View Full Version : Spegnimento PC dopo aver inserito un cavo USB
billy142
24-08-2016, 12:15
ciao a tutti, avrei un problema con il mio pc fisso..dopo aver collegato lo smartphone al pc tramite cavo usb, si è spento tutto il mondo..quando lo riaccendo, partono le ventole e dopo 2 secondi si spegne nuovamente per poi ripartire da solo ma cmq non si vede niente sullo schermo..l'unica cosa che ho provato a fare è stata provare un'altra scheda video ma il problema non è quello..se può essere d'aiuto, la scheda madre (Asus P5Q PRO) all'accensione non emette alcun beep..qualcuno può darmi un'idea su cosa possa essere? grazie mille
ciao a tutti, avrei un problema con il mio pc fisso..dopo aver collegato lo smartphone al pc tramite cavo usb, si è spento tutto il mondo..quando lo riaccendo, partono le ventole e dopo 2 secondi si spegne nuovamente per poi ripartire da solo ma cmq non si vede niente sullo schermo..l'unica cosa che ho provato a fare è stata provare un'altra scheda video ma il problema non è quello..se può essere d'aiuto, la scheda madre (Asus P5Q PRO) all'accensione non emette alcun beep..qualcuno può darmi un'idea su cosa possa essere? grazie mille
Così a naso, sembra che una carica elettrostatica ti abbia fottuto la scheda madre nel momento in cui hai connesso il cavo.
per capire se la tuo mobo è andata al creatore bisogna la prova del nove:
stacca tutto dalla mobo(hd compresi),deve rimanere collegata solo la corrente processore ram e basta,vedi se così quando la accendi fa il bip(se parte dovrebbe bippare che manca la scheda video).
billy142
24-08-2016, 12:45
DANY 76 ho provato come hai detto tu ed effettivamente ci sono delle diversità:
- innanzitutto la scheda madre non si spegne più ma rimane sempre accesa
- poi fa una serie di bip, uno lungo e 3 brevi e dopo qualche secondo un altro isolato
avvicinando l'orecchio all'alimentatore sento un rumorino ma probabilmente dovuto alla ventola dell'alimentatore stesso..
ma hai staccato/tolto propio tutto?hd,lettori,scheda video,audio(se ce l'hai)e qualsiasi altra periferica?
e così facendo invece il pc si accenede e fa dei beep??
billy142
24-08-2016, 12:56
bè che dire, ora funziona tutto alla perfezione..
- ho rimesso la scheda video e il pc si accende regolarmente così come lo schermo che mi diceva ovviamente che mancava l'hard disk
- poi ho rimesso l'hard disk ma questa volta cambiando presa SATA e il pc si è acceso una meraviglia
bè che dire, ora funziona tutto alla perfezione..
- ho rimesso la scheda video e il pc si accende regolarmente così come lo schermo che mi diceva ovviamente che mancava l'hard disk
- poi ho rimesso l'hard disk ma questa volta cambiando presa SATA e il pc si è acceso una meraviglia
ma lol
cmq riprova a rimettere gli HD sulle stesse prese sata di prima e vedi se funziona.
billy142
24-08-2016, 14:33
no la presa SATA era sempre quella, mi sono sbagliato..però c'è una cosa che non so se possa essere rilevante; prima di fare la tua procedura iniziale (quella di staccare tutto) avevo tolto la batteria tampone per testarne il voltaggio e avevo dimenticato di rimetterla. successivamente ho eseguito la procedura, il pc si è riacceso (compreso windows) e mi sono accorto della batteria sul tavolo..qualunque sia stato il problema, ora va tutto a meraviglia (la batteria l'ho rimessa)
grazie dell'aiuto..
togliendo la batteria hai fatto un reset cmos,in pratica hai riportato le impostazioni del bios a default.
billy142
24-08-2016, 15:01
e questo potrebbe aver risolto il problema? secondo me per qualche assurdo motivo, bisognava staccare e riattaccare tutto..chi lo sa
e questo potrebbe aver risolto il problema? secondo me per qualche assurdo motivo, bisognava staccare e riattaccare tutto..chi lo sa
in ogni caso quel che hai fatto apparentemente sembra aver risolto il problema.
billy142
24-08-2016, 16:14
questo è poco ma sicuro..:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.