a fare
Elettronica
25-08-2016, 22:52
Cercando su internet, praticamente si è quasi obbligato a fare Oc sui fx, oltretutto e del 2011.
Non voglio certo dire che non sia una buona configurazione, ma nemmeno voglio bloccarmi subito.
Ho fatto questa.
1 Pz*- CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400] *
Euro*163*iva compresa*
|------------*
*------------|*
**1 Pz*- MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]*
Euro*96.18*iva compresa*
|------------*
*------------|*
**1 Pz*- DDR3 PC1600 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury White Series [HX316C10FWK2/8]*
Euro*40.87*iva compresa*(a 42 euro trovo le HyperX ddr4 2133)
|------------*
*------------|*
**1 Pz*- PSU be quiet! BN144 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 500W, Netzteil]*
Euro*62.81*iva compresa*
|------------*
*------------|*
**1 Pz*- HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX*
Euro*46.43*iva compresa*
|------------*
*------------|*
**1 Pz*- MSI Radeon RX 470 Gaming X 4G, 4096 MB GDDR5 V341-002R*
Euro*214.54*iva compresa*
|------------*
*------------|*
Totale carrello:*Euro*
Bonifico :*611,35*iva Comp.
Paypal :*623,83*iva Comp.
Inviato dal mio Sony Z3
celsius100
26-08-2016, 10:59
nn male, a aprte le ram che appunto van cambiate con le altre kingston HyperX
ma se puoi salire oltre i 600 euro ti conviene mettere nella mia configurazione una shceda video piu veloce, il top x il full-hd sono RX 480 e GTX 1060, costano 55-80 euro piu della RX 470
poi se hai ancora budget ci metterei l'I5
accoppiare la cpu top da gaming (I5) con una vga che nn e il top (tutte quelle under 250 euro) nn fa rendere bene un pc da gioco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.