PDA

View Full Version : TIM: anche a Modena fibra ottica FTTH sino a 1Gbps

Redazione di Hardware Upg
24-08-2016, 14:01
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/tim-anche-a-modena-fibra-ottica-ftth-sino-a-1gbps_64160.html

TIM continua a portare avanti il piano nazionale per la diffusione della fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in Italia. La città di Modena si aggiunge all'elenco in costante crescita delle città italiane in cui sono iniziati i lavori per rendere disponibili le reti super veloci di TIM.

Click sul link per visualizzare la notizia.

vash79
24-08-2016, 14:34
Finale Emilia ancora 7 mega che vanno a 5.....

gd350turbo
24-08-2016, 14:42
Modena ha sempre avuto una strada predilizione per collegare prima il centro città, poi forse, anni dopo, le zone esterne !

Ma il centro, si è spopolato in questi anni/decenni, da piccolo quando ci andavo, sembrava di essere a newyork dalla gente che c'era, ora ci sono qualche negozio, boutique, dato che le grosse catene si sono spostate verso la periferia dove sono nati i centri commerciali.
Ed a girare per i portici di piazza grande pare di essere nel centro di tunisi, ci sono infatti rimasti anziani ed extracomunitari !
Che cosa se ne faranno di una connessione a 1 gbps, e soprattutto chi se la comprerà, rimane un mistero !

TheMonzOne
24-08-2016, 14:56
Ed intanto dal primo di Agosto, per le nuove attivazioni, ti OBBLIGANO a prendere il loro modem/router al modico prezzo di 187 (vi ricorda qualcosa?) euro. Ah ma è pagabile in 48 comodissime rate da 4 euro in bolleta eh, tranquilli. :muro:
Per chi è già cliente Telecom il prezzo è molto più vantaggioso, SOLO 57 euro sempre ampiamente rateizzabile.

maxsy
24-08-2016, 15:22
Ed intanto dal primo di Agosto, per le nuove attivazioni, ti OBBLIGANO a prendere il loro modem/router al modico prezzo di 187 (vi ricorda qualcosa?) euro. Ah ma è pagabile in 48 comodissime rate da 4 euro in bolleta eh, tranquilli. :muro:
Per chi è già cliente Telecom il prezzo è molto più vantaggioso, SOLO 57 euro sempre ampiamente rateizzabile.

187€...no dai, pazzesco! :doh:
sembra un in-credibile presa per i fondelli :O

TheMonzOne
24-08-2016, 15:25
187,20 euro per la precisione :
Smart Modem Wi-Fi (per connessioni ADSL e Fibra):

è sempre fornito in abbinamento all’offerta (fatti salvi i casi in cui i clienti abbiano già un modem Fibra & ADSL nella loro consistenza d'offerta) alle seguenti condizioni:

per Nuovi impianti e Clienti che passano a TIM Fisso da altro operatore: in vendita a 187,2 € (rateizzabili in 48 rate mensili da 3,90 €), purchè l'offerta sia mantenuta attiva per almeno 24 mesi. In caso di cessazione prima dello scadere del 24° mese, il cliente sarà tenuto a corrispondere l'importo delle eventuali rate mancanti in un unica soluzione a completamento del prezzo di vendita di 187,2 € dello Smart Modem
per i già Clienti TIM Fisso con qualsiasi offerta attiva: in vendita a 57,12 € (rateizzabile in 48 rate mensili da 1,19 €), purchè l'offerta sia mantenuta attiva per almeno 24 mesi. In caso di cessazione prima dello scadere del 24° mese, il cliente sarà tenuto a corrispondere l'importo delle eventuali rate mancanti in un unica soluzione a completamento del prezzo di vendita di 57,12 € dello Smart Modem.
In tutti i casi di vendita dello Smart Modem abbinato all’offerta TIM SMART, pagato sia in 48 rate sia in unica soluzione, la garanzia dell’apparato per vizi/difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà estesa da TIM anche oltre il periodo di due anni previsti dalla garanzia legale di conformità e fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta TIM SMART.
Secondo me questo è altro pane per l'AGCOM, non esiste che ti OBBLIGHINO a comprare il LORO modem. L'ho già segnalato un paio di settimane fa anche direttamente alla direzione di HWUpgrade, ma mi sa che ho sbagliato i canali :P

NighTGhosT
24-08-2016, 15:29
Modena ha sempre avuto una strada predilizione per collegare prima il centro città, poi forse, anni dopo, le zone esterne !

Ma il centro, si è spopolato in questi anni/decenni, da piccolo quando ci andavo, sembrava di essere a newyork dalla gente che c'era, ora ci sono qualche negozio, boutique, dato che le grosse catene si sono spostate verso la periferia dove sono nati i centri commerciali.
Ed a girare per i portici di piazza grande pare di essere nel centro di tunisi, ci sono infatti rimasti anziani ed extracomunitari !
Che cosa se ne faranno di una connessione a 1 gbps, e soprattutto chi se la comprerà, rimane un mistero !

Err.....ti svelero' un segreto.....indovina un po' dove sta' la SEDE CENTRALE di Telecom/TIM (uffici eh) a Modena? :asd:

gd350turbo
24-08-2016, 15:31
Err.....ti svelero' un segreto.....indovina un po' dove sta' la SEDE CENTRALE di Telecom/TIM (uffici eh) a Modena? :asd:

Modenese da generazioni, vuoi che non lo sappia ?

NighTGhosT
24-08-2016, 15:33
Modenese da generazioni, vuoi che non lo sappia ?

E ti stupisci se la piazzan li' prima, nonostante oltre i loro dipendenti su Facebook&compagniacantanti la possano sfruttare solo degli extracomunitari?!?! :D

Prima loro ovviamente che non pagano il servizio! Solite furbate dai :asd:

recoil
24-08-2016, 15:36

vero, che furto! :rolleyes:
quando ho chiesto l'attivazione io era incluso nel prezzo

gd350turbo
24-08-2016, 15:37
E ti stupisci se la piazzan li' prima, nonostante oltre i loro dipendenti su Facebook&compagniacantanti la possano sfruttare solo degli extracomunitari?!?! :D

Prima loro ovviamente che non pagano il servizio! Solite furbate dai :asd:

Sisi, partono prima da casa loro...
:muro:

NighTGhosT
24-08-2016, 15:38
Sisi, partono prima da casa loro...
:muro:

...e aggratisse aggiungo....dato che dubito che Telecom faccia pagare alla sede Telecom la linea Telecom........furbissimi come sempre. :asd:

Rubberick
24-08-2016, 16:28
Ma ogni volta che TIM butta una città in lista che forse vorrebbe coprire se tutti fanno i bravi e se magicamente i soldi escono da qualche parte si fa voi ci fate na news?

Cioè capisco una notizia del tipo: Oggi finalmente coperta in FTTH Modena.

Non... TIM ha manifestato l'intenzione forse si come quando succederà di fare.. lol

lidel
24-08-2016, 18:02
farebbero piu' bella figura a mettere piu' armadi. tipo dove vivo io, mi dicono che son coperto dalla 100 mega, peccato che in fibra vada a 20 mega mentre il minimo contrattuale è 40 mega... buffoni!

ciocia
24-08-2016, 18:51
Bologna fibra, modena fibra, bene. E chi abita in un paese a metà strada come Calcara?:fagiano:
Cavolo, sicuramente la porteranno, se non l'hanno già fatto ) alla nuova philip morris, a meno di 4km da me ( hanno pure fatto un nuovo casello autostradale per questa ditta ), ma la fibra da me non arriverà mai...:(
Almeno ho una buona adsl 20mb, peccato solo con TIM in ULL quindi non azzardo cambi.

gd350turbo
24-08-2016, 19:38
Fa come ho fatto io per la mia casa di campagna anch'essa nella provincia bolognese:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

MaxFabio93
24-08-2016, 20:21
Nell'altro post per Salerno mi sono meravigliato che ancora non fosse arrivato qualcuno a dire che TIM e gli altri operatori pensano ed investono sempre nelle stesse città e non coprono tutti i cittadini. Qua vedo che la musica è cambiata e si è già arrivati allegramente alle frasi ignoranti e senza senso, come al solito. Come sono contento per i cittadini di Salerno lo sono anche per quelli di Modena, io intanto aspetto l'anno prossimo e la fibra regionale/statale ;)

TheMonzOne
24-08-2016, 20:42
Ho letto questo stesso tuo commento nell'altro articolo...ma cos'è sta fibra regionale/statale di cui parli?

<opus>
24-08-2016, 21:40
Sempre a lamentarvi se si fanno le cose...aspettiamo Enel o come adesso si fanno chiamare e-distribuzione. Ci risentiamo fra qualche anno.

MaxFabio93
24-08-2016, 22:29
Ho letto questo stesso tuo commento nell'altro articolo...ma cos'è sta fibra regionale/statale di cui parli?

Ovviamente parlo per la mia regione:

http://www.forumpa.it/pa-digitale/infrastruttura-pellegrino-il-piano-regionale-per-la-banda-ultra-larga-della-regione-autonoma-della-sardegna

Ed hanno già iniziato nei comuni più piccoli:

http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2016/07/09/news/i-cantieri-della-banda-ultra-larga-rivoluzione-al-via-nelle-aree-rurali-1.13794178

http://www.linkoristano.it/prima-categoria/2016/07/08/fibra-ottica-in-arrivo-ad-ardauli-baressa-gonnoscodina-e-mogorella/#.V74Q2DVmPDc

Come dicevo se tutto va bene entro l'anno prossimo la mia Regione completerà la coperturà nell'isola, 100% a 30Mb's, 85% a 100Mb's (le risorse aggiuntive necessarie sono già state trovate).

Eh...si queste notizie non si vedono minimamente qua giusto? Quando c'è da protestare, da piagnucolare e accusare TIM però HWU e compagnia fanno notizie su notizie, il resto e le belle notizie non contano. La cosa che mi fa incavolare è che nessuno ne parla adeguatamente, sempre le solite cose come se il resto non contasse o non ci stesse pensando nessuno, invece non è così assolutamente. Ogni volta vedo lamentele e cerco sempre di smentire l'enorme quantità di falsità che girano, sarai la decima persona a cui rispondo con questi link e non sono qua sul forum! :fagiano:

Riepilogando, come dico sempre ed è logicamente così, i privati non investiranno mai nei piccoli centri o dove non c'è un ritorno economico sicuro, succede in tutte le parti del mondo, per questo lo Stato e le Regioni hanno approvato piani per la coperturà in Fibra Ottica dell'intero territorio nazionale. Gli attori coinvolti sono Infratel, MISE, Regioni ed Enel, dai e date un'occhiata a questi siti, trovi tutte le informazioni, la coperturà nel dettaglio per ogni paese, città e frazione d'Italia ;)

http://bandaultralarga.italia.it/

http://www.infratelitalia.it/

Sempre a lamentarvi se si fanno le cose...aspettiamo Enel o come adesso si fanno chiamare e-distribuzione. Ci risentiamo fra qualche anno.

Oh...bravissimo! Ora si che si ragiona! :O

azi_muth
24-08-2016, 22:37
187,20 euro per la precisione :

Secondo me questo è altro pane per l'AGCOM, non esiste che ti OBBLIGHINO a comprare il LORO modem. L'ho già segnalato un paio di settimane fa anche direttamente alla direzione di HWUpgrade, ma mi sa che ho sbagliato i canali :P

Ah ma se ti affidi a loro stai fresco...hanno fatto qualcosa contro il ritorno dei vari vincolo in barba alla Bersani sottoforma di restituzione di sconti fruiti o costi di attivazione?
A me pare che abbiano solo dato la loro benedizione...

Sono costi di attivazione mascherati: 3,90 euro al mese

maxsy
25-08-2016, 00:49

http://www.forumpa.it/pa-digitale/infrastruttura-pellegrino-il-piano-regionale-per-la-banda-ultra-larga-della-regione-autonoma-della-sardegna

http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2016/07/09/news/i-cantieri-della-banda-ultra-larga-rivoluzione-al-via-nelle-aree-rurali-1.13794178

http://www.linkoristano.it/prima-categoria/2016/07/08/fibra-ottica-in-arrivo-ad-ardauli-baressa-gonnoscodina-e-mogorella/#.V74Q2DVmPDc

Come dicevo se tutto va bene entro l'anno prossimo la mia Regione completerà la coperturà nell'isola, 100% a 30Mb's, 85% a 100Mb's (le risorse aggiuntive necessarie sono già state trovate).

Eh...si queste notizie non si vedono minimamente qua giusto? Quando c'è da protestare, da piagnucolare e accusare TIM però HWU e compagnia fanno notizie su notizie, il resto e le belle notizie non contano. La cosa che mi fa incavolare è che nessuno ne parla adeguatamente, sempre le solite cose come se il resto non contasse o non ci stesse pensando nessuno, invece non è così assolutamente. Ogni volta vedo lamentele e cerco sempre di smentire l'enorme quantità di falsità che girano, sarai la decima persona a cui rispondo con questi link e non sono qua sul forum! :fagiano:

Riepilogando, come dico sempre ed è logicamente così, i privati non investiranno mai nei piccoli centri o dove non c'è un ritorno economico sicuro, succede in tutte le parti del mondo, per questo lo Stato e le Regioni hanno approvato piani per la coperturà in Fibra Ottica dell'intero territorio nazionale. Gli attori coinvolti sono Infratel, MISE, Regioni ed Enel, dai e date un'occhiata a questi siti, trovi tutte le informazioni, la coperturà nel dettaglio per ogni paese, città e frazione d'Italia ;)

Oh...bravissimo! Ora si che si ragiona! :O

io su google ho digitato fibra+sardegna e mi è uscito questo:
http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2016/04/19/processo-truffa-fibra-ottica-in-sardegna_0939438f-f50e-4988-ad20-570769ce6f3f.html
:boh:

in realtà mi è uscito anche il sito della regione sardegna che dà dei numeri diversi dai tuoi stimando una copertura del 50%.
ma forse sono tutti a scavare e non hanno avuto il tempo di aggiornare il sito ;)

dici che è il caso di ragionarci?

TheMonzOne
25-08-2016, 07:13

Si avevo già visto quei siti (quello di infratell) ma mi domando quanto siano affidabili.

In più io abito in Lombardia e nel mio comune in provincia di Como, che conta poco meno di 10.000 abitanti, la previsione dell'infrastruttura praticamente non da risultati.
Sono esattamente in mezzo tra Como - Milano - Varese e Cantù, non su un monte a 2500mt, quindi in un territorio densamente popolato anche da molte imprese...eppure il piano di espansione della rete sta a zero.

Ho chiesto anche direttamente a Telecom per quando è previsto l'arrivo della loro Fibra nel mio comune, sai cosa mi hanno risposto ? GENNAIO 2027.
Ti pare un'orizzonte praticabile, nel 2016, quello di dover aspettare 10 anni per avere una connessione in Fibra asimmetrica da forse 100MB? Chissà cosa esisterà tra 10 anni...tanto vale che non inizino nemmeno, ti pare?
Altro che Italia Digitale 2020.

Se poi voi sardi siete più fortunati di noi lombardi e del resto di Italia buon per voi, ma ci risentiamo l'anno prossimo quando mi posterai uno screenshot della tua tua connessione in Fibra, te lo auguro.
Io spererei molto di più nell'Enel ma, ad oggi e chissà per quanto ancora, non ci sono alternative per il 90% della popolazione italiana. Siamo indietro a livello nazionale, stiamo recuperando, ma ci si potrà pure lamentare di essere rimasti indietro, no?

Alberto_99
25-08-2016, 08:29

Perchè non avete ancora visto l'offerta di Vodafone Fibra...:mc:

gd350turbo
25-08-2016, 08:42

187 euro per un router , per me (e i miei vicini/concittadini) è un costo "normale", ma qui non arriva la fibra, solo segnale 4g vodafone.

Certo che chi è servito dalla fibra è un bel botto, rispetto a prima che era dato in comodato gratuito !

allmaster
25-08-2016, 12:34
hanno tolto da un lato per mette da un altro

prima lo sconto del primo anno era di 10x12=120 con modem gratis

ora è di 21x11+ il primo mese 40=271 ma con 187 di modem a rate quindi totale 84

alla fine dei conti sono "solo" 36 gli euro in più spalmati su 4 anni quindi in pratica sono 0.75 al mese

però così in copertina possono mettere che hanno la fibra a 19 al mese....

ciocia
25-08-2016, 17:15
Fa come ho fatto io per la mia casa di campagna anch'essa nella provincia bolognese:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Faccio uso pesante (p2p, streming, giochi, filmati, ecc ), mi interessano solo le flat
Cmq adsl 20mb ce l'ho ( solo Tim), non sono a piedi, rode solo pagare 50€ come i confratelli con fibra.

MaxFabio93
25-08-2016, 20:57
io su google ho digitato fibra+sardegna e mi è uscito questo:
http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2016/04/19/processo-truffa-fibra-ottica-in-sardegna_0939438f-f50e-4988-ad20-570769ce6f3f.html
:boh:

in realtà mi è uscito anche il sito della regione sardegna che dà dei numeri diversi dai tuoi stimando una copertura del 50%.
ma forse sono tutti a scavare e non hanno avuto il tempo di aggiornare il sito ;)

dici che è il caso di ragionarci?

Processo che riguarda altri progetti, altri anni e altre pose di Fibra Ottica non le attuali, e anche se fosse, e allora? Cosa dovrebbe significare? ;)

Quello che indichi tu è un progetto del 2005, giunta vecchia e incompetente, progetto mai realizzato e iniziato ;) Progetto nuovo e articoli nuovi qui (http://www.sardegnaprogrammazione.it/index.php?xsl=1384&s=278006&v=2&c=12950).

Si avevo già visto quei siti (quello di infratell) ma mi domando quanto siano affidabili.

In più io abito in Lombardia e nel mio comune in provincia di Como, che conta poco meno di 10.000 abitanti, la previsione dell'infrastruttura praticamente non da risultati.
Sono esattamente in mezzo tra Como - Milano - Varese e Cantù, non su un monte a 2500mt, quindi in un territorio densamente popolato anche da molte imprese...eppure il piano di espansione della rete sta a zero.

Ho chiesto anche direttamente a Telecom per quando è previsto l'arrivo della loro Fibra nel mio comune, sai cosa mi hanno risposto ? GENNAIO 2027.
Ti pare un'orizzonte praticabile, nel 2016, quello di dover aspettare 10 anni per avere una connessione in Fibra asimmetrica da forse 100MB? Chissà cosa esisterà tra 10 anni...tanto vale che non inizino nemmeno, ti pare?
Altro che Italia Digitale 2020.

Se poi voi sardi siete più fortunati di noi lombardi e del resto di Italia buon per voi, ma ci risentiamo l'anno prossimo quando mi posterai uno screenshot della tua tua connessione in Fibra, te lo auguro.
Io spererei molto di più nell'Enel ma, ad oggi e chissà per quanto ancora, non ci sono alternative per il 90% della popolazione italiana. Siamo indietro a livello nazionale, stiamo recuperando, ma ci si potrà pure lamentare di essere rimasti indietro, no?

Sono affidabilissimi, confermato dal mio stesso comune e sindaco che è stato contattato per fare un resoconto delle infrastrutture presenti sul territorio comunale, il tuo comune non è presente? Non conosco bene la situazione in Lombardia ma in questo caso l'ipotesi più plausibile è che lo stesso non ha effettuato nessuna verifica delle infrastrutture esistenti e non ha firmato nessuna convenzione con Infratel, MISE e Regione, cosa che ha fatto il mio :)

Difficilmente TIM coprirà il tuo comune essendo con meno di 10.000 abitanti. 2027? Un consiglio, non credere tanto ai call center, per quanto possano essere informati sono incopetenti e non conoscono la materia, e di certo non gliela insegnano. Quella è una data sparata a caso perchè non sapevano cosa dirti, la stessa cosa che risponderebbe agli altri fuori di li: "Secondo te quando la passano la Fibra Ottica?" "Eh nel 2100 forse!", classica ironia.

L'attuale giunta Regionale sta cambiando parecchie cose ed è molto avanti rispetto a questi temi, sicuramente non sta con le mani in mano visto che è stata la prima regione in Italia :) L'anno prossimo (o anche prima si spera) aggiornerò la mia firma, stai tranquillo!

Guarda, se tutto va come deve andare, se l'attuale governo rimane in piedi e la tua regione ha cervello entro il 2020 avrai la Fibra Ottica nel tuo paese. Comunque informati sul sito della Lombardia, troverai sicuramente qualcosa ;)

Certo che ci si può lamentare, ci mancherebbe, io sono il primo quando le cose non vanno ma non è giusto e non va bene che si faccia tanta disinformazione sul tema e si parli delle solite cose.

azi_muth
25-08-2016, 21:01
Ma che burloni...strano che non ti abbiano detto "nel duemila MAI" :D :D :D
Facevano prima a dirti onestamente che non lo sapevano.

azi_muth
25-08-2016, 21:06
Sono affidabilissimi, confermato dal mio stesso comune e sindaco che è stato contattato per fare un resoconto delle infrastrutture presenti sul territorio comunale, il tuo comune non è presente?

Non sono precisissimi: mio zio vive in un area che non dovrebbe essere coperta...mentre ha la fibra da due mesi...

MaxFabio93
25-08-2016, 22:43
Ma che burloni...strano che non ti abbiano detto "nel duemila MAI" :D :D :D

La cosa assurda è che se ne fregano e prendono in giro le persone e propri clienti :mbe:

Non sono precisissimi: mio zio vive in un area che non dovrebbe essere coperta...mentre ha la fibra da due mesi...

Probabilmente il comune di tuo zio non ha comunicato di aver attuato (presumo) un piano autonomo per la copertura in Fibra Ottica, oppure l'area non è segnalata in alcun modo proprio perchè è già presente e non interessa Infratel come è accaduto in un comune vicino al mio, nei file della coperturà se controlli forse qualcosa di specifico c'è ;)

maxsy
26-08-2016, 00:30
Processo che riguarda altri progetti, altri anni e altre pose di Fibra Ottica non le attuali, e anche se fosse, e allora? Cosa dovrebbe significare? ;)

Quello che indichi tu è un progetto del 2005, giunta vecchia e incompetente, progetto mai realizzato e iniziato ;) Progetto nuovo e articoli nuovi qui (http://www.sardegnaprogrammazione.it/index.php?xsl=1384&s=278006&v=2&c=12950).

quelli accusati di truffa sono funzionari infratel e l'articolo porta la data aprile 2016. ;)

evidentemente la tua regione pare non essere un paradiso come da te descritto immaginato ;)

nicolap
26-08-2016, 09:01
hanno tolto da un lato per mette da un altro

prima lo sconto del primo anno era di 10x12=120 con modem gratis

ora è di 21x11+ il primo mese 40=271 ma con 187 di modem a rate quindi totale 84

alla fine dei conti sono "solo" 36 gli euro in più spalmati su 4 anni quindi in pratica sono 0.75 al mese

però così in copertina possono mettere che hanno la fibra a 19 al mese....

Ho letto il tuo ragionamento ma quando ho sottoscritto io l'abbonamento Fibra ed alcune altre volte (l'ultima il 22 luglio 2016) il costo del primo anno era pari a 19,90 quindi nei primi 12 mesi vai a pagare 19,90x12=238,80 con il modem gratis! con l'offerta attuale tu invece il primo anno vai a pagare 19,00x11=209,00 con un risparmio di 29,8 al quale però devi aggiungere il costo del modem 187,20 e quindi l'offerta attuale rispetto a quella da me sottoscritta è meno vantaggiosa per 157,40 e non mi sembra poco (di cui 17 nel primo anno).

Motivo per cui a mio cugino ho consigliato di aspettare che ripropongano una offerta simile alla mia, non fatevi abbindolare, non vorrei che con tutta questa domanda e "fame" di Banda gli amici della TIM aumentino i prezzi.

TheMonzOne
26-08-2016, 11:27
Sono affidabilissimi, confermato dal mio stesso comune e sindaco che è stato contattato per fare un resoconto delle infrastrutture presenti sul territorio comunale, il tuo comune non è presente? Non conosco bene la situazione in Lombardia ma in questo caso l'ipotesi più plausibile è che lo stesso non ha effettuato nessuna verifica delle infrastrutture esistenti e non ha firmato nessuna convenzione con Infratel, MISE e Regione, cosa che ha fatto il mio :) Non so, proverò a chiedere...
Difficilmente TIM coprirà il tuo comune essendo con meno di 10.000 abitanti. 2027? Un consiglio, non credere tanto ai call center, per quanto possano essere informati sono incopetenti e non conoscono la materia, e di certo non gliela insegnano. Quella è una data sparata a caso perchè non sapevano cosa dirti, la stessa cosa che risponderebbe agli altri fuori di li: "Secondo te quando la passano la Fibra Ottica?" "Eh nel 2100 forse!", classica ironia.Ma che burloni...strano che non ti abbiano detto "nel duemila MAI" :D :D :D
La cosa assurda è che se ne fregano e prendono in giro le persone e propri clienti :mbe:
Non ho chiamato un Call Center: mia zia lavora per Telecom nella sede di Como, mi ha dato lei questi dati. E' solo grazie a lei se non auguro ogni giorno il fallimento a Telecom :D :sofico:

L'azienda per cui lavoro sta nel comune adiacente a quello dove abito, da qualche mese siamo passati alla HDSL su Fibra, spendiamo qualcosa come 20.000 euro l'anno per una 20/20MB più altri 30.000 euro per l'infrastruttura MPLS tra le 3 sedi esistenti, sempre in Fibra, che serve a poco e nulla perchè le altre due sedi non sono connesse in Fibra, quindi non sfruttano la rete MPLS a dovere.
Per fare il tutto hanno dovuto scavare e portare il cavo dedicato a noi, perchè qui in giro non c'è niente di pronto.

MaxFabio93
26-08-2016, 22:51
quelli accusati di truffa sono funzionari infratel e l'articolo porta la data aprile 2016. ;)

evidentemente la tua regione pare non essere un paradiso come da te descritto immaginato ;)

Ad Aprile 2016 non mi risulta nessuna posa di cavo in Fibra Ottica in Sardegna da parte di Infratel, se mi dici che hanno fatto prevenzione ti do ragione e approvo in pieno, meno illegalità per tutti e più celerità in futuro senza incompetenti criminali. ;)

Stai insinuando che la Regione abbia commesso illeciti per caso? Non mi risulta nessuna indagine o condanna che dica questo.

Non so, proverò a chiedere...

Si infatti, non c'è niente di male, una semplice mail al comune, al sindaco o all'assessore competente in lavori pubblici :)

Non ho chiamato un Call Center: mia zia lavora per Telecom nella sede di Como, mi ha dato lei questi dati. E' solo grazie a lei se non auguro ogni giorno il fallimento a Telecom :D :sofico:

L'azienda per cui lavoro sta nel comune adiacente a quello dove abito, da qualche mese siamo passati alla HDSL su Fibra, spendiamo qualcosa come 20.000 euro l'anno per una 20/20MB più altri 30.000 euro per l'infrastruttura MPLS tra le 3 sedi esistenti, sempre in Fibra, che serve a poco e nulla perchè le altre due sedi non sono connesse in Fibra, quindi non sfruttano la rete MPLS a dovere.
Per fare il tutto hanno dovuto scavare e portare il cavo dedicato a noi, perchè qui in giro non c'è niente di pronto.

Ah...beh, questo cambia le carte in tavola, anche se senza offesa, non so che posizione ricopra tua zia ma mi sembra una data sparata a caso senza nessun progetto attuale o futuro, come ho già detto difficilmente TIM coprirà il tuo comune e forse veramente lo farebbe nel 2027 per il ritorno economico, per questo ripeto c'è il progetto della Banda Ultra Larga statale ;)

Cavolo, deve essere bella grossa la tua azienda! :sofico:

Quella dove lavoro io arriva a 7 Mega :fagiano:

azi_muth
26-08-2016, 23:01
Probabilmente il comune di tuo zio non ha comunicato di aver attuato (presumo) un piano autonomo per la copertura in Fibra Ottica, oppure l'area non è segnalata in alcun modo proprio perchè è già presente e non interessa Infratel come è accaduto in un comune vicino al mio, nei file della coperturà se controlli forse qualcosa di specifico c'è ;)

Il comune è coperto al 30%.
E' una zona adiacente ad una coperta.

MaxFabio93
26-08-2016, 23:14
Il comune è coperto al 30%.
E' una zona adiacente ad una coperta.

Bisognerebbe vedere da chi è stato coperto, immagino comunque da TIM stessa che ha fatto un'accordo con il comune, è successo ultimamente anche nella mia Regione nelle cittadine con più di 10.000 abitanti e dove c'è un sindaco competente. Puoi controllare su Telecom Wholesale o sul sito del Comune :)

1) Al momento Infratel la classificherebbe come area non finanziabile in quanto ci ha già pensato o ci sta pensando il privato, mi pare giusto.
2) La copertura non è ultimata e quindi il Comune non ha ancora provveduto a comunicare ad Infratel lo stato delle infrastrutture nel territorio comunale.
3) Non è una priorità rispetto a paesi più piccoli che magari hanno ancora una Centrale Telefonica a 640Kb's, giustamente.

Ovvio che non sia presente su Infratel e nei progetti pubblici. ;)

azi_muth
26-08-2016, 23:35
Ho scoperto sul sito wholesale di TIM che il mio armadio è pianificato per la fibra entro la fine del mese...ma non ho molte speranze di avere presto la fibra. Da quello che ho capito sono cablato in rete rigida (direttamente alla centrale non c'è un'armadio per strada fino alla centrale) con più di 3km di cavo di rame. Per mettere la fibra in fttc dovrebbero mettere degli armadi ripartilinea o chissà quanto ci metteranno... :cry:

MaxFabio93
27-08-2016, 12:44
Ho scoperto sul sito wholesale di TIM che il mio armadio è pianificato per la fibra entro la fine del mese...ma non ho molte speranze di avere presto la fibra. Da quello che ho capito sono cablato in rete rigida (direttamente alla centrale non c'è un'armadio per strada fino alla centrale) con più di 3km di cavo di rame. Per mettere la fibra in fttc dovrebbero mettere degli armadi ripartilinea o chissà quanto ci metteranno... :cry:

Volevi dire la centrale è pianificata per la Fibra? Se hai detto che non ci sono armadi tra te e la centrale :) Abiti in una zona di campagna?

azi_muth
27-08-2016, 15:10
Volevi dire la centrale è pianificata per la Fibra? Se hai detto che non ci sono armadi tra te e la centrale :) Abiti in una zona di campagna?

Abito in campagna. La centrale è pianificata per la fibra, ma dista 3km abbondanti e non ci sono armadi.

MaxFabio93
27-08-2016, 16:03
Abito in campagna. La centrale è pianificata per la fibra, ma dista 3km abbondanti e non ci sono armadi.

Neanche uno ripartilinea? Cavolo...dubito comunque che non ne facciano uno a metà strada per portare la Fibra, almeno una FTTN faranno ;)

Goofy Goober
05-10-2016, 07:41
Neanche uno ripartilinea? Cavolo...dubito comunque che non ne facciano uno a metà strada per portare la Fibra, almeno una FTTN faranno ;)

Teoricamente con 3km di cavo non erogano la fibra, dato che avrebbe prestazioni inferiori alla ADSL.

O che "costruiscono" in mezzo qualcosa di nuovo, come gli armadi appunto, che però richiederebbero la stesura di una tratta di cavo in fibra ottica reale dalla centrale all'armadio appunto, oppure nisba.

I problemi sono proprio questi, ossia le abitazioni che attualmente non sono collegate agli armadi in strada anche se presenti e cablati in fibra, oppure quelle che oltre a non aver collegamento agli armadi, è in una zona in cui armadi non ce ne sono.

In questi casi chi agisce?
A quanto ho capito TIM non stenderà mai tratte nuove di cavi in fibra ottica "vera" per installare nuovi armadi in zone poco popolose/case sparse per portare la copertura.
Quindi in teoria è Infratel a intervenire? Anche se il resto della zona è cablata in fibra FTTC/FTTN?

E, altro caso spinoso e MAI trattato da nessuno quando si parla di FTTC, Infratel e Enel Open Fiber è quello delle abitazioni vicinissime alle centrali TIM, che non sono collegate agli armadi strada nonostante questi siano ancora più vicini della centrale stessa e già abilitati alla Fibra.

Queste abitazioni chi le coprirà se TIM non installa l'ONU per la VDSL dentro la centrale?

a quanto ho capito se una zona risulta già coperta a livello FTTC di TIM, le altre possibilità come Infratel sono escluse a priori (perchè pensano ad andare dove non c'è proprio copertura o quasi) e Enel allo stesso modo non andrà certo col lumicino a cercare 1 ad 1 gli edifici fuori copertura nelle macrozone che risultano tutte sotto rete FTTC della TIM.

Cercando notizie online l'unica cosa che ho trovato è stato un dogma, che recita: "chi nasce in rete rigida, muore in rete rigida", alludendo al fatto che TIM non cambierà mai un collegamento eseguito dalla centrale diretta, con uno su armadio in strada, nemmeno se l'utenza pagasse i lavori necessari, e nemmeno nell'assurda ipotesi in cui tale utenza è nei pressi (meno di 100mt) di distanza dall'armadio.

Quindi?

Tutti questi utenti resteranno abbandonati a se stessi?

Perchè nessuno parla mai di questi casi?

MaxFabio93
05-10-2016, 20:25
Teoricamente con 3km di cavo non erogano la fibra, dato che avrebbe prestazioni inferiori alla ADSL.

O che "costruiscono" in mezzo qualcosa di nuovo, come gli armadi appunto, che però richiederebbero la stesura di una tratta di cavo in fibra ottica reale dalla centrale all'armadio appunto, oppure nisba.

I problemi sono proprio questi, ossia le abitazioni che attualmente non sono collegate agli armadi in strada anche se presenti e cablati in fibra, oppure quelle che oltre a non aver collegamento agli armadi, è in una zona in cui armadi non ce ne sono.

In questi casi chi agisce?
A quanto ho capito TIM non stenderà mai tratte nuove di cavi in fibra ottica "vera" per installare nuovi armadi in zone poco popolose/case sparse per portare la copertura.
Quindi in teoria è Infratel a intervenire? Anche se il resto della zona è cablata in fibra FTTC/FTTN?

E, altro caso spinoso e MAI trattato da nessuno quando si parla di FTTC, Infratel e Enel Open Fiber è quello delle abitazioni vicinissime alle centrali TIM, che non sono collegate agli armadi strada nonostante questi siano ancora più vicini della centrale stessa e già abilitati alla Fibra.

Queste abitazioni chi le coprirà se TIM non installa l'ONU per la VDSL dentro la centrale?

a quanto ho capito se una zona risulta già coperta a livello FTTC di TIM, le altre possibilità come Infratel sono escluse a priori (perchè pensano ad andare dove non c'è proprio copertura o quasi) e Enel allo stesso modo non andrà certo col lumicino a cercare 1 ad 1 gli edifici fuori copertura nelle macrozone che risultano tutte sotto rete FTTC della TIM.

Cercando notizie online l'unica cosa che ho trovato è stato un dogma, che recita: "chi nasce in rete rigida, muore in rete rigida", alludendo al fatto che TIM non cambierà mai un collegamento eseguito dalla centrale diretta, con uno su armadio in strada, nemmeno se l'utenza pagasse i lavori necessari, e nemmeno nell'assurda ipotesi in cui tale utenza è nei pressi (meno di 100mt) di distanza dall'armadio.

Quindi?

Tutti questi utenti resteranno abbandonati a se stessi?

Perchè nessuno parla mai di questi casi?

Beh...3Km di cavo diretti in abitazione no, un'armadio ci vuole per forza, che poi non sara (credo) l'unica utenza della zona la sua.

Non sono tanto d'accordo, prendiamo come esempio il mio paese, la copertura Infratel/Regionale da un 100% a 30Mb e 85% per la 100Mb per l'area urbana, fin qui tutto ok, nelle zone del comune con case sparse (molto ma molto sparse) la copertura è prevista al 100% per una FTTH a 100Mb, ed è così in tantissimi comuni che ho visionato, per cui l'attenzione alle aree disabitate e penalizzate è sicuramente maggiore rispetto alle aree urbane e già coperte con connessione veloce e vicine alle centrali, alla fine lo scopo del BUL è proprio questo.

Tutto questo ovviamente riguarda lo Stato/Regioni/Enel, quindi il pubblico, il privato scordiamocelo in quelle zone, è già tanto se hanno portato un cavetto nel passato, figuriamoci aggiornarlo per 2 abbonamenti :asd:

Goofy Goober
06-10-2016, 07:32
Beh...3Km di cavo diretti in abitazione no, un'armadio ci vuole per forza, che poi non sara (credo) l'unica utenza della zona la sua.

Non sono tanto d'accordo, prendiamo come esempio il mio paese, la copertura Infratel/Regionale da un 100% a 30Mb e 85% per la 100Mb per l'area urbana, fin qui tutto ok, nelle zone del comune con case sparse (molto ma molto sparse) la copertura è prevista al 100% per una FTTH a 100Mb, ed è così in tantissimi comuni che ho visionato, per cui l'attenzione alle aree disabitate e penalizzate è sicuramente maggiore rispetto alle aree urbane e già coperte con connessione veloce e vicine alle centrali, alla fine lo scopo del BUL è proprio questo.

Tutto questo ovviamente riguarda lo Stato/Regioni/Enel, quindi il pubblico, il privato scordiamocelo in quelle zone, è già tanto se hanno portato un cavetto nel passato, figuriamoci aggiornarlo per 2 abbonamenti :asd:

Posso esser d'accordo che il pubblico, se tutto va liscio, coprirà le "case sparse" o zone poco popolose dove ora non arriva niente, ma nel tuo stesso discorso cito in particolare la parte in neretto.

E le case collegate in rete rigida, molto vicini alla centrale, dove è già tutto coperto in VDSL 100mb dagli armadi, chi le coprirà?

Se TIM non installerà mai gli ONU nelle centrali a cui tali utenze sono collegate, chi porterà la FTTE o FTTH a queste abitazioni?

E non sto parlando di case sparse, ma di centri abitati anche di densità importanti, quindi parecchie utenze in più rispetto a quelle delle "case sparse", o comunque abitazioni in zone già coperte in VDSL 100mb dagli armadi.

Qui il pubblico interverrà mai?

Per esempio nella mia zona periferica di Genova, quindi comune di Genova, Infratel non interverrà mai a quanto ho capito, perchè c'è già, solo sulla carta, la copertura 100mb data da TIM, ma SOLO per chi è attaccato agli armadi.

Per cui la situazione, a mio parere, è molto più grave di come la descrivi parlando addirittura di FTTH per le case sparse.
E non penso questo perchè non credo che porteranno un cavo in fibra ottica fino alle villette di campagna (mai dire mai), ma piuttosto perchè penso ai TANTI se non tantissimi utenti che non sono per niente in campagna, non sono case sparse, e sono semplicemente edifici collegati alle centrali in rete rigida TIM.
E in tali casi non vedo margine di intervento pubblico.

Quindi la discriminazione in atto è parecchio penalizzante, con una marea di utenze che rischiano di restare per sempre in ADSL con upload a 900kb o meno.